Macerata Opera Festival alcune anticipazioni seulla edizione 2014

Macerata Arena Sferisterio
LE VOCI DELLA 50ª STAGIONE LIRICA 2014
Ecco i protagonisti dei tre titoli del festival dedicato alle donne

Le tre rappresentazioni della 50ª stagione lirica del Macerata Opera Festival dal titolo L’opera è donna, Aida, Tosca e La traviata, saranno dirette da tre donne: Julia Jones, Eun Sun Kim e Speranza Scappucci. Le regie, invece, sono affidate a Francesco Micheli, che al suo terzo anno di direzione artistica debutta alla regia di un’opera in stagione allo Sferisterio, Franco Ripa di Meana e Henning Brockhaus, che riprende la sua celebre “Traviata degli specchi”.

Ed ecco i primi nomi dei protagonisti: Fiorenza Cedolins, una delle artiste più apprezzate degli ultimi anni in teatri come la Scala e nell'ambito di Festival come Salisburgo, è Aida, mentre Amneris è Sonia Ganassi, grande mezzosoprano rossiniano che ha recentemente esteso il suo repertorio ai ruoli verdiani ottenendo un grande successo. Radamès è il giovane tenore spagnolo Sergio Escobar, che ha recentemente cantato in Nabucco a Parma e nella Norma a Bologna. Nel cast anche il grande Nazzareno Antinori che ritorna sul palcoscenico dello Sferisterio nella breve ma cruciale parte del Messaggero.

Tosca torna con la voce di Susanna Branchini, forte del successo ottenuto nella scorsa stagione come Leonora in Trovatore. In scena con lei il tenore romano Luciano Ganci, una delle giovani voci più impegnate in Italia e all’estero, sotto bacchette come Valery Gergiev. Il baritono Sebastian Catana sarà impegnato nella prossima stagione come Scarpia, oltre che a Macerata, all’Opéra di Parigi e al Covent Garden di Londra.

L’impegnativa parte di Violetta Valéry è affidata al giovane soprano palermitano Jessica Nuccio, che proprio cantando La traviata alla Fenice di Venezia, ha avuto la sua prima importante affermazione. Alfredo è Antonio Gandia, tenore spagnolo allievo di Alfredo Kraus, dalla brillante carriera in teatri come il Liceu, il Maggio Fiorentino, la Scala e l’Opera di Roma. Come Germont padre ritroviamo Simone Piazzola, apprezzatissimo Conte di Luna nel Trovatore dell’anno scorso, che ha recentemente cantato La traviata anche alla Fenice di Venezia e al Palau de les Arts a Valencia. Leggi di più>>

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)