2014_03_07 MOMIX AL TEATRO FRASCHINI

venerdì 7 marzo 2014_03_07 alle ore 21
sabato 8 marzo 2014_03_08 alle ore 21
domenica 9 marzo 2014_03_09 doppio spettacolo alle 16 e alle 21.
La storica formazione di acrobati-danzatori torna al Teatro Fraschini con il nuovo spettacolo
ALCHEMY. In scena 

uno spettacolo creato e diretto da MOSES PENDLETON
assistito da: Cynthia Quinn
INTERPRETI
Jerrica Blankenship,  Catherine Jaeger
Rebecca Rasmussen, Evelyn Toh, Risa Yokoi
Aaron Canfield, Changyong Sung, Ryan Taylor,
Vincent Harris, Eddy Fernandez

PROGRAMMA
prima parte – Quest for_FireWater
seconda parte – Led into Gold

E’ ormai una tradizione quella del Fraschini, cioè ospitare il gruppo Momix, che fa sognare da generazioni il pubblico di grandi e piccoli spettatori sempre con immutato entusiasmo e successo.
La compagnia Momix prende il nome da un assolo, già entrato nell’immaginario collettivo, ideato da uno di questi interpreti, Moses Pendleton, per i giochi olimpici invernali dell’80,  nel quale il coreografo, vestito di bianco, con occhiali neri e bastone, si muoveva al rallenty in una atmosfera di chapliniana memoria. Geniale coreografo americano e raffinato illusionista, che ha sempre unito al talento e all’inventiva il senso del ritmo teatrale. Nel tempo si sono susseguite diverse formazioni, con coreografie firmate dallo stesso Pendleton, da Cynthia Quinn, o dal gruppo. Il gusto  di ricercare nuove forme e visioni, unito allo spirito funambolico, ha fatto nascere le prime creazioni, E. C. (1982) teatrino d’ombre, Skiva (1984) evoluzioni sugli sci, Medusa e Circe Walzer (1985) acrobazie su struttura rotante, Stabat Mater (1986) su trampoli. Nel  1992 Passion, una rapida carrellata di ventun quadri basati su musiche di Peter Gabriel, si impone con successo all’attenzione generale. Seguirà Baseball (1994),  una girandola di vignette, come cartoni animati dedicati allo sport americano per antonomasia. Poi Opus cactus  (2001) tutto ispirato alle suggestioni del deserto, Sun Flower Moon (2005) che celebra i 25 anni di attività, Bothanica (2009) e ReMix (2010).
In Alchemy protagonisti sono i quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco, acqua nella loro affascinante evoluzione materia. Predomina una dimensione surreale nella quale antichi alchimisti, evocando gli  spiriti, cercano l’elisir di lunga vita e la formula dell’oro. Ancora una volta il corpo in trasformazione a 360 gradi. I  ballerini-acrobati ridisegnano forme della natura o si riducono al massimo dell’astrazione onirica,  plasmati dalla fantasia di Moses Pendleton e quindi strumenti perfetti in agilità,  doti acrobatiche, sensibilità di movimento. I risultati sono comunque di estrema semplicità e leggibilità, al punto tale che arrivano in modo sempre diretto allo spettatore, innescando un meccanismo di infantile stupore e gioioso appagamento.

BIGLIETTERIA
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini dal lunedì al sabato
Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari.

Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)