2011_03_19 Per Elisa 5a Edizione al Lirico di Magenta

Sabato 19 marzo 2011  ore 21.00 
Teatro Lirico di Magenta
CONCERTO “PER ELISA” 
V° PREMIO “GIOVANI VOCI CITTA’ DI MAGENTA”
fuori dall’abbonamento della stagione musicale e a scopo benefico
grazie al contributo di Graziella e Giuseppe Lisca 
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
soprano Jung Shi Young
mezzosoprano Christel Lötzsch ,Valentina Vanini e Anna Viktorova
tenori Ramtin Ghazavi e Lee Taesung 
bass-baritono Simon Lim

Accompagna al pianoforte Sachiko Yanaghibashi.
A presentare la serata sarà Mario Mainino.
In programma famose arie d’opera di L. van Beethoven, V. Bellini, F. Cilea, G. Donizetti, G. Puccini, G. Rossini, G.Verdi, C. Saint Saëns e W.A. Mozart 
La direzione artistica della manifestazione è del Maestro Bruno Casoni

Giuria:
Bruno Casoni (Presidente), Direttore del coro del Teatro Alla Scala
Daniele Borniquez (Vice presidente), Responsabile dipartimento di musica dell’Accademia del Teatro Alla Scala
Erina Gambarini, Direttore del coro dell’ Orchestra G.Verdi di Milano
Andrea Raffanini, Direttore d’orchestra
Dotz Stelia, Docente di musica vocale da camera del Conservatorio di musica “ G. Verdi” di Milano
Giuseppe Miramonti, Responsabile musicale Orchestra “Città di Magenta”
Sabato 19 marzo 2011_03_19 si rinnova per la quinta volta l’appuntamento con il premio “Giovani voci Città di Magenta”, riconoscimento assegnato a giovani promesse del canto nell’ambito del Concerto “Per Elisa”, recital lirico in memoria di Elisa Lisca.
La serata, fuori dall’abbonamento della stagione musicale e a scopo benefico, è prodotta da Totem e resa possibile anche grazie al contributo di Graziella e Giuseppe Lisca, genitori della giovane magentina scomparsa prematuramente alcuni anni fa. La serata è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria e si tiene al Teatro Lirico con inizio alle 21.
I giovani artisti internazionali che concorreranno al premio in questa edizione 2011 sono: il soprano Jung Shi Young, i mezzosoprano Christel Lötzsch, Valentina Vanini e Anna Viktorova, i tenori Ramtin Ghazavi e Lee Taesung e, infine, il baritono Simon Lim.
La direzione artistica della manifestazione è del Maestro Bruno Casoni. Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte da Sachiko Yanaghibashi. A presentare la serata sarà Mario Mainino.
Nella prima parte della manifestazione, i giovani cantanti si alterneranno sul palco per eseguire un ricco programma di arie d’opera. A valutare le loro performance sarà una giuria composta da:
Bruno Casoni (Presidente), Direttore del coro del Teatro Alla Scala; Daniele Borniquez (Vice presidente), Responsabile dipartimento di musica dell’Accademia del Teatro Alla Scala; Erina Gambarini, Direttore del coro dell’ Orchestra G.Verdi di Milano; Andrea Raffanini, Direttore d’orchestra; Dotz Stelia, Docente di musica vocale da camera del Conservatorio di musica “ G. Verdi” di Milano; Giuseppe Miramonti, Responsabile musicale Orchestra “Città di Magenta”.
Nella seconda parte, al vincitore verrà attribuito il V Premio “Giovani voci Città di Magenta” e assegnata una borsa di studio offerta da Totem, da sempre particolarmente attenta a offrire ai giovani artisti opportunità per crescere artisticamente.
A seguire verrà assegnato anche il Premio speciale “Graziella e Giuseppe Lisca”.
La serata ha scopo benefico a favore della onlus Cuori Grandi – Missione Canossiana in Togo dove opera la magentina Maristella Bigogno.www.cuorigrandionlus.org
Giunge alla Quinta edizione il concerto “Per Elisa” che si terrà al Teatro Lirico di Magenta nella sera di sabato 19 ore 21 con ingresso libero ma con ormai pochissimi posti disponibili. Il concerto è stato voluto dai genitori di Elisa Lisca, giovane scomparsa in un tragico incidente, ed anno dopo anno è diventato un importante appuntamento culturale e non solo per Magenta. Infatti si è inserito in questa serata il “Concorso giovani voci” che il Comune di Magenta ha avvallato e che ogni anno assegna al vincitore un doppia borsa di studio quella offerta dalla famiglia Lisca e quella del Comune di Magenta.
Un’ultima novità è stata la collaborazione con “Concertodautunno” il cui presidente Mario Mainino è conduttore della serata, e grazie alla quale i vincitori selezionati avranno la possibilità di partecipare alla messa in scena di un’opera al Teatro Cagnoni di Vigevano. Vedremo sabato quali voci si aggiudicheranno il premio e quale sarà il titolo da proporre all’ultima settimana di settembre per il Gala della Fondazione di Piacenza e Vigevano. In gara ci sono le voci di Jung Shi Young (soprano); Christel Lötzsch, Valentina Vanini, Anna Viktorova (mezzosoprano); Ramtin Ghazavi, Lee Taesung (tenore) e Simon Lim (baritono). Presiederà la Giuria il M°Bruno Casoni che ha curato le selezioni dei finalisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)