Quattro grandi appuntamenti musicali; giovedì 17 marzo alle 12.00 il concerto diretto daArturo Toscanini al Teatro alla Scala di Milano – 11 maggio 1946 – in occasione dell’inaugurazione della Scala ricostruita. Alle 20.30 “Radio3 Suite” si collega con il Teatro dell’Opera di Roma che festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia mettendo in scena il Nabuccodi Giuseppe Verdi, opera risorgimentale per eccellenza, diretta per l’occasione da Riccardo Muti, con la partecipazione di Leo Nucci, Antonio Poli, Dimitri Beloselskij e Csilla Boross.
Venerdì 18 marzo alle 20.00 collegamento, sempre per “Radio3 Suite”, con il Teatro Regio di Torino, che ha scelto I Vespri siciliani, sempre di Giuseppe Verdi, simbolo del Risorgimento dell’Italia ma anche dello stesso teatro, che appunto con i Vespri riaprì nel ‘73. Dirige Gianandrea Noseda con le voci di Sondra Radvanovsky, Gregory Kunde, Franco Vassallo e Ildar Abdrazakov. Ospite d’onore in entrambe le occasioni il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Infine, il 20 marzo alle 12.00, diretta dal Palazzo del Quirinale per “I concerti del Quirinale – Quartetto di Torino” con musiche di Donizetti e Verdi.
Nessun commento:
Posta un commento