2011_03_27 Lezione-concerto San Maurizio - Milano ore 16.30

Associazione Culturale Italiana
per l’Oriente Cristiano
Sezione S. Ambrogio e Basilio
FONDAZIONE MONS. ENRICO GALBIATI
Domenica 27 marzo 2011_03_27 ore 16.30
Fummo schiavi in Egitto
la Pasqua ebraica
פֶּסַח

“In che è diversa
questa notte
da tutte le altre notti?”
Chiesa dei S.S. Maurizio e Sigismondo al Monastero maggiore
corso Magenta, 13 – Milano
Lezione – concerto sulla Hagadah di Pesach
con Roberta Ruth Cerruto Launone, relatrice
e
“Ai di di di dai” ensemble"
Cinzia Bauci, contralto
Pier Gallesi, pianoforte e fisarmonica
Giampaolo Franconi, tenore
Emanuele Contreras, percussioni
Corrado Bega, voce narrante

INGRESSO LIBERO

Al termine della lezione-concerto interverrà il Presidente della Fondazione Galbiati dedicata alla figura di Monsignor Enrico Rodolfo Galbiati (1914-2004) – Professore di sacra scrittura, ebraico e teologia orientale nel Seminario teologico di Milano (1941-1974), docente di ebraico e lingue semitiche comparate all’Università Cattolica di Milano (1967-1979), dottore e prefetto dell’Ambrosiana (1953-1989). Protonotario apostolico e Archimandrita dell’Eparchia di Piana degli Albanesi
Un ringraziamento particolare al Dott. Aldo Luperini per il materiale sui canti e la cantillazione della Tradizione Ebraica Italiana e in particolare per la versione piemontese di "Chad Gadia".

ROBERTA R.CERRUTO LAUNONE, relatrice
Studi di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino e di Storia della Lingua Spagnola e di Filologia presso le università di Murcia e Salamanca. Studiosa di Ebraismo e Storia ebraica, in particolare della storia degli Ebrei in Spagna, Attività con scuole, musei e associazioni culturali, Tiene lezioni e conferenze, citiamo “Il femminile nella Torah. Il libro di Ruth” presso la Comunità Ebraica di Casale Monferrato di cui è collaboratrice stabile.

Ai di di di dai ensemble
è un progetto voluto da Cinzia Bauci e Pier Gallesi, in arte Duo Stellerranti, musicisti di derivazione classica dagli eclettici sconfinamenti tra colto e popolare, teatro e danza. L’intento del progetto è divulgare la musica e la cultura ebraiche. Si avvalgono di collaborazioni con artisti e studiosi, hanno diretto una piccola formazione corale legata alla sinagoga ebraico reform Lev Chadash, dedicata a Bechy Behar Ottolenghi (1929-2004) con cui hanno partecipato ad importanti eventi e a numerosi incontri interreligiosi.

Corrado Bega
laureato in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Corsi di recitazione e mimo.Diploma regia cinematografica.Lavora in teatro, nella pubblicità e come speaker.

Giampaolo Franconi 
Allievo del Maestro Delfo Menicucci presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. attività di concerti e partecipazioni a prestigiose e storiche corali.

Emanuele Contreras
percussionista e vocalist. Si esibisce in duo con la pianista e compositrice Mariangela Ungaro in interessanti ed originali lavori sulla musica moderna e su famose colonne sonore. Tra gli ultimi concerti :"Paolo Conte Tribute" pianoforte e voce- Sala Verdi Conservatorio G. Verdi Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)