2011_03_09 Bonaventura con il corso della Unitre

Università per la Terza Età e il Tempo Libero di Vigevano (PV)

Stagione del Teatro Moderno di Vigevano organizzata dall'Associazione Culturale Il Mosaico
Sabato 19 marzo 2011_03_19 alle ore 21.00 e domenica 20 marzo 2011_03_20 alle ore 16.00

I vestiti nuovi dell'Imperatore
commedia brillante di Gianni Rodari (da H.C. Andersen)

La regina in berlina
favola brillante in rima di Sergio Tofano

La Stagione del Teatro Moderno prosegue con un appuntamento brillante dedicato ai bambini di tutte le età: la Compagnia Teatrale dell'Università per la Terza Età e il Tempo Libero di Vigevano mette in scena due favole molto conosciute,  I vestiti nuovi dell'imperatore, scritta da Gianni Rodari dall'originale di H.C. Andersen, e La regina in berlina di Sergio Tofano.
Dopo i successi degli anni passati, sia all'interno della Stagione del Teatro Moderno sia nelle numerose repliche per diverse scuole e associazioni cittadine, la Compagnia diretta da Fulvio Palombi torna con questo doppio allestimento che farà divertire i più piccoli e tornare indietro i più grandi ai tempi del Signor Bonventura..

LO SPETTACOLO
Che fine ha fatto Cenerentola?

Questo potrebbe essere il titolo della commedia scritta da Sergio Tofano, La Regina in berlina. Infatti, Cenerentola, che non ama essere Regina, rimpiange il tempo in cui era a guardia del focolare e continua, nonostante la sua posizione, a svolgere i lavori di casa e di cucina con il disappunto del Re.
Come sempre, le invidiose sorellastre tramano contro di lei e con un inganno la mettono in cattiva luce agli occhi del Sovrano, il quale scaccia Cenerentola dalla reggia.

Il signor Bonaventura, aiutato dal bellissimo Cecè e dagli amici di sempre, la salverà dai mille pericoli, riuscendo a riabilitarla e riportarla sul trono.

Narrata così, a grandi linee, la trama non rende giustizia a questa deliziosa rappresentazione teatrale che la compagnia dell'UNI3 mette in scena associata alla non meno famosa I vestiti nuovi dell'Imperatore, atto unico scritto da Gianni Rodari e tratto dall'antica e celeberrima favola di Hans Cristian Andersen.
Racconta di due tessitori imbroglioni che, giocando sulla loro vanagloria, riescono a convincere l'Imperatore e l'Imperatrice ad indossare un vestito inesistente, facendoli sfilare in mutande tra l'ilarità del popolo. La trama si svolge con un susseguirsi di colpi di scena, suscitando lo stupore dei presenti.

Dopo il successo clamoroso riportato da Che fine ha fatto Cappuccetto Rosso?, che ha entusiasmato il pubblico dei piccoli e non solo, il regista ha voluto proporre nuovamente uno spettacolo dedicato in particolare ai bambini e a tutti gli adulti che conservano ancora lo spirito di fanciulli.

LA COMPAGNIA
Il gruppo di recitazione dell'Università per la Terza Età e il Tempo Libero nasce nel 2003, anno in cui si è aperto il corso nell'ambito del programma universitario per la terza età e il tempo libero.
Dai sette iniziali, anno dopo anno gli allievi sono aumentati e a tutt'oggi la compagnia è composta da ventitre elementi. La sapiente guida dell'insegnante e regista ha fatto sì che nel 2004 sia stata messa in scena la prima delle varie commedie che si sono succedute negli anni.
Nel 2008 la Compagnia è entrata a far parte a tutti gli effetti dell'Associazione Culturale Il Mosaico.


Precedenti rappresentazioni degli allievi del coro di teatro della UNITRE-Vigevano:
Anno 2004
Pranziamo insieme di
di Peppino De Filippo

Anno 2005
Tutta colpa dell'ascensore
Attenti a quei sordi
Grand Hotel

Anno 2006
Cocktail d'autore

Anno 2007
La Giara
di Luigi Pirandello

Anno 2008
Favolescion
Che fine ha fatto cappuccetto rosso
di Quattrocchi & Cattivelli

Anno 2009/2010
Pranziamo insieme
Quale Onore
di Peppino De Filippo

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)