2010_04_23 Paul Taylor al Fraschini

Venerdì 23 aprile 2010, alle ore 21.00.
Stagione di Danza del Teatro Fraschini - Pavia
PAUL TAYLOR DANCE COMPANY
Il programma della serata presenta alcune folgoranti coreografie del Maestro.
Changes è il quadro vitale e conflittuale degli anni ’60: attraverso canzoni popolari nell’America di quegli anni (The Mamas and The Papas, California Dreamin, Straight Shoote, I Call Your Name) pone in primo piano l’energia di una generazione e il suo ineguagliabile desiderio di cambiamento.
Beloved Renegade sul Gloria di Poulenc si sviluppa il tema di fusione tra corpo e anima, ispirandosi alla vita e alle opere dello scrittore americano Walt Whitman. Il brano descrive le esperienze narrate nella raccolta di poesie Leaves of Grass (Foglie d’erba), “sono il poeta del corpo e sono il poeta dell’anima”.
Brandenburgs, sulle musiche dei Concerti Brandeburgesi di Bach celebra le differenze tra uomini e donne, con particolare richiamo al loro diverso modo di muoversi.

Paul Taylor, danzatore e coreografo
Quasi sessant’anni dopo la sua prima coreografia, è considerato una leggenda vivente. Cresciuto a Washington ha studiato pittura ed è stato membro della squadra di nuoto della Syracuse University prima di arrivare a New York, dove ha studiato danza alla Juillard School. E’ stato solista della Martha Graham Dance Company dal 1955 al 1962, e con la stessa compagnia dal 1954 ha iniziato a presentare sue creazioni. Nel 1959 ha ballato con il New York City Ballet come artista ospite in Episodes di George Balanchine. Nel 1960 con la Taylor Company ha effettuato la sua prima tournée internazionale a Spoleto. Nel 1966 è stata fondata la Paul Taylor Dance Foundation, con l’intento di avvicinare il pubblico alle sue coreografie ed aiutarlo nella creazione e nella concervazione del repertorio. Dal 1968, quando per la prima volta Aureole è entrata a far parte del repertorio del Royal Danish Ballet, le coreografie di Taylor sono entrate a far parte del repertorio delle maggiori compagnie del mondo.

LA COMPAGNIA
MICHAEL TRUSNOVEC
ANNAMARIA MAZZINI
ORION DUCKSTEIN
AMY YOUNG
ROBERT KLEINENDORST
JULIE TICE
JAMES SAMSON
MICHELLE FLEET
PARISA KHOBDEH
SEAN MAHONEY
JEFFREY SMITH
ERAN BUGGE
FRANCISCO GRACIANO
LAURA HALZACK
JAMIE RAE WALKER
MICHAEL APUZZO
Direttore Artistico Paul Taylor
ACQUISTO BIGLIETTI
Biglietteria del Teatro Fraschini, da lunedì a sabato, orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
La biglietteria apre anche un’ora prima di ogni spettacolo
Informazioni Tel. 0382/371214 Vendita on-line www.teatrofraschini.it
PREZZI
A partire da euro 30 fino euro 7 (posti in piedi)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)