2009 09 12 MiTo = Fiato alle trombe

Sabato 12 settembre 2009 ore 18 – Palazzo Marino, Cortile d'onore, Milano
Trumpet voluntary
Civica Orchestra di Fiati
Gabriele Cassone, direttore e tromba solista
In collaborazione con Civica Orchestra di Fiati in occasione del 150° anniversario
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un'ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
 
Nella splendida cornice del Cortile d'Onore di Palazzo Marino, MITO SettembreMusica presenta, sabato 12 settembre alle 18, la Civica Orchestra di Fiati diretta da Gabriele Cassone, storica formazione bandistica milanese fondata nel 1859 col nome di Corpo di Musica Municipale, poi divenuta Civica Banda Musicale.
Il programma da concerto di domenica 21 presenta l'orchestra di fiati da molteplici inquadrature con pagine di Claudio Monteverdi, Gioachino Rossini, Almilcare Ponchielli e Jean-Baptiste Arban: la banda ha avuto, per lungo tempo, un importante funzione culturale, facendo conoscere brani celebri della letteratura orchestrale anche fuori dalle sale da concerto, ha avvicinato molte persone allo studio di uno strumento, ed è per questo che oggi, matura ed evoluta grazie al costante impegno di eccellenti strumentisti, continua ad esercitare tutto il suo fascino.
 
Civica Orchestra di Fiati
Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859 la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l'attuale Civica Orchestra di Fiati giunta quest'anno a celebrare i 150 anni della propria storia.
Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandistica milanese è comunque garantita da diverse formazioni. Nel 1876, infatti, il complesso cittadino assume la denominazione di Corpo di Musica Municipale, fino a quando, nel 1921, il testimone viene raccolto da alcune formazioni aziendali tra le quali spicca quella dell'Azienda Tranviaria Milanese.
Nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche.
Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, lo storico edificio di Largo Marinai d'Italia.
In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati, prima compagine italiana, riceve l'invito a partecipare, nel 1996, al Mid–West International Band and Orchestra Clinic di Chicago. Nell'agosto del 2007, in occasione di una breve tournée in Umbria, l'orchestra inaugura, sotto la direzione del Maestro Andrea Franceschelli, il Festival Internazionale di Corciano (PG).
L'Amministrazione Comunale continua a sostenerne l'attività al servizio della città. Nel corso di quest'anno si alterneranno alla direzione musicale, o si esibiranno come solisti, alcuni tra gli artisti più affermati in campo nazionale ed internazionale: Fabrizio Dorsi, Mario Marzi e Gabriele Cassone.  
 
Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)