2009 09 12 MiTo = Musica e nuove tecnologie

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2009 ore 22
Politecnico di Milano - Bovisa
Mixed Reality Performance
realtà parallele si incontrano per una nuova esperienza d'ascolto al Politecnico di Milano
Programma
Terry Riley
"In C", per Orchestra di Laptop e strumenti acustici
Juan-Pablo Caceres e Robert Hamilton
Canned Bits Mechanics, per tre remoti disklavier al CCRMA, piano e visualizzazioni in Sirikata
Robert Hamilton e Juan-Pablo Caceres
Dei Due Mondi, per esecutori interattivi in Sirikata
Dialoghi, improvvisazioni in rete
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un'ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


MITO SettembreMusica apre alle nuove tecnologie e al loro utilizzo nella musica con Mixed Reality Performance, un esperimento in cui musicisti di diversi continenti creano nuovi spazi performativi attraverso la realtà virtuale della rete. 
In prima assoluta a Milano sabato 12, e in replica domenica 13 settembre 2009, alle ore 22 nell'aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano Bovisa, il concerto è uno degli esempi più innovativi della cosiddetta musica neurale o " rizomatica", un esperimento d'interazione tra musicisti, collocati in spazi diversi e lontani, che invita mette in gioco il tradizionale concetto del concerto nell'era di Internet, per proporne una forma nuova che trascende dagli spazi fisici sfruttando la tecnologia.

Ogni brano eseguito prevede la partecipazioni di musicisti live e remote: a Milano un pianista suona al centro della sala, i suoni prodotti vengono trasmessi via rete e manipolati al computer dagli altri musicisti dell'ensemble, collegati dalla California, e restituiti in tempo reale dai diffusori sonori installati nella sala a Milano. Schermi giganti proiettano scenari virtuali realizzati in Sirikata, la recente piattaforma informatica open source che crea spazi, orizzonti e paesaggi visuali digitali.
Sirikata, sviluppata appositamente per progetti pedagogici, artistici e culturali, è uno spazio virtuale in cui i performer producono il suono attraverso i loro spostamenti e le loro azioni. Le informazioni su dove ci si sta muovendo o cosa si sta facendo vengono inviate ad un "sound server", un software creato per spazializzare il suono in modo da attribuirgli una posizione percettiva nello spazio della sala. A Milano un sistema sonoro surround verrà posizionato tra il pubblico, i suoni generati nel mondo virtuale sembreranno così nascere dallo spazio fisico della performance. Lo spettatore è immerso in un mondo sinestetico ricreato, attraverso la spazializzazione degli stimoli uditivi e visivi, in un unica esperienza tridimensionale. Su un altro monitor un pubblico di avatar assiste al concerto in diretta attraverso il mondo virtuale di Second Life.
Il programma del concerto prevede, oltre a brani Juan-Pablo Caceres e Robert Hamilton anche l'evocativo "In C" per orchestra di Laptop e strumenti acustici di Terry Riley, un brano basato su sfumature sonore che si sviluppano su un modello musicale minimale.

Con la partecipazione di Jeffrey T. Schnapp, fondatore e direttore del Stanford Humanities Lab e Juan-Pablo Caceres, Robert Hamilton, Chryssie Nanou del Center for Computer Research in Music and Acoustics.

Mixed Reality Performance è un progetto commissionato dal Festival MITO, in collaborazione con lo Stanford Humanities Lab, lo Stanford Center for Computer Research in Music and Acoustic della Stanford University e il Politecnico di Milano.

Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)