2009 09 19 Ultrapadum al ristorante La Palmana

17a Edizione Festival Ultrapadum
I Concerti della Palmana
Sabato 19 Settembre 2009 ore 21.15
Da Brahms a Piazzolla
Duo Sardo-Scappini in concerto
Ristorante La Palmana, via Clementina, 1 – Volpedo (AL)
Ingresso solo concerto 10,00 Euro,  cena + concerto 35,00 Euro
Info e prenotazioni  0131/806204 - 346/3895368
 
La lunga kermesse estiva di Ultrapadum, Sabato 19 settembre torna nella storica Volpedo in provincia di Alessandria, oggi una delle tappe della Strada del Vino dei Colli Tortonesi, ieri, città natale del celebre pittore Giuseppe Pellizza.
Per il ciclo "I Concerti della Palmana", nella suggestiva cornice del giardino del Ristorante La Palmana alle 21.15 si esibirà il Duo imperiese Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica) che presenteranno al pubblico una rassegna musicale da Brahmas a Piazzolla.
Si comincia con le Danze Ungheresi di Johannes Brahms, si passa alla Suite dalla Carmen di Bizet, per poi continuare con una serie di brani tratti dall'Amarcord di Nino Rota e si conclude con una carrellata dei più celebri tanghi e milonghe composti dal maestro Astor Piazzolla.
Il concerto si tiene nella dimora storica della Palmana di Volpedo, che oggi offre raffinata ospitalità e ristoro con i piatti tipici della tradizione culinaria locale. Infatti, prima del concerto è possibile cenare su prenotazione.
L'antico borgo di Volpedo, dalla struttura urbanistica tipicamente medioevale, ha dato i natali al celebre pittore Giuseppe Pellizza che fu in un primo tempo uno dei massimi esponenti del divisionismo, mentre in seguito divenne esponente della corrente sociale con il celeberrimo dipinto Il Quarto Stato, vera e propria allegoria del mondo del lavoro subordinato e delle sue battaglie politico-sindacali. Ma Volpedo non è solo sinonimo di arte e storia, infatti è anche una tappa della Strada del Vino dei Colli Tortonesi ed è rinomata per la produzione di miele e di ottima frutta come pesche e fragole che vengonono trasformate in squisite marmellate e conserve di frutta sciroppata.
Un particolare ringraziamento va all'Agenzia Réclam di Pavia, la cui preziosa collaborazione si è rivelata indispensabile per la migliore riuscita della 17a edizione di Ultrapadum.
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
 
Duo Sardo-Scappini
Giovanni Sardo e Sergio Scappini sono due artisti d'eccezione nel panorama musicale italiano e internazionale, hanno da poco partecipato alla rassegna musicale "Concertando tra i Leoni", che si è svolta ad Albenga dal 21 al 23 agosto scorso. Ancora prima, venerdì 7 agosto, il Duo Sardo-Scappini ha tenuto un concerto in una location veramente insolita.
I due artisti si sono esibiti infatti nella tenda adibita a chiesa nel terremotato comune di Rocca di Mezzo in provincia dell'Aquila, in favore dell'Associazione Musicale Accademia dell'Aquila. "È stata la prima volta per noi l'esibizione in un luogo così particolare, ed è stato un enorme piacere aiutare un'associazione musicale che cerca di portare alla normalità la vita cittadina in una situazione di assoluto disagio per la popolazione costretta a vivere in tenda". Queste le parole di Sardo e Scappini al termine del concerto, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, in una serata che voleva essere l'inizio di un rapido ritorno alla normalità.
 
Giovanni Sardo, violinista
Imperiese, manifesta fin dall'infanzia il suo talento e prima ancora di diplomarsi, vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo anche il ruolo di prima parte. Negli anni successivi, ha seguito i corsi di Quartetto presso l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M°. Piero Farulli, conseguendo il Diploma di Merito nell'anno 1987.
Sempre nello stesso anno vince nella sezione Duo il 2° Premio "Città di Moncalieri" e il 3° Premio "Città di Stresa" per la Musica da Camera, dopo aver frequentato corsi con il M.° Giuseppe Garbarino presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI); completa gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni " di Livorno diplomandosi a pieni voti nell'anno 1989 completando la sua preparazione perfezionandosi coi maestri Joseph Levin e Pavel Vernikov.
Dopo aver vinto numerose audizioni e concorsi per le più importanti orchestre italiane e con l'Orchestra Internazionale del Rotary con le quali collabora per diversi anni, nel luglio del 1995 decide di abbandonare la carriera d'orchestra per esibirsi esclusivamente in musica da camera e come solista.
È stato ed è Direttore Artistico di diverse Stagioni di Concerti ('98-2000 Teatro Cavour di Imperia, '99 Teatro Monturbano di Savona, '96-2000 Incontri in Piazza dell'Olmo (IM), '99-2000 Manifestazioni collaterali Rassegna Pigato Ligure di Albenga (SV), 2000-02 Break Concerti Festival Internazionale di Cervo (IM)). È spesso invitato in giuria da importanti concorsi internazionali di musica da camera.
È Presidente dell'Associazione Panta Musicà - Amici della Musica di Imperia e dell'Unione Cattolica Artisti Italiani sezione di Albenga – Imperia.
Giovanni Sardo suona su un violino italiano di fine '700 copia di un G.B. Guadagnini del 1737.
 
Sergio Scappini, fisarmonica
Imperiese di nascira, è fisarmonicista ed è titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha studiato Fisarmonica, Pianoforte e Composizione con E. Spantaconi, A. Porrini e B. Bettinelli.
Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il XXIV Trophee mondial della C. M. A.
Svolge un'intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in prestigiose sedi milanesi e non (Piccolo Teatro, Teatro Lirico, Teatro delle Erbe - Foro Bonaparte - Milano, N. Piccinni di Bari, Politeama Greco di Lecce, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Auditorium Alfano di S. Remo, Museo della Scala di Milano, Teatro Regio di Parma, Dipartimento della Cultura Musicale Elvetica, Conservatorio di Barcellona, di Malaga, di Lleyda - Spagna, di Kosice - Rep. Ceca, Lyceum, Agimus, ecc.).
Ha eseguito in "prima assoluta" opere per Fisarmonica sola e Fisarmonica e Orchestra di R. Grisoni, L. Belmonti, W. Zubitsky, L. Francesconi, A. Corghi, M. Panni.
Ha registrato per la RAI 1, per la RSTI e per la TV Portoghese e inciso due LP e un CD per la Smef 56.
È vincitore del concorso per "Fisarmonica di Palcoscenico" del Teatro alla Scala di Milano.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)