2009 10 02 ISCRIZIONI APERTE PER PORANA LIRICA

Quest'anno il concorso internazionale si svolgerà il 3 e 4 Ottobre a Casteggio
E' tra i concorsi internazionali più prestigiosi in terra lombarda: Porana Lirica quest'anno si svolgerà il 3 e 4 Ottobre presso la Certosa Cantù di Casteggio e verrà inserito nel cartellone del Festival Borghi&Valli – Sulle note di Feste&Patroni. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile visionare il regolamento su www.porana.it: si attendono come sempre numerosi concorrenti provenienti da conservatori ed istituti musicali parificati di tutta Europa, visto che il concorso è aperto a tutti i cantanti lirici italiani e stranieri senza limiti di età. Dopo due giorni di selezioni, basati su prova eliminatoria e finale, la sera del 3 Ottobre, a partire dalle ore 21,15, è previsto il concerto dei vincitori. Il pubblico sarà chiamato, attraverso una scheda consegnata all'ingresso, a dare una valutazione dei cantanti finalisti del concorso per l'assegnazione del premio speciale "Borghi&Valli". Oltre alla valutazione della qualificata giuria, presieduta dal maestro Ennio Poggi (che è anche direttore artistico del Festival) e comprendente musicisti, cantanti ed agenti lirici, i cantanti saranno valutati per la comunicativa e la simpatia dimostrate al pubblico. In palio ci sono premi per 2500 euro, grazie anche ad Acquatek, che sostiene l'iniziativa, oltre a concerti inseriti nella prossima stagione del Borghi&Valli.
Porana Lirica non è il solo concorso inserito nel Festival, c'è anche Giovani Talenti, riservato a pianisti italiani o stranieri nati tra il 1969 ed il 2002 ed è in programma il 5 e 6 Dicembre presso la Certosa Cantù di Casteggio. Presidente di giuria è Laura Beltrametti (che è anche consulente artistica del Festival), docente di pianoforte presso il Conservatorio Piccinni di Bari; saranno presenti musicisti attivi in campo didattico e/o concertistico, impresari ed organizzatori di Festival, critici musicali e giornalisti dello spettacolo. Tante le novità del concorso, suddiviso nelle seguenti sezioni:
-        Solisti: pianoforte, chitarra e strumenti ad arco, strumenti a fiato eventualmente accompagnati al pianoforte
-        Musica da camera: gruppi cameristici dal duo in poi ad esclusione della formazione per due pianoforti
-        Studenti delle Scuole secondarie di Primo Grado ad indirizzo Strumentale SMIM: riservata a solisti e formazioni di qualsiasi organico dal duo all'orchestra composte interamente da studenti iscritti nell'anno scolastico 2010-2011 in una Scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo musicale
-        Concorso Internazionale di esecuzione pianistica

In palio premi complessivi per 3600 euro, oltre a concerti inseriti nella prossima stagione del Borghi&Valli.
L'organizzazione è sempre a cura della Associazione Porana Eventi, con il supporto di Agenzia CreativaMente ed il patrocinio del Comune di Casteggio e della Provincia di Pavia.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni ad entrambi i concorsi contattare la segreteria in orari d'ufficio allo 0383.804175, inviare mail a info@porana.it o visitare il sito www.porana.it.
 
Associazione Porana Eventi
c/o via Pirandello 20
27045 - Casteggio (PV)
Tel. 338.7339962 (Diego Bianchi) 328.4036307 (Riccardo Vicini) Fax 0383.803007 www.porana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)