2016_06_23 JazzAscona dal 23 giugno al 3 luglio 2016

32° JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
un’edizione ricca di nomi ed eventi
The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana
Ascona 2016 
L’essenziale in breve
Il festival svizzero celebra dal 23 giugno al 2 luglio la musica e lo spirito di New Orleans. Un unicum in Europa. 
10 giorni di festa, un grande happening dedicato al jazz con oltre 180 concerti ed eventi speciali. Tanti i giovani talenti e i gruppi che si presentano per la prima volta al festival. Attesi 50mila spettatori.
Gli Ascona Specials quest’anno saranno due con un cartellone tutto italiano: Raphael Gualazzi (29 giugno) e Simona Molinari (30 giugno).
Dalla Città del Delta artisti di spicco e in esclusiva europea come Glen David Andrews,  Aurora McNealand & Tom Mc Dermott, The Jazz Vipers. Ma anche la storica Tremé Brass Band, Topsy Chapman, The Palm Court All Stars, Herlin Riley, Shannon Powell, Jason Marsalis, John Michael Bradford, Shamarr Allen, la famiglia Boutté…
L’Ascona Jazz Award 2016 sarà attribuito al pianista e cantante Davell Crawford, che presenterà due tributi (25 e 26 giugno) dedicati ai grandi pianisti di New Orleans.
Nasce il Villaggio New Orleans con un’offerta di specialità culinarie della Louisiana. Sarà ad Ascona anche l’acclamato chef  di New Orleans Brian Landry. 
 Nell’edizione 2016 ampio spazio sarà riservato al ballo swing & Lindy Hop. Ogni sera  da mezzanotte Swingin’ & Dancing con ballerini al Jazz Club Casinò e il 2 luglio una speciale Swing Dance Night con Gunhild Carling & The Carling Family. 
Per il pubblico sono inoltre previste nei giorni di sabato, domenica e mercoledì quattro lezioni gratuite di ballo swing con due ballerini professionisti, Francesca De Vita e Henrik Persson.  
La grande Barbara Dennerlein sarà protagonista di una Hammond Night il 24 giugno mentre Glen David Andrews & 2Twogether animeranno il concerto gospel nella chiesa del Papio il 29 giugno.
Fra i nomi da non perdere anche l’emergente star della soul francese Opé Smith e la cantante China Moses, figlia di Dee Dee Bridgewater.  E dalla Svizzera tanti giovani emergenti, da Martin Lechner a Raphael Jost, dai romandi Lost in Swing ai finalisti della 10.edizione dello Swiss Jazz Award. 
La tenda principale rinominata Jazz Club Casinò mentre le leggendarie jam sessions del festival saranno ospitate nel nuovo Papa Joe’s sul lungolago di Ascona.
Prezzi invariati, 5 serate su 10 a entrata gratuita. Prevendita al via dal 20 aprile. Prevendita: agli sportelli dell'Organizzazione turistica di Ascona, Locarno, Brissago, sul sito www.jazzascona.ch e in tutti i punti vendita di Ticketcorner della Svizzera.
New Orleans, Ticino
Lo spirito libero di Ascona, 10 giorni di festa, jazz e intrattenimento 
Ascona, Svizzera – Aprile 2016  - Ci sono festival che grazie a un progetto artistico originale, a una tradizione consolidata e non da ultimo a una location particolarmente affascinante riescono a emergere in un panorama internazionale di eventi musicali in continuo mutamento, anche senza budget stratosferici. Uno di questi è sicuramente il festival jazz di Ascona, in Svizzera, uno dei punti di riferimento in Europa e nel mondo per gli stili storici del jazz e la musica che si fa oggi a New Orleans. Diretto da Nicolas Gilliet, JazzAscona festeggia la sua 32. edizione dal 23 giugno al 2 luglio prossimi con un ricco cartellone: 10 giorni di festa per un grande happening dedicato allo spirito libero del jazz, con oltre 180 concerti ed eventi speciali, tanti i giovani talenti e gruppi che si presentano per la prima volta al festival. 50mila gli spettatori attesi.

Stelle da New Orleans, in esclusiva europea
Forte di un contratto di collaborazione in esclusiva siglato con le autorità di New Orleans, il festival proporrà anche questa estate un programma allettante con artisti di primo piano dalla Crescent City all’insegna del motto “The New Orleans Experience – Music and food from Louisiana”.

Fra le molte novità ed esclusive europee del festival spiccano, da New Orleans, la presenza del trombonista, cantante e showman  Glen David Andrews, uno dei musicisti più esplosivi e che meglio incarnano lo spirito festoso della Città del Delta, del gruppo Jazz Vipers, che è stato fra i primi artefici del successo di Frenchmen Street quale nuovo epicentro musicale di New Orleans e, per la prima volta ad Ascona, di Aurora Nealand & Tom McDermott, uno dei sodalizi musicali di New Orleans più in vista del momento. Polistrumentista, cantante e incredibile performer lei, pianista e compositore lui, il duo reinterpreta la tradizione con grande verve e originalità e fa sala piena a ogni esibizione. 

Da New Orleans giungeranno sulle rive del Lago Maggiore anche giovani stelle della tromba come Shamarr Allen, John Michael Bradford, Leon “Kid Chocolate” Brown e Kevin Louis, gli acclamati batteristi Shannon Powell e Herlin Riley, una delle migliori marching band della città, la Tremé Brass Band (un grande ritorno dopo molti anni di assenza), il batterista Jason Marsalis e la cantante Topsy Chapman assieme alla sempre verde Palm Court All Star Band, le cantanti Anais St. John, nonché Teedy,  Tanya e Lillian Boutté. Quest’ultima si esibirà con la band che lanciò in Europa negli anni 80, i Music Friends.


A Davell Crawford l’Ascona Jazz Award 2016. La tradizione pianistica di New Orleans in due serate
L’Ascona Jazz Award 2016 sarà assegnato al celebrato cantante e pianista di New Orleans Davell Crawford, erede della grande tradizione pianistica della città del Delta. Assieme al suo gruppo, Crawford sarà il protagonista sabato 25 giugno di Doctors, Professors, Kings & Princes of New Orleans Piano, un tributo davvero imperdibile a Dr. John, Professor Longhair, James Booker, Fats Domino e Allen Toussaint. 
Lo stesso Crawford coordinerà domenica 26 giugno una Piano Night che vedrà la partecipazione di sei pianisti del festival con due piani a coda sul palco del Teatro del Gatto di Ascona.

Raphael Gualazzi e Simona Molinari ospiti speciali il 29 e 30 giugno
Due e di sicuro richiamo sono quest’anno gli Ascona Specials. Si tratta di concerti speciali, a pagamento, che si svolgono al Jazz Club Casinò, la tenda che ospita i principali eventi del festival, nelle serate ad entrata gratuita in piazza. 

Mercoledì 29 giugno sarà ad Ascona un artista molto amato dal pubblico e dalla critica, il pianista e cantante Raphael Gualazzi. Dopo la sua trionfale partecipazione con il brano Follia D’Amore al Festival di Sanremo nel 2011 e nello stesso anno all’Eurosong Contest, questo giovane artista italiano si è oramai affermato a livello europeo. Energia ed emozione caratterizzano le performance di Raphael Gualazzi, che propone composizioni di grande spessore musicale e fruibili al grande pubblico in cui si mescolano vari generi: dal jazz al ragtime (sua grande passione), al blues, al gospel al funk, alla pop.  A JazzAscona Gualazzi porterà il suo nuovo show, che precede l’uscita del suo nuovo, attesissimo album.

Giovedì 30 giugno sarà a JazzAscona Simona Molinari. Nota al grande pubblico per le sue partecipazioni al festival di Sanremo, la giovane cantante si sta definitivamente affermando come una delle più belle e intense voci italiane e ad Ascona presenterà il suo nuovo album Casa Mia composto da dieci evergreen del jazz. Simona Molinari ha collaborato con artisti quali Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Massimo Ranieri ed Ornella Vanoni, esibendosi nei teatri, nei jazz club e a importanti festival in Italia e nel mondo. Nell’ultimo anno, ha presentato la fortunata tournée legata al progetto live “Loving Ella”, un tributo a Ella Fitzgerald.
Hammond Night con Barbara Dennerlein e Concerto gospel 
Nel cartellone 2016 spicca il nome di un’artista che è considerata da oramai 20 anni a questa parte uno dei più grandi interpreti mondiali dell’organo, Barbara Dennerlein. Per la prima volta ad Ascona, Dennerlein sarà protagonista di una Hammond Night in programma venerdì 24 giugno alla quale parteciperanno anche Glen David Andrews & 2Twogether, ossia Jérôme Cardynaals alla batteria e Simon Oslender all’organo Hammond, due incredibili talenti del groovy jazz europeo, entrambi non ancora ventenni. 
Glen Andrews & 2Twogether animeranno anche uno degli eventi più suggestivi del festival: il concerto gospel di San Pietro e Paolo (mercoledì 29 giugno) che si tiene nella cinquecentesca chiesa del Papio di Ascona.

Un ampio spazio riservato al ballo swing e al Lindy Hop 
JazzAscona 2016 attribuirà uno spazio speciale al ballo swing e al Lindy Hop.  
Ogni sera, da mezzanotte, il programma Swingin’ & Dancing proporrà al Jazz Club Casinò i grandi successi ballabili degli anni 30 e 40. Sul palco l’effervescente Gotha Swing Dance e in pista dei ballerini che con il loro show accompagneranno il pubblico alla scoperta del ballo swing. 

Per il pubblico sono inoltre previste quattro lezioni gratuite di ballo swing con due ballerini professionisti, Francesca De Vita e Henrik Persson.  L’appuntamento è al Collegio Papio nei weekend (sabato 25.6 e 2.7 e domenica 26.6, dalle 18.00) e mercoledì 29 dalle 16.30.

Un successo annunciato è poi la serata di sabato 2 luglio, dove nell’ambito di una Swing Dance Night si esibirà Gunhild Carling & The Carling Family, spettacolare band svedese, già vincitrice del Premio del Pubblico, che integra il ballo come segno distintivo dei suoi show. La stessa band animerà anche il Final Jazz party domenica 3 luglio al Golf di Ascona.

Opé Smith e China Moses: 
la Francia, serbatoio di sicuri talenti musicali 

Fra le altre presenze segnaliamo i vincitori del Premio del Pubblico del 2015  The Primatics con il loro tributo a Louis Prima, il giovane e talentuoso cantante soul Opé Smith e l’affermata cantante franco-americana China Moses, figlia della leggendaria Dee Dee Bridgewater, che si presenterà con una nuova band e un nuovissimo programma fra r&b, funk e jazz tratto dal nuovo album “Breaking Point”.

Una notevole presenza svizzera
Ascona ospiterà anche (dal 26 al 30 giugno) la fase finale dello Swiss Jazz Award, che torna alla formula delle cinque esibizioni per le tre finaliste (Marianne Racine Quartet, Sam Burkhardt e Patrick Bianco’s Cannonsoul) e farà da corollario a una forte presenza di artisti svizzeri, con parecchi giovani di talento in programma: Martin Lechner con il suo nuovo album, LaDyva, reginetta del boogie woogie che ha avuto l’onore di suonare a Londra per gli 80 anni Chuck Berry, i romandi Lost In Swing e il vincitore dell’ultima edizione dello Swiss Jazz Award, Raphael Jost, fra gli altri.

Un villaggio New Orleans per scoprire i sapori della Louisiana 
“L’esperienza New Orleans” non sarebbe completa senza una parte dedicata cucina di New Orleans e della Louisiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, frutto, come la musica, del melting pot culturale di New Orleans visto che integra la tradizione culinaria francese, creola, africana, spagnola. Quest’anno l’offerta culinaria sarà potenziata con l’allestimento di un Villaggio New Orleans che sarà realizzato con la consulenza di un notissimo chef stellato della Città del Delta, Brian Landry (Borgne Restaurant  - John Besh Restaurant Group), la cui presenza ad Ascona è resa possibile dall’accordo di collaborazione con il Convention & Tourist Bureau di New Orleans. 
Ai vari stand del villaggio si potranno degustare panini (po-boys), vari tipi di jambalaya, gumbo ed altre specialità tipiche, oltre a drinks caratteristici di New Orleans come Mint Julep, French 75 o Sazerac. I ristoranti al Pontile, Nostrana e Papa Joe’s offriranno pure una carta New Orleans. 

Nuova sede al Papa Joe’s per le Jam Sessions e Jazz Club Casinò
Le leggendarie jam sessions del festival, che riuniscono dopo mezzanotte molti musicisti del festival e rappresentano al meglio lo spirito libero del jazz, quest’anno cambieranno sede per approdare nel nuovo Papa Joe’s (ex Elvezia), ristorante appena aperto sul lungolago di Ascona. Fra le altre novità da segnalare che la tenda principale sarà rinominata Jazz Club Casinò. 

Informazioni pratiche e biglietti
Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch. Per informazioni turistiche www.ascona-locarno.com (tel +41 (0)848 091 091).
Serate sul lungolago
I concerti serali sul lungolago sono a pagamento nei giorni di venerdì e sabato e martedì 28 giugno e gratuiti in settimana con l’eccezione dei due concerti Ascona Specials in programma nella tenda Jazz Club Casinò. 
Biglietti: Adulti 20 CHF - Studenti e Apprendisti 10 CHF - Ragazzi fino a 14 anni gratis
I biglietti possono essere acquistati direttamente alle casse serali, dalle 18.00. 

Ascona Specials: Raphael Gualazzi 
mercoledì 29 giugno @ Jazz Club Casinò 21.00

Ascona Specials: Simona Molinari  “Casa Mia” Tour
giovedì 30 giugno @ Jazz Club Casinò 21.00

Biglietti – prevendita:  posti in piedi 25 CHF - posti seduti non numerati 39 CHF  
Prevendita: agli sportelli degli uffici turistici di Ascona, Locarno, Brissago, in tutti i punti vendita di Ticketcorner della Svizzera e online sul sito www.jazzascona.ch. 

Altri concerti a pagamento
Piano Night:  2 pianos and 6 pianists
domenica 26 giugno @ Teatro del Gatto  20.00
Davell Crawford & Guests
Biglietti: 20 CHF - Prenotazione: tel +41 78 733 66 12              

Gospel Concert: 
mercoledì 29 giugno @ Chiesa del Papio 18.30
Glen David Andrews with 2 Twogether 
Biglietti: 10 CHF – Disponibili esclusivamente allo sportello dell’ufficio turistico di Ascona.

Music Hours
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Trasporti e mezzi pubblici
Park & Ride
700 posteggi gratuiti sono disponibili all’ex aerodromo di Ascona collegato al lungolago da un servizio navetta gratuito fra le 18.15 e le 01.15

Al festival in bus e treno

Il servizio della linea urbana fra Ascona e Tenero è potenziato durante il festival. 
Corse serali Ascona (Posta) - Locarno-Minusio- Tenero (camping):
22.28, 22.58, 23.28, 23.53*, 00.28   
*solo fino alla stazione FFS di Locarno 
Ultimo bus per Brissago: 23.16  (Ve-Sa 01.29)
Ultimi treni da Locarno FFS a Bellinzona:
22.34, 23.04, 23.34, 00.16, 00.46, 01.21

Alcuni eventi da non perdere 

giovedì 23 giugno Opening:  NOLA Sounds 
@ Jazz Club Casinò 21.30
Aurora Nealand & Tom McDermott  
Jazz Vipers

venerdì 24 Hammond Night 
@ Jazz Club Casinò 21.30
Glen David Andrews with 2 Twogether 
Barbara Dennerlein Duo

sabato 25 Doctors, Professors, Kings & Princes of New Orleans Piano 
@ Jazz Club Casinò 21.30
Davell Crawford Trio feat Herlin Riley

domenica 26 Piano Night:  2 pianos and 6 pianists
@ Teatro del Gatto  20.00
Davell Crawford, Christian Willisohn, David Paquette, Paul Longstreth, Tom McDermott, Silvan Zingg
Biglietti: 20 CHF.  Prenotazione: +41 78 733 66 12 

domenica 26 Tribute to Jay McShann 
@ Jazz Club Casinò 21.30
SMUM Big Band & Guests

martedì 28 Tribute to Louis Armstrong 
Lillian Boutté & special guests 
@ Jazz Club Casinò 21.30
             
mercoledi 29 Gospel Concert 
@ Chiesa del Papio 18.30
with Glen David Andrews with 2 Twogether & special guests
Biglietti: 10 CHF. In vendita all’ufficio turistico di Ascona
mercoledì 29 Ascona Special 
@ Jazz Club Casinò 21.00
Raphael Gualazzi 
Biglietti: posti in piedi 25 CHF; seduti non numerati 39 CHF  
Prevendita: uffici turistici di Ascona, Locarno, Brissago e Ticketcorner
giovedì 30 Ascona Special 
@ Jazz Club Casinò 21.00
Simona Molinari  “Casa Mia” Tour
Biglietti: posti in piedi 25 CHF; seduti non numerati 39 CHF  
Prevendita: uffici turistici di Ascona, Locarno, Brissago e Ticketcorner
                        
venerdì 1 luglio           Opé Smith Soul Night
@ Jazz Club Casinò 21.30

sabato 2             Dancing Night 
@ Jazz Club Casinò 21.30
Gunhild Carling & The Carling Family 
Gotha Swing & Dancers             
            
Line Up 2016

Bands from New Orleans:

24.6-2.7 Anaïs St. John & the Italian New Orleans Jazz Connection
23.6-2.7 Aurora Nealand & Tom McDermott
25-26.6  Davell Crawford Trio feat. Herlin Riley
24.6-2.7 Glen David Andrews with 2Twogether
24.6-2.7 John Michael Bradford
28.6-1.7 Palm Court Jazz All Stars feat. Topsy Chapman
24-29.6  Shannon Powell
28.6-2.7 Leon “Kid Chocolate” Brown
24.6-2.7 Teedy Boutté & Paul Longstreth Quartet
23.6-2.7 The New Orleans Jazz Vipers
23.6-2.7 Tremé Brass Band feat. Shamarr Allen

Ascona Specials
29.6         Raphael Gualazzi (I-F)
30.6   Simona Molinari (I)

& more:

1-2.7       Albie Donnelly’s Supercharge (D)
24-25.6  Barbara Dennerlein Duo (D)
24-25.6  China Moses (EU)
28.6-3.7 Christian Willisohn’s Southern Spirit (D)
25.6-2.7 David Paquette (NZ)
24.6-2.7 Gotha Swing & Dancers (I)
2-3.7       Gunhild Carling & the Carling Family (S)
24-27.6  Jazz à Bichon (F)
27.6-3.7 LaDyva Bands feat. Pascal Silva/Alain Boog (CH)
24-29.6  Lillian Boutté & her Musicfriends (Int.)
24.6-2.7 Lost in Swing (CH)
26-30.6  Luca Filastro Trio & Guests (I)
24.6-2.7 Marco Marchi & the Mojo Workers (CH) -
26-30.6  Marianne Racine Quartet - Swiss Jazz Award 2016 Finalist
23-25.6  Martin Lechner 
1-2.7       Opé Smith (F)
1-3.7       Paolo Alderighi & Stephanie Trick Double Trio (I)
26-30.6 Patrick Bianco Cannonsoul - Swiss Jazz Award 2016 Finalist
26-30.6 Sam Burkhardt - Swiss Jazz Award 2016 Finalist
26.6        Silvan Zingg (CH) 
26.6        SMUM Big Band (CH)
26.6        Soul Factory (CH)
24-25.6  Sugarpie & the Candymen (I)
24.6-3.7 Swing Rocket (AUS)
23-25.6  Raphael Jost & Lots of Horns (CH) - Swiss Jazz Award 2015 winner
28.6-2.7 The Primatics (F) -  “My Choice Award 2015” winner


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)