2009 Presentata la Stagione del Fraschini

Teatro Fraschini di Pavia
STAGIONE LIRICA E TEATRALE 2009/2010

La Fondazione Teatro Fraschini ha presentato lunedì 14 settembre 2009 la nuova stagione Lirica e la stagione Teatrale che comprende prosa, musica, danza e operetta.
Nella stagione Lirica, insieme a titoli di tradizione come
Bohème (16 e 18 ottobre)
Norma (produzione realizzata dal Teatro Fraschini che debutta il 19 novembre e replica il 21)
Pagliacci (l'opera programmata per il Santo Patrono San Siro il 9 dicembre, in replica l'11) in accopiata con La voix Humaine di Francio Poulenc
il Circuito Lirico Lombardo propone anche allestimenti meno noti al pubblico, come
I sette peccati capitali di Kurt Weill in accopiata con Trouble in Tahiti di Leonard Berstein
La Figlia del Reggimento di Donizetti nella versione italiana di Callisto Bassi.

La stagione teatrale di prosa, oltre a soddisfare gli appassionati di testi classici, incontrerà il favore di chi a teatro ama i grandi protagonisti della scena: Marco Paolini in I Miserabili (dal 27 al 29 ottobre), Mariano Rigillo affronterà Romolo il grande di Dűrenmatt (dal 1 al 3 dicembre), Adriana Asti sarà Winnie del Beckettiano Giorni Felici (dal 19 al 21 gennaio), Carlo Cecchi sarà magistrale interprete di Orgone nel Tartufo di Molière (dal 9 all'11 febbraio), Franco Branciaroli eclettico trasformista nel Don Chisciotte di Cervantes ( dal 23 al 25 febbraio). Massimo Popolizio interpreterà Cyrano (dal 2 al 4 marzo), Massimo Dapporto ricalcherà le orme di Jack Lemon in L'appartamento di Billy Wilder (dal 15 al 17 marzo), Leo Gullotta sarà protagonista del pirandelliano Piacere dell'onestà (dal 3 al 5 maggio). Il teatro come impegno civile di una società che si interroga sul proprio vissuto sarà rappresentato da due testi: L'istruttoria di Peter Weiss (dal 26 al 31 gennaio) e La badante di Cesare Lievi (premio Ubu e premio Flaiano).
La drammaturgia contemporanea, all'interno della Rassegna Altri Percorsi, sarà rappresentata da titoli come La caccia, liberamente tratto da Le Baccanti di Euripide – 24 marzo (Luigi Lo Cascio interprete principale), La notte poco prima della foresta di Koltès- 27 aprile - con Claudio Santamaria, Il popolo non ha il pane? – 7 aprile -con Filippo Timi (giovane rivelazione cinematografica), Orson Welles' Roast- 17 febbraio- con Giuseppe Battiston, Il vantone tratto da Aristofane – 5 febbraio- scritto da Pier Paolo Pasolini con Nicola Rignanese, Macerie, di Anna Turra, storia della Snia di Pavia, per la regia di Roberto Traverso, il 20 aprile, Otello nella versione di Claudio Autelli.
La Danza internazionale è rappresentata dalla Paul Taylor Dance Company, ma vede in scena anche la compagnia spagnola di Mercedes Ruiz e gli allestimenti italiani dello Schiaccianoci, Casanova e Romeo e Giulietta.
All'interno della stagione di musica solisti di fama internazionale come il violinista Gidon Kremer, il pianista Krystian Zimerman, il compositore Luis Bacalov, i pianisti Alexander Lonquich e Polina Leshenko, le orchestre Kremerata Baltica, Akademie fur alte musik Berlin, l'orchestra di residenza I Solisti di Pavia.
Per l'intrattenimento immancabile il musical di fine anno, quest'anno rappresentato da uno dei maggiori interpreti di questo genere teatrale, Manuel Frattini, che riveste i panni di Robin Hood in coppia con Valeria Monetti e dall'operetta, con intramontabile compagnia di Corrado Abbati che presenta Madama di Tebe e My Fair Lady.
Vedi sito ufficiale www.teatrofraschini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)