2009 09 27 SAN CELSO fra Arte e Musica

Le Voci della Città ANTICHI ORGANI Un Patrimonio di Milano
Nono Ciclo 1° luglio  - 12 dicembre 2009 
Il Santuario di Santa Maria presso SAN CELSO
Un pomeriggio fra Arte e Musica
 
Domenica 27 settembre 2009 (orari indicati di seguito)
Santa Maria dei Miracoli sopra San Celso
Corso Italia 37, Milano
La Basilica di Santa Maria dei Miracoli sopra San Celso
 
Ore 15 Visita guidata del Complesso artistico a cura di Paola Zanolini
Ore 16 Il cantiere di restauro della Volta
Ore 17 concerto - Giovanni Feltrin, organo

ingresso libero e gratuito
fino ad esaurimento dei posti disponibili
  
Programma
MAESTRI ITALIANI  tra '800 e '900

Filippo CAPOCCI (1840-1911)
Sonata n.6 in mi maggiore
Allegro moderato
Andantino espressivo
Thème et Variations

Ugo FONTEBASSO (1852-1916)
Pastorale

Marco Enrico BOSSI (1861-1925)
Canzone silvana
Rédemption op.104 n.5
Canzoncina a Maria Vergine op.113 n.3
Scherzo in sol minore op.49 n.2
 
 
Giovanni Feltrin, organo
Si è diplomato a pieni voti in Organo e in Musica Liturgica Prepolifonica, e con lode in pianoforte sotto la guida rispettivamente di Giuseppe De Donà, Pellegrino Ernetti e Micaela Mingardo.
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con Ton Koopman, Michael Radulescu, Luigi Ferdinando Tagliavini, Jean Langlais, Arturo Sacchetti, Brett Leighton, Giorgio Carnini, Guy Bovet, e ha quindi proseguito gli studi organistici con Daniel Roth a Parigi.
Ha conseguito numerosi Primi Premi in concorsi organistici nazionali, ed il Secondo Premio assoluto al 5º Concorso Internazionale di Manchester.
Svolge intensa attività concertistica partecipando a prestigiosi Festivals in molti Paesi europei, sia come solista - all'organo e al cembalo - che in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali (Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Teatro dell'Opera di Genova, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonia Veneta, Gli Archi Italiani, I Solisti Veneti, Orchestra da camera di Belluno).
Particolarmente dedito al repertorio per organo e orchestra, ha eseguito importanti opere di Haendel, Bach, Vivaldi, Brixi, Mozart, Salieri, Saint-Saëns, Guilmant, Hindemith, Poulenc ed Heiller.
Ha tenuto seminari d'interpretazione su autori del Novecento per conto di vari Istituti culturali italiani, e composto musiche per organo e per coro, aggiudicandosi il 1º Concorso di Composizione Sacra indetto dalla Diocesi di Treviso.
Nel 1994 ha fondato il Festival concertistico "Musica nell'Agordino" di cui è direttore artistico, e nel 2000 la Rassegna "Antichi organi del Polesine".
È docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Rovigo, ed insegnante di Organo al Biennio di Specializzazione; è titolare del grande organo "Kuhn-Hradetzky" della Cattedrale di Treviso.
Nella sua discografia ampio spazio è dedicato al repertorio del xx secolo per organo solo e in duo, con diverse prime registrazioni assolute.
 
www.giovannifeltrin.net

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)