2009 09 27 A Cuggiono il Gospel

Musica e Arte in Ospedale
Domenica 27 settembre 2009
ore 16.00
Coro gospel JOYFUL SINGERS
guidato dal maestro Fabio Gallazzi.
Ospedale Civile di Cuggiono
Atrio Ala Nuova, Ingresso Ospedale
Giardini dell'Ospedale
 
INGRESSO LIBERO
 

Riprendono all'ospedale di Cuggiono le manifestazioni del progetto IRIS dedicate ai pazienti ricoverati, ai loro familiari, ma anche al pubblico esterno,  per una comunione di emozioni che rasserena lo spirito e umanizza la corsia.
 
Domenica 27 settembre 2009 alle 16 si esibirà, per la prima volta al civile, il coro gospel JOYFUL SINGERS  guidato dal maestro Fabio Gallazzi. Il coro, costituito da 35 voci accompagnate dal piano elettrico di Maurizio Belloli, dal bass di Michele Tacchi e dal drums di Massimiliano Varotto, proporrà conosciuti brani del gospel americano e spirituals di ispirazione biblica.
 
I coristi dei Joyful partecipano ogni anno alla Gospel Connection di Assisi, dove si incontrano i cori gospel italiani con le grandi star americane del gospel e vestono allo stesso modo delle comunità battiste, con la lunga tunica che, nascondendo le caratteristiche corporee individuali, permette di far centrare l'attenzione di chi ascolta sul ritmo e sul sentimento del canto corale.
 
Al termine del concerto saranno offerte al pubblico le pochette di prodotti naturali offerti dell'erboristeria "L'ANGOLO DELLA NATURA" di Cuggiono.
 
Sempre domenica 27 settembre dalle 14 alle 18, saranno esposti i quadri e le sculture degli artisti del Gruppo OCCHIO  di Cuggiono, in una collettiva allestita nei giardini dell'ospedale.
Accanto alle loro opere ci saranno i pannelli con i lavori artistici realizzati dagli ospiti del Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA) l' "AURORA" di Inveruno, realtà territoriale gestita dall'Azienda Sociale Consortile del castanese e da Sodalitas, Società Cooperativa onlus.
 
Da anni gli artisti del Gruppo Occhio costituiscono una presenza importante per gli ospiti del Centro. All'interno dei gruppi di lavoro, che si realizzano con loro, ogni persona disabile acquisisce le tecniche artistiche di base e sviluppa la capacità di elaborare e portare a termine una rappresentazione grafica, utilizzando le proprie capacità manuali e cognitive. L'attività artistica si è infatti rivelata un  importante metodo terapeutico ed educativo che coinvolge emotivamente attraverso la forma e il colore.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)