2018_12_01 Fabrizio Dorsi dirige laVerdi in Mozart e Salieri

Sabato 1 dicembre 2018, ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Crescendo in musica 2018/19
A proposito di Amadeus
Mozart e Salieri: amici e rivali
Programma:
Antonio Salieri
Sinfonia in re “Veneziana”
Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Don Giovanni
Sinfonia n.35 in Re maggiore Haffner
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Testo Roberto Iovino
Riduzione e adattamento Nicola Cavallari
Attore Nicola Cavallari
Direttore Fabrizio Dorsi  

Il rapporto fra il giovane Wolfgang Amadeus Mozart e il suo Maestro Antonio Salieri ha ispirato una vasta letteratura, attratta dalla contrapposizione tra la genialità del giovane prodigio austriaco e il musicista italiano molto apprezzato alla corte viennese.  Secondo una tradizione originata da chiacchiere messe in giro già dai contemporanei, infatti, Salieri sarebbe stato tremendamente invidioso del giovane compositore, arrivando addirittura a nutrire nei suoi confronti istinti omicidi. “A proposito di Amadeus” riprende questa contrapposizione come spunto per ascoltare la musica di entrambi i compositori. In questo adattamento dello spettacolo ideato da Nicola Cavallari sarà lo stesso attore-autore a condurre il giovane pubblico dell’Auditorium alla scoperta della musica di questi due grandi personaggi attraverso il racconto delle loro straordinarie vite raccontate in modo divertente e coinvolgente, come sempre accede nei concerti del “Crescendo in musica”. Un’occasione anche per fare un salto nel tempo in cui visse Mozart e scoprirne la sua arte e umanità. Mentre Antonio Salieri, che si presenta al pubblico del nostro tempo approfittando di una “licenza” accordatagli nell’al di là da Bach e Palestrina, è un ometto simpatico, intimamente diviso fra l’odio e l’ammirazione per il più giovane rivale.
Biglietti: bambini fino a 14 anni euro 7,50; adulti euro 15,00. Abbonamenti a 5/10 concerti a partire da euro 30,00

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it )

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, prosegue per il ventesimo anno consecutivo nell’intento di incentivare l’arte dell’ascolto. Un’arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale, ma di qualsiasi processo educativo. Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica come espressione culturale della società moderna, di integrare la formazione scolastica, di far apprezzare sia la musica sinfonica che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione. Il Progetto Educational si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato in percorsi modulati in funzione delle diverse fasce di età, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello che la Fondazione con i suoi 25 anni di storia, è in grado di garantire.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)