2018_11_25 Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
l’associazione culturale L’Officina delle buone idee
in collaborazione con la civica biblioteca di Cigognola
con il patrocinio del Comune di Cigognola
presenta
domenica, 25 novembre 2018, ore 16,00
PoloCivicoCulturale di ValleCima
Piazza d’Europa Unita 27040 Cigognola
Le R/Esistenti in
¡Ni una màs!
¡Ni una màs! è il progetto di un gruppo di donne, Le R/Esistenti, che racconta, attraverso letture tratte da episodi di cronaca narrati in forma romanzata, storie di donne vittime della violenza di genere: una sorta di modesta Antologia di Spoon River tutta al femminile.
Le letture sono state pensate per sensibilizzare uomini e donne sul tema del femminicidio, fenomeno trasversale che interessa cioè tutte le classi sociali e tutti i Paesi.
A livello mondiale – dice Rashida Manjoo, relatrice speciale dell’ONU contro la violenza sulle donne – la diffusione degli omicidi basati sul genere ha assunto proporzioni allarmanti. Culturalmente e socialmente radicati, questi fenomeni continuano ad essere accettati, tollerati e giustificati, e l’impunità costituisce la norma.
Michelle Bachelet, Alto Commissario per i diritti umani dell’ONU, ha dichiarato: la violenza contro le donne ed i bambini è un crimine contro l’umanità. Le vittime vogliono giustizia. Basta con le impunità. Bisogna insistere sulla giustizia. Unitevi a me nel dire no alla violenza sessuale contro le donne ed i bambini.
Con il nostro spettacolo, conclude la portavoce de Le (donne) R/Esistenti, ci proponiamo l’obiettivo di dare voce a chi, in vita, è stata poco ascoltata, con la speranza che anche il nostro contributo possa infondere coraggio a denunciare la violenza e aiuti a portare questo straziante tema all’attenzione del maggior numero possibile di persone.
Intervengono: l’On. Chiara Scuvera; Marco Fabio Musselli, Sindaco di Cigognola, Martina Draghi, Vice-Sindaco di Cigognola; Francesca Lanati, Consigliere del Comune di Cigognola con delega alle pari opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)