2018_11_30 VITA E POESIA DI ANTONIA POZZI

Venerdì 30 Novembre 2018_11_30  20.30
Sabato 01 Dicembre 2018_12_01 19.30
Domenica 02 Dicembre 2018_12_02   16.30
Lunedì 03 Dicembre 2018_12_03  20.30
SPAZIO BANTERLE  (Centro Culturale di Milano) Largo Corsia dei Servi, 4 Milano
UNO SPETTACOLO, UN INCONTRO, UN LIBRO
L’INFINITA SPERANZA DI UN RITORNO
vita e poesia di Antonia Pozzi
drammaturgia e interpretazione Elisabetta Vergani
musiche originali dal vivo Filippo Fanò
immagini e oggetti scenici reali appartenuti ad Antonia Pozzi
organizzazione Marta Ceresoli
regia Maurizio Schmidt
produzione Farneto Teatro 
“... E soprattutto, siamo stufi di prepotenze, di soprusi, di aggressioni che sui giornali diventano “sacrosanti diritti”, degli urli della folla anonima ridotta allo stato di bestia cieca, della repressione barbara e retrograda di ogni voce umanitaria, del quotidiano capovolgimento delle realtà di fatto…  Porci! Scusa se mi sfogo così con te, ma in casa non posso perché mio padre fa ancora il benpensante e ha assolutamente perduto, con gli anni, il senso che domina invece noi giovani: quello della libertà di coscienza.” 
[Antonia Pozzi, a Dino Formaggio, 27 settembre 1938]
Il 3 dicembre del 1938, Antonia Pozzi moriva nella sua casa milanese di via Mascheroni. Erano trascorse poche settimane dalla promulgazione delle sciagurate leggi fasciste per la “difesa della razza”, che tanta parte hanno avuto nella scelta della poetessa di porre fine volontariamente alla sua vita, a soli 26 anni.
Oggi, a 80 anni dalla sua morte, torniamo in scena con lo spettacolo a lei dedicato, un percorso di parole, musica, memorie e suggestioni che interroga con pudore e rispetto la sua vicenda umana e poetica, alla luce anche dell’esasperato clima politico e culturale che si respirava in quegli anni bui. In scena una attrice ed un musicista, un percorso teatrale di assunzione ed attraversamento cronologico di una straordinaria vicenda umana e poetica, che viene messa a confronto con la propria epoca. 

3 DICEMBRE 18.30 A cuore scalzo
Lunedì 3 dicembre lo spettacolo sarà preceduto da un incontro pubblico per raccontare Antonia Pozzi in occasione dell'anniversario della sua morte. Ad accompagnare ELISABETTA VERGANI in questo racconto: FILIPPO DEL CORNO, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; FABIO MINAZZI, Professore Ordinario dell’Università degli Studi dell’Insubria e custode dell’Archivio Antonia Pozzi; MARINA LAZZARI, collaboratrice per il Centro Internazionale Insubrico e studiosa della Pozzi; CARLO MEAZZA, fotografo che ha dedicato alla Pozzi vari libri di fotografia, in particolare "Luoghi di un’amicizia”, sul rapporto tra Antonia Pozzi e Vittorio Sereni.

IL LIBRO: ANTONIA POZZI, DESIDERIO DI COSE LEGGERE
a cura di Elisabetta Vergani
Salani Editore per la collana Poesie per giovani innamorati
Il libro sarà presentato:
17.11.2018 ore 16.00 Auditorium Edy Cremonesi via Longarone, 5 Milano / Bookcity Milano. Elisabetta Vergani con Gaia De Pascale 
29.11.2018 ore 18.30 Circolo dei Lettori, via Morone, 1 Milano
Elisabetta Vergani con Elisabetta Bucciarelli 
10.12.2018 ore 18.30 Libreria Colibrì via Laghetto 9/11 
Elisabetta Vergani con Fabio Minazzi, introduce Stefano Simonetta 
INFO: marta ceresoli | +39 3481886432 | martaceresoli@gmail.com

Quello di Antonia Pozzi è uno dei casi letterari più rilevanti degli ultimi decenni. La giovane poetessa milanese, nata a Milano il 13 febbraio 1912 e morta suicida a 26 anni, il 3 dicembre del 1938, senza aver mai pubblicato una sola poesia, è oggi ormai unanimemente riconosciuta una delle voci più alte della poesia lombarda ed italiana del ‘900. Ma la sua opera è solo recentemente uscita da un cono d’ombra grazie all’attenzione nel dopoguerra di Montale, Barile, Parronchi, poi con la progressiva pubblicazione degli inediti. Di Antonia Pozzi, nonostante la brevissima vita, si conoscono più di trecento composizioni e circa tremila immagini fotografiche, ormai oggetto di interesse nella loro autonomia. Negli ultimi anni, la sua alta, vibrante e appassionata voce poetica è stata conosciuta e riconosciuta anche grazie ai numerosi studi a lei dedicati, alle traduzioni in inglese, tedesco, francese, portoghese e russo della sua opera, ai film, alle mostre fotografiche e agli spettacoli teatrali ispirati alla sua figura, tra cui nel 2011 “Radici profonde nel grembo di un monte”, uno spettacolo itinerante realizzato nella casa della poetessa a Pasturo (Lc) e nel 2012, per il centenario dalla nascita,  “L’infinita speranza di un ritorno- vita e poesia di Antonia Pozzi”, prodotti da Farneto Teatro , scritti e interpretati da Elisabetta Vergani, con la regia di Maurizio Schmidt. 

ORARIO SPETTACOLO
Venerdì ore 20.30
Sabato ore 19.30
Domenica ore 16.30
Lunedì ore 20.30
PRENOTAZIONI
Preferibilmente scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it
Lasciando un messaggio telefonico o inviando un sms al numero 3482656879, cui seguirà conferma della prenotazione

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)