2018_11_15 VOIX HUMAINE e CAVALLERIA RUSTICANA la produzione Fraschini per Operalombardia

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2018/2019

www.teatrofraschini.org Call center Vivaticket by Charta 899.666.805
Call center 89.24.24 Pronto PagineGialle

Giovedì 15 Novembre 2018_11_15 ore 20.30
LA VOIX HUMAINE/CAVALLERIA RUSTICANA 

Sabato 17 Novembre 2018_11_17 ore 20.30
LA VOIX HUMAINE/CAVALLERIA RUSTICANA 

Debutto al Teatro Fraschini di Pavia, produzione Teatro Fraschini
LA VOIX HUMAINE
Libretto Jean Cocteau
Musica Francis Poulenc
Con Anna Caterina Antonacci, nel ruolo di Una donna
Direttore Francesco Cilluffo
Regia Emma Dante
Scene Carmine Maringola
Costumi Vanessa Sannino
Coreografia Manuela Lo Sicco
Seguono le date a Como, Cremona, Brescia all’interno del circuito OperaLombardia.

CAVALLERIA RUSTICANA
Libretto Giovanni Targioni Tozzetti
Musica Pietro Mascagni
Teresa Romano (Santuzza)
Angelo Villari 15/11 e Samuele Simoncini 17/11 (Turiddu)
Mansoo Kim (Alfio)
Giovanna Lanza (Mamma Lucia)
Francesca Di Sauro (Lola)


"Quanto sia difficile mettere in scena Cavalleria rusticana lo so bene, visto che ne feci tre regie in luoghi diversi in pochi mesi nel lontano 2010, Mascagni scrive poche scene drammatiche, due cori, e due grandi scene di insieme più un'aria ciascuno per i protagonisti. La vicenda potrebbe essere messa in scena pari pari da chiunque legga il libretto con ottimi risultati sia con costumi adeguati che d'occasione ma... 
Quando si vuole strafare si affrontano le zone più pericolose riempiendole di "in-utility", e quali sono queste zone? Sono i maledetti lunghissimi passaggi orchestrali che Mascagni inserisce, non solo il preludio e l'intermezzo che si superano brillantemente non mettendo azioni sulla scena e lasciando al pubblico di concentrarsi sulla musica, ma gli infidi passaggi prima delle scene Santuzza-Mamma Lucia, Santuzza-Turiddu.
In questo poverissimo allestimento, si riempiono con cose varie indipendentemente dalla ambientazione, su di una scena semplicissima con due scale (tipo le cimiteriali per raggiungere i colombari alti) camuffate da spagnoleggianti e che starebbero bene in un Barbiere od in una Carmen, si fanno passare Tableau vivant pseudo caravaggeschi, che le "macchine del Venerdì Santo" di Vercelli surclassano alla grande, si sventaglia tipo phon asciugacapelli,  e il cavallo non scalpita ma le cavalline piumate altroché!
Per fortuna rimane la musica e i canta-attori che non vengono certo aiutati ad escpimere il contenuto drammatico di quello che stanno cantando.
Ma!
Il pubblico esce entusiasta esprimendo commenti quali "Cosa abbiamo dovuto sorbire per vedere questa meraviglia".
Ma la cosa che hanno dovuto "sorbire" è stata nientemeno che una straordinaria Anna Caterina Antonacci in uno straziante monologo di Poulenc "La voix humaine" che la Dante ha arricchito anche qui con i suoi immancabili figuranti ma limitati al medico, due infermiere e tre "sosia".
Tutta rosa la scelta dei costumi, con scene bianche che si trasformano a poco a poco dalla camera personale della protagonista alle corsia di ospedale dove si spegnerà collegata alla flebo.
Molto indovinato il gioco con l'apparecchio telefonico, che si rivela sempre più un falso mentale che non una realtà, prima strappando il cavo dalla presa, poi la stessa cornetta dall'apparecchio, comprendendo così che la protagonista non sta parlando proprio con nessuno, se non con gli spettri della sua mente.
La direzione di Francesco Ciluffo mi è molto piaciuta in particolare con la prima partitura dove ha esaltato i momenti di danza che l'autore inserisce quasi a ricordo di una normalità che ricompare nella mente della delirante protagonista. [mm]


La Fondazione Teatro Fraschini quest’anno per OperaLombardia allestisce l’inedito dittico Cavalleria Rusticana e La Voix Humaine. La regia è affidata alla palermitana Emma Dante, che interpreterà con la consueta intensità il dramma di due figure femminili, così distanti ma entrambe in balia dei sentimenti. La direzione è di Francesco Cilluffo diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. 
CAVALLERIA RUSTICANA
 L’atto si svolge in un paesino della Sicilia, nel giorno di Pasqua. La voce di compare Turiddu intona una serenata alla sua bella Lola, pur sapendo che durante il suo servizio militare, lei ha sposato Alfio. Ha tentato di consolarsi con Santuzza, ma ora la trascura; la ragazza non si rassegna ma è respinta dal giovane. Accecata dalla gelosia, Santuzza rivela ad Alfio che Lola la tradisce. Alfio e Turiddu si sfidano a duello. La scena si chiude con urlo provenire dalla folla di popolani: “Hanno ammazzato compare Turiddu!”. Che annuncia il tragico esito del la sfida. 
LA VOIX HUMAINE
 L’ultimo drammatico colloquio telefonico tra un uomo e una donna che si sono amati e che decidono di lasciarsi per sempre. Un ultimo addio attraverso il filo del telefono. In scena la donna, sola, che alterna momenti di estrema tenerezza ad altri di disperata passionalità. L’uomo rimane invisibile, ma la sua presenza viene evocata nelle pause della donna. Di tanto in tanto, il concitato colloquio si interrompe, ma nessuno dei due ha il coraggio di troncare questa ultima conversazione, fino al tragico epilogo.
L’allestimento che andrà in scena al Fraschini è frutto della coproduzione dei teatri di tradizione di OperaLombardia, costituito, oltre che  da Pavia, dal Teatro Sociale di Como, dal Teatro Ponchielli di Cremona e dal Teatro Grande di Brescia.
La regia è stata affidata a Emma Dante, autrice, regista a tutto tondo (teatro, cinema, opera lirica), che nel l 1999 costituì a Palermo la compagnia Sud Costa Occidentale con la quale vinse il premio Scenario 2001 per il progetto mPalermu e il premio Ubu 2002 come novità italiana. Nel 2001 vinse il premio “Lo Straniero”, assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente, nel 2003 il premio Ubu con lo spettacolo Carnezzeria come migliore novità italiana e nel 2004 il premio Gassman come migliore regista italiana e il premio della critica (Associazione Nazionale Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia. Da quel momento la sua carriera si è articolata tra drammaturgia contemporanea, allestimenti d’opera e incursioni nel cinema.

Martedì 13 novembre 2018_11_13, alle ore 11.00 
presso l’Aula Bottigella dell’Università – Palazzo San Tommaso
EMMA DANTE IN ATENEO
Emma Dante incontrerà gli studenti e il pubblicio per raccontare l’esperienza registica di Cavalleria e Voix, ma anche la sua attività di prosa – In stagione al Fraschini ci sarà anche il suo spettacolo La scortecata-. Ingresso libero

BIGLIETTERIA C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo Tel. 0382-371214
PREZZI Da 56 euro (platea e palchi centrali) a 14 euro (posti in piedi non numerati).
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti 
Giovani Under 30 riduzione del 50% 
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org
ACQUISTO ON LINE www.teatrofraschini.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)