Associazione Culturale La Cappella Musicale
Milano Arte Musica
XII edizione 2018
Milano Arte Musica
XII edizione 2018
Direzione Artistica Maurizio Salerno
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XII edizione 2018
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XII edizione 2018
Un programma di grande respiro, musicisti di altissimo livello e l’idea di prendere per mano i più giovani e accompagnarli nella scoperta dello scrigno di tesori della musica antica: sono questi i cardini sui quali poggia la dodicesima edizione di Milano Arte Musica, appuntamento entrato di diritto nella tradizione dell’estate milanese con un cartellone internazionalmente riconosciuto per la sua eccellente qualità. È grazie a rassegne come questa se la nostra città ha definitivamente riacquistato un’attrattività che la caratterizza come sempre più accogliente, sensibile e stimolante. Milano Arte Musica è un progetto da sempre capace di rinnovarsi nella tradizione, di dare risalto alla storia culturale e artistica milanese, e di valorizzare e arricchire con scelte musicali raffinate e coerenti alcuni dei luoghi più suggestivi e rappresentativi del nostro patrimonio architettonico; l’Amministrazione ne è partner orgogliosa fin dalle sue origini.
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano
Roberta Guaineri, Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita Comune di Milano
Un traguardo di rilievo raggiunge nel 2018 l’Associazione Culturale La Cappella Musicale, poiché maturano i nostri primi 25 anni di vita e di puntuale dedizione alla causa scelta: accrescere la conoscenza, la diffusione e la sensibilità all’ascolto della musica, contribuire alla valorizzazione del patrimonio musicale e dei suoi artefici di ogni età.
La regolarità e la qualità delle manifestazioni programmate e realizzate spiegano i plurimi riconoscimenti ricevuti dall’Associazione, ormai divenuta uno dei punti di riferimento della vita culturale cittadina, chiamata – proprio per questo – a proporre sempre nuovi momenti di straordinario fascino per gli appassionati che vi assistono.
Nel corso di questa venticinquennale e fervida attività, grande importanza rivestono i dodici fruttuosi anni di vita del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica, nella quale può dirsi perfettamente conseguito l’obiettivo di riscoprire l’antico attraverso chiavi di interpretazione moderne, con una variegata offerta di proposte eterogenee, mai scontate, che da qualche tempo rivolgono uno sguardo previdente e premuroso alla formazione di giovani musicisti: da qui l’idea di suggerire, nel calendario in corso, eventi a misura di bambino miranti alla (ri)scoperta di due strumenti caratteristici della musica antica quali l’organo e il clavicembalo, e di valorizzare il territorio attraverso la ricerca di nuove sedi adatte ad ospitare i concerti; il tutto nella continua ricerca di occasioni di incontro originali ed esclusive nel dare la possibilità di partecipare a “prime” nazionali e milanesi.
Lungo questo percorso, essenziale è stato - e sempre lo sarà - il contributo di chi ha creduto nella Associazione e in questa nuova stagione di Milano Arte Musica: Comune di Milano, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariplo, FNM S.p.A., A2A S.p.A., Studio Cernigliaro, Regione Lombardia. Ma soprattutto essenziale resta la sintonia con le emozioni di un pubblico fedelissimo, che ha dato senso e conferme a chi ha creduto in una idea e intende continuarvi per più di un quarto di secolo.
Buona estate e buon ascolto.
Giuseppe Rescio, Presidente Associazione Culturale La Cappella Musicale
Domenica 3 giugno 2018_06_03 ore 15.00 e ore 17.00
Sala Piccola, Teatro Dal Verme
Progetto Educational
Caecilia
Marieke Koopman, recitazione
Jonas Furrer, danza
Ton Koopman, organo
Martedì 5 giugno 2018_06_05 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Chiesa di San Sepolcro
Progetto Educational
Piccoli clavicembalisti crescono:
Prove aperte dello strumento
J. S. Bach: Invenzioni a due voci
Tsuyoshi Uwaha, docente e clavicembalo
Ore 20.30
J. S. Bach: Invenzioni e Sinfonie
Tsuyoshi Uwaha, clavicembalo
Giovedì 7 giugno 2018_06_07 ore 20.30
Sala Bramante, Centro Congressi Fondazione Stelline
Progetto Educational
Conferenza: Bach didatta
Raffaele Mellace, relatore
Lunedì 25 giugno 2018_06_25 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Sonar in Ottava
Giuliano Carmignola, violino
Mario Brunello, violoncello
Riccardo Doni, clavicembalo e direzione
Martedì 26 giugno 2018_06_26 ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro
Christophe Rousset, clavicembalo
Mercoledì 27 giugno 2018_06_27 ore 20.30
Chiesa di Santa Maria Segreta
Céline Scheen, soprano
Eugénie Warnier, soprano
Kaori Uemura, viola da gamba
Christophe Rousset, organo e direzione
Giovedì 28 giugno 2018_06_28 ore 20.00
Basilica di Santa Maria della Passione
Sandrine Piau, soprano
Christopher Lowrey, contralto
Les Talens Lyriques
Christophe Rousset, direzione
Venerdì 29 giugno 2018_06_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Ton Koopman e Tini Mathot, organi
Giovedì 5 luglio 2018_07_05 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Eszter Szedmák, clavicembalo
II premio I Concorso di Clavicembalo – Città di Milano
Lunedì 9 luglio 2018_07_09 ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Ensemble Estro Cromatico
Marco Scorticati, flauto e direzione
Mercoledì 11 luglio 2018_07_11 ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro
Trio d’archi “Il Furibondo”
Lunedì 16 luglio 2018_07_16 ore 20.30
Chiesa di Santa Maria della Sanità
Ensemble Micrologus
Giovedì 19 luglio 2018_07_19 ore 20.30
Chiesa di Santa Maria Segreta
Concerto Italiano
Rinaldo Alessandrini, clavicembalo, direzione e trascrizione
Giovedì 26 luglio 2018_07_26 ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro
Due anniversari a confronto
Federico Guglielmo, violino
Mercoledì 1 agosto 2018_08_01 ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Adriano Maria Fazio, violoncello
Luca Oberti, clavicembalo
Sabato 4 e domenica 5 agosto 2018_08_04 ore 11.30 e ore 13.30
Pinacoteca Ambrosiana
Allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Martedì 7 agosto 2018_08_07 ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Boris Begelman, violino
Giovedì 9 agosto 2018_08_09 ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30
Cortile della Basilica di Santa Maria della Passione
Franco Pavan, liuto
Mercoledì 15 agosto 2018_08_15 ore 10.00, ore 11.00, ore 15.00, ore 16.00
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Visite e Momenti Musicali
Maurizio Salerno, organo
Venerdì 17 agosto 2018_08_17 ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Ensemble Gli Incogniti
Amandine Beyer, maestro di concerto
Domenica 19 agosto 2018_08_19 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di Santa Maria della Sanità
Vittorio Ghielmi, viola da gamba
Giovedì 23 agosto 2018_08_23 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
The Tallis Scholars
vedi edizione precedente
Organizzazione La Cappella Musicale
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano
tel e fax 02. 76317176
e-mail: office@lacappellamusicale.com
La musica, tra scrittura, lettura, trascrizione e scoperta: ecco la sintesi del percorso tematico dell’edizione 2018 di Milano Arte Musica.
Un’unica filiera tiene insieme il sistema musicale, dagli ascoltatori più giovani - alla scoperta di un mondo che li accompagnerà per tutta la vita come ascoltatori, musicisti amatoriali o magari come professionisti – fino agli interpreti di prima grandezza. La rassegna di quest’anno è pensata come itinerario di un mondo che riflette su di sé e che “si riflette” come in uno specchio.
Diverse le linee conduttrici. Il progetto educational vuol essere un’occasione di incontro, il più ravvicinato possibile, tra i più giovani, gli strumenti musicali, gli interpreti e il grande repertorio, debitamente illustrato e introdotto al pubblico. Quale miglior maestro di Bach, delle sue Invenzioni e Sinfonie?
Il futuro della musica si costruisce oggi, anche così. Giovani interpreti e giovani ascoltatori sono due volti di una medesima medaglia di cui occorre aver cura e a cui occorre dedicare progetti e opportunità.
Progettare per i più giovani vuol dire anche proiettarsi nel futuro, nel mondo degli interpreti di domani. L’alto numero di giovani ma già affermati interpreti che animeranno la rassegna è volta alla valorizzazione della generazione dei talenti “under 35”. Per la stessa ragione, la rassegna ospiterà anche i finalisti dell’ultima edizione del Concorso di Clavicembalo – Città di Milano, e ancora una volta, i migliori allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Bach è anche il cardine di un percorso attraverso le trascrizioni d’autore, in ossequio alla prassi e all’arte della “trascrizione” che ha sempre caratterizzato la vita musicale del grande Maestro, spirito che si rinnova in Mozart trascrittore di Bach e che anche la nostra rassegna onorerà in modo inusuale, ascoltando le opere di dubbia attribuzione, oltre al Bach trascritto e interpretato dal cembalista Rinaldo Alessandrini.
Gli anniversari, ancora una volta, saranno occasione per celebrare e tener viva la tradizione musicale di Couperin, Veracini e Porpora cui saranno dedicati alcuni appuntamenti concertistici. Senza dimenticare, in tema di anniversari, il 25° della Cappella Musicale, che desideriamo festeggiare col nostro pubblico, con il Comune di Milano, e con quanti hanno sostenuto questa XII edizione.
Maurizio Salerno, Direttore Artistico Associazione Culturale La Cappella Musicale
COMUNICATO STAMPA
Dopo il successo
dell’undicesima stagione, che ha registrato quasi 8000 presenze, il festival
internazionale di musica antica Milano
Arte Musica torna quest’anno dal 3
giugno al 23 agosto 2018.
“I numerosi sold out
della scorsa edizione, incluso il concerto di Ferragosto, dimostrano che c’è
tanta ricerca di musica e bisogno di condivisione, anche sotto il sole afoso
dell’estate milanese – dichiara il direttore artistico, Maurizio Salerno. Per questo, anche nel 2018, prosegue il nostro
impegno nell’intento di avvicinare il pubblico e, da quest’anno anche i più
piccini, al periodo rinascimentale e barocco, in un excursus dettato dai canoni
della Bellezza”.
L’edizione 2018 presenta
34 appuntamenti in 9 diverse sedi, ed è organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale – che quest’anno
festeggia il 25° anno dalla sua fondazione – con il contributo del Comune di Milano (Assessorato alla
Cultura e Assessorato al Turismo, Sport e Qualità della vita), Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo, Fondazione
Cariplo, FNM S.p.A., A2A S.p.A., Studio Cernigliaro e con il patrocinio della Regione Lombardia.
La dodicesima stagione
del festival intraprende un’importante novità all’interno del proprio
cartellone, avviando un progetto educational che anticiperà la rassegna
musicale e che guiderà soprattutto i bambini alla scoperta della musica antica.
L’inaugurazione di tali momenti avverrà domenica 3 giugno, presso la
sala piccola del Teatro dal Verme, con il progetto Caecilia, una produzione musicale per bambini (4+), con Ton Koopman (organo), Marieke Koopman (recitazione) e Jonas Furrer (danza). Caecilia è una
commovente storia sull’amicizia e sul potere della musica, che promuove -
attraverso il gioco - la conoscenza di uno degli strumenti più antichi del
mondo: l’organo.
Sempre i bambini saranno
protagonisti martedì 5 giugno dell’evento “Piccoli clavicembalisti crescono”, dove saranno guidati nella prova
dello strumento da Tsuyoshi Uwaha,
giovane clavicembalista fattosi notare durante la partecipazione al I Concorso
Internazionale di Clavicembalo, organizzato nel 2017 dall’Associazione
Culturale La Cappella Musicale. Successivamente, il giovane allievo della
Civica Scuola di Musica C. Abbado intratterrà i giovani ascoltatori con le Invenzioni a due voci di J.S. Bach,
mentre alle 20.30 proporrà le Invenzioni
e Sinfonie.
Il progetto educational
termina giovedì 7 giugno presso la Sala Bramante del Centro Congressi
Fondazione Stelline con il docente dell’Università di Genova Raffaele Mellace che accompagnerà il
pubblico in un viaggio alla riscoperta del “Bach didatta”.
La rassegna musicale si
apre lunedì 25 giugno (ore 20.30) nella splendida Basilica di Santa
Maria della Passione e vedrà protagonisti l’Accademia dell’Annunciata, orchestra composta da giovani musicisti,
con il violino di Giuliano Carmignola, il
violoncello piccolo di Mario Brunello
e la direzione di Riccardo Doni. Il
concerto di apertura “Sonar in Ottava”
presenta un repertorio brillante e centrato su Bach e Vivaldi, mettendo in
campo uno strumento, il violoncello piccolo, raramente ascoltato nelle sale da
concerto. Uno strumento davvero curioso che ha fatto nascere l’idea,
cominciando da Vivaldi, di suonare il repertorio per due violini con il
violoncello piccolo al posto del secondo violino o di un secondo strumento
solo, tessendo una sottile trama tra il barocco italiano e quello tedesco.
Christophe Rousset sarà
protagonista di una tre giorni dedicata a grandi autori del Barocco: martedì
26 giugno, in veste di clavicembalista solista, omaggerà il 350°
anniversario della nascita di François Couperin; mercoledì 27, insieme
ai soprani Céline Scheen ed Eugénie Warnier e alla violista Kaori Uemura, omaggerà la tradizione
del tardo barocco francese, accostando due degli autori tra i massimi esponenti
del genere: Marc-Antoine Charpentier e François Couperin, presentando brani
tratti dalle Leçons de Ténèbres; giovedì
28, invece, il M° Rousset dirigerà l’ensemble vocale e strumentale Les Talens Lyriques, che insieme al
soprano Sandrine Piau e al contralto
Christopher Lowrey, proporranno lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, una
delle composizioni del Settecento che ebbe l’onore di numerosissime
trascrizioni.
Dopo aver incantato i bambini con il
progetto Caecilia, Ton Koopman
ritorna venerdì 29 giugno alle ore 20.30 in duo con la moglie e
organista Tini Mathot, suonando per
la prima volta brani di Guami, Scheidt, J.S. Bach, Händel e Soler ai due preziosi organi Mascioni
che dialogano dai due lati dell’Ottagono della Basilica di Santa Maria della
Passione.
In assenza dell’Italia dai Mondiali
di Calcio 2018, Milano Arte Musica propone un’altra “sfida” mancata: quella tra
J.S. Bach e L. Marchand. In un invito a sfidarsi a suon di tastiera nel 1717,
infatti, Marchand non si presentò alla gara, pare proprio dopo aver ascoltato
di nascosto il virtuoso Bach. Giovedì 5 luglio, dunque, in un doppio
appuntamento alle ore 18.30 e alle ore 20.30, Eszter Szedmák, II premio al I Concorso
Internazionale di Clavicembalo della città di Milano 2017, proporrà la finale
mai giocata tra i due virtuosi.
In un’ottica di contenuti innovativi
all’interno della programmazione 2018, si è dato poi ampio risalto alle
trascrizioni, in concerti che saranno anche una prima milanese: lunedì 9
luglio in S. Bernardino alle Monache, il M° Marco Scorticati presenta le trascrizioni dei Concerti op. 6 di Corelli “curiously fitted and contriv’d for the
Flutes” per un ensemble di cinque elementi, l’Estro Cromatico.
Per la prima volta
ospite della rassegna, il trio d’archi
Il Furibondo, composto da Liana Mosca (violino), Gianni de Rosa (viola da gamba) e Marcello Scandelli (violoncello),
presenteranno mercoledì 11 luglio alle ore 20.30 in S. Sepolcro le opere
di Bach (padre e figlio) trascritte dal “bambino prodigio” Wolfgang Amadeus
Mozart.
Non solo Barocco e
Rinascimento: nel festival della musica antica c’è spazio anche per il viaggio
nelle corti spagnole del XIII secolo e l’ascolto di alcune Cantigas, raccolte
nell’antologia “Cantigas de Santa Maria”
scritta in maggioranza da Alfonso X di Castiglia il “Saggio”, che verranno
interpretate dall’ensemble Micrologus
lunedì 16 luglio alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria della
Sanità.
Rinaldo Alessandrini
trascrive, elabora e adatta celebri brani originali di J.S. Bach. Il risultato
è Variazioni su Variazioni, un
programma che presenta arrangiamenti per archi: violino e basso continuo, nel
caso dell’Aria variata alla maniera
italiana BWV 989, scrittura a quattro parti adattata per le quattro parti
di un gruppo d’archi per la Passacaglia
BWV 582, la Canzona BWV 588 e
gran parte delle Goldberg-Variationen BWV
988. Rinaldo Alessandrini e il suo Concerto
Italiano saranno ospiti di Milano Arte Musica giovedì 19 luglio alle ore
20.30 presso la Chiesa di Santa Maria Segreta.
Con l’appuntamento di giovedì
26 luglio alle ore 20.30 presso la chiesa San Sepolcro, Milano Arte Musica
celebra altri importanti anniversari: i 250 anni dalla morte di Nicola Antonio Porpora e Francesco Maria Veracini. A rendere
omaggio a due dei più importanti violinisti-compositori dell’epoca
tardo-barocca, il trio L’Arte dell’Arco,
composto da Federico Guglielmo
(violino), Francesco Galligioni
(violoncello) e Roberto Loreggian
(cembalo).
Si ritorna nella chiesa
di San Bernardino alle Monache per il concerto di mercoledì 1 agosto alle
ore 20.30 del duo formato dal violoncellista Adriano Maria Fazio e dal clavicembalista Luca Oberti. La coppia proporrà l’integrale delle sei Sonate per violoncello e basso continuo
di F. Geminiani, intervallati dalle trascrizioni di altre opere del compositore
lucchese.
Il primo weekend di
agosto sarà dedicato all’arte e ai giovani talenti: gli allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Milano
si esibiranno sabato 4 e domenica 5 (ore 11.30 e ore 13.30) nella
sala 23 della Pinacoteca Ambrosiana, con musiche di Saux, Ockeghem, Janequin, Telemann e Händel. I concerti saranno anticipati da una breve introduzione
alla Pinacoteca Ambrosiana a cura dei volontari di Volarte.
Sei solo... Bach e Biber è un programma dedicato al repertorio tedesco
virtuoso per violino attraverso le figure carismatiche di Bach e Biber. A
presentarlo, Boris Begelman, fresco
del suo debutto canadese ad aprile 2018, martedì 7 agosto alle ore 20.30,
in S. Bernardino alle Monache.
Il programma del liuto
barocco, che Franco Pavan suonerà in
un triplice appuntamento giovedì 9 agosto (ore 16.30, 18.30 e 20.30)
presso il cortile della Basilica di Santa Maria della Passione, propone le
trascrizioni presenti nel volume di Lord Danby, in cui è possibile trovare
anche numeri oggi non riconoscibili nel catalogo delle opere note di Händel, e che forse, come nel caso dell’Ouverture des. sig. Hendell,
rappresentano versioni di musiche oggi andate perse.
Anche durante il
Ferragosto 2018 ci sarà spazio per la musica antica: il Concerto di Ferragosto – città di Milano, mercoledì 15 agosto,
sarà ospitato dal Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore e vedrà esibirsi Maurizio Salerno al prezioso organo Antegnati, con
musiche di Cavazzoni, Frescobaldi, Storace e Froberger, in
4 turni (ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00).
Attraverso l’organizzazione
di questo concerto, il cui ingresso sarà gratuito previa prenotazione
telefonica, l’Associazione Culturale La Cappella Musicale conferma il suo
contributo nel rendere Milano un vero e proprio palcoscenico internazionale per
la musica, attivo 365 giorni l’anno.
Venerdì 17 agosto alle ore 20.30 in S. Bernardino alle Monache, Gli Incogniti, diretti dalla violinista Amandine Beyer, presenteranno la loro ultima pubblicazione con
Harmonia Mundi “BWV or not?”, un
programma sulle opere attribuite o trascritte da J. S. Bach, il cui comune
denominatore è l’eccellenza musicale.
Un altro grande nome
della scena internazionale a Milano Arte Musica: domenica 19 agosto, in
un doppio turno (18.30 e 20.30), Vittorio
Ghielmi presenta Les voix des Anges,
programma di brani ispirati al repertorio inglese della lyra viol e che prende
il titolo da un brano di Marin Marais, con musiche di Marais, Hume, Abel, Jenkins, Forequay e trascrizioni
dello stesso Ghielmi.
La dodicesima edizione di Milano Arte Musica termina giovedì 23
agosto (ore 20.30) nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria
della Passione. Il coro inglese The
Tallis Scholars, considerato tra i principali esponenti della musica sacra
rinascimentale, e il suo direttore Peter
Phillips, presenteranno per la prima volta in Italia il brano From the water, commissionato al
compositore Christopher Fox e il
brano Marrow di Nico Muhly, oltre a brani di Byrd,
Purcell, Hassler e J.S. Bach.
BIGLIETTI
3-5
giugno: posto
unico 5 euro (fuori abbonamento)
7 giugno: ingresso libero fino
a esaurimento posti
4 e 5 agosto: ingresso previo
pagamento del biglietto d’ingresso alla Pinacoteca Ambrosiana e con
prenotazione telefonica entro le h 12 di venerdì 3 agosto al n. 02.76317176
15 agosto: ingresso gratuito, con
prenotazione telefonica entro le h 12 di lunedì 13 agosto al n. 02.76317176
9 agosto: posto unico 10 euro
Tutte le
altre date:
posto unico 15 euro
Giovani
fino 26 anni:
posto unico 5 euro (disponibilità limitata)
Gruppi: sconto 20% (minimo 10
persone)
Trenord: sconto 20% per
abbonati IO VIAGGIO / ITINERO (solo acquisto online)
Abbonamenti: 150 euro
Vendita
sul posto,
secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto; in sede presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della
Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00; online (con diritto di prevendita):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
SEDI
Teatro
Dal Verme
Via S. Giovanni sul Muro 2
MM Cairoli, tram 1, 4, 16, 19, bus 50, 57, 61
Chiesa di
San Sepolcro
Piazza San Sepolcro
MM Duomo, tram 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24
Centro
Congressi Fondazione Stelline
Corso Magenta 61
MM Cadorna, tram 1, 16, 19, bus 50, 58, 94
Basilica
di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16
MM San Babila, tram
9, 19, bus 54, 61, 94
Chiesa di Santa Maria Segreta
Via Mascheroni 10
MM Conciliazione,
tram 10, 16, bus 50, 58, 61, 67, 68
Chiesa di San Bernardino alle
Monache
Via
Lanzone 13
MM
Sant’Ambrogio, tram 2, 3, 14, bus 58, 94
Chiesa di Santa Maria della Sanità
Via
Durini 20
MM
San Babila, tram 12, 19, 24, 27, bus 54, 60, 61, 65, 73, 84, 94
Pinacoteca
Ambrosiana
Piazza Pio XI 2
MM Duomo, tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24
Coro di San Maurizio al Monastero
Maggiore
Corso
Magenta 13/15
MM
Cadorna, tram 1, 16, 19, bus 50, 58, 61, 94
Nessun commento:
Posta un commento