Eventi MaMu: valzer, violoncello day, Ivan Fedele, musica e gattò, Alda Merini e Bach













Eventi MaMu: valzer, violoncello day, Ivan Fedele, musica e gattò, Alda Merini e Bach
Fai click qui per visualizzare online


Mar 14 | h 19.00

LUIGI PALOMBI PRESENTA "SOGNO DI UN VALZER. UNA SOCIETÀ IN BALLO"

Il pianista Luigi Palombi presenta "Sogno di un valzer. Una società in ballo", una raccolta di composizioni dedicate alla più popolare delle forme di danza. Palombi ce ne dà un saggio con un percorso che, da Schubert a Ravel, da Clementi a Godowsky, passando per Rossini, Verdi e Puccini, ricostruisce mondi lontani che il sottile fil rouge di un ritmo tiene legati tra loro. Una biografia sui diversi volti del valzer attraverso autori, generi ed epoche, raccontata ed eseguita da un interprete eccellente. L'evento si svolge in collaborazione con la testata Amadeus, che rende disponibile il Cd download sul numero di marzo della rivista.

 


Mer 15 | h 19.00

PER UN BACIO D'AMOR. I BACI NELLA CANZONE ITALIANA

Ranieri Polese presenta a MaMu il libro "Per un bacio d'amor. I baci nella canzone italiana" (edizioni Archinto). Dialogano con l'autore Marta Boneschi, Mario Luzzatto Fegiz e Alessandro Robecchi. Forse aveva ragione il giovane Adriano Celentano quando, nel 1959, cantava «i tuoi baci non son semplici baci». La storia del bacio nella canzone italiana è infatti complessa. Dal melodramma al cafè chantant, dall'avvento della radio agli anni '60, fino a quando non ci si bacia più, si fa l'amore. Ranieri Polese racconta la storia della più dolce delle effusioni nella canzone italiana.


Gio 16 | h 19.30

MUSICA E VINO CON INTERPRETI D'ECCEZIONE

Mario Migliara presenta il suo libro "Del Teorema divino", un pamphlet che accosta elementi letterari ed enologici. Drammaturgo, produttore, attore, regista, Migliara, astemio in gioventù, si è successivamente ricreduto, tanto proporre testi e spettacoli che circuitano tra cantine, piazze e teatri. La serata sarà impreziosita dalle improvvisazioni musicali dell'oboista Marika Lombradi e del pianista Marco Olivieri. Alla presentazione è affiancata una degustazione di Johanniter, vino spumante offerto dalla cantina trentina Pravis, presente a MaMu e lieta di offrire ragguagli enologici agli ospiti. L'aperitivo sarà accompagnato da assaggi di salmone scozzese affumicato, lavorato artigianalmente da Scotland for you.

 


sab 18 | h 11.00

LABORATORIO PER STRUMENTISTI AD ARCO: CARLO DE MARTINI

Carlo De Martini, violinista con alle spalle una lunga attività di concertazione di gruppi cameristici e una consistente esperienza didattica, conduce il secondo laboratorio a MaMu sulla prassi d'orchestra nel periodo classico. Oggetto di studio, sia dal punto di vista della prassi esecutiva che delle relative tecniche strumentali, sono due concerti di Haydn per violino solista: H.VIIa 1 in do maggiore e H.VIIa 4 in Sol maggiore. Il laboratorio è rivolto a tutti gli strumentisti ad arco: studenti, amatori, professionisti, purché in grado di leggere e interpretare i brani di musica d'insieme proposti dai docenti.


Sab 18 | h 15.00

GIORNATA VIOLONCELLISTICA

Incontri, laboratori, check up gratuiti e corde in prova nella seconda giornata dedicata al violoncello. Ma soprattutto un parco d'eccezione di strumenti di liuteria da provare! Sono presenti 14 violoncelli d'autore, realizzati dai maestri liutai Riccardo Bergonzi, Ciro Caliendo, Fausto Gervasi, Stefano Gibertoni, Mathijs Heyligers, Sergio Masetto, Delfi Merlo, Edgar Russ, Sandro Soldi e Giuseppe Tumiati. Il laboratorio di Massimo Ardoli espone il quartetto realizzato su modello Stradivari. La bottega Scrollavezza & Zanrè è presente con un Azzo Rovescalli del 1925. Un workshop tenuto dai maestri liutai Stefano Gibertoni e Valerio Nalin offrirà ai musicisti più elementi utili a comprendere meglio il proprio strumento e ad esprimere le proprie necessità. Ospite della serata Mauro Valli: il violoncellista eseguirà la terza suite di J. S. Bach, la musica sarà accompagnata da un calice di rosso della sua azienda.
>>> Informazioni e programma


Lun 20 | h 19.30

INCONTRO - CONCERTO: LA MUSICA DI IVAN FEDELE


Il New Made (NEW Music And Drama Ensemble), ensemble in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano, diretto da Alessandro Calcagnile, eseguirà musiche di Ivan Fedele. La formazione: Birgit Nolte e Enrico Di Felice (flauto), Raffaele Bertolini (clarinetto), Rephael Negri (violino), Raffaella Stirpe (viola), Luca Colardo (violoncello), Rossella Spinosa (pianoforte). L'evento si svolge nell'ambito del progetto SIAE – Classici di Oggi, in collaborazione con Festival 5 Giornate di Milano.

 


Mar 21 | h 19.00

NATI IL 21, A PRIMAVERA. OMAGGIO A BACH E ALDA MERINI

Il 21 marzo è una ricorrenza davvero speciale: il primo giorno di primavera, la Giornata mondiale della poesia, l'anniversario della nascita di Alda Merini e di Johann Sebastian Bach. MaMu offre un omaggio ad Alda Merini con uno spettacolo di poesia e musica, narrazione biografica e testimonianze di chi ha conosciuto la grande poetessa. Lettura a cura della "Cantina della Poesia", un format nato due anni fa alla Casa Museo Alda Merini. Interventi musicali del pianista Lorenzo Bianchi, su musiche di Bach.


 


Mer 22 | h 19.30

MUSICA E GATTÒ: LA CANZONE CLASSICA NAPOLETANA

La canzone classica napoletana, quella che spira tantu sentimento, sarà protagonista a MaMu, accompagnata da un filologico gattò di patate, un calice di vino e qualche dolcetto. Anche in questa occasione, le performance liriche e sceniche di Bel Canto a Milano si accompagnano ai piaceri della tavola: gli ospiti, accolti da Diego Brancaccio insieme a Laura & Nicola, potranno trascorrere una serata densa di suggestioni musicali e gastronomiche. Partecipano: Monica Mariani, soprano; Giuseppe Di Ribera, tenore; Svetlana Sayad, pianoforte. (Solo su prenotazione. Per informazioni: mamu@magazzinomusica.it)

 


Sab 25, h 19.30 | Do 26, h 17.30

LE NOZZE DI FIGARO. OPERA DA CAMERA

Figaro alle prese con le civetterie di Susanna, la contessa Rosina che ritrova l'amore di Almaviva e l'irresistibile Cherubino, quel farfallone amoroso che turba il riposo delle belle, destinato dal Conte a una marcia per il fango. I protagonisti del capolavoro di W.A. Mozart si muovono annullando la distanza tra scena e spettatore, complici di una magia che incanta i suoi spettatori da oltre 230 anni, accesa da quell'opera che i musicologi definiscono "il più grande successo dell'intera carriera artistica di Mozart in tutta Europa". Le nozze di Figaro viene presentata in forma ridotta (il libretto è disponibile su richiesta), con l'accompagnamento pianistico al posto dell'orchestra. Produzione: Fuori Opera. Allestimento e regia: Altea Pivetta. Maestro concertatore: Andrea Gottfried.

 


L'offerta musicale

BACK TO BACH

Per tutto il mese di marzo, per celebrare la nascita di Johan Sebastian Bach, i CD del compositore presenti nel catalogo di MaMu saranno in vendita con uno sconto del 20%.

Carta del docente

500 EURO, VALIDI ADESSO ANCHE PER GLI STRUMENTI

I docenti di ruolo possono utilizzare, con la Carta del Docente, 500 euro per l'aggiornamento professionale. Oggi anche Magazzino Musica è un esercizio accreditato dal Miur come punto vendita, per l'acquisto di libri, spartiti, strumenti (sulla piattaforma online fare riferimento alla categoria "hardware").

Degni di nota

"TRES SIGLOS DE ORO"

Lunedì 13 marzo, ore 21.00, presso la Sala Verdi del Conservatorio, concerto del chitarrista Manuel Barrueco. In programma brani di Enrique Granados, Fernando Sor, Manuel De Falla. Biglietti a prezzo speciale di 10 euro per i soci dell'Associazione MaMu Cultura Musicale. In collaborazione con "Serate Musicali".

Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)