2017_03_21 Eloquenza delle Forti Passioni alla Annunciata - Abbiategrasso

Martedì 21 marzo 2017_03_21 ore 21.00 
ex Convento dell’Annunciata - Abbiategrasso
STAGIONE 2016 -2017 ACCADEMIA DELL’ANNUNCIATA – III CONCERTO
GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA ANTICA
L’Eloquenza delle Forti Passioni
Fierezza e profondità nelle arie per basso di Händel
Accademia dell’Annunciata
Basso Solo Andrea Mastroni
Direzione e cembalo Riccardo Doni
In programma:
G.F. Handel
Concerti Grossi, Overture
Arie per basso tratte da Riccardo Primo, Alcina, Orlando, Ariodante, Aci Galatea e Polifemo e Messiah
Ingresso: Posto unico € 12

"ELOQUENZA DELLE FORTI PASSIONI"
FIEREZZA E PROFONDITÀ NELLE ARIE PER BASSO DI HAENDEL

Georg F. Händel                    
OUVERTURE Riccardo Primo, Re d'Inghilterra HWV 23
NEL MONDO E NELL'ABISSO Riccardo Primo, Re d'Inghilterra HWV 23
CONCERTO GROSSO in Sol Maggiore Op 6 n.1 Per archi e b.c. A tempo giusto, Allegro, Adagio, Allegro, Allegro
INVIDA SORTE AVARA   da Ariodante HWV 33           
O VOI DEL MIO POTER MINISTRI ELETTI da Orlando HWV 31
FRA L'OMBRE E GLI ORRORI da Aci Galatea e Polifemo  HWV 72
SUITE  "DER BEGLUKTE FLORINDO" HWV 354 per archi e b.c. Minuetto, Coro, Sarabanda, Gavotta                               
OUVERTURE dal MESSIAH HWV 56
WHY DO THE NATIONS ?  Da Messiah HWV 56
OUVERTURE da  "Orlando" HWV 31
LASCIA AMOR  da  "Orlando" HWV 31
  Andrea Mastroni, basso
ACCADEMIA DELL'ANNUNCIATA
Direttore,  Riccardo Doni

Il 3° concerto dell’attuale stagione è inserito nel circuito internazionale della “Giornata Europea della Musica Antica” alla quale l’Accademia dell’Annunciata ha proposto la propria adesione che è stata accolta per la sua specificità nel campo della musica antica. La data del 21 marzo è stata scelta dagli organizzatori europei per un importante motivo; corrisponde infatti al giorno di nascita (21 marzo 1685) di uno dei più grandi compositori della storia ed in particolare della musica barocca: Johann Sebastian Bach. Per celebrare questa importante giornata si è scelto un altro grande della musica: G.F. Handel proponendo un’alternanza di Concerti Grossi, Overture ed Arie per basso tratte da importanti opere e da un famosissimo oratorio. Le opere in questione sono: Riccardo Primo, Alcina, Orlando, Ariodante, Aci Galatea e Polifemo e Messiah. Riccardo Primo fu eseguito per la prima volta a Londra nel 1727 ma, cosa assai incredibile vista la grandiosità dell’opera e dell’ingegno, cadde nel dimenticatoio fino al 1964! Opera in 3 atti narra di un aspetto della vita di Riccardo  Re d’Inghilterra alle prese con vicende amorose. Alcina, opera di rara ed assoluta bellezza e raffinatezza, è tratta invece dall’Orlando Furioso dell’Ariosto dal quale è tratta a sua volta l’opera Orlando. Alcina vide la sua prima rappresentazione nel 1735 mentre Orlando debutto due anni prima nel 1733 al King’s Theater di Londra. Sono delle vere icone nel panorama operistico del compositore sassone ed a oggi sono forse le più rappresentate nei teatri e nei festival che ospitano la musica barocca. Sempre nel 1735 si colloca il debutto, Covent Garden di Londra, dell’Ariodante opera seria in tre atti costruita su un episodio sempre tratto dall’Orlando Furioso. Non ebbe un grande successo e già nel 1736 conobbe un lento declino malgrado fosse un lavoro di grande valore, solo nel 1926 ebbe una rinascita che la porta ancora oggi ad essere amata e seguita con attenzione dal grande pubblico. Del 1708 è invece Aci, Galatea e Polifemo. Più che opera si colloca o meglio definisce come una “serenata a 3 voci”. Assolutamente di rilievo il ruolo di Polifemo cioè del basso che interpreta questo personaggio, al quale è richiesta una estensione vocale assolutamente incredibile. Il Messiah è l’unico oratorio presente nella serata.
Famosissimo ed eseguito in ogni parte del mondo grazie alle sue meravigliose e notissime arie e corali venne composto nel 1741 e fu proposto al pubblico per la prima volta l’anno seguente. Accolto non con molto entusiasmo col tempo ha acquisito sempre una maggior fama fino a diventare in assoluto forse la composizione di Handel più proposta al mondo. Ospite d’eccezione della serata sarà il Basso Andrea Mastroni. Nato a Milano vanta, seppur ancor giovane, una carriera di assoluto valore e rispetto che lo ha portato a esibirsi nei più grandi teatri italiani e mondiali in ruoli da solista di primissimo piano. Personaggi quali Sarastro (Flauto Magico), Don Basilio (Barbiere di Siviglia), Sparafucile (Rigoletto), Figaro e Bartolo (Nozza di Figaro) sono solo un piccolo esempio dei ruoli ricoperti da Mastroni centinaia di volte, ai quali potremmo aggiungerne altri altrettanto famosi.
Come detto vanta presenze nei più grandi teatri del mondo tra i quali vanno segnalati: L’Arena di Verona, La Fenice di Venezia, La Scala di Milano, il Regio di Parma, Il Comunale di Piacenza, il Massimo di Palermo, il Petruzzelli di Bari, il Teatro dell’Opera di Amburgo, di Madrid, di Montecarlo, de Champs Elysee di Parigi, di Amsterdam, Malmoe, Valencia. Ha tenuto una lunga tournèe in Giappone e di recente ha debuttato al Metropolitan di New York. Poter ospitare un artista del calibro di Andrea Mastroni, dopo il violinista Giuliano Carmignola, rappresenta un grande vanto per l’Accademia. Questo a testimonianza della serietà e professionalità del lavoro compiuto in questo anni con e per dei giovani seguendo un percorso ben preciso.

https://earlymusicday.eu/
https://earlymusicday.eu/events/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)