2017_03_22#AssociazioneMozartItaliaMilano Orchestra dell'Associazione Mozart Italia di Milano

Mercoledì 22 marzo 2017 ore 21.00
Chiesa di San Marco Milano
Orchestra dell'
Associazione Mozart Italia di Milano
maestro Aldo Bernardi
Dopo il successo degli ultimi concerti, l'AMI-Milano, filiazione milanese della Fondazione Mozarteum di Salisburgo, prosegue con il confronto evolutivo con Ludwig van Beethoven costato ai principali capolavori dell'espressione pre-romantica di Mozart.
Nel terzo imperdibile Concerto, il 22 marzo 2017 alle ore 21, verranno poste a confronto la preziosa Sinf. n 33 KV 319 di Mozart con la genialità contemporaneamente classica e preromantica della Seconda Sinfonia di Beethoven in cui il genio di Bonn utilizza per la prima volta un tono eroico che verrà maggiormente ripreso nelle sinfonie successive. La genesi della seconda (1802-1803) coincide proprio con gli anni della scoperta della malattia che lo porterà alla sordità; ecco quindi come i contrasti, sia ritmici che melodici, senza tralasciare quelli metrici, sono ora spia della drammatica "sofferenza" dell'autore. In apertura la mozartiana Overture da Le Nozze di Figaro.
Nella splendida cornice della Chiesa di San Marco in Milano, vincerà nuovamente la vera musica con il diffondersi di pregevoli note pronte a raggiungere anima e cuore.
Il concerto sarà diretto dal maestro Aldo Bernardi alla guida dell'Orchestra dell'Associazione Mozart Italia di Milano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)