2017_03_30 Eloquenza delle Forti Passioni al Filologico di Milano

Giovedì 30 marzo 2017 ore 20:30
Circolo Filologico Milanese
Via Clerici 11, 20121 Milano
Ingresso gratuito (con accesso dalle ore 19:45)
 CONCERTO
ELOQUENZA DELLE FORTI PASSIONI
Fierezza e profondità nelle arie per basso di Haendel


Direttore: Riccardo Doni

Musiche di G. F. Handel

Un percorso tutto Haendeliano: questo il programma scelto da Andrea Mastroni per i recital barocchi che il basso terrà alla fine del mese di Marzo con l’Accademia dell’Annunciata, sotto la direzione di Riccardo Doni.
Il concerto si svolgerà il prossimo 30 marzo presso la sala Liberty del Circolo Filologico Milanese, uno dei simboli della cultura della città, seguendo a breve il recente debutto del presente programma ad Abbiategrasso, in occasione della quinta giornata europea della Musica antica organizzata dal R.E.M.A. (Reseau Europeene de la Musique Ancienne).
Il basso milanese Andrea Mastroni ha recentemente debuttato al MET nel ruolo di Sparafucile e inaugurato la stagione della Fenice nella prima assoluta dell’Aquagranda di Perocco. Dotato di una vocalità propria del basso profondo, ma al tempo stesso con un’ampia tessitura e grande padronanza delle agilità, ha scelto per questa occasione una serie di arie estremamente esemplificative delle diversità di scrittura, in termini tecnici ed espressivi, che Haendel concepì per i maggiori solisti della scena operistica settecentesca, primo tra tutti Antonio Montagnana.

"ELOQUENZA DELLE FORTI PASSIONI"
FIEREZZA E PROFONDITÀ NELLE ARIE PER BASSO DI HAENDEL

Georg F. Haendel               
OUVERTURE Riccardo Primo, Re d'Inghilterra HWV 23
NEL MONDO E NELL'ABISSO Riccardo Primo, Re d'Inghilterra HWV 23
CONCERTO GROSSO in Sol Maggiore Op 6 n.1 Per archi e b.c. A tempo giusto, Allegro, Adagio, Allegro, Allegro
INVIDA SORTE AVARA   da Ariodante HWV 33           
O VOI DEL MIO POTER MINISTRI ELETTI da Orlando HWV 31
FRA L'OMBRE E GLI ORRORI da Aci Galatea e Polifemo  HWV 72
SUITE  "DER BEGLUKTE FLORINDO" HWV 354 per archi e b.c. Minuetto, Coro, Sarabanda, Gavotta                               
OUVERTURE dal MESSIAH HWV 56
WHY DO THE NATIONS ?  Da Messiah HWV 56
OUVERTURE da  "Orlando" HWV 31
LASCIA AMOR  da  "Orlando" HWV 31
  Andrea Mastroni, basso
ACCADEMIA DELL'ANNUNCIATA
Direttore,  Riccardo Doni

Suoi partner in questa avventura barocca sono i musicisti dell’Accademia dell’Annunciata, diretta da Riccardo Doni. Mastroni e Doni proporranno un excursus che si snoderà dagli anni romani di Haendel (con l’aria Tra l’ombre e gl’orrori), estratta da Aci Galatea e Polifemo e nota per richiedere al solista un’estensione di ben due ottave e mezza), al periodo del successo operistico londinese (con estratti da Riccardo Primo, Orlando, Ariodante) per arrivare agli anni della maturità artistica e al perfezionamento dell’oratorio in lingua inglese (Messiah).  A corredo, l’Accademia e Doni proporranno un excursus altrettanto interessante che vede la presenza di alcune ouverture correlate alle arie, ma altrettanto una rarita’ come la suite dal Florindo, la prima opera che il giovane Händel scrisse per l’opera di Amburgo e di cui, purtroppo, sopravvivono solo poche pagine strumentali.

La collaborazione dell’Accademia dell’Annunciata con Mastroni continuera’ a breve anche in sala di incisione: infatti, l’orchestra sarà partner dell’artista, nei prossimi mesi, nella registrazione di un cd monografico sempre dedicato ad Händel. Questa nuova pubblicazione andrà ad affiancare l’imminente uscita dei concerti per violino di Felice Giardini, che l’Accademia ha inciso con un solista del calibro di Giuliano Carmignola: due collaborazioni che evidenziano il livello esecutivo raggiunto in questi anni dai ragazzi dell’orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)