2018_11_16 FIGLIA DEL REGGIMENTO al CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI

44ª STAGIONE OPERISTICA 2018-2019
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
ente senza fini di lucro - direzione artistica Damiano Maria Carissoni & Valerio Lopane
TEATRO SAN GIOVANNI BOSCO
Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)

Venerdì 16 novembre 2018 - ore 21:00
Gaetano Donizetti
LA FIGLIA DEL REGGIMENTO
melodramma giocoso in due atti, di Bayard e de Saint-Georges - trad. italiana di Callisto Bassi
personaggi interpreti
La Marchesa di Berckenfield MANUELA BARABINO
Sulpizio MATTEO PEIRONE
Tonio GIORGIO CASCIARRI
Maria LINDA CAMPANELLA
La Duchessa di Krakentorp IRIS COMPOSTA
Ortensio ANDREA GERVASONI
Un notaio MINO URSO
Un caporale ANGELO FIOCCO
Un paesano GIORGIO GIANESE
Coro Opera Ensemble
Maestro del coro UBALDO COMPOSTA
Piccola orchestra dei Colli Morenici
direttore Damiano Maria Carissoni
regia Valerio Lopane
ingressi 22€

Il Mayr-Donizetti entra nel vivo della 44ª stagione allestendo un capolavoro della piena maturità donizettiana.
La Fille du régiment (prima: 11 febbraio 1840, Opéra-Comique, Parigi), che diventerà, cambiando oltre che lingua anche bandiera, La figlia del reggimento (prima: 3 ottobre 1840, Teatro alla Scala di Milano), è una formidabile prova del nostro Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 – 8 aprile 1848). L’autore non rinuncia infatti al brillante frizzo tipico dell’opéra-comique (due esempi su tutti, la romanza di Maria Lo dice ognun e l’aria pirotecnica dei nove do, Amici miei), ma sa anche innalzarsi a momenti di grande abbandono lirico e spessore drammatico come nelle pagine Convien partir o Le ricchezze ed il grado fastoso.
La serata è dedicata alla memoria dell’amico e mecenate dr. Pierfranco Goggi.

Note di regia
La figlia del Reggimento vanta una mirabile commistione di genere (opéra-comique, opera buffa e melodramma giocoso), sintetizzata ottimamente da Donizetti. La mia lettura registica vuole riprendere questa ricchezza di elementi ricreando una dimensione di gioco (anche la matrice militaresca sarà molto stemperata, in una prospettiva ludica), e di fiaba (una storia d’amore semplice, senza autentici “cattivi”), che si conclude, pur dopo qualche lacrima, in uno smagliante lieto fine. Per ottenere il migliore effetto da questo clima ho deciso di avvalermi ancora una volta della collaborazione della scenografa Laura Rizzi che ha realizzato per noi una nuova ambientazione, cui si aggiungeranno le animazioni di Enrico Maffi. Il loro apporto mi permetterà di esprime in modo originale l’intreccio delle manovre militari, dei duetti amorosi, degli addii e dei ricongiungimenti, in una lieve, gioiosa rincorsa, in coerenza con la spontaneità che è propria di questo capolavoro donizettiano.
Valerio Lopane

Damiano Maria Carissoni dirigerà la Piccola orchestra dei Colli Morenici e il Coro Opera Ensemble istruito da Ubaldo Composta. Il maestro ha reclutato un cast di protagonisti che vanta una corposa frequentazione sia del Donizetti buffo sia del nostro Circolo: il soprano Linda Campanella, Maria, il tenore Giorgio Casciarri, Tonio, e il basso buffo Matteo Peirone, Sulpizio. Al loro debutto al Teatro San Giovanni Bosco il mezzosoprano Manuela Barabino e il basso Andrea Gervasoni nei ruoli caratteristi della Marchesa di Berckenfield e di Ortensio. Completano l’organico Iris Composta, la Duchessa di Krakentorp, Angelo Fiocco, un caporale, Mino Urso, un notaio e Giorgio Gianese, un paesano. Costumi Sartoria Teatrale Grandi Spettacoli e scene originali di Laura Rizzi. Animazioni di Enrico Maffi, elementi scenici di Chiara Taiocchi. Regia di Valerio Lopane.

mercoledì 14 Novembre 2018, ore 21.00 
La Bellezza nell’Opera di Gaetano Donizetti
chiesa di San Sisto in “Agris”
In attesa della messa in scena dell'opera, segnaliamo l'evento La Bellezza nell’Opera di Gaetano Donizetti, “La Figlia del reggimento”, invito all’ascolto, mercoledì 14 Novembre 2018, ore 21.00.
La serata prevede ascolti di registrazioni storiche dei brani più celebri e spiegazioni dell'opera curate dal musicologo Valerio Lopane. L’evento è organizzato dalla parrocchia di Colognola e si terrà presso la chiesa di San Sisto in “Agris”, che si trova accanto al San Sisto Hostel, in Strada di San Sisto Vecchio, 23 - Colognola BG.
INFO: San Sisto Hostel - Strada di San Sisto Vecchio, 23 - Colognola BG
Tel. 035/321599 - email: info@sansistohostel.com - WEB: http://www.sansistohostel.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)