Teatro alla Scala - Milano
Gioachino Rossini
LA GAZZA LADRA
Melodramma in due atti
Libretto di Giovanni Gherardini
(Edizione critica della Fondazione Rossini di Pesaro in collaborazione con Casa Ricordi, Milano a cura di A. Zedda)
Dopo 200 anni dalla prima rappresentazione - Teatro alla Scala 31 maggio 1817
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala
Durata spettacolo: 03 ore e 40 minuti incluso intervallo
CAST
Fabrizio Vingradito, ricco fittaiuolo (basso) - PAOLO BORDOGNA
Lucia, moglie di Fabrizio (mezzosoprano) - TERESA IERVOLINO
Giannetto, figlio di Fabrizio - militare (tenore) - EDGARDO ROCHA
Ninetta, serva in casa di Fabrizio (soprano) - ROSA FEOLA
Fernando Villabella, padre della Ninetta - militare (basso) - ALEX ESPOSITO
Gottardo, podestà del villaggio (basso) - MICHELE PERTUSI
Pippo, giovine contadinello al servigio di Fabrizio (contralto) - SERENA MALFI
Isacco, venditore ambulante (tenore) - MATTEO MACCHIONI
Antonio, carceriere (tenore) - MATTEO MEZZARO
Giorgio, servo del podestà (basso) - CLAUDIO LEVANTINO
Ernesto, compagno ed amico di Fernando, militare (basso) - GIOVANNI ROMEO
Pretore -CLAUDIO LEVANTINO
La gazza (acrobata) FRANCESCA ALBERTI
Il Pretore Daniele Macciantelli
Genti d'arme, contadini e contadine, famigli di Fabrizio (coro)
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Regia Gabriele Salvatores
Scene e costumi Gian Maurizio Fercioni
Luci Marco Filibeck
Movimenti coreografici Emanuela Tagliavia
Marionette, costumi e animazione a cura di Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli
Calendario recite:
Mercoledì 12 Aprile 2017_04_12
Sabato 15 Aprile 2017_04_15
Martedì 18 Aprile 2017_04_18 sarà trasmessa in diretta televisiva su RAI 5 e cinematografica
19:45 immagini audience teatro
20:00 I att (1h 42’)
21:42 intervallo con promo e backstage video (30’)
22:12 II act (1h 35’) + crediti ed applause (10’)
23:57 chiusura a nero
Sabato 22 Aprile 2017_04_22
Mercoledì 26 Aprile 2017_04_26
Sabato 29 Aprile 2017_04_29
Martedì 02 Maggio 2017_05_02
Venerdì 05 Maggio 2017_05_05
Domenica 07 Maggio 2017_05_07
L'OPERA IN POCHE RIGHE
“Il successo fu talmente enorme, il lavoro suscitò un tale furore che ad ogni momento il pubblico inmassa s’alzava in piedi per coprire Rossini d’acclamazioni”. Stendhal, spettatore della prima alla Scala nel 1817, descrive come “Rossini fu prima stanco di salutare che il pubblico d’applaudire”. Duecento anni dopo un rossiniano di rango come Riccardo Chailly riporta questa celeberrima opera semiseria sul palcoscenico dove ha visto la luce. Un capolavoro di grazia e brillantezza capace anche di descrivere senza perifrasi gli eccessi del potere.
Per l’occasione debutta alla Scala Gabriele Salvatores: il regista, cofondatore del Teatro dell’Elfo e premio Oscar 1991 per “Mediterraneo”, torna al teatro per raccontare la storia della serva Ninetta, ingiustamente accusata di furto. Il cast raccoglie il meglio della nuova generazione del canto rossiniano: con Rosa Feola al debutto ascolteremo il tenore Edgardo Rocha, i bassi Alex Esposito e Paolo Bordogna oltre a Teresa Iervolino e al canto esperto di Michele Pertusi.
Con il sostegno di rolex
Vedi sito Scala
Informazioni sulle opere di Rossini:
Il soggetto dell'opera LA GAZZA LADRA, appartenente al genere semiserio, fu tratto dal dramma La Pie voleuse ou La Servante de Palaiseau (1815) di Théodore Badouin d'Aubigny e Louis-Charles Caigniez. La prima rappresentazione ebbe luogo a Milano, nell'ambito della stagione di primavera del Teatro alla Scala, il 31 maggio 1817. L'opera, un tempo famosissima, viene oggi rappresentata raramente, mentre è sempre rimasta in auge, nel repertorio sinfonico, la celeberrima ouverture.
Numeri musicali
Sinfonia (Mi maggiore)
Atto I
1 Introduzione Oh che giorno fortunato! (Pippo, Lucia, Fabrizio, Coro)
2 Cavatina Ninetta Di piacer mi balza il cor
3 Cavatina Isacco Stringhe e ferri da calzette
4 Coro e Cavatina Giannetto Ma qual suono! [...] Vieni fra queste braccia (Ninetta, Pippo, Giannetto, Coro)
5 Brindisi di Pippo Tocchiamo, beviamo (Pippo, Coro)
6 Recitativo e Duetto Ninetta - Fernando Ieri, sul tramontar del sole [...] Come frenar il pianto!
7 Cavatina Podestà Il mio piano è preparato
8 Scena e Terzetto M'affretto di mandarvi i contrassegni [...] Respiro. Mia cara! (Ninetta, Fernando, Podesta)
9 Finale I In casa di Messere Fabrizio Vingradito (Ninetta, Lucia, Pippo, Giannetto, Isacco, Fabrizio, Podestà, Coro)
Atto II
10 Duetto Ninetta - Giannetto Forse un dì conoscerete (Ninetta, Giannetto, Antonio)
11 Aria Podestà Sì per voi, pupille amate (Ninetta, Podestà, Coro maschile)
12 Recitativo e Duetto Ninetta - Pippo Deh pensa che domani [...] E ben, per mia memoria
13 Scena e Aria Fernando Chi è? Fernando! oh Dio! [...] Accusata di furto... oh rossore! (Lucia, Fernando)
14 Recitativo, Coro e Quintetto
Recitativo accompagnato A pieni voti è condannata (Giannetto, Fabrizio, Pretore)
Coro Tremate, o popoli, a tale esempio! (Coro maschile)
Recitativo accompagnato Infelice donzella (Pretore)
Quintetto Ah! qual colpo! (Ninetta, Giannetto, Fabrizio, Podestà, Fernando, Pretore, Coro maschile)
15 Aria Lucia A questo seno
16 Finale II Infelice, sventurata (Ninetta, Lucia, Pippo, Giannetto, Antonio, Giorgio, Fabrizio, Podestà, Fernando, Coro)
Prima rappresentazione
|
|
Città prima
|
Totale
|
Bologna
|
1
|
Ferrara
|
1
|
Lisbona
|
1
|
Milano
|
5
|
Napoli
|
10
|
Parigi
|
7
|
Roma
|
5
|
Roma
|
1
|
Venezia
|
9
|
Venezia
|
1
|
(vuoto)
|
|
Totale complessivo
|
41
|
§§§
Età
|
Opere eseguite
|
14
|
1
|
18
|
1
|
19
|
1
|
20
|
5
|
21
|
4
|
22
|
2
|
23
|
2
|
24
|
3
|
25
|
4
|
26
|
3
|
27
|
4
|
28
|
1
|
29
|
1
|
30
|
1
|
31
|
1
|
32
|
1
|
33
|
1
|
34
|
2
|
35
|
1
|
36
|
1
|
37
|
1
|
Totale complessivo
|
41
|
§§§
Numero
|
Titolo
|
Sede prima
|
Città prima
|
Data prima
|
Età
|
01
|
Demetrio e Polibio composta dall'autore tra il 1806
e il 1808 ma rappresentata al
|
Teatro Valle
|
Roma
|
18 maggio 1812
|
14
|
02
|
La cambiale di matrimonio , sua prima opera
rappresentata
|
Teatro San Moisè
|
Venezia
|
3 novembre 1810
|
18
|
03
|
L'equivoco stravagante
|
Teatro del Corso
|
Bologna
|
26 ottobre 1811
|
19
|
04
|
L'inganno felice
|
Teatro San Moisè
|
Venezia
|
8 gennaio 1812
|
20
|
05
|
Ciro in Babilonia, ossia La caduta di Baldassare
|
Teatro comunale
|
Ferrara
|
14 marzo 1812
|
20
|
06
|
La scala di seta
|
Teatro San Moisè
|
Venezia
|
9 maggio 1812
|
20
|
07
|
La pietra del paragone
|
Teatro alla Scala
|
Milano
|
26 settembre 1812
|
20
|
08
|
L'occasione fa il ladro, ossia Il cambio della
valigia
|
Teatro San Moisè
|
Venezia
|
24 novembre 1812
|
20
|
09
|
Il signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo
|
Teatro San Moisè
|
Venezia
|
27 gennaio 1813
|
21
|
10
|
Tancredi
|
Teatro La Fenice
|
Venezia
|
6 febbraio 1813
|
21
|
11
|
L'Italiana in Algeri
|
Teatro San Benedetto
|
Venezia
|
22 maggio 1813
|
21
|
12
|
Aureliano in Palmira
|
Teatro alla Scala
|
Milano
|
26 dicembre 1813
|
21
|
13
|
Il Turco in Italia
|
Teatro alla Scala
|
Milano
|
14 agosto 1814
|
22
|
14
|
Sigismondo
|
Teatro La Fenice
|
Venezia
|
26 dicembre 1814
|
22
|
15
|
Elisabetta,Regina d'Inghilterra
|
Teatro di San Carlo
|
Napoli
|
4 ottobre 1815
|
23
|
16
|
Torvaldo e Dorliska
|
Teatro Valle
|
Roma
|
26 dicembre 1815
|
23
|
17
|
Il barbiere di Siviglia col titolo Almaviva, ossia l'inutile precauzione
|
Teatro Argentina
|
Roma
|
20 febbraio 1816
|
24
|
18
|
La gazzetta
|
Teatro dei Fiorentini
|
Napoli
|
26 settembre 1816
|
24
|
19
|
Otello, ossia Il moro di
Venezia
|
Teatro del Fondo
|
Napoli
|
4 dicembre 1816
|
24
|
20
|
La Cenerentola, ossia La bontà in
trionfo
|
Teatro Valle
|
Roma
|
25 gennaio 1817
|
25
|
21
|
La gazza ladra
|
Teatro alla Scala
|
Milano
|
31 maggio 1817
|
25
|
22
|
Armida
|
Teatro San Carlo
|
Napoli
|
11 novembre 1817
|
25
|
23
|
Adelaide di Borgogna
|
Teatro Argentina
|
Roma
|
27 dicembre 1817
|
25
|
24
|
Mosè in Egitto
|
Teatro San Carlo
|
Napoli
|
5 marzo 1818
|
26
|
25
|
Adina composta nel 1818
|
Teatro Reale São Carlos
|
Lisbona
|
22 giugno 1826
|
26
|
26
|
Ricciardo e Zoraide
|
Teatro San Carlo
|
Napoli
|
3 dicembre 1818
|
26
|
27
|
Ermione
|
Teatro San Carlo
|
Napoli
|
27 marzo 1819
|
27
|
28
|
Eduardo e Cristina
|
Teatro San Benedetto
|
Venezia
|
24 aprile 1819
|
27
|
29
|
La donna del lago
|
Teatro San Carlo
|
Napoli
|
24 ottobre 1819
|
27
|
30
|
Bianca e Falliero, ossia Il consiglio dei Tre
|
Teatro alla Scala
|
Milano
|
26 dicembre 1819
|
27
|
31
|
Maometto secondo
|
Teatro San Carlo
|
Napoli
|
3 dicembre 1820
|
28
|
32
|
Matilde di Shabran, ossia Bellezza e cuor di ferro
|
Teatro Apollo
|
Roma
|
24 febbraio 1821
|
29
|
33
|
Zelmira
|
Teatro San Carlo
|
Napoli
|
16 febbraio 1822
|
30
|
34
|
Semiramide
|
Teatro La Fenice
|
Venezia
|
3 febbraio 1823
|
31
|
35
|
Ugo Re d'Italia progettata a Londra nel 1824 forse
ne compose un atto - perduta
|
1 gennaio 1824
|
32
|
||
36
|
Il viaggio a Reims, ossia L'albergo del giglio d'oro
|
Théâtre des Italiens
|
Parigi
|
19 giugno 1825
|
33
|
37
|
Ivanhoé pastiche
|
Teatro dell'Odéon
|
Parigi
|
15 settembre 1826
|
34
|
38
|
Le siège de Corinthe,rifacimento di Maometto secondo
|
Académie Royale de Musique Opéra
|
Parigi
|
9 ottobre 1826
|
34
|
39
|
Moïse et Pharaon,ou Le passage de la Mer
Roug,rifacimento di Mosè in Egitto
|
Académie Royale de Musique Opéra
|
Parigi
|
26 marzo 1827
|
35
|
40
|
Il Conte Ory
|
Académie Royale de Musique Opéra
|
Parigi
|
20 agosto 1828
|
36
|
41
|
Guillaume Tell
|
Académie Royale de Musique Opéra
|
Parigi
|
3 agosto 1829
|
37
|
42
|
Robert Bruce,pastiche con musiche di Rossini sulla
figura di Roberto I di Scozia
|
Académie Royale de Musique Opéra
|
Parigi
|
3 dicembre 1846
|
54
|
Nessun commento:
Posta un commento