2017_04_21 DONNE NELLA RESISTENZA in scena

Venerdì 21 aprile 2017, ore 21.00
SAN MARTINO SICCOMARIO, Teatro Marcello Mastroanni
Martedì 25 aprile 2017_04_25, ore 21.00
STRADELLA, Teatro Sociale

DONNE NELLA RESISTENZA

Lo spettacolo racconta la Resistenza vissuta da protagonisti che appaiono molto poco nei libri di storia: le donne.Con Elisa Pifferi e Marta Sacchi Regia Mauro Buttafava

Ingresso gratuito
Non si parla ancora abbastanza delle donne della resistenza, ma partigiane e combattenti lo sono state, 35.000 e 4.635 sono state le donne arrestate, torturate, condannate ed è incalcolabile il numero di donne che ha contribuito alle azioni partigiane.
Il racconto si dipana attraverso testimonianze e canti.
Testimonianze che ci restituiscono la realtà delle vicende, la necessità della scelta, la coscienza antifascista, i rapporti umani, la crudeltà e le sofferenze, la forza e la tenacia dei partigiani e delle partigiane.
Le canzoni della Resistenza sono canti popolari: nascono cambiando le parole su melodie note, vengono scritte in gruppo, vengono cantate sottovoce perché sono contro il regime, si cantano per tenere alti gli animi nei momenti più difficili. Sono semplici, cantate praticamente sempre senza strumenti musicali, mentre si marcia o quando ci si ferma e nessuno può sentirti.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)