2017_02_10 Schubert (5) e Mahler (4) a laVerdi con Trevino e Robinson

Venerdì 10 febbraio  2017_02_10
Domenica 12 febbraio  2017_02_12
Auditorium di Milano, largo Mahler
Stagione Sinfonica 2017
CONCERTO SINFONICO
Musica per la gioventù
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Robert Trevino
Il direttore americano Robert Trevino al debutto con laVerdi
nella Quinta sinfonia di Schubert e nella Quarta di Mahler.
Esordio anche per il soprano Twyla Robinson

NUOVO ORARI BIGLIETTERIA
Dallo scorso 1 febbraio, la biglietteria dell’Auditorium di Milano in largo Mahler sarà aperta anche al mattino: da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, orario continuato.

UN POMERIGGIO IN AUDITORIUM  per domenica 12 febbraio, comprende:
• Pranzo a buffet
• Presentazione del concerto e guida all’ascolto
• Tour guidato dell’Auditorium
• Concerto dell’Orchestra Verdi
Appuntamento domenica 12 febbraio alle ore 12.45 nel foyer dell’Auditorium di Milano in largo Mahler.
Costo del pacchetto a persona € 45.00
Per informazioni e prenotazioni: info@auditoriumdimilano.org

Robert Trevino, una delle “bacchette” americane più apprezzate e richieste dell’ultima generazione, debutta con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, interpretando due grandi classici del sinfonismo mitteleuropeo: la Quinta sinfonia di Schubert e la Quarta di Mahler. Un sottile filo rosso o, piuttosto, un condiviso spirito giovanile sembra animare due opere distanti nel tempo ma vicine nello spazio e nella comune tradizione.
Doppio appuntamento venerdì 10 (ore 20.00) e domenica 12 febbraio (ore 16.00), all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo; sul palco di largo Mahler, il soprano Twyla Robinson – come Trevino, americana e al debutto con laVerdi - darà voce al lied del quarto movimento mahleriano Das himmlische Leben (La vita celeste).
Venerdì 10, sempre in Auditorium (Foyer della balconata, ore 18.00, ingresso libero), la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto   dal titolo: Il Mahler de laVerdi. Quarta sinfonia, relatore Marco Benetti.  
“Per la verità volevo scrivere solo un'umoresca sinfonica”: con queste parole Gustav Mahler presentava in una lettera all'amica Natalie Bauer-Lechner la sua Sinfonia n. 4. Questo lavoro occupa un posto particolare nella produzione sinfonica di Mahler, poiché da un lato conclude il ciclo delle Wunderhorn-Symphonien, ponendo fine alla prima fase del suo sinfonismo, mentre dall'altro inaugura un nuovo stile, più essenziale nella severità del contrappunto e meno incline alla monumentalità.

(Biglietti: euro 36,00/16,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).  


Programma
La Sinfonia n. 5 di Schubert e la Sinfonia n. 4 di Mahler condividono un parallelo spirito giovanile. In Schubert troviamo un esplicito tributo allo stile mozartiano mentre Mahler rielabora temi tratti dai Lieder della raccolta Das Knaben Wunderhorn (Il corno della gioventù), di cui uno per soprano e orchestra inserito per intero nel quarto movimento intitolato Das himmlische Leben (La vita celeste).

Da entrambe le sinfonie emerge un senso razionale, unito però a fantasia spontanea, che in Schubert guarda allo stile classico mentre in Mahler punta alla rielaborazione di musiche composte in gioventù, alla ricerca di un’atmosfera fiabesca e bucolica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)