2017_03_04 Jazz,Concerti, show case, incontri, esposizioni. Teatro La Fenice, Venezia

Concerti, show case, incontri e una rara mostra
con locandine e fotografie d’archivio del Teatro La Fenice.

Ritorna il jazz al Teatro La Fenice.  Jazz& è infatti la nuova rassegna di jazz & contemporary ospitata al Teatro La Fenice di Venezia e firmata da Veneto Jazz. Nel mese di marzo, per tre sabato successivi (4, 11 e 18 marzo), le porte del teatro si apriranno a pomeriggi ricchi di musica e racconti, con la presenza di nuovi talenti e artisti affermati, e uno sguardo al passato con una mostra che celebra la storia (e il presente) di questo genere in uno dei templi della musica mondiale.

Dopo i gloriosi successi del passato, quando i protagonisti del jazz internazionale varcavano il prestigioso palcoscenico, e dopo la lunga esperienza di Veneto Jazz, che nell’ultimo decennio ha portato alla Fenice i più importanti nomi del mainstream contemporaneo (da Keith Jarrett a Cesaria Evora, da Burt Bacharach a Ute Lemper, da Caetano Veloso a Gilberto Gil, da Winton Marsalis a Bobby McFerrin), un nuovo cartellone vuole quindi riunire alcuni degli esiti più alti della ricerca jazzistica che, propria per sua definizione, spazia in mondi e sonorità diversissime.

Didier Laloy, Martin Tingvall, Markus Stockhausen e Ferenc Snétberger, i nomi di punta della rassegna, tutti presenti con progetti originali e affascinanti. I loro concerti, ospitati alla Sale Apollinee, saranno introdotti da un incontro con critici e giornalisti del mondo jazzistico e da uno show case di alcuni “Giovani talenti del jazz italiano”, selezionati da Veneto Jazz nella sua consueta ricerca di musicisti innovativi.

A coronare questi momenti live, una rara esposizione ospitata nelle Sale Apollinee, “Jazz&. Mostra di locandine e foto del Teatro La Fenice dal 1969 al 2014”.
Dopo l’esperienza espositiva di Veneto Jazz al Teatro La Fenice, con le due importanti mostre “Miles& - I colori di Miles Davis” (2006) e “Willian Claxton. Photography is jazz for the eye” (2007), una preziosa testimonianza della storia del jazz nel teatro veneziano, con l’esposizione di manifesti, locandine e foto storici dei concerti andati in scena dalla fine degli anni ’60 ai giorni nostri
Realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico del Teatro, che ha digitalizzato i materiali rendendoli così visibili al pubblico, la mostra, lontano dall’essere una esposizione esaustiva della ricca documentazione esistente, vuole restituire il sapore di un’epoca e la magia di una atmosfera, ma anche la forza dirompente di un cartellone che ha portato su questo palcoscenico mostri sacri della musica come Miles Davis, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Ray Charles, Thelonius Monk.

PROGRAMMA:
sabato 4 marzo 2017_03_04
ore 18.00
opening mostra
incontro con Franco Fayenz: “Jazz alla Fenice. I gloriosi anni ’60 e ’70”
show case “Giovani talenti del jazz italiano”
Luca Zennaro 4tet
concerto
Didier Laloy & Kathy Adam
Belem
Didier Laloy - organetto
Kathy Adam – violoncello

sabato 11 marzo 2017_03_11
ore 18.00
show case “Giovani talenti del jazz italiano”
Alessandro Lanzoni (piano) e Alessandro Presti (tromba)
concerto
Tingvall Trio
Beat
Martin Tingval - pianoforte
Omar Rodriguez Calvo - contrabbasso
Jürgen Spiegel – batteria

sabato 18 marzo 2017_03_18
ore 18.00
incontro con Claudio Sessa: “Altre Storie: raccontare il jazz nel nuovo millennio"
show case “Giovani talenti del jazz italiano”
Manuel Magrini piano solo
concerto
Markus Stockhausen Ferenc Snétberger Duo
Landscapes
Markus Stockhausen - tromba, flicorno
Ferenc Snétberger - chitarra acustica 
vai all'evento
La direzioni artistica è a cura di Giuseppe Mormile.
Inizio eventi ore 18.00.
Ingresso speciale ridotto per residenti di Venezia e Città metropolitana.
Servizio bar del Teatro durante gli eventi.

Biglietti: ingresso ridotto 15€
(Residenti nel comune e nella città metropolitana di Venezia - Studenti under 26 - Over 65 - Abbonati Teatro La Fenice). Ingresso intero 20€
Ingresso mostra (4 – 31 marzo 2017): con biglietto concerto o visite guidate Teatro La Fenice.
Prevendite: www.ticketone.it - www.teatrolafenice.it
Punti vendita Venezia Unica e call center Hellovenezia 041.2424

Informazioni:
Veneto Jazz - mob. (+39) 366.2700299 – jazz@venetojazz.com - www.venetojazz.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)