2017_02_10 Libri... a fior di labbra CASSOLNOVO - Biblioteca e Teatro Verdi

Biblioteca Comunale "Anna del Bo Boffino"
CASSOLNOVO - Biblioteca e Teatro Verdi - via Oberdan, 3
Rassegna 2017
Libri... a fior di labbra
gli autori raccontano

venerdì 10 febbraio 2017_02_10
Piersandro Pallavicini
La chimica della bellezza

venerdì 17 febbraio 2017_02_17
AA.VV.
Il Condominio delle Storie

venerdì 24 febbraio 2017_02_24
Andrea Ballone, Carlo E. Gariboldi, Simone Satta
Pizza, sangue e videopoker

venerdì 3 marzo 2017_03_03
Stefano Landini
Quaderni di Storia Cassolese. Vol. II

Ritorna venerdì 10 Febbraio  a  Cassolnovo   la rassegna LIBRI A FIOR DI LABBRA  che vedrà nelle sale e al Teatro Verdi la presentazione di alcune novità e di altri  libri usciti negli ultimi anni nel nostro territorio presentati con gli autori.
La rassegna giunta alla seconda edizione organizzata dalla Biblioteca Comunale  “Anna DEL BO BOFFINO” proseguirà per tutti  i  venerdì di febbraio sino al primo venerdì di Marzo  con incontri dei diversi autori di racconti da Arlenghi a Savini  il  17/02: AA.VV. "Il Condominio delle Storie".per proseguire con un accurato saggio sul fenomeno del gioco  d’azzardo  24/02: Andrea Ballone, Carlo E. Gariboldi, Simone Satta "Pizza, sangue e videopoker"e finire con un saggio dello storico locale il 3/03: Stefano Landini "Quaderni di Storia Cassolese. Vol II" seguito dell’ apprezzato a accurato  volume 1 sulla storia del paese.

Si comincerà con il più importante tra gli autori in programma.Il vigevanese Pier Sandro Pallavicini romanziere di fama non solo nazionale che nei suoi libri   ha saputo  cogliere in anticipo molti aspetti della società italiana  con vizi e difetti sferzandoli con la sua fervida vena ironica fin dai suoi esordi nel 1992 con Il mostro di Vigevano (già alla seconda  ristampa ) consolidatasi  poi  dopo l’approdo importante alla casa editrice Feltrinelli con romanzi di successo come Madre nostra che sarai nei cieli (Feltrinelli, 2002).Atomico Dandy (Feltrinelli, 2005).African Inferno (Feltrinelli, 2009).A braccia aperte (Edizioni Ambiente, 2010).Romanzo per signora (Feltrinelli, 2012)./ uscito anche in edizione in lingua tedesca )Una commedia italiana (Feltrinelli, 2014).
Finio ad arrivare all’ultimo : La chimica della bellezza (Feltrinelli, 2016)
Romanziere dalla scrittura  mai banale   piacevole e frizzante riconosciuto dalla critica non solo nazionale come uno tra i più divertenti sulla scena. Nella serata di A FIOR DI LABBRA il Pallavicini  si metterà a nudo  parlando anche  dei primi passi come scrittore , come collaboratore di riviste sia musicali  che letterarie come PULP,Versodove, Addictions... Fernandel...arrivando persino a parlare dei trascorsi cassolesi , meno noti al grande pubblico ,come  collaboratore negli anni 80 e 90 alle rassegne di editoria indipendente LIBRIAMOCI e al festival di cultura rock   MUSIC UNDERGROUND che lo hanno visto come protagonista anche in veste di musicista.
Naturalmente molto si parlerà del suo ultimo libro La chimica della bellezza dove  ha   giocato  in casa  trattando un argomento a lui molto  familiare quello della chimica  essendo nella vita di tutti i giorni docente all’Università di Pavia, proprio ricercatore nel campo della nanochimica inorganica.Infatti la vicenda si dipana  in particolare del mondo accademico e scolastico svelando il dietro le quinte dell'università italiana, tratteggiando luci e ombre dei suoi protagonisti. E dietro una facciata perbenista si  tramano complotti, intrighi e dove nonostante tutto questo   i talenti comunque vanno  avanti distinguendosi anche in tutto il Mondo,.un po’ come accade per il nostro Paese
La trama è di fiction La vicenda  si dipana sulle dolci acque del lago, nella sontuosa eleganza di Locarno e Ascona, in bilico tra la Grande Storia della chimica del Novecento e un’amicizia che nasce tra il professore che ha cinquant’anni e quello che ha più di un secolo. Molte risate, qualche lacrima, figlie che fanno tenerezza e bassotti che si intrufolano su per i pantaloni. In forma di purissima commedia, il senso della vita per uno scienziato. Una atto d’amore verso la Chimica sospinta da una scienza che sta scomparendo, quella della ricerca pura guidata dalla bellezza della conoscenza, dalla meraviglia della scoperta, dall’eleganza delle molecole pensate e delle soluzioni trovate per prepararle. In contrapposizione al Dio denaro che muove tutto nel mondo contemporaneo,  la bellezza sta proprio li  una sintesi inimmaginabile progettata da un genio e realizzata nel suo laboratorio..
Un libro che sta avendo molto successo  sia di vendite che di critica nonostante  inserire la chimica al centro di un romanzo poteva risultare un azzardo speculativo difficile da controllare, ma il nostro uomo ama le sfide   
Sul libro han scritto su riviste i critici  di settore importanti : L'ironia di Pallavicini è spiazzante e a dir poco ipnotica, provare per credere, perché questo libro crea dipendenza.Spassoso.-Tratti di irresistibile umorismo. Magistrale.Pallavicini racconta alla perfezione la Perfezione della Scienza.-In definitiva  Pallavicini non è né uno scrittore e chimico, né un chimico e scrittore, ma uno scrittore chimico, nel senso che solo lui poteva riuscire a mettere insieme la supermolecola di un romanzo incentrato su un misterioso convegno di Nobel a Locarno, che si legge come un thriller e nello stesso tempo ruota intorno alla chimica e fa pure ridere.
Insomma una serata quella di Cassolnovo con entrata libera dalle 21:15 che promette cultura  abbinata a  divertimento e scintille . 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)