2010_03_21 Al Teatro del Cuscino arriva il grande Jazz raccontato da Mondadori

In esclusiva al Teatro del Cuscino la storia del Jazz come non l'avete mai ascoltata
Domenica 21 marzo alle ore 21 alla Scuola-Teatro LaRibalta
Flavio Caprera
presenta il suo nuovo libro
JAZZ 101
la storia del Jazz in 101 dischi
(Mondadori).
Interventi musicali di Marcello Noia (sax e clarinetto), Davide Corini (pianoforte) e Marco Mistrangelo (contrabbasso)

Per la prima volta a Novara, in esclusiva al Teatro del Cuscino della Scuola Teatro LaRibalta di via Magalotti 11 arriva il grande Jazz. A raccontarlo sarà Flavio Caprera con la presentazione del suo nuovo libro Jazz 101, la storia del Jazz in 101 dischi  (Mondadori).
La serata sarà arricchita da un trio di jazzisti : Marcello Noia (sax e clarinetto), Davide Corini (pianoforte) e Marco Mistrangelo (contrabbasso). Il concerto-evento darà la possibilità al pubblico novarese, di orientarsi nel variegato universo della complessa e affascinate storia del jazz. Il jazz ha una storia affascinante, ricca di straordinari musicisti e di centinaia di brani indimenticabili. Come muoversi in questo mondo meraviglioso e quali dischi comprare e ascoltare inizialmente? In questo libro sono selezionati i cento e uno dischi fondamentali, dal ragtime allo swing, dal bebop alla fusion. Il risultato è un libro che permette, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al jazz sia agli appassionati, di costruirsi le basi di una discoteca di jazz. L'avventura nelle multiformi terre del Jazz inizierà alle 21.15 quando sul palco assieme alla voce narrante di Flavio Caprera saliranno i jazzisti Noia, Corini e Mistrangelo. L'obiettivo, il consueto di tutti gli spettacoli del Teatro del Cuscino organizzati da Giuseppe Sinatra, Roberto Lombardi, Enrichetta Corsale, Libreria Lazzarelli,  con l'apporto artistico del Circo dei Giocatori di Suono è creare un alternarsi di musica e parole, una danza tra differenti forme artistiche che sanno trovare una nuova estasi garantendo, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al jazz sia agli appassionati, di costruirsi le basi di una grande discoteca di jazz.
Un appuntamento a tutto Jazz come sempre costruito con musica e parole, con un'unica avvertenza: al Teatro del cuscino si entra nella performance artistica sedendosi per terra ai piedi dello spettacolo. Ricordatevi di portare il cuscino.

Flavio Caprera ha collaborato come giornalista con le pagine culturali di alcuni quotidiani e con la
radio. Attualmente lavora nel campo dell'editoria e collabora per la rivista «Jazzit». È stato tra i
creatori della rivista «Informalibri». Appassionato e profondo conoscitore del jazz, ha scritto un libro sull'argomento per conto della rivista «Panorama» e, per la Piccola Biblioteca Oscar, Jazz Music (2006).

In pillole
Chi: Flavio Caprera; Marcello Noia (sax e clarinetto), Davide Corini (pianoforte) e Marco Mistrangelo (contrabbasso).
Cosa: Presentazione-spettacolo del libro Jazz 101, la storia del jazz in 101 dischi
Dove: Al Teatro del Cuscino, via Magalotti 11, 28100 Novara
Quando: Domenica 21 marzo, apertura ore 21 con piccolo aperitivo.
Come: Con un cuscino su cui sedersi e la voglia di aprire le orecchie.
Perché: Perché da Platone in poi è tutto Rock 'n' Roll, e noi ci siamo in ballo.

Contatti:
Alessandro Barbaglia 347-3160576 giocatoridisuoni@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)