Milano Arte Musica VII edizione “Anniversari”
a Milano, dal 16 luglio al 29 agosto 2013
Sabato 3 agosto 2013_08_03 dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Cantantibus Organis: Giornata Organistica
Dieci anni di Coordinamento Cittadino
Sei concerti in sei Chiese
Buxtehude e la musica del suo tempo
- 08.30 in Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro) con Maurizio Salerno
- 10.30 in San Nicolao della Flue (via Dalmazia 11) con Marimo Toyoda
- 12.30 in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera) con Davide Gorini
- 14.15 in San Vincenzo in Prato (piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero) con Lorenzo Ghielmi
- 16.15 in San Simpliciano (piazza San Simpliciano) con Giulio Mercati
- 19.30 in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) con Antonio Frigé e Gianluca Capuano.
PROGRAMMA
D. Buxtehude (1637-1707) Preludio in sol minore BuxWV 163
J. S. Bach(1685-1750)
Toccata in re minore BWV 913
Concerto n.3 in re minore BWV 974 Dal concerto per oboe di A. Marcello
(Allegro – Adagio – Allegro)
D. Buxtehude Preludio in sol minore BuxWV 149
J. S. Bach Fuga in si minore su un tema di Corelli BWV 579
D. Buxtehude Preludio in do maggiore BuxWV 137
PROGRAMMA
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata V II Libro
Canzona dopo l’epistola (Messa della Madonna)
D. Buxtehude Toccata in sol maggiore, BuxWV165
Canzonetta in sol maggiore, BuxWV171
G. Frescobaldi Bergamasca
Bernardo Pasquini (1637-1710) Partite di Bergamasca
D. Buxtehude
Partite sopra l’aria la Capricciosa (Bergamasca) BuxWV250
Partita “Auf meinen lieben Gott” BuxWV179
Fuga in do maggiore BuxWV174
PROGRAMMA
D. Buxtehude (1637-1707)
Toccata in fa maggiore BuxWV 156
Christ unser Herr zum Jordan kam BuxWV 180
Der Tag, der ist so freudenreich BuxWV 182
Preludio in la minore BuxWV 153
Durch Adams Fall ist ganz verderbt BuxWV 183
Ein feste Burg ist unser Gott BuxWV 184
Vincent Lübeck(1656-1740) Preludio in sol minore
PROGRAMMA
Nicolaus Bruhns (1665-1697) Praeludium in mi minore
D. Buxtehude Nun komm, der Heiden Heiland BuxWV 211
In dulci Jubilo BuxWV 197
N. Bruhns Praeludium & Fuga in sol minore
D. Buxtehude
Ich ruf zu dir BuxWV 196
Vater unser im Himmelreich BuxWV 219
Toccata in re minore BuxWV 155
Komm Heiliger Geist, Herre Gott BuxWV 199
Nun bitten wir den heiligen Geist BuxWV 209
N. Bruhns Praeludium in sol maggiore
PROGRAMMA
D. Buxtehude (1637-1707)
Magnificat primi toni BuxWV 204
Versus I
Versus II
Alessandro Scarlatti (1660-1725) Partite sull’aria della Folia
D. Buxtehude
Magnificat noni toni BuxWV 205
Versus I
Versus II
Georg Böhm (1661-1733) Preludio, Fuga e Postludio in sol minore
D. Buxtehude Komm, heiliger Geist, Herre Gott BuxWV 200
Johannes Brahms (1833-1897) Preludio e fuga in sol minore
D. Buxtehude Te Deum laudamus BuxWV 218
Praeludium
Te Deum laudamus
Pleni sunt coeli et terra
Te Martyrum
Tu devicto
PROGRAMMA
D. Buxtehude Preludio e fuga in Re maggiore BuxWV 139
Es spricht der Unweisen Mund wohl BuxWV 187
Es spricht der Unweisen Mund wohl BuxWV 185
Ciaccona in mi minore BuxWV 160
Jesus Christus unser heiland BuxWV 198
Preludio e fuga in sol minore BuxWV 148
Bernardo Pasquini(1673-1710) Variazioni capricciose
Arcangelo Corelli (1653-1713) Concerto grosso op. 6 n. 4 appropriato all’organo da T. Billington
Adagio, allegro – Adagio – Vivace – Allegro, allegro
La giornata centrale della rassegna è stata progettata per celebrare Cantantibus Organis, l’apprezzatissima iniziativa di coordinamento che da dieci anni coinvolge sei chiese milanesi nella proposta di un unico cartellone organistico, un esempio di quanto possa fare la professionalità, unita a una vera collaborazione, per arricchire la vita culturale di una città. Con un’intera giornata di concerti ad ingresso libero, gli organisti responsabili proporranno sabato 3 agosto una vera e propria maratona cittadina (dalle ore 8.30 alle ore 20.30); a fare da filo conduttore saranno le opere organistiche di Dieterich Buxtehude. Si comincia alle 8.30 in Sant’Alessandro (piazza Sant’Alessandro) con Maurizio Salerno, per proseguire alle 10.30 in San Nicolao della Flue (via Dalmazia 11) con Marimo Toyoda, alle 12.30 in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera) con Davide Gorini, alle 14.15 in San Vincenzo in Prato (piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero) con Lorenzo Ghielmi, alle 16.15 in San Simpliciano (piazza San Simpliciano) con Giulio Mercati e terminando alle 19.30 in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16) con Antonio Frigé e Gianluca Capuano.
A distanza di sei anni dalla celebrazione del tricentenario della morte di Buxtehude, ricco di iniziative che andarono dalla ricerca storica alla rivisitazione delle fonti musicali e della storia organaria, alle esecuzioni concertistiche e alle incisioni discografiche delle sue opere, alla discussione in convegni sulla specificità della sua personalità di musicista e del suo rapporto con il suo tempo e con i decenni successivi, è un’occasione speciale potersi immergere nella sua musica organistica per fare esperienza intensiva delle varie e ricche sfaccettature delle sue invenzioni musicali.
Superata la visione storica grossolana di Buxtehude ponte tra Schütz e Bach, è più fruttuoso cercare di cogliere quanto nella sua musica c’è di assimilazione delle esperienze precedenti (la scuola italiana, la scuola nordeuropea nata dal caposcuola Sweelinck) e contemporanee (la scuola amburghese), quanto di specifico della sua fantasia creativa e quanto di influsso sulle generazioni successive (Bruhns, Lübeck, Böhm, Bach, per citare gli autori presenti nella rassegna).
Da quanto è emerso dagli studi degli ultimi decenni e dalle musiche messe a disposizione dalle nuove edizioni critiche, la circolazione delle opere e dei musicisti nel secolo XVII era intensa. Le fonti hanno mostrato la frequenza dell’uso del «pasticcio» come esercizio di assimilazione e personale rielaborazione dello stile di diverse aree culturali. Ciò che colpisce nelle opere di Buxtehude è la compresenza del perfetto dominio delle tecniche compositive assimilate dalla tradizione e di una libertà costruttiva nell’uso della retorica comunicativa che ne fa un rappresentante autentico del gusto barocco del «far meraviglia». Il gusto del contrasto e della sorpresa genera la struttura della composizione.
Tutte le altre date: posto unico 10 Euro.
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti. Per informazioni tel. 02.76317176.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 899.666.805 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/canali_vendita.php
Supermercati Ipercoop (Bonola, Baggio, Metropoli, Piazzalodi, Centro Sarca, Vignate, Crema, Cantù, Vigevano) e Coop Superstore (Milano via Arona e via Palmanova, Settimo, Desio, Cassano, Bergamo, Brescia via Mantova, Pavia, Varese, Cremona via del Sale), presso il punto soci.
Sedi dei concerti
Chiesa di Sant’Alessandro
Piazza Sant’Alessandro MM Missori, tram 2, 3, 12, 14, 15, 16, 24, 27
Chiesa di San Nicolao della Flue
via Dalmazia 11 tram 27, bus 45, 66
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani, angolo via Neera MM Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79
Basilica di San Vincenzo in Prato
piazzetta Beria di Argentine, angolo via S. Calocero MM S. Agostino, tram 2, 14, bus 94
Basilica di San Simpliciano
piazza San Simpliciano MM Lanza/Moscova, tram 2, 4, 12, 14, bus 43, 57, 61, 94
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it twitter @lacappellamusic
Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Claudia Succu, Amerigo De Crescenzo