2010_11_19 MusicaeArena SMOKING CHOPIN, la sfida della comicità
tutte le domeniche dal 28 novembre 2010 al 30 gennaio 2011 alle 9.30 e alle 11.30
Domenica 19 Dicembre ore 9.30 e ore 11.30
SMOKING CHOPIN, la sfida della comicità
TEATRO DEL CHIODO: Thomas Usterli, violino, Lorenzo Manetti, pianoforte
Mimi, clown, acrobati ma soprattutto validissimi musicisti, Thomas e Lorenzo raccontano la musica attraverso sketch esilaranti che prendono spunto dai “tic“ dei concertisti o dalle miriadi di piccoli incidenti che possono accadere sul palcoscenico. Con grande stupore ci si accorge quasi subito che le gags e tutte le abilità messe in gioco non sono altro che un modo naturalissimo di narrare, chiarire e svelare, con grande coerenza, le intime trame della musica.
PRESENTAZIONE
Duelli, contrasti, incontri e scontri, fusioni, fratture, armonie e dissonanze, questi gli ingredienti della terza edizione della rassegna alla Sala Appiani dell'Arena Civica di Milano, iniziativa promossa dal Comune di Milano, Settore Sport e Tempo Libero e realizzata da Amici della Musica Milano. Edizione che conferma la linea artistica dei concerti e spettacoli “intorno ai contrasti” fra forme musicali, generi, strumenti, storie...
Importante novità di quest'anno è il doppio appuntamento. Raccogliendo infatti le richieste del pubblico si è deciso di duplicare, letteralmente, gli spettacoli, per i più mattinieri alle 9,30, per chi vuole godere il sonno domenicale, alle 11.30. Come già nelle precedenti edizioni, la rassegna non chiude durante le ferie natalizie, anzi, propone le date del 26 dicembre e del 2 gennaio.
E ne vedremo (anzi, ascolteremo) delle belle! Contrasti storici come quello fra Napoleone e Cherubini, (28 novembre) o stilizzati nella danza, come la danza dei coltelli, della Pizzica Scherma, (30 gennaio) sfide in famiglia, come fra i due fratelli e chitarristi Ferra, (16 gennaio) o sfide enigmistiche, con il Complesso di Edipo (5 dicembre).
E poi duelli che sono invece più ricerche di punti di contatto, come quello fra il flamenco, il tango e la canzone napoletana, Encanto (2 gennaio) o fra il jazz e la musica classica di Bach, Schumann, Scriabin, (23 Gennaio) del Rudy Migliardi quartet.
La curiosa storia di uno strumento che avrebbe dovuto sostituirne un altro (26 dicembre - Organo Hammond vs Organo classico) e quella di due generi musicali, sacro e profano, che condivisero non solo i compositori ma anche composizioni, forme e melodie (9 gennaio).
Uno spettacolo comico, imperdibile, Smoking Chopin (19 dicembre) e un assaggio di differenti dissonanze musicali (2 dicembre).
Dopo cotanti scontri e duelli non resta che sanare i contrasti con un momento di convivialità! Come nelle precedenti edizioni, infatti, gli spettacoli saranno preceduti (dalle 9.00) o seguiti (dopo il concerto delle 11.30) da una degustazione di prodotti della provincia milanese.
L' ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria: La prenotazione si effettua telefonando al 345.4220303 il giorno antecedente la data del concerto, dalle ore 10 alle ore 17. Prenotando si ha diritto ad un tagliando di ingresso da ritirarsi presso la sede dei concerti.
Per gli spettacoli del 26 dicembre e del 2 gennaio la prenotazione è anticipata rispettivamente ai giorni 23 e 30 dicembre. La prenotazione è da ritenersi valida fino a 10 minuti prima dell'inizio dei concerti.
2010_12_19 Arpe e Percussioni esplorano, attraverso il repertorio classico, le folk songs e la musica da film, i colori del mondo.
Teatro Vittoria Via Gramsci, 4 - Torino
nell'ambito della II Festa delle Associazioni della Circoscrizione 1 della Città di Torino
"DANZA E MUSICA…DI TUTTI I COLORI"
Concerto di arpe e percussioni a cura dell' associazione culturale musicale ALCHIMEA
Ingresso libero e gratuito
Sara Terzano, arpe celtiche e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di G.F. Haendel, M. Glinka, C.C. Saint-Saëns, C. Salzedo, S. Terzano, E. Morricone, N. Rota e Folks Songs
info: alchimea@alchimea.it
cell. 347 45 85 836
www.alchimea.it
www.saraterzano.it
con il Patrocinio e il Contributo di
Circoscrizione 1 Centro - Crocetta del Comune di Torino
2010_12_18 Dopo l'omaggio a Chopin di Fabio Baldina, concerto a San Valeriano di Robbio
Musica in itinere dall'8 al 22 Dicembre 2010
Chiesa di San Valeriano, Robbio (Pv)
Classico con brio
Coro Cantus Firmus
info: 335/66.80.112, 349/18.80.328
La kermesse musicale itinerante diretta da Angiolina Sensale dà appuntamento per sabato 18 Dicembre alle ore 21 nell' antica chiesa abbaziale benedettina di San Valeriano: un palcoscenico suggestivo quello della chiesa di Robbio, dove il coro Cantus Firmus eseguirà brani sacri e profani a 5, 6, 8 voci dal periodo rinascimentale fino a gospel e spiritual, brani jazz e musica pop dei giorni nostri.
La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera, dall'Agenzia Réclam di Pavia in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Robbio.
Al termine dello spettacolo il pubblico potrà brindare insieme agli artisti.
Orlando di Lasso (1532-1594) : Resonet in laudibus
Traditional Christmas Carols (arr. R. Beccaria): Sa Maman l'appelait Jesus/
God rest you merry gentlemen/O little town of Bethlehem/The little drummer boy
Traditional (arr. G. Keating): The twelve days of Christmas
Pierpoint (arr. R. Beccaria) : Jingle Bells
Michael Praetorius (1571-1621) : Es ist ein Ros' entsprungen
Irving Berlin : White Christmas
Traditional (arr. Bob Chilcott): The gift
Margaret Doureaux : Clean heart
Billy Joel : And so It goes
Billy Joel (arr. R. Beccaria): Lullaby
Duke Ellington Billy Strayhorn (arr. P. Kuhn): The Creole Love Call
Toni Wine Carole Bayer Sager (arr. P. Lawson): A Groovy Kind of Love
Traditional Christmas Carols (arr. R. Beccaria): Deck the hall
La chiesa di S. Valeriano faceva parte di un antico priorato cluniacense del sec. XI. La grandiosità della sua struttura è indice dell'importanza della sua funzione sulle rotte europee per la Francia ed il Nord - Europa ed in senso inverso per Roma, la così detta "via francigena o romea". Ricco di donazioni terriere imperiali e feudali, il monastero con tutte le sue strutture, doveva garantire gratuitamente sosta e ristoro materiale e spirituale, ai messi imperiali e papali. Più volte fu saccheggiato dalla soldataglia dei vari eserciti che si combattevano. Anche la chiesa fu sacrilegamente violata e distrutta nel corso dei secoli . L'interno è a tre navate e il suo schema planimetrico riflette il disegno a croce latina. Comparata ad altre similari costruzioni in Piemonte ed in Lombardia, riflette un disegno tardo romanico lombardo sia per il modello a "sala", che per la facciata riconducibile alla tipologia "a schermo" come ad altri fondamentali canoni architettonici del romanico classico. E' dedicata a San Valeriano, vescovo di Abbenza (Tunisia) che morì nella persecuzione di re Genserico nel 460. I cristiani, all'epoca dell'invasione musulmana, ne portarono la salma, con quella di S. Agostino, prima in Sardegna e poi a Pavia. La chiesa, diroccata nella parte absidale, è stata resa officiabile con la chiusura operata a termine delle navate e utilizzando lo spazio disponibile per le funzioni sacre.
2010_12_20 Ghemme Ensemble Anima per il Concerto di Natale
Cappella Ss. Sacramento
Parrocchia Maria Vergine Assunta - Ghemme
Incanti d'Avvento
Concerto di Natale
Vocale Ensemble A.n.i.m.a.
Ingresso libero
Nuovo passo avanti per Puntoradio
2010_12_18 Kataklò portano al Coccia le loro Love Machines
Festival di Danza
LOVE MACHINES
Un mondo di traverso in cui le cose vanno dritte
Compagnia Kataklò
Coreografie Giulia Staccioli e Jessica Gandini
Musiche originali Sabba D.J.
Costumi Sara Costantini
Lighting Designer Andrea Mostachetti
Management Emanuela Frassinella Progetti
Scoprono così che nell'oscurità si celano oggetti inconsueti: strutture con il piano superiore inclinato, involucri inerti, strani spuntoni, ostili e sinistri.
Le azioni dei due pionieri regalano al pubblico momenti di vivace ilarità. Con divertente invadenza affrontano la pendenza delle strutture e si accorgono che in ognuna di esse vive un corpo in carne e ossa che cammina, pensa, lotta, ama. Un corpo-macchina che rappresenta il motore della materia, la sua anima. Che ha voglia di vivere, di aprirsi al desiderio d amore, divenendo così la metafora di tutto ciò che è passione e desiderio inconscio.
Così accade che allo stesso modo in cui l anima di un essere umano palpita e dà vita alla materia, ognuno di quei corpi dà e prende vita dalla macchina cui è indissolubilmente legato. In questo nuovo mondo non vi sono regole conosciute, né il concetto di dritto e rovescio: agli occhi dei due pionieri forme e pensieri appaiono ribaltati ma in perfetto equilibrio.
A poco a poco i viaggiatori si lasciano coinvolgere dalla giocosa vitalità e dalla contagiosa follia d amore di questo popolo che, attraverso la passione, la curiosità e l intuizione, ha compiuto un percorso ricco e progressivo fino a creare una nuova dimensione in cui tutto è armonia.
Il rapporto uomo-macchina è incentrato su una visione profondamente ottimistica del mondo. È proprio l'idea dell'amore, che genera il mito dell'unione. Grazie alla conoscenza reciproca, la diversità diviene normalità. Come agli occhi di Leonardo da Vinci il non conosciuto genera esperienza, così gli esploratori imparano a vedere ciò che li circonda da un altro punto di vista, un altra angolazione.
KATAKLO, compagnia di danza atletica
Giulia Staccioli, coreografa e regista
2010_12_31 San Silvestro al Teatro Coccia di Novara
Gran Galà di San Silvestro: una realtà ormai consolidata per allietare l'ultimo giorno del 2010 ed inaugurare il 2011 con brio!
Venerdì 31 dicembre 2010_12_31 ore 22.30
GRAN GALÀ DI SAN SILVESTRO
CELIBERTI: TANGO & BOLERO
Musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel e Maurice Ravel
Con
Ruben Celiberti, ballerino, coreografo, cantante e pianista
Compagnia Balletto di Milano
Orchestra della Fondazione Teatro Coccia
Primi Ballerini Teresa Molino e Martin Zanotti
Lighting Designer Jean Paul Carradori
Maître de Ballet e Assistente alle coreografie Cristina Molteni
Produzione
Fondazione Teatro Coccia
La sera si svolgerà con questa modalità: il primo tempo dello spettacolo si concluderà intorno le 23.15 e, dopo un intervallo di circa mezz'ora, durante il quale si potranno gustare panettone, pandoro e spumante, alle 23.50 il pubblico verrà richiamato in sala per un festoso brindisi di Fine Anno con gli artisti.
Passata la mezzanotte, con un ritmo sempre più incalzante, il secondo tempo dello spettacolo riprenderà sino alla 01.15 circa, coinvolgendo sul palcoscenico ed in sala direttamente il pubblico, a cui sarà riservato un eclatante gran finale.
Come di consueto, per platea, I e II galleria e III ordine di palchi verrà allestito un rinfresco nei rispettivi foyer, mentre per I e II ordine dei palchi verranno allestiti tavolini nei singoli "antipalco".
Una serata con pochissime interruzioni, che verrà ricordata da tutti i partecipanti come uno dei più spensierati e forse insoliti capodanni trascorsi e che sarà sicuramente di buon auspicio per l'anno che verrà.
L'eclettico ed inarrestabile artista argentino Ruben Celiberti, accompagnato dai ballerini del Balletto di Milano e dall'Orchestra della Fondazione Teatro Coccia, sarà protagonista sul palcoscenico del Teatro Coccia, per traghettare gli spettatori verso il nuovo anno. Musiche accattivanti e sensuali e la passione che aleggia nell'aria faranno da sfondo a questa serata fatta di colori avvolgenti e danze che coinvolgeranno e appassioneranno il pubblico per tutta la durata dello spettacolo.
Tango
Un ricordo che accompagna Ruben dall'infanzia, il giorno che suo padre lo incuriosì facendogli ascoltare i suoni che scaturivano magicamente dal grammofono gli trasmise una tale emozione che ha fatto nascere in lui l'amore per la musica passionale di Buenos Aires; da allora quegli autori lo hanno accompagnato nella sua crescita artistica, come il leggendario cantautore Carlo Gardel, artista dell'inizio del '900, fino all'ultimo grande compositore Astor Piazzola. In questo spettacolo di balletto e musica Ruben vuole rappresentare le sue esperienze interiori più intense, i ricordi, le passioni e la nostalgia di un paese lontano attraverso i suoni e i ritmi sublimi che solo il Tango possiede.
Bolero
In chiusura il celeberrimo Bolero di Ravel, un brano che già di per sé suscita emozioni straordinarie.
Danza popolare spagnola fra le più affascinanti, nota già alla fine del 1700, ha origini ed etimologia non del tutto certe. Nella versione classica è ambientato in una taverna, dove una zingara che si esibisce in un tavolo fa cadere in estasi i presenti. Ravel compose il Bolero per Ida Rubistein nel '28 e così lo descrive: "È una danza dal movimento moderato e costantemente uniforme, tanto nella melodia che nel ritmo, quest'ultimo è marcato costantemente dal tamburo. Il solo elemento di diversità è costituito dal crescendo orchestrale". Tutto si gioca sulla caratteristica ripetitività della partitura, con progressive entrate degli strumenti sino al climax finale dell'inatteso crescendo. Questi "17 minuti di orchestra senza musica" (Ravel), hanno stimolato in questi 60 anni la fantasia e la creatività di molti coreografi. Celeberrima è la versione de Maurice Bejart del 1961. Bolero ha la capacità di entrare nella vita delle persone, di colpire i sensi, di passare la cute, di entrare nel sangue, di arrivare alle cellule anche più lontane di cuore e cervello.
Qui gli interpreti, soggiogati da una enigmatica coppia, si fanno coinvolgere, travolgere ed infine condurre, nell'incalzante crescendo musicale, in una danza di seduzione.
Persino i saluti finali negano la stasi, concedendo agli artisti istanti di eccellente virtuosismo.
2010_12_18 Al Moderno concerto di Natale
Dopo il tutto esaurito di Natale in casa Cupiello e gli entusiastici commenti del pubblico e degli addetti ai lavori presenti per Il nudo e la nuda dello scorso 20 novembre, la stagione continua
con la partecipazione dei bambini del Color Sound Children Choir.
Prima parte
When was Jesus born
He's got the whole world
Border song
Do you know me?
I know where I've been
Man in the mirror
I almost let go
For every mountain
Seconda parte
Joy to the world
Heal the world
Hark! The herald angels sing
Christmas lullaby
Happy Christmas
For the beauty of the Earth
The first Noel
Bambiino divino
Oh, Holy night
Betlehem
Silent night
Holy Holy Holy
Per altre informazioni sulla stagione: www.gliantinati.it/stagione.php.
2011_01_21 Corso di organizzazione teatrale
Tp Milano
Teatri Possibili via Savona, 10 20144 MILANO
tel. 02.8323182
milano@teatripossibili.org
Daniela Della Mora
Gestione del personale:
- rapporti con il consulente del lavoro (assunzioni, dimissioni, licenziamenti, consulenza contrattuale, comunicazione presenze, elaborazione buste paga e riepiloghi mensili, F24 per pagamento contributi)
- stesura contratti per tutto il personale (attori, tecnici, macchinisti, fonici, maschere, addette di biglietteria, collaboratori generici, stagisti)
- ricerca del personale (stesura annuncio di ricerca risorsa umana, invio annuncio tramite newsletter interna e pubblicazione dello stesso sui siti di ricerca appositi, screening curriculum vitae, calendarizzazione colloqui, scelta finale dei collaboratori, definizione della formazione)
- gestione dei turni del personale serale (maschere e addette di biglietteria) attraverso prospetti mensili e una pagina di organizzazione online
- rapporti con ENPALS (denunce di assunzione, certificazione di agibilità)
- rapporti con INPS (rimborsi 730/4 attraverso sostituto d'imposta, richieste particolari dei collaboratori, compilazione richieste per disoccupazione con modello per i requisiti ridotti)
Monica Faggiani:
Direzione didattica:
- come pensare ad un percorso formativo
- costituzione e gestione corpo insegnanti
- messa a punto del piano didattico
- organizzazione progettualità trasversali: seminari e laboratori
- tp lab: esperienze sul campo
- aspetti promozionali
- relazioni con il teatro
- relazioni con gli studenti
Direzione amministrativa:
- gestione e contbilità di un'associazione culturale
Gestione della segreteria:
-organizzazione rapporti diretti tra scuola e allievi
Stefano Tizzone:
- importanza e potenzialità del web per una compagnia o un operatore teatrale
- Creazione e Gestione di un dominio
- Gestione della Comunicazione attraverso internet, analisi degli strumenti Posta Elettronica (WebMail, outlook-thunderbird, imap-pop3, NewsLetter), Google Calendar, Strumenti Google)
- Analisi informazioni su internet con uso di strumenti specifici come Analytics di Google)
- E-commerce (strumento utilizzato per la commercializzazione delle transazioni via internet)
- FTP e programmazione internet (i loro significato ed il loro uso per la gestione di un sito web) strumenti come FILEZILLA e PHP manager, notepad per php, dreamweaver
- Grafica e modifica delle foto sul web (programmi come photoshop e caratteristiche delle immagini per non appesantire la visualizzazione delle pagine web)
- Il Nostro SITO (www.teatripossibili.org) analisi del sito attualmente usato dal Circuito Teatri Possibili.
- FORUM e BLOG, come crearli, le loro differenze ed i loro usi
- Il Nostro CMS (aryal) gestione dei progetti e applicativi web per semplificare la gestione delle informazioni residenti sul sito web (publishing)
CLICCA QUI per maggiori infomazioni, contattaci allo 028323182 o scrivici a milano@teatripossibili.org
2010_12_21 Quartetto per Milano
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||
Società del Quartetto di Milano |
2010_12_20 Ghislierimusica per Natale e per l'Unità d'Italia
Lunedì 20 dicembre 2010_12_20 ore 21
PAVIA, AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Concerto di Natale
MUSICHE DI VIVALDI, SAMMARTINI, PERTI, CORELLI, DURANTE
Arìon Choir & Consort
del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore
PROGRAMMA DELLA SERATA:
ANTONIO VIVALDI (Venezia, 1678 – Vienna, 1741)
Magnificat RV 610a per coro, soli, archi e continuo
GIUSEPPE BALDASSARRE SAMMARTINI (Milano, 1695 – Londra, 1750)
Concerto grosso per la Notte di Natale op. 5 n. 6 per archi e continuo
GIACOMO ANTONIO PERTI (Bologna, 1661 – Bologna, 1756)
Dixit Dominus in sol minore per coro, archi e continuo
ARCANGELO CORELLI (Fusignano, 1653 – Roma, 1713)
Concerto grosso fatto per la notte di Natale op. 6 n. 8 per archi e continuo
FRANCESCO DURANTE (Frattamaggiore, 1684 – Napoli, 1755)
Messa in pastorale per coro, soli, archi e continuo
ARìON CHOIR & CONSORT DEL COLLEGIO GHISLIERI
Marco Bianchi, Fabio Ravasi, Marco Piantoni, VIOLINI PRIMI
Alberto Stevanin, Chiara Zanisi, Barbara Altobello, VIOLINI SECONDI
Gianni Maraldi, VIOLA
Jorge Alberto Guerrero, Claudia Poz, VIOLONCELLI
Giorgio Sanvito, CONTRABBASSO
Michele Pasotti, TIORBA
Maria Cecilia Farina, ORGANO
SOPRANI: Valentina Argentieri, Emma Popolani, Joanna Klisowska, Karin Selva*, Sonia Tedla*
ALTI: Carla Babelegoto, Silvia Bertoluzza, Morena Carlin*, Ilaria Pasotti, Ilaria Ribezzi
TENORI: Gianfranco Cerreto, Sergio Martella, Paolo Tormene, Alessio Tosi*
BASSI: Jacopo Binazzi, Marco Bussi, Carlo Checchi*, Paolo Graziano, Alessandro Nuccio
* interventi solistici
Apertura biglietteria presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri: ore 18
Aperture sala: ore 20.30
BIGLIETTI:
Settore A • Intero: € 12
Settore A • Ridotto: € 10
Settore B • Intero: € 8
Settore B • Ridotto: € 6
"Speciale Giovani" • € 5 (Sett. A e B)
Prevendita tramite il circuito VIVATICKET:
• online sui siti www.vivaticket.it e http://www.ghislierimusica.org
• presso i punti vendita Vivaticket presenti su tutto il territorio nazionale (a Pavia presso la Coop di Viale Campari, 64 – ufficio soci all’ingresso)
• chiamando il callcenter Vivaticket 899.666.805
• con pagamento da effettuarsi tramite carta di credito o presso gli sportelli bancomat del circuito Intesa Sanpaolo abilitati
L'ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto
Per riservare questa opzione inviare un e-mail a segreteria@ghislierimusica.org
diritto di prevendita: 10% del costo facciale del biglietto a partire da un minimo di € 1,50
non è ammessa la restituzione dei biglietti acquistati – per informazioni: info@ghislierimusica.org
2010_12_31 San Silvestro in piazza Ducale a Vigevano
Il 31 dicembre 2010_12_31 tutti in pista in Piazza Ducale a Vigevano!
È quanto l’Amministrazione Comunale di Vigevano ha approntato per la notte di San Silvestro, chiamando l’Unicef a presenziare all’evento. Piazza Ducale richiama tante persone per i festeggiamenti, e dal palco per tutta la serata i DJ inviteranno i vigevanesi ad un atto di generosità, pensando a quanti - in quel momento - poco o niente hanno da gioire.
L’azione che verrà sostenuta è quella intrapresa dall’Unicef ad Haiti, dove il contagio di colera è ormai arrivato nella capitale Port-au-Prince, rasa al suolo dal catastrofico terremoto del 12 gennaio scorso (220mila morti e 2 milioni di senzatetto) e dove oltre un milione di persone vivono in strutture sovraffollate e in condizioni igieniche precarie, terreno estremamente favorevole alla diffusione della malattia. Dall’inizio della crisi l’Unicef ha distribuito 14 milioni di compresse (Aquatabs) per la potabilizzazione dell’acqua, quasi 8 tonnellate di cloro per la disinfezione delle scorte idriche della capitale e di altre città, centinaia di migliaia di saponette, 2 milioni di bustine di sali reidratanti e forniture per l’igiene (inclusi bagni chimici) per gli ospedali e gli ambulatori di Port-au-Prince. Ogni giorno, ad Haiti, distribuisce alla popolazione (composta per metà da bambini e ragazzi) 7 milioni di litri di acqua potabile. Inoltre l’Unicef sostiene la rete di 40 centri per la terapia del colera diffusi in tutto il paese, vera e propria “trincea” contro l’avanzare dell’epidemia.
Il banchetto di Unicef il 31 dicembre troverà posto proprio accanto alla cabina di regia della manifestazione.
Dj Duly, Chicco Morales e Ray Martini, affiancati da Jacky voice, animeranno la serata ininterrottamente dalle ore 20,30 alle 2 di notte, garantendo buona musica a go-go, mentre il ristorante “La Mondina” di Robbio - su corso Vittorio Emanuele - assicurerà un costante rifornimento di lenticchie e cotechino caldi, panini con il salamin d’la duja, affiancato dai punch e altre bevande calde a cura dell’Hostaria del Mercato Vecchio (per tutti: la Gabry). In piazza il brindisi è assicurato dal bar Tikal, che si proietterà anche in esterno (magari con fumanti cioccolate calde...) e resterà aperto in notturno. Serrande alzate all night long anche al Bar Ducale, in corso Vittorio Emanuele, e da Caffè 31 in via XX Settembre. E dai plasma allestiti sul palco in piazza, all’avvicinarsi della mezzanotte, partirà il countdown per festeggiare tutti insieme, all’unisono, l’arrivo del 2011.
2010_12_29 OperaAlCinema ultimo appuntamento straordinario
Lo schiaccianoci, balletto in due atti e tre scene.
Fata Confetto, Miyako Yoshida
Il principe,Steven McRae
Royal Opera House di Covent Garden
Registrato a Londra, il 26 novembre e il 2 dicembre 2009.
Direttore Daniel Harding
Luci Pasquale Mari
Robecco S/N (MI)
2010_12_25 A Natale la nuova commedia del GT San Martino
Teatro-Oratorio San Luigi di Tromello – via Trieste 34:
BADALON SUTA AL TURON
Nuova commedia dialettale
Sabato 25 dicembre 2010_12_25 - ore 21
Domenica 26 dicembre 2010_12_26 - ore 21
Mercoledi' 5 gennaio 2011_01_05 - ore 21
Sabato 8 gennaio 2011_01_08 - ore 21
Sabato 15 gennaio 2011_01_15 - ore 21
Domenica 16 gennaio 2011_01_16 - ore 15
Sabato 22 gennaio 2011_01_22 - ore 21
Sabato 29 gennaio 2011_01_29 - ore 21
Prenotazioni presso il Caffè della Torre di piazza Campegi (tel. 0382/868339)
Sabato 12 febbraio 2011 - ore 21
presso la Sala Polifunzionale di SARTIRANA LOMELLINA
Serata benefica per l'associazione "Una rana per Chernobyl"
Personaggi ed Interpreti:
FEDELE SUOMALGRADO interpretato da Lorenzo Branca
CANDIDA MUSSULMANI interpretata da Alessandra Biscaldi
CORNELIO LOGGI interpretato da Massimiliano Cantoni
LINDA BALLA interpretata da Stefania Torriani
ORNELLO FIORUCCI interpretato da Matteo Gazzotti
NELLA CAMPA interpretata da Giulia Branca
GALILEO PLATONI interpretato da Daniele Celada
DARIA CAMERA interpretata da Luisa Branca
GERMANO GUERRA interpretato da Paolo Verlucca Raveri
DON CIANDO BADALAMENTI interpretato da Alberto Biscaldi
ORSETTA CINGHIALONI interpretata da Gigi Laboranti
ARMANDO GERUNDIO interpretato da Lucio Gazzotti
CATENO SCAGABAROZZOLI interpretato da "TOP SECRET"
Musiche ed Effetti Sonori : Luca Carbonino & Laura Rocco
Rammentatrice : Lorena Perissinotto
Direttore di Scena : Francesco Pasini
Art Director : Chiara Fedele
Costumi : Rosy Andreoli
Scenografie : Giovanni Tronconi
Luci ed Effetti Speciali : Diego Brischigiaro
Regia : Massimo Buonsenso
“Badalòn suta al turòn”: è questo il titolo della nuova commedia dialettale che il Gruppo Teatrale San Martino di Tromello sta preparando per la prossima nuova stagione di spettacoli, che come consuetudine debutteranno la sera di Natale, presso il Teatro-Oratorio San Luigi di via Trieste, per poi proseguire in tutti i weekend di gennaio 2011. La vicenda di questa nuova opera, la ventisettesima in ben 33 anni di onorata carriera, che ha visto la compagnia tromellese esibirsi sui più importanti palcoscenici del nostro territorio, è ambientata in pieni anni ’70, in un appartamento all’interno del condominio “Torre”, ubicato nella piazza centrale di Tromello, proprio in fianco alla torre dell’orologio, da tutti conosciuta come “Turòn” e simbolo del paese. Tra bidet a fiori e tappezzerie kitsch ideate da un bizzarro arredatore, la casa dei coniugi Suomalgrado diventerà meta ambita da molti, in una girandola ben organizzata di intrighi, colpi di scena ed imbarazzanti equivoci che daranno la stura ad una comicità irrefrenabile. Una serie di mancati incontri faranno piombare i protagonisti in un intreccio di tradimenti a cui seguirà, dopo tanta frenesia, eccitazione e follia, l’immancabile resa dei conti finale. Gli ingredienti che contraddistinguono le divertenti commedie della compagnia San Martino ci sono tutti, a garanzia perciò del fatto che anche quest’anno sapranno regalare piacevoli e spensierate serate al proprio affezionato pubblico. Le prenotazioni sono disponibili presso il Caffè della Torre di piazza Campegi (tel. 0382/868339). Il ricavato delle serate sarà devoluto come sempre in beneficenza, su vari fronti di volontariato e umanitari. La commedia di due stagioni fa, intitolata “Voncc Tencc e Intarlacà”, è stata trasmessa sabato 4 dicembre in televisione dalla nuova emittente TelePavia e riproposta in repliche successive. Il Gruppo Teatrale San Martino è presente anche sul noto social network Facebook con una pagina personale e un gruppo attraverso il quale intrattiene rapporti coi propri fan, tenendoli costantemente aggiornati sulle ultime novità.
Gruppo Teatrale San Martino
2011_01_01 Buon Anno con il concerto diretto da Carlo Roman
Sabato 1 GENNAIO 2011_01_01 ore 21.00
nella splendida cornice della prestigiosa
SALA BERGOGNONE – Comune di Nerviano
CONCERTO di CAPODANNO
Le grandi opere di
Dvorak, Elgar, Tchaikovky, Bizet
Strauss
interpretate dalla
ORCHESTRA SINFONICA
MusiCuMozart
direttore Carlo Roman
INGRESSO LIBERO
Carlo Roman, maestro del coro, direzione d'orchestra.
2010_12_16 What's Happening a Palermo. Tetraktis Percussioni
Piazzetta Niscemi 5 (trav di Via Butera), Palermo
CURVA MINORE Contemporary Sounds - Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino" - Goethe Institut
What's happening?!
Electrovideopercussion
Philipp Geist (video-art)
Fabrizio Nocci (elettronica)
Tetraktis (percussioni)
una istallazione musicale - suoni elettronici/suoni ancestrali - stimoli visivi, descrittivi e astratti - musica visuale
Info: Tel. +39 091 6528680
Viale Roma, 11/15 - 06121 Perugia
Tel. +39 0758039727
Cell. +39 328 9877872
e-mail: info@tetraktis.org
web: www.tetraktis.org
2010_12_19 Sherrita Duran a Castana
Musica in itinere dall'8 al 22 Dicembre 2010
Domenica 19 Dicembre 2010_12_19, ore 21
Castana (Pv)
Gospel e classici del Natale
soprano californiana Sherrita Duran
Ingresso ad offerta
info: 335/66.80.112, 349/18.80.328
Una voce calda, come la sua California, un timbro morbido e vellutato del tutto particolare, un'estensione e una tecnica che le permettono di essere versatile in diversi stili musicali. Sherrita Duran è la protagonista del concerto che si terrà domenica 19 Dicembre 2010 a Castana, terz'ultimo appuntamento nell'ambito della rassegna natalizia del Festival Ultrapadum.
Un vero e proprio caleidoscopio vocale quello della soprano americana - definita dal critico musicale del Corriere della Sera Mario Luzzato Fegiz "soprano acrobatico, una forza della natura" - che darà prova della sua potenza timbrica in un repertorio di gospel e classici del Natale ma anche brani della tradizione cantautorale americana degli anni Settanta quali "Bridge Over Troubled Water" di Simon&Garfunkel.
Questo il programma nel dettaglio:
Amazing grace
His eye is on the sparrow
This little light of mine
Amen
Down by the riverside
Wade in the water
When you believe
Yes Jesus love me
Bridge over troublewater
Silent night
O holy night
When the saints go marching in
Goin’ up yonder
Jingle bells
White Christmas
Oh happy day
La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera, dall’Agenzia Réclam di Pavia in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Castana.
Al termine dello spettacolo il pubblico potrà brindare insieme all'artista.
Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.
A proposito di Castana
Centro agricolo dell'Oltrepò orientale il cui nome trae origine dai castagneti che probabilmente caratterizzavano le colline circostanti. Noto nell'antichità come castrum castanae (letteralmente centro fortificato delle castagne), Castana, nella carta della regione compilata dallo storico ottocentesco Severino Capsoni, era già citato in epoca romana come ad Castanem. Ubicato a 25 chilometri dal capoluogo provinciale, Castana è un piccolo paese rurale che si estende tra la Val Versa e la Valle Scuropasso, a poco meno di 300 metri di quota. Castana è da sempre sinonimo di grandi vini come barbera, Bonarda, Buttafuoco e Sangue di Giuda ottenuti da vigneti che crescono generosi sul dorsale collinare che divide la valle Versa dalla valle Scuropasso.
2010_12_20 Ultrapadum di Natale
Musica in itinere dall'8 al 22 Dicembre 2010
Lunedì 20 Dicembre 2010_12_20, ore 21
Venite Adoremus!
Chi canta prega due volte (S. Agostino)
Orchestra Coro Vallongina
Direttore: Don Roberto Scotti; Soprano: Maria Giovanna Pattera; Tenore: Marco Antonio Lopez; Basso: Emilio Inzani; Coordinamento orchestra: Roberto Sidoli, Monia Ziliani, Katy Osvath
Chiesa di Santa Marta, Broni (Pv)
Non nella Basilica S. Pietro Apostolo, Piazza Garibaldi, Broni (Pv) come annunciato in un primo tempo!!
Ingresso ad offerta
info: 335/66.80.112, 349/18.80.328
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2010/12/coro-vallongina-alseno-pc.html
I concerti natalizi del Festival Ultrapadum approdano a Broni lunedì 20 Dicembre con il Coro Vallongina diretto da Don Roberto Scotti: un concerto dal titolo "Venite Adoremus!" che prevede arie da opere di Verdi, Rossini, Mascagni, pagine di Mozart, Haendel e Vivaldi, oltre che brani della tradizione popolare: un percorso musicale che esalta la potenza delle voci. Il canto come arte profana ma anche come strumento di preghiera. Convinzione questa di uno dei padri della Chiesa: Sant'Agostino sosteneva infatti che "Chi canta prega due volte", come vuole il sottotitolo della serata proposta dalla kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale.
Questo il programma in dettaglio:
M. Frisina: Magnificat
G. Verdi: Madre Pietosa Vergine, La Vergine degli Angeli (da "La forza del Destino")
W.A. Mozart: Alleluia (da "Regina coeli")
F. Gruber: Stille nacht
Popolare irlandese: Adeste fideles
A.Vivaldi: Gloria (da "Gloria")
W.A. Mozart: Alleluia (da "Exsultate Jubilate")
Gospel: Oh, happy day
G.F. Haendel: Worthy is the lamb, Alleluia (da "Messiah")
W.A. Mozart: Laudate Dominum (da "Vesperae solennes de confessore")
G. Verdi: Gli arredi festivi (da "Nabucco")
G. Rossini: Dal tuo stellato soglio (da "Mosè")
P. Mascagni: Regina coeli... Alleluia! (da "Cavalleria rusticana")
La formula resta la stessa, ormai un marchio di fabbrica per Ultrapadum che torna al suo pubblico con appuntamenti che combinano musica ed emozioni in scenari di grande suggestione su palchi allestiti in luoghi che sono gioielli architettonici carichi di storia, tra le ricchezze dell'Oltrepò Pavese. Interpreti ed orchestre di caratura internazionale ne sono i protagonisti, provenienti da tutto il mondo "caleidoscopio di culture diverse - chiosa Angiolina Sensale - accomunate dal linguaggio universale della musica".
La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera, dall'Agenzia Réclam di Pavia in collaborazione con "Le Valli d'Oltrepò", il Comune e la Pro Loco di Broni.
Al termine dello spettacolo il pubblico potrà brindare insieme agli artisti.
Broni
Broni si trova ai piedi delle colline, nell'Oltrepò Pavese, sulla ex statale Padana Inferiore, presso lo sbocco in pianura della valle Scuropasso, e all'inizio della sua infrastruttura.
Qui si produce vino da oltre duemila anni. Una tradizione lunghissima, che fa di questa zona una delle "capitali" del vino in Italia.
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328- 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com
2010_12_20 Feste e Patroni promuove diversi appuntamenti
in collaborazione con Festival Borghi&Valli
Lunedì 20 Dicembre 2010_12_20 ore 21
Gambolò
Concerto di Natale 2010
Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Gaudenzio ed Eusebio
Corale San Gaudenzio
Orchestra dell'Istituto Musicale Costa di Vigevano
Daranno vita al tradizionale appuntamento prenatalizio con una selezione di brani tratti dal celeberrimo "Il Messiah" di Haendel ed altri tipici delle festività. L'ingresso alla serata, organizzata proprio dalla Corale S. Gaudenzio, diretta dal Maestro Giovanni Maestrone, sarà libero.
Per info: 0381.930616
Giovedì 23 dicembre 2010_12_23 ore 21
Concerto di Natale
Chiesa del SS. Salvatore, in Via Riviera a Pavia
Accademia Concertante d'Archi di Milano
in collaborazione con l'Associazione "Amici Oratorio San Mauro" Onlus e con il patrocinio del Comune.
Si tratta di un evento unico per la città, perché si esibiranno 40 orchestrali dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano e dell'Orchestra d'Archi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "F. Vittadini" di Pavia, insieme a 135 coristi del Coro Città di Milano, del Coro Polifonico San Leonardo Murialdo di Milano, della Schola Cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore (MI) e del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta con Orchestra Nazionale&Coro.
Interverranno anche il Maestro di fama internazionale Matteo Fedeli, che utilizzerà un violino Stradivari 1726, Andrea Carcano al pianoforte, il soprano Silvia Mapelli, il contralto Giusi Marchini, il tenore Manuel Candiotto ed il basso Fernando Braga.
Il programma prevede di F.Mendelssohn il "Doppio Concerto in re minore per violino, pianoforte e orchestra d'archi" e di W.A.Mozart la "Messa dell'Incoronazione" per coro e orchestra.
L'ingresso sarà libero. Eventuali offerte serviranno a finanziare i lavori di rifacimento del tetto della Basilica del SS. Salvatore. Per info: 0382.526432
Giovedì 23 dicembre 2010_12_23 ore 21
Concerto di Natale
organizzato dal Comitato Locale C.R.I. di Voghera in ricordo di una Volontaria scomparsa lo scorso anno, Marialisa Galuppo.
Presso la Parrocchia di Pombio, si esibirà la Chitarrorchestra "Città di Voghera", diretta dal Maestro Gianfranco Boffelli.
Ingresso libero. Per info: 0383.804175
Galà Natalizio
Auditorium "Casa del Giovane Lungavilla
La sera di Santo Stefano, invece, sarà tutta dedicata al Galà Natalizio organizzato dall'Associazione Porana Eventi in collaborazione con Parrocchia e Pro Loco di Lungavilla. Proprio qui, all'Auditorium "Casa del Giovane", saliranno sul palco gruppi popolari, gospel, spiritual, oltre agli Amici della Lirica dell'Oltrepò, accompagnati al pianoforte dal Maestro Enrico Zucca e al violino dal maestro Guido Torciani. Un'occasione di prestigio soprattutto per i Cori, che, a causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato il Nord-Italia lo scorso 28 Novembre, sono stati costretti a dare forfait al Festival (Memorial Don Sandro Magnani), inizialmente previsto per quella data. Appuntamento a partire dalle 21. L'ingresso sarà ad offerta.
E' ancora possibile iscriversi chiamando lo 0383.804175 (in orari di ufficio), o visitando il sito www.porana.it