I Concerti gratuiti dell’Associazione Musicale Dino Ciani a Milano
Settimana dal 2 al 9 ottobre 2010
sabato 2 ottobre 2010 ore 17.00 - ingresso gratuito
V anno FESTIVAL INTERNAZIONALE I CONCERTI DINO CIANI 2010
al “CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA” di Milano
Antonello D’ONOFRIO pianista
musiche di Bach, Scarlatti, Cimarosa, Haydn, Liszt e Skrjabin
Circolo A. Volta - via G. Giusti 16, Milano [zona Sempione]
martedì 5 ottobre 2010 ore 15.00 - ingresso gratuito
XVIII anno FESTIVAL INTERNAZIONALE I CONCERTI CIANI "Musica per la Vita"
al Pio Albergo Trivulzio
Antonello D’ONOFRIO pianista
musiche di Bach, Scarlatti, Cimarosa, Haydn, Liszt e Skrjabin
Pio Albergo Trivulzio - via Trivulzio 15, Milano [zona Gambara]
giovedì 7 ottobre 2010 ore 16.30 - ingresso gratuito
III anno FESTIVAL INTERNAZIONALE I CONCERTI CIANI
Diario d'Arte "Il Salotto Musicale di Milano"
a Residenza Arzaga di Milano
Claudio SOVIERO pianista
musiche di F. Chopin e R. Schumann
Residenza Arzaga - via Arzaga 1, Milano [zona Bande Nere]
sabato 9 ottobre 2010 ore 17.00 - ingresso gratuito
V anno FESTIVAL INTERNAZIONALE I CONCERTI DINO CIANI 2010
al “CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA” di Milano
Claudia FORESI pianista
musiche di F. Schubert, A. Skrjabin, J. S. Bach e F. Liszt
Circolo A. Volta - via G. Giusti 16, Milano [zona Sempione]
Per informazioni
Associazione Musicale Dino Ciani
0324 243046 - 335 6083581
concerti@dinociani.com - www.dinociani.com
2010_09_27 Verso il Liberty Parco del Valentino - Viale Carlo Ceppi, 5 Torino
Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi" (III Edizione 2010)
Itinerario in 6 appuntamenti tra Musica, Arte e Architettura in luoghi di pregio di Torino e del Piemonte (da Settembre a Novembre 2010).
Itinerario in 6 appuntamenti tra Musica, Arte e Architettura in luoghi di pregio di Torino e del Piemonte (da Settembre a Novembre 2010).
Lunedì 27 Settembre 2010_09_27
Club di Scherma - Villa Glicini
Parco del Valentino - Viale Carlo Ceppi, 5 Torino
Verso il Liberty
Musica e Sport: la passione come palestra di Vita.
Lo storico Club di Scherma di Villa Glicini ospita il Concerto "Verso il Liberty" dell'Ensemble Arpa d'inCanto. L'Ensemble, formato dal soprano Cristina Lo Russo e dall'arpista Sara Terzano nel 1998, presenta nel luogo dove sono sorte la prima Società Ginnastica e la prima palestra d'Italia, un raffinato repertorio cameristico di musica italiana e francese a cavallo del Novecento e proiettato al presente.
Ore 19 CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 18 con ingresso dall'Atrio del Club di Scherma.
A cura della Dott.ssa Chiara Anna Terzano, Dottoranda in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica presso il Politecnico di Torino
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 18 con ingresso dall'Atrio del Club di Scherma.
A cura della Dott.ssa Chiara Anna Terzano, Dottoranda in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica presso il Politecnico di Torino
ENSEMBLE Arpa D'InCanto
Cristina Lo Russo, soprano
Lorenzo Mainolfi, flauto
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Pier Paolo Ulliers, voce recitante
Cristina Lo Russo, soprano
Lorenzo Mainolfi, flauto
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Pier Paolo Ulliers, voce recitante
Musiche di: E. Satie, G. Fauré, C.C. Saint-Saens, L.M. Tedeschi, S. Terzano
I ESECUZIONE ASSOLUTA del brano composto da MATTEO RIPARBELLI commissionato dall'ACMA
I ESECUZIONE ASSOLUTA del brano composto da MATTEO RIPARBELLI commissionato dall'ACMA
INFO
Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
Via E. Bava, 12
10124 TORINO
tel. e fax 011 1970 5226
cell. +39 347 45 85 836
Www.alchimea.it
www.saraterzano.it
Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
Via E. Bava, 12
10124 TORINO
tel. e fax 011 1970 5226
cell. +39 347 45 85 836
Www.alchimea.it
www.saraterzano.it
Notizie su la III Edizione della Rassegna Concertistica "Musica: Magia Dei Luoghi"
Dopo il Concerto al Club Scherma Torino del 27 settembre u.s., con l'originale performance a sorpresa di Scherma e Musica dal vivo ed il Concerto alla Chiesa della Santissima Annunziata del 4 ottobre, preceduto dalla presentazione del "dietro alle quinte" dell'antico Presepe e dei restauri, il ricco calendario prosegue Lunedì 18 Ottobre con il concerto "Percorsi Segreti" del Quartetto di Sassofoni "New Reeds Saxophone Quartet" che avrà sede nel Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino con i suoi musei tutti da scoprire: il Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso", il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti" ed il Museo d'Anatomia Umana "Luigi Rolando" di Torino. Le tre rinnovate collezioni rientrano nell'ambizioso progetto in divenire del polo museale "Museo dell'Uomo" dell'Università degli Studi di Torino e saranno esplorate dal caldo suono dei sassofoni diretti dal Maestro Dario Balzan. Segue Lunedì 25 Ottobre il concerto "Paesaggi Sonori" di Lorenzo Mainolfi al flauto, Maurizio Redegoso Kharitian alla viola, Sara Terzano all'arpa celtica e moderna e Roberto Mattea alle percussioni presso l'Auditorium della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero ad Alba concepito in occasione della Mostra "L'Essenza del Paesaggio". Il concerto mira ad indagare il connubio Musica e Arte con il repertorio accuratamente scelto dal Gruppo Cameristico Alchimea con riferimento alle forme, alla luce e ai colori delle opere di Giorgio Morandi raccolte nella Mostra. La Rassegna si chiuderà Martedì 9 Novembre 2010 nel più aulico degli scenari: Palazzo Madama, nel cuore di Torino, sede del Primo Senato Italiano. Il Gruppo Cameristico Alchimea proporrà un vasto repertorio reso possibile dalla formazione originale e inedita che vede affiancarsi flauto, tromba, archi, arpa e percussioni ripercorrendo la storia del Palazzo attraverso un itinerario musicale dal medioevo alla contemporaneità passando dalle pagine di Mozart, Gluck ed Haendel.
Dopo il Concerto al Club Scherma Torino del 27 settembre u.s., con l'originale performance a sorpresa di Scherma e Musica dal vivo ed il Concerto alla Chiesa della Santissima Annunziata del 4 ottobre, preceduto dalla presentazione del "dietro alle quinte" dell'antico Presepe e dei restauri, il ricco calendario prosegue Lunedì 18 Ottobre con il concerto "Percorsi Segreti" del Quartetto di Sassofoni "New Reeds Saxophone Quartet" che avrà sede nel Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino con i suoi musei tutti da scoprire: il Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso", il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti" ed il Museo d'Anatomia Umana "Luigi Rolando" di Torino. Le tre rinnovate collezioni rientrano nell'ambizioso progetto in divenire del polo museale "Museo dell'Uomo" dell'Università degli Studi di Torino e saranno esplorate dal caldo suono dei sassofoni diretti dal Maestro Dario Balzan. Segue Lunedì 25 Ottobre il concerto "Paesaggi Sonori" di Lorenzo Mainolfi al flauto, Maurizio Redegoso Kharitian alla viola, Sara Terzano all'arpa celtica e moderna e Roberto Mattea alle percussioni presso l'Auditorium della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero ad Alba concepito in occasione della Mostra "L'Essenza del Paesaggio". Il concerto mira ad indagare il connubio Musica e Arte con il repertorio accuratamente scelto dal Gruppo Cameristico Alchimea con riferimento alle forme, alla luce e ai colori delle opere di Giorgio Morandi raccolte nella Mostra. La Rassegna si chiuderà Martedì 9 Novembre 2010 nel più aulico degli scenari: Palazzo Madama, nel cuore di Torino, sede del Primo Senato Italiano. Il Gruppo Cameristico Alchimea proporrà un vasto repertorio reso possibile dalla formazione originale e inedita che vede affiancarsi flauto, tromba, archi, arpa e percussioni ripercorrendo la storia del Palazzo attraverso un itinerario musicale dal medioevo alla contemporaneità passando dalle pagine di Mozart, Gluck ed Haendel.
Nelle scorse edizioni la Rassegna ha interessato un pubblico vasto ed eterogeneo grazie alla scelta di variegati repertori musicali radicati nella classica ma aperti alla celtica, al jazz e alla musica da film, abbinati a multiformi tipologie architettoniche; ha coinvolto prestigiosi Enti culturali del territorio tra cui l'Università degli Studi di Torino, la Facoltà di Architettura, il Politecnico di Torino, l'Archivio di Stato, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia, il Museo d'Arti Decorative "P. Accorsi", il Sermig, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.
2010_09_24 Voghera Ciclo Autunnale di Concerti
Circuito I Luoghi Storici della Musica dei Borromeo, Sforza e Visconti Stagione
Concertistica 2010 a Voghera Ciclo Autunnale
Direttore Artistico – M° Mario Carbotta
SABATO 24 SETTEMBRE 2010_09_24 ore 21.00
Teatro San Rocco - Voghera
Omaggio ad Astor Piazzolla
OMNIART TRIO
con la partecipazione di due danzatori
SABATO 9 OTTOBRE 2010_10_09 ore 21.00
Chiesa del Carmine - Voghera
Non sparate sul pianista
F. Liszt a Harmonies poétiques et religieuses: Invocation, Bénédiction de Dieu dans la solitude, Pensée des morts Cantique d'Amour
J.Brahms - Sonata No.3, op. 5 in fa minore.
J.Brahms - Sonata No.3, op. 5 in fa minore.
Jimmy Brière pianoforte
SABATO 16 OTTOBRE 2010_10_16 ore 21.00
Chiesa del Carmine - Voghera
Note barocche
G. Finger Sonata in do magg. per tromba violino e b.c.
G. A.Costa Antifona per soprano violino e b.c.
G. B.Somis Cantata per soprano violino e b.c.
G. B.Bononcini Sonata VI per violino violoncello e b.c.
Caterina Trogu Roehrich soprano
Ensemble Isabella Leonarda
G. A.Costa Antifona per soprano violino e b.c.
G. B.Somis Cantata per soprano violino e b.c.
G. B.Bononcini Sonata VI per violino violoncello e b.c.
Caterina Trogu Roehrich soprano
Ensemble Isabella Leonarda
-
SABATO 23 OTTOBRE 2010 ore 21.00
Chiesa del Carmine - Voghera
Come è bello il rosso la sera
R. Schumann 10 Spanisches Liebeslieder op. 138 per quartetto vocale e pianoforte
J. Brahms 16 Walzer op.39 per pianoforte a quattro mani
J. Brahms 18 Liebesliederwalzer op. 52 per quartetto vocale e pianoforte a quattro mani
J. Brahms 16 Walzer op.39 per pianoforte a quattro mani
J. Brahms 18 Liebesliederwalzer op. 52 per quartetto vocale e pianoforte a quattro mani
Quartetto vocale “Salomone Rossi”
Simonetta Heger Roberto Guglielmo - pianoforte a quattro mani
2010_09_20 Ciao Sandra indimenticabile Sbirulino
A cinque mesi dalla scomparsa di Raimondo, è morta Sandra Mondaini |
MILANO - Sessant'anni trascorsi nel mondo dello spettacolo. Aveva 79 anni compiuti il primo del mese, era nata il primo di settembre del 1931, e ha cessato di vivere all'ospedale San Raffaele di Milano poco prima delle 13 di oggi. Era malata da tempo, ma il crollo il 15 aprile scorso quando si era spento il marito Vianello. |
2010_09_24 La Verdi con Mahler Sinfonia n.3
STAGIONE SINFONICA
giovedì 23 settembre 2010_09_23ore 20.30
venerdì 24 settembre 2010_09_24 ore 20.00
domenica 26 settembre 2010_09_26 ore 16.00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
La terza di Mahler: un grande poema musicale
Gustav Mahler
Sinfonia n.3 in Re minore per contralto,
coro femminile, coro di voci bianche e orchestra
Contralto Monica Groop
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Coro di Voci Bianche de laVerdi
Maestro del Coro di Voci Bianche Maria Teresa Tramontin
Direttore Xian Zhang
Con il terzo concerto del mese di settembre, diretto da Xian Zhang, prende il via uno dei grandi progetti della nuova Stagione Sinfonica: l'esecuzione integrale delle Sinfonie di Mahler, autore molto caro a laVerdi fin dai tempi di Delman.
Si inizia con la Sinfonia n. 3, la più lunga tra tutte quelle entrate in repertorio, un grande affresco, una ricostruzione del mondo divisa in sei episodi.
Continua il ciclo di conferenze Guida all'ascolto di Gustav Mahler che precederanno, il giovedì, i concerti dedicati al compositore. Giovedì 23 settembre alle ore 19.00 Giacomo Albert, del Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Milano, illustrerà la Sinfonia n. 3.
giovedì 23 settembre 2010_09_23ore 20.30
venerdì 24 settembre 2010_09_24 ore 20.00
domenica 26 settembre 2010_09_26 ore 16.00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
La terza di Mahler: un grande poema musicale
Gustav Mahler
Sinfonia n.3 in Re minore per contralto,
coro femminile, coro di voci bianche e orchestra
Contralto Monica Groop
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Coro di Voci Bianche de laVerdi
Maestro del Coro di Voci Bianche Maria Teresa Tramontin
Direttore Xian Zhang
Con il terzo concerto del mese di settembre, diretto da Xian Zhang, prende il via uno dei grandi progetti della nuova Stagione Sinfonica: l'esecuzione integrale delle Sinfonie di Mahler, autore molto caro a laVerdi fin dai tempi di Delman.
Si inizia con la Sinfonia n. 3, la più lunga tra tutte quelle entrate in repertorio, un grande affresco, una ricostruzione del mondo divisa in sei episodi.
Continua il ciclo di conferenze Guida all'ascolto di Gustav Mahler che precederanno, il giovedì, i concerti dedicati al compositore. Giovedì 23 settembre alle ore 19.00 Giacomo Albert, del Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Milano, illustrerà la Sinfonia n. 3.
2010_10_02 Colour Glimpses a Rosate
Da sabato 2 ottobre a domenica 10 ottobre 2010
Tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 19.00
(sabato e domenica chiusura ore 20.00)
Tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 19.00
(sabato e domenica chiusura ore 20.00)
Colour Glimpses
...la pittura di Vittorio Zago
dalla composizione musicale all'arte figurativa
Inaugurazione 2 ottobre 2010_10_02 ore 16.30
www.bibliotecarosate.it
www.flickr.com/photos/vittoriozago
...la pittura di Vittorio Zago
dalla composizione musicale all'arte figurativa
Inaugurazione 2 ottobre 2010_10_02 ore 16.30
www.bibliotecarosate.it
www.flickr.com/photos/vittoriozago
2010_09_20 MITO programma della giornata
MITO SettembreMusica
Lunedì 20 settembre 2010_09_20 a Milano
Sul sito www.mitosettembremusica.it ogni giorno alle ore 14.30 sarà trasmesso il MITOTg a cura di C6.tv. Nella sezione multimedia del sito si possono guardare le clip dei concerti del Festival realizzate da OLO creative farm.
ore 15 / Centro Congressi Fondazione Cariplo
L'impatto economico e sociale di un investimento culturale sulla città:
la ricaduta di MITO su Milano, alla luce delle tre edizioni precedenti
Ne discutono Giovanni Bazoli, Francesca Colombo, Francesco Micheli, Severino Salvemini
ingresso gratuito
Lunedì 20 settembre 2010_09_20 a Milano
Sul sito www.mitosettembremusica.it ogni giorno alle ore 14.30 sarà trasmesso il MITOTg a cura di C6.tv. Nella sezione multimedia del sito si possono guardare le clip dei concerti del Festival realizzate da OLO creative farm.
ore 15 / Centro Congressi Fondazione Cariplo
L'impatto economico e sociale di un investimento culturale sulla città:
la ricaduta di MITO su Milano, alla luce delle tre edizioni precedenti
Ne discutono Giovanni Bazoli, Francesca Colombo, Francesco Micheli, Severino Salvemini
ingresso gratuito
Il 2009, per il terzo anno, il centro ASK dell'Università Bocconi è stato incaricato di condurre un'indagine sull'impatto economico generato dal Festival sulla città di Milano. Investire sulla cultura e sull'intrattenimento è infatti una precondizione per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. L'analisi approfondita mette in luce la fertile relazione che esiste tra il Festival e il divenire di una città che sta lavorando per mantenere e rafforzare una posizione di prestigio sulla scena internazionale.
L'analisi si articola in tre indagini complementari: l'analisi del profilo del pubblico, l'analisi del sistema musicale locale e l'analisi dell'impatto economico della terza edizione del Festival 2009, cioè la stima degli effetti prodotti da MITO nell'economia milanese. Oltre a presentare quindi dati interessanti che riguardano il profilo del pubblico di MITO sotto vari aspetti, approfondisce il ruolo che il Festival ricopre nel sistema musicale milanese, ne esamina la rilevanza economica e valuta le linee di sviluppo del Festival.
ore 17/ Piccolo Teatro Studio
Musiche di Wolfgang Rihm e Helmut Lachenmann
La musica contemporanea di Lachenmann e Rihm con i testi di Leonardo da Vinci
Ensemble Modern
Helmut Lachenmann, voce recitante
Il programma musicale:
Wolfgang Rihm -Will Sound, per ensemble
Helmut Lachenmann - Mouvement (vor der Erstarrung),per ensemble
Wolfgang Rihm - Gejagte Form, per orchestra Prima esecuzione italiana
Helmut Lachenmann …Zwei Gefühle… Musik mit Leonardo, per voce recitante e ensemble
L'analisi si articola in tre indagini complementari: l'analisi del profilo del pubblico, l'analisi del sistema musicale locale e l'analisi dell'impatto economico della terza edizione del Festival 2009, cioè la stima degli effetti prodotti da MITO nell'economia milanese. Oltre a presentare quindi dati interessanti che riguardano il profilo del pubblico di MITO sotto vari aspetti, approfondisce il ruolo che il Festival ricopre nel sistema musicale milanese, ne esamina la rilevanza economica e valuta le linee di sviluppo del Festival.
ore 17/ Piccolo Teatro Studio
Musiche di Wolfgang Rihm e Helmut Lachenmann
La musica contemporanea di Lachenmann e Rihm con i testi di Leonardo da Vinci
Ensemble Modern
Helmut Lachenmann, voce recitante
Il programma musicale:
Wolfgang Rihm -Will Sound, per ensemble
Helmut Lachenmann - Mouvement (vor der Erstarrung),per ensemble
Wolfgang Rihm - Gejagte Form, per orchestra Prima esecuzione italiana
Helmut Lachenmann …Zwei Gefühle… Musik mit Leonardo, per voce recitante e ensemble
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti, a partire da un'ora prima dello spettacolo, direttamente presso le sedi fino a esaurimento dei posti.
La prenotazione dei posti non è consentita e ogni spettatore avrà diritto a un solo biglietto.
La prenotazione dei posti non è consentita e ogni spettatore avrà diritto a un solo biglietto.
In collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa
Nuovo appuntamento con la musica contemporanea di Lachenmann e Rihm, i due autori dedicatari della rassegna monografica del Festival MITO,al Piccolo Teatro Studio. Sul palcoscenico l'Ensemble Modern, una delle formazioni più accreditate a livello internazionale per le performance di musica colta moderna. Sul programma quattro brani orchestrali dei due compositori tedeschi che sintetizzano la visione musicale e i principi alla base della loro produzione.
Il primo brano di Rihm è dedicato a Alarm will sound, un'orchestra da camera statunitense nata per proporre musica contemporanea, che integra nei suoi concerti le più diverse tendenze, dalla musica di Frank Zappa alle provocazioni di John Cage, i film di Andy Warhol o la musica di John Cale. A questa originale orchestra/band Wolfgang Rihm ha dedicato il pezzo che porta il loro nome e che cerca di interpretare le caratteristiche del gruppo in cinque minuti di alta concentrazione energetica.
Nel secondo, dal titolo Gejagte Form, si percepisce il linguaggio dell'autore: niente schemi, serie, formule, strutture, coerenza, logica, materiale, ma atmosfera, immaginazione, strati sonori. Per Rihm, infatti, non ha nessun senso progettare una forma. Ogni musica ha una sua forma, che coincide col suo svolgimento nel tempo, con ciò che diviene.
Di Lachenmann, oltre a Mouvement (vor der Erstarrung), l'Ensemble esegue …Zwei Gefühle… Musik mit Leonardo, per voce recitante e ensemble: su una parete di una tipografia Lachenmann vede, incorniciata come un quadro, una citazione dai quaderni di Leonardo da Vinci, tradotta in tedesco da Kurt Gerstenberg. Trent'anni più tardi, decide di scrivere una 'musica con Leonardo', con il testo del genio italiano: si tratta di due frammenti che accostano il terrificante spettacolo delle forze scatenate da un'eruzione vulcanica al desiderio dello scienziato di conoscere nel profondo le ragioni della natura.
La lettura del testo in tedesco in questo concerto è affidata allo stesso Lachenmann, che lo definisce come la mano di un non vedente che «si muove sul testo toccandolo come fosse una preziosa iscrizione e cerca di comporlo nella propria memoria».
ore 18 / Galleria d'Arte Moderna Villa Reale Sala da Ballo
Un'ora con Chopin e Schumann
Yesol Lee, pianoforte
ingressi € 5
BIGLIETTI ESAURITI
Programma:
Robert Schumann - Dodici studi sinfonici op. 13
Fryderyk Chopin - Dodici studi op. 25
Ingresso € 5
Con il sostegno MEDIASET
In collaborazione con Accademia Pianistica Internazionale " Incontri col Maestro" – Imola
Galleria d'Arte Moderna - Villa Reale
ore 21 / Piccolo Teatro Strehler
Istanbul 1710: Jordi Savall riscopre la musica classica ottomana attraverso il Libro della Scienza e della Musica di Cantemir
Nuovo appuntamento con la musica contemporanea di Lachenmann e Rihm, i due autori dedicatari della rassegna monografica del Festival MITO,al Piccolo Teatro Studio. Sul palcoscenico l'Ensemble Modern, una delle formazioni più accreditate a livello internazionale per le performance di musica colta moderna. Sul programma quattro brani orchestrali dei due compositori tedeschi che sintetizzano la visione musicale e i principi alla base della loro produzione.
Il primo brano di Rihm è dedicato a Alarm will sound, un'orchestra da camera statunitense nata per proporre musica contemporanea, che integra nei suoi concerti le più diverse tendenze, dalla musica di Frank Zappa alle provocazioni di John Cage, i film di Andy Warhol o la musica di John Cale. A questa originale orchestra/band Wolfgang Rihm ha dedicato il pezzo che porta il loro nome e che cerca di interpretare le caratteristiche del gruppo in cinque minuti di alta concentrazione energetica.
Nel secondo, dal titolo Gejagte Form, si percepisce il linguaggio dell'autore: niente schemi, serie, formule, strutture, coerenza, logica, materiale, ma atmosfera, immaginazione, strati sonori. Per Rihm, infatti, non ha nessun senso progettare una forma. Ogni musica ha una sua forma, che coincide col suo svolgimento nel tempo, con ciò che diviene.
Di Lachenmann, oltre a Mouvement (vor der Erstarrung), l'Ensemble esegue …Zwei Gefühle… Musik mit Leonardo, per voce recitante e ensemble: su una parete di una tipografia Lachenmann vede, incorniciata come un quadro, una citazione dai quaderni di Leonardo da Vinci, tradotta in tedesco da Kurt Gerstenberg. Trent'anni più tardi, decide di scrivere una 'musica con Leonardo', con il testo del genio italiano: si tratta di due frammenti che accostano il terrificante spettacolo delle forze scatenate da un'eruzione vulcanica al desiderio dello scienziato di conoscere nel profondo le ragioni della natura.
La lettura del testo in tedesco in questo concerto è affidata allo stesso Lachenmann, che lo definisce come la mano di un non vedente che «si muove sul testo toccandolo come fosse una preziosa iscrizione e cerca di comporlo nella propria memoria».
ore 18 / Galleria d'Arte Moderna Villa Reale Sala da Ballo
Un'ora con Chopin e Schumann
Yesol Lee, pianoforte
ingressi € 5
BIGLIETTI ESAURITI
Programma:
Robert Schumann - Dodici studi sinfonici op. 13
Fryderyk Chopin - Dodici studi op. 25
Ingresso € 5
Con il sostegno MEDIASET
In collaborazione con Accademia Pianistica Internazionale " Incontri col Maestro" – Imola
Galleria d'Arte Moderna - Villa Reale
ore 21 / Piccolo Teatro Strehler
Istanbul 1710: Jordi Savall riscopre la musica classica ottomana attraverso il Libro della Scienza e della Musica di Cantemir
Dmitrie Cantemir
"Le Livre de la Science de la Musique" e le tradizioni musicali sefardite e armene
"Le Livre de la Science de la Musique" e le tradizioni musicali sefardite e armene
Hespérion XXI
Jordi Savall, lira a 6 corde, viella a 5 corde, direzione
con
Kudsi Erguner, flauto ney
Ingresso posti numerati € 15, € 25
In collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa
Jordi Savall, lira a 6 corde, viella a 5 corde, direzione
con
Kudsi Erguner, flauto ney
Ingresso posti numerati € 15, € 25
In collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa
Istanbul 1710 il nuovo progetto musicale ideato da Jordi Savall. Si tratta di un concerto risultato dell'intenso lavoro di ricerca sulle fonti musicali ottomane che il direttore ha condotto attraverso Il Libro della Scienza della Musica, opera del principe moldavo Dimitrie Cantemir. Il libro, scritto da Cantemir durante i suoi viaggi a Istanbul nel 1700, raccoglie infatti le musiche strumentali "colte" della corte ottomana del XVII secolo, ed è fonte fondamentale di conoscenza della teoria, dello stile e delle forme musicali ottomane del XVIII secolo, oltre che una delle più interessanti testimonianze sulla vita musicale in uno dei più importanti paesi orientali. Questa raccolta di 355 composizioni (di cui 9 dello stesso Cantemir), scritte con un sistema di notazione musicale inventato dall'autore stesso, rappresenta la più importante collezione, provenienti da una fonte scritta dell'epoca, di musica strumentale ottomana dei secoli XVI e XVII che sia giunta fino ai nostri giorni.
In questo concerto Savall prosegue il percorso di dialogo tra oriente e occidente che caratterizza i suoi progetti musicali e riunisce un magnifico gruppo di musicisti della Turchia che utilizzano strumenti tradizionali, oud, ney, kanun, tanbur, lira e percussioni, e insieme a musicisti dell'Armenia (duduk, kemancha e ney), di Israele e Marocco (oud), della Grecia (santur e morisca) ai principali solisti di Hespèrion XXI. Il programma presenta una selezione di magnifici makam estratti dal libro di Cantemir, in dialogo e alternanza con le musiche "tradizionali" del popolo, rappresentate qui da materiale di tradizione orale di musicisti armeni e delle comunità sefardite accolte, in seguito alla loro espulsione dal regno di Spagna, nelle città dell'impero ottomano come Istanbul o Smirne.
In questo concerto Savall prosegue il percorso di dialogo tra oriente e occidente che caratterizza i suoi progetti musicali e riunisce un magnifico gruppo di musicisti della Turchia che utilizzano strumenti tradizionali, oud, ney, kanun, tanbur, lira e percussioni, e insieme a musicisti dell'Armenia (duduk, kemancha e ney), di Israele e Marocco (oud), della Grecia (santur e morisca) ai principali solisti di Hespèrion XXI. Il programma presenta una selezione di magnifici makam estratti dal libro di Cantemir, in dialogo e alternanza con le musiche "tradizionali" del popolo, rappresentate qui da materiale di tradizione orale di musicisti armeni e delle comunità sefardite accolte, in seguito alla loro espulsione dal regno di Spagna, nelle città dell'impero ottomano come Istanbul o Smirne.
Interpreti :
dalla Turchia:
Kudsi Erguner, ney
Derya Türkan, kemençe
Yurdal Tokcan, oud
Fahrettin Yarkin, percussioni
Murat Salim Tokaç, tamburo
Hakan Güngör, kanun
dall'Armenia:
Gaguik Mouradian, kemancha
Haïg Sarikouyoumdjian, ney duduk
dalla Grecia:
Dimitri Psonis, santur, sas
da Israele:
Yair Dalal, oud
dal Marocco:
Driss El Maloumi, oud
dalla Spagna:
Pedro Estevan, percussioni
Kudsi Erguner, ney
Derya Türkan, kemençe
Yurdal Tokcan, oud
Fahrettin Yarkin, percussioni
Murat Salim Tokaç, tamburo
Hakan Güngör, kanun
dall'Armenia:
Gaguik Mouradian, kemancha
Haïg Sarikouyoumdjian, ney duduk
dalla Grecia:
Dimitri Psonis, santur, sas
da Israele:
Yair Dalal, oud
dal Marocco:
Driss El Maloumi, oud
dalla Spagna:
Pedro Estevan, percussioni
ore 22 / Teatro Out Off
Cheval
Una pièce ludico-musicale e tecnico-sportiva di Antoine Defoorte Julien Fournet
Antoine Defoort e Julien Fournet, ideazione e realizzazione
François Philips e Joëlle Reyns, regia
François Breux, suono
posto unico numerato € 10
REPLICA DEL 19 SETTEMBRE
Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725 / 02.88464748
c.mitoinformazioni@comune.milano.it
www.mitosettembremusica.it
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725 / 02.88464748
c.mitoinformazioni@comune.milano.it
www.mitosettembremusica.it
Iscriviti a:
Post (Atom)