2012_09_22 Musica indiana a Lugano
ARTE E FILM ALL’ASCONA MUSIC FESTIVAL
2012_09_11 Originale abbinamento Puccini con Ravel a Roma
2012_09_08 Un Paese a Sei Corde nella chiesa di Santa Caterina con Jon Gomm
2012_09_08 Cala il sipario sulla edizione 2012 del festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Ultimissimi posti a € 40 (settore A) e € 15 (balconata). Il settore B è esaurito!
Acquista qui il tuo biglietto!
Orchestra I Pomeriggi Musicali. Sulla Luna con Fritz Lang
Lunedì 10 Settembre 2012_09_10, alle 17.00
Ritorna sul podio Antonello Manacorda, per tanti anni Direttore Musicale dell'Orchestra. In programma tre pezzi che non ci si stanca mai d'ascoltare: la Kammersymphonie n.9 di Schoenberg, la Chamber Symphonie di John Adams e la Suite dal balletto Pulcinella di Stravinskij.
Concerto a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Giovedì 13 Settembre 2012_09_13, alle 21.00
I Pomeriggi Musicali saranno al Museo del Cinema Interattivo di Milano
Biglietto: 5,00 euro (sono previste riduzioni)
2012_09_14 Il Mosaico presenta la nuova stagione al Moderno di Vigevano
PAVIA BAROCCA 2012 - CAMPAGNA ABBONAMENTI AUTUNNO e Nuovi appuntamenti
MITO Milano-Torino eventi a Milano oggi i complessi del Ghislieri di Pavia
2012_09_09 CONCERTO STRAORDINARIO IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO ALLA SCALA
Milano, Teatro alla Scala
CONCERTO STRAORDINARIO
L'oratorio Ivan il terribile, sintesi sinfonica della collaborazione tra Prokof'ev e il regista Ejzenstejn, si presenta come un magnifico affresco sonoro, dove una grande orchestra ricca di percussioni in gran spolvero è utilizzata con autentica maestria e, accanto alle voci soliste, incontrastato protagonista è il coro, trattato come vero personaggio secondo la tradizione operistica russa.
Non meno famosa l'Ouverture caikovskijana, brano dalla dirompente sonorità. Sussurrandoci gli inni nazionali francesi e russi ci trasporta nel campo di battaglia dove viviamo l'assalto, la preghiera, la ritirata e la vittoria. Nel ricreare queste atmosfere da Guerra e Pace cruciale sarà il contributo della Filarmonica Paganelli di Cinisello Balsamo che nell'Allegro Finale si unirà all'orchestra nella celebrazione conclusiva dello spirito russo.
LaVerdi torna al Teatro alla Scala di Milano con il tradizionale concerto che precede l’apertura ufficiale della nuova stagione.
Sul podio del Piermarini il Maestro Zhang Xian - per il quarto anno consecutivo Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi - dirigerà un programma di forte connotazione russa: l’Ouverture 1812 di Čajkovskij, che commemora la tentata invasione francese della Russia e la conseguente, devastante ritirata dell'armata di Napoleone; e Ivan il Terribile, oratorio di Prokof’ev con voce recitante (Stefano Annoni) e solisti (mezzosoprano, Natascha Petrinsky; basso, Alexei Tanovitzki), opera scritta come colonna sonora dell’omonimo film diretto da Sergej Eizenstejn.
Zhang Xian sarà affiancata da Maria Teresa Tramontin, maestro del Coro di voci bianche che ha diretto i bambini anche nella trasferta in Oman con Carmen lo scorso dicembre, e da Erina Gambarini, alla guida del Coro Sinfonico de la Verdi. Non solo. In scena, insieme con i corpi musicali e vocali de laVerdi, ci sarà, nell’esecuzione del brano di apertura Ouverture 1812 che richiede l’intervento di una banda, anche la Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, diretta da Donatella Azzarelli.
“Questo concerto d’apertura, che ripercorre e consolida una conclamata tradizione – spiega Ruben Jais, responsabile artistico de laVerdi – non solo vede la partecipazione di tutte le ‘masse artistiche’ della Fondazione di largo Mahler, ma anche l’intervento particolarmente gradito della Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, una delle migliori bande del territorio, nell’allestimento di uno spettacolo incentrato sul grande repertorio russo, molto familiare quanto congeniale a laVerdi, che si esprime in questo caso in un programma di forte impatto popolare, attraverso una musica particolarmente comunicativa e immediata. Significativo e curioso ma evidentemente non casuale – conclude Jais – il fatto che i direttori dei quattro ensemble impegnati alla Scala il 9 settembre siano tutte donne”.
(Biglietti da 12.00 a 73.00 euro; per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).
2012_09_07 Ultrapadum il giro del mondo parte da Sant'Alessio
XX^ Festival Ultrapadum
Sagrato della Chiesa Parrocchiale, Sant’Alessio con Vialone (Pv)
Il giro del mondo in 80 minuti
Ensemble Orchestrale Città di Rivarolo diretto da Stefano Coppo
e Silvano Kim (tenore)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Chiesa Parrocchiale
Canzone napoletana, musica tradizionale balcanica ed irlandese, tango argentino, canzone d’autore. Un catalogo musicale che è anche un viaggio intorno al mondo sulle ali del canto: questa la proposta musicale che il Festival Ultrapadum porterà al pubblico di Sant’Alessio con Vialone venerdì 7 Settembre.
Ad esibirsi sul sagrato della chiesa parrocchiale del piccolo borgo in provincia di Pavia l’Ensemble Orchestrale Città di Rivarolo diretto dal maestro Stefano Coppo ed il tenore Silvano Kim: insieme accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale e in un giro del mondo in 80 minuti.
Questo la scaletta della serata:
J. Brahms, Danza ungherese n. 5
L. Denza, Funiculì funiculà
I. Albéniz, Asturias
A. Lara, Granada
English traditional, Scarborough fair
Lennon & Mc Cartney, Hey Jude
Traditional, The Devil’s Dream
J. P. Sousa, Washington Post
J. Kander, New York, New York
Traditional, Mexican hat dance
S.Yradier, Cielito lindo
A. L.Webber, Don’t cry for me Argentina (da “Evita”)
G. Donizetti, Una furtiva lacrima (da “L’Elisir d’Amore”)
A. Piazzolla, Libertango
Carlos Gardel, Por una Cabeza
Traditional, Hévénu Shalom Aléchem
M. Jarre, Theme from Lawrence of Arabia
G. Puccini, E lucean le stelle (da “Tosca”)
Rinaldo di Capua, O sole mio
L’organizzazione al termine dello spettacolo ha previsto, come è ormai apprezzata consuetudine, un banco d’assaggio, degustazione e vendita di tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci di questa food valley ricca di eccellenze enogastronomiche. Un’occasione per far incontrare pubblico e artisti e celebrare con un brindisi ogni singola serata di festa in musica.
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com
2012_09_04 Oggi concerto gratuito da non perdere offerto dalla Ass. Dino Ciani
2012_09_04 Oggi concerto gratuito da non perdere offerto dalla Ass. Dino Ciani
2012_10_12 NOVARA GOSPEL FESTIVAL anticipazioni sulla prossima edizione
2012_09_12 Giornata di studio per la cultura
Settembre appuntamento da non perdere con Bustofolk 2012!!!!
Concerti Ciani di Milano da martedì 4 a sabato 15 settembre 2012
Teatro Coccia Novità stagione 2012/2013
Teatro Coccia Novara Stagione 2012-2013
Mentre prosegue il periodo di prelazione per gli ex abbonati e si prepara la campagna per i nuovi, il Teatro Coccia annuncia alcune altre novità della stagione 2012/2013.
Spettacolo di Capodanno
I cui biglietti sono già acquistabili online o presso la biglietteria del teatro, sarà un Gran Galà dell'Operetta con Rosalina Neri, Armando Ariostini, Marta Calcaterra e Gigi Franchini. La magia dell'ultima notte dell'anno trascorsa a teatro si arricchisce dello sfavillio, del clima festoso, dei costumi sfarzosi e appariscenti tipici dell'operetta. Quattro straordinari interpreti, volti e voci protagonisti di questo genere teatrale in Italia, eseguono le più famose melodie dell'Operetta nazionale ed internazionale. Uno spettacolo ricco ed avvincente che accompagnerà il pubblico alla mezzanotte e al brindisi di augurio per un felice 2013.
Confermata anche la stagione cameristica che avrà inizio nell'anno nuovo, realizzata come di consueto in collaborazione con l'associazione
Amici della Musica - stagione cameristica
il 5 febbraio 2013 saranno in scena Red Priest con Piers Adam (flauti), Julia Bishop (violino), Angela East (violoncello), David Wright (clavicembalo); il 21 febbraio sarà la volta del pianista Dongkyu Kim, vincitore del IV Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino 2010; l'8 marzo salirà sul palco del Teatro Coccia il violinista Edoardo Zosi, mentre il 22 dello stesso mese sarà protagonista il pianistaOleg Marshev; il 10 aprile arriva il Five Lines Piano Quintet, composto da Gisella Curtolo (violino), Marco Bronzi (violino), Andrea Repetto (viola), Lucio Labella Danzi (violoncello) e Davide Cabassi (pianoforte); la stagione cameristica si conclude il 16 aprile con Riccardo Schwartz al pianoforte.
Ancora novità per il 2013. Un cambio di titolo per ciò che riguarda il musical inserito nel cartellone Varie-età.
Non sarà più C'est ainsi di Luigi Pirandello ad essere rappresentato il 4 e 5 marzo 2013, ma The Full Monty, il musical diretto da Massimo Romeo Piparo con un cast stellare formato da Pietro Sermonti, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Jacopo Sarno.
La variazione avviene a seguito di un problema sorto nella produzione di C'est ainsi, così spiegato dall'ufficio stampa del Teatro Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: "La complessità strutturale della commedia musicale presupponeva che diversi partner, oltre allo Stabile del Friuli Venezia Giulia, partecipassero al progetto di produzione.Purtroppo per ragioni istituzionali di bilancio, uno dei partner è stato costretto a ritirarsi momentaneamente dall'operazione chiedendo un rinvio del suo robusto e significativo intervento. La conseguente scelta obbligata per lo Stabile del Friuli Venezia Giulia è stata dunque quella di rinviare alla stagione 2013-2014 il progetto pirandelliano". Per gli appassionati del genere teatrale ci sarà modo comunque di lasciarsi intrattenere dagli "squattrinati organizzati" di The Full Monty, per chi ama Pirandello la stagione 2012/2013 prevede comunque in cartellone lo spettacolo L'uomo, la bestia e la virtùnella stagione di Prosa il 18 e 19 aprile 2013.
Si ricorda inoltre che la prelazione per gli ex abbonati termina l'11 settembre 2012, i nuovi abbonamenti possono essere effettuati a partire dal giorno seguente; la conversione dei carnet per Opera e balletto, Prosa e Festival Cantelli dal 19 settembre 2012, per Varie-età, Comico d'autore e Famiglia dal 10 ottobre 2012; la vendita dei singoli biglietti per Opera e balletto, Prosa e Festival Cantelli inizia il 21 settembre2012, per Varie-età, Comico d'autore e Famiglia il 12 ottobre 2012.
La biglietteria è aperta dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30. Per informazioni:www.fondazioneteatrococcia.it oppure 0321.233201.
Concorso Lirico Internazionale Cinisello Balsamo
dal 5 al 7 Ottobre 2012 - Cinisello Balsamo (Milano)
Termine iscrizioni: 1 Ottobre 2012
Dopo il successo dell'edizione 2011 con oltre 100 cantanti da tutto il mondo l'Associazione Culturale EquiVoci Musicali, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo, organizza la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale "La Città Sonora" rivolta a cantanti lirici di ogni nazionalità nati dopo il 5/10/1972.
Il Concorso avrà luogo nel mese di Ottobre 2012 nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 (fase eliminatoria) e domenica 7 (semifinale pomeridiana e finale in serata in forma di concerto) presso la prestigiosa sede della Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva. Una cornice ideale sia a livello architettonico che a livello acustico per ospitare la manifestazione.
GIURIA
La direzione artistica sarà affidata al mezzosoprano Rachel O'Brien che ha coinvolto anche per questa edizione una giuria di altissimo profilo:
- Presidente di giuria sarà Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona, una delle più importanti realtà liriche italiane ed internazionali;
- il Direttore Artistico del Teatro Goldoni di Livorno Alberto Paloscia, impegnato da anni nella promozione di giovani talenti lirici grazie anche a diversi progetti sperimentali come Opera Studio e il Cantiere Lirico;
- Giovanni Vegeto Amministratore Delegato del Teatro Sociale di Como;
- il basso Michele Bandi, cittadino cinisellese già corista del Teatro alla Scala di Milano per oltre 40 anni;
- Rachel O'Brien, direttrice artistica nonchè organizzatrice di Festival Musicali e di diverse stagioni artistiche dell'ensemble EquiVoci Musicali.
Da sottolineare anche la presenza del M° accompagnatore Claudia Mariano al pianoforte.
Il Concorso dunque si offre come una eccellente opportunità musicale e culturale per l'intera cittadinanza essendoaperto gratuitamente al pubblico in tutte le sue fasi (dalle eliminatorie fino al concerto dei finalisti domenica 7 ottobre alle ore 21.00).
PREMI
Ai vincitori verranno offerti i seguenti premi in denaro:
- 1° classificato: 1.500 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 3° classificato: 500 euro
- Premio "Salvatore Licitra": 500,00 euro al miglior candidato che non abbia ancora compiuto 26 anni il 05/10/2012.
- Premio "EquiVoci Musicali": il vincitore sarà coinvolto in una produzione nella prossima stagione di EquiVoci Musicali.
Le iscrizioni al concorso sono già aperte e termineranno il 1 Ottobre. Le modalità di partecipazione e il regolamento sono reperibili al sito www.equivocimusicali.com.
"Sono molto contenta che il Concorso continui a suscitare interesse ed ogni anno cresca in qualità grazie anche alla fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale che, nonostante la crisi, ha continuato a credere nel valore di questa iniziativa." - sottolinea Rachel O'Brien - "Quest'anno abbiamo l'onore di ospitare Paolo Gavazzeni che rappresenta una delle più importanti realtà liriche del mondo e grazie alla presenza di Alberto Paloscia, Giovanni Vegeto e Michele Bandi i giovani cantanti potranno contare su una giuria con una grande esperienza nel campo della promozione dei giovani talenti artistici. Inoltre abbiamo voluto anche aggiungere un premio in denaro dedicato alla memoria del grande tenore Salvatore Licitra, scomparso tragicamente un anno fa, che trascorse la sua giovinezza proprio nel nostro Comune. La sua famiglia ci ha concesso gentilmente la possibilità di intitolare a lui il premio rivolto alle giovani promesse."
Per informazioni:
Associazione Culturale EquiVoci Musicali
http://www.equivocimusicali.com/concorso2012.html
equivocimusicali@gmail.com
2012_09_15 Bimbi all'OPERA! La Fiaba della Musica al Museo degli strumenti musicali di Milano
La Fiaba della Musica