2009_11_08 Il Ghislieri a Brescia
2009_11_11 Concerto di San Martino a Magenta
Basilica di San Martino - Magenta
Coro Civico "Città di Magenta"
Direttore, Margherita Tomasi
Direttore, Alberto Malazzi
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Cantata per basso, oboe e archi BWV 82a "Ich habe genug"
-Recitativo, Ich habe genug
-Aria, Schlummert ein ihr matten Augen
-Recitativo, Mein Gott
-Aria, Ich freue mich auf meinen Tod
Seconda parte
Concerto in Re minore per 2 violini, violoncello e archi op. III n. 11 (F. VI n. 11)
Violino secondo, Davide Scognamiglio
Violoncello, Carlo Mainardi
Credo concertato
Coro Civico "Città di Magenta"
Direttore, Margherita Tomasi
Direttore, Alberto Malazzi
2009 - Conferito a Antonella Piras fondatore di Totem e della Orchestra e Coro Città di Magenta
2007 - Conferito a Alessandro Colombo
2006 - Conferito a Daila Dameno
2005 - Conferito a Associazione di famiglie "La Quercia"
2004 - Conferito a Cong. Figlie della Carità Canossiane
2003 - Conferito a Don Maurizio Rivolta
2002 - Conferito a D.ssa Laura Garavaglia
2001 - Conferito a AICIT - Gruppo Roberto Corneo
2000 - Conferito a Professore Bruno Casoni
1999 - Conferito a D.ssa Elena Sachsel
Come ogni anno si rinnova a Magenta l'appuntamento con il grande concerto di San Martino che si terrà mercoledì 11 alle ore 21 nella omonima basilica al centro della città.
Torneranno a parteciparvi i piccoli musicisti della "Piccola Orchestra Totem", uno splendido fiore all'occhiello della Associazione Totem, che ormai si annovera tra le più importanti formazioni giovanili della nostra regione. Hanno già partecipato a tutto titolo alla stagione del Dal Verme di Milano e sono stati ospiti in diverse realtà musicali in molte località italiane. Per il concerto del 2009 saranno diretti dal maestro Alberto Malazzi; alla serata parteciperà anche il coro Civico Città di Magenta.
Il programma è piuttosto importante e vedrà la partecipazione anche di alcuni solisti professionisti come il baritono Frano Lufi che sarà impegnato in alcune cantate di J.S.Bach come il celebre "Ich habe genug BWV 82".
Per la parte solo strumentale sarà anche proposto di A.Vivaldi il "Concerto in re mi per 2 violini, violoncello" con Marcello Miramonti e Davide Scognamiglio ai violini ed al cello Carlo Mainardi. La serata vedrà anche la partecipazione delle due voci di Margherita Tomasi e Dorela Cela soprano (che nella foto vediamo al termine di Elisir d'amore con il protagonista Tiziano Barbafiera al centro).
I soprano M.Tomasi e D.Cela eseguiranno un originale "Credo concertato" di Alessandro Scarlatti. Durante la serata si terrà anche la cerimonia ufficiale della consegna del riconoscimento "11° San Martino d'oro" ad una personalità benemerita. Come sempre l'ingresso sarà libero. [Mario Mainino]
2009_11_08 Verso la luce divina, Trittico e laboratorio dantesco
VERSO LA LUCE DIVINATrittico dantesco Edizione 2009Il programmadomenica 8 novembre 2009, ore 21: Ulisse ai confini della conoscenzaINFERNO XXVI [nel quale si tratta de l'ottava bolgia contro a quelli che mettono aguati e danno frodolenti consigli; e in prima sgrida contro a' fiorentini e tacitamente predice del futuro e in persona d'Ulisse e Diomedes pone loro pene]Lettura: Gian Marco Marenghi – all'organo: Alessandro Venchidomenica 15 novembre 2009, ore 21: Il ritorno di BeatricePURGATORIO XXX [dove narra come Beatrice apparve a Dante e Virgilio il lasciò, e lo recitare per l'alta donna de la incostanza e difetto di Dante, e qui l'auttore piange i suoi difetti con vergogna compuntiva]Lettura: Cinzia Bauci, Pierantonio Gallesi – all'organo: Giulio Piovanidomenica 22 novembre 2009, ore 21: L'angelica armonia del cosmoPARADISO XXVIII [Canto XXVIII, nel quale Beatrice distingue a l'auttore li nove ordini de li angeli gloriosi che sono nel nono cielo e il loro offizio]Lettura: Anna Bruschi – all'organo: Fabio Re"Verso la luce divina", trittico di letture dantesche con il commento di Bianca Garavelli e musica al pregiato organo Lingiardi, presso la chiesa di Santa Maria del Popolo in Vigevano. Un'iniziativa realizzata dall'associazione culturale "Il Circolo" grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e dell'Istituzione Cultura della Città di Vigevano; in collaborazione con la Confraternita di Santa Maria del Popolo, il Sistema Bibliotecario Lomellino, l'associazione culturale "Il Mosaico" e con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di PaviaLaboratorio di lettura dantescaCiclo di sei incontri per scoprire il fascino della Commedia di Dantea cura di Bianca Garavelli(scrittrice, critico letterario ed esegeta dantesco)Il Laboratorio è composto da percorsi tematici all'interno della Commedia, con letture che mettono in evidenza la presenza di grandi temi che la attraversano trasversalmente, con incursioni in altre opere di Dante e di altri autori del suo tempo. Interpretazioni, commenti, esplorazione d'insieme e scoperta di particolari poco noti del capolavoro assoluto della letteratura italiana.6 incontri dalla durata di 120 minuti ciascuno – 90 euroI corsi si intendono aperti agli iscritti all'associazione Il Circolo; l'iscrizione è di 10 euro. Le lezioni si terranno presso la nostra sede di via Boldrini 1 a Vigevano, in date e orari da concordare con l'insegnante. Per iscriversi contattare l'associazione Il Circolo all'indirizzo e_mail ilcircolovigevano@libero.it o al numero 3403579427.Il programma degli incontriLa Commedia come promessa d'amorePerché Dante ha deciso di scrivere la Commedia, mantenendo una promessa fatta a Beatrice quando era già un'anima beata dell'Aldilà. Come ha trasformato il suo Aldilà in un mondo concreto, riempiendolo di anime umane e vive superando gli schemi della teologia. Perché ha preferito la poesia narrativa del viaggio nell'Aldilà alla prosa erudita del trattato. Dante erede dei trovatori provenzali, della grande poesia d'amore e della poesia epica classica.La Commedia e il suo tempoPerché la Commedia è al tempo stesso un'opera di genere e un testo di originalità assoluta. L'eredità dell'epica classica e del "grande canto cortese". La cultura cristiana: alcuni esempi di "viaggi" e "visioni dell'Aldilà" di autori medievali precedenti, che Dante conosceva: una fonte che viene dalla letteratura araba. (Letture dal Libro della Scala di Maometto, dalla Navigazione di San Brandano, dal Detto del gatto lupesco, dall'Inferno e dal Paradiso).Le guide e il viaggioLe tre guide di Dante e il loro ruolo. La direzione del viaggio dall'Inferno al Purgatorio. Suoni e odori, luci e colori. La "capovolta" tra i peli di Lucifero. L'accoglienza delle anime. Il corpo pesante di Dante e i corpi evanescenti delle anime. Che cosa succede dopo che si muore. Ritorno al Paradiso Terrestre (Letture dalle tre cantiche).Fra letteratura e scienzaLe "due culture di Dante", ovvero come Dante, unico intellettuale del suo tempo, ha fuso la cultura letteraria con quella scientifica. Il Convivio come prima opera di divulgazione scientifica. La terra sotto i due emisferi: lo spostamento del tempo al passaggio al centro della terra. Alcuni paradossi astronomici nella Commedia. Il sistema "non euclideo" degli angeli. Letture da Convivio, Inferno, Paradiso e Quaestio de aqua et terra.Il "mostruoso" e il "meraviglioso"I personaggi mostruosi del mondo pagano che popolano l'Inferno: traghettatori, giudici e guardiani infernali; le Erinni, Medusa, i Centauri, le Arpie, l'inquietante Gerione, metà drago e metà uomo, i Giganti. Le metamorfosi dei ladri; i suicidi; la degradazione dei dannati. I personaggi mostruosi del mondo cristiano: i diavoli e Lucifero. Il "meraviglioso" di Purgatorio e Paradiso: angeli in trasformazione, da forme umane a punti luminosi; le gloriose coreografie dei beati; "effetti speciali" e metamorfosi nell'Empireo.L'utopia politica di Dante profetaDante da uomo politico a profeta. Il disegno dei canti VI delle tre cantiche. La condanna della divisione politica e della corruzione dei comuni. Firenze amata e odiata. La Commedia e la Monarchia. I "due soli" e l'aquila imperiale. Apoteosi celeste dell'impero terreno. La Commedia e il disegno divino per l'umanità.
2009_11_06 Audizioni per cantanti lirici
diretto da Daniele Rubboli
indice le tradizionali biennali LIBERE AUDIZIONI
per le produzioni del 2010/2011
LUNEDI' 15 e MARTEDI' 16 febbraio 2010 dalle ore 9,30 alle ore 13, dalle 14,30 alle 19
nel Teatro San Protaso di Via Osoppo 2 ( Piazzale Brescia) a Milano .
Una scelta dettata dalla momentanea indisponibilità del Teatro Rosetum tradizionale sede del Laoratorio stesso.
Alle audizioni saranno presenti oltre a Daniele Rubboli
Agenti teatrali
Organizzatori Musicali
Direttori di Teatri
Finalizzate sia alle prossime stagioni operistiche di Milano, Lecco, Forlì, Volterra, e alle produzioni di allestimenti operistici e spettacoli musicali del Laboratorio, le AUDIZIONI sono particolarmente mirate ai cast per questi titoli:
MADAMA BUTTERFLY
OTELLO
LA BOHEME
CARMEN
LA BOHEME
IL TROVATORE
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
L'ELISIR D'AMORE
DON CARLOS
SIMON BOCCANEGRA
ma ciascun artista potrà presentarsi nel repertorio che meglio mette in luce le sua attuali possibilità
NON ci sono limiti di nazionalità
il LIMITE DI ETA' è di 43 anni.
L'organizzazione mette a disposizione per tutti gli artisti il M° Luis Baragiola come accompagnatore, ma chi preferisce presentarsi con un pianista di fiducia potrà farlo.
via posta normale: Daniele Rubboli via Venini 23 - 20127 Milano
informazioni (solo se strettamente necessario) 337.299585
gradite le iscrizioni entro l'11 febbraio.
Nome ..................................
Cognome...................................
Vocalità..................................
Luogo di Nascita ..........................
Data di nascita......................
Attuale residenza .......................................................
Telefono.......................................
E.mail .................................................
Giornata scelta per l'Audizione...................................
Titoli presentati:
......................................................................................
I diritti di Segreteria, invariati come negli ultimi 15 anni, saranno regolati prima della prova
Non avendo dipsonibilità in altre date e dopo le ore 19, si consiglia di presentarsi puntuali alle 9,30 di ogni giorno.
2009_11_17 JO di Cameron Jamie
17 novembre 2009
TEATRO DAL VERME Milano
JO di Cameron Jamie, con live musicale di Keiji Haino
a cura di Andrea Lissoni
ore 21.30
Biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro, include ingresso alla mostra FUORI CENTRO
Cameron Jamie (Los Angeles, 1969)
E' una delle figure più straordinarie e misteriose del panorama artistico visivo internazionale. Ha esposto in gallerie, musei, centri d'arte e festival cinematografici, cura mostre, insegna in California ed è un formidabile conoscitore delle sottoculture e delle loro espressioni, da quelle musicali a quelle visuali e performative. Nella sua ricerca investiga e documenta, con un approccio del tutto personale, minoritarie tradizioni del folklore contemporaneo e forme culturali inedite che emergono ai margini della civiltà. Per questa minuziosa ed originalissima ricerca, Cameron Jamie fa uso di film, installazioni, disegni, fotografie e live media. I suoi film, presentati esclusivamente nei teatri e accompagnati dal vivo spesso dalla band di culto della scena rock-metal Melvins o dal grande musicista giapponese Keiji Haino, hanno esplorato soggetti come le sessioni di wrestling organizzate nei tipici cortili (backyards) delle abitazioni californiane dai teenager (BB, 1998-2000), le notti adolescenziali di Halloween trascorse in case abitate da fantasmi (Spook House, 2002-2003), i riti fra il demoniaco, il religioso e l'iniziatico nelle manifestazioni popolari in Tirolo per la notte di San Nicola (Kranky Klaus, 2002-2003). Le opere di Cameron Jamie, artista schivo e ritirato dai riflettori del mondo dell'arte, sono state presentate nei più importanti spazi espositivi tra cui the Walker Art Center (Minneapolis), Salzburger Kunstverein (Salzburg), Neue Galerie am Landesmuseum (Graz), O.K Centrum für Gegenwartskunst (Linz), Whitney Museum of American Art (New York) e Centre Georges Pompidou (Paris).
E' il film più recente di Cameron Jamie ed è articolato in due parti distinte che mostrano in modo alternato le cerimonie legate alle manifestazioni d'indipendenza di Francia e Stati Uniti: le pratiche rituali legate all'identità ed al simbolismo di Giovanna d'Arco e la gara annuale a chi mangia più hot-dog che si svolge il 4 luglio a Coney Island. Fra Orlèans, Parigi e gli States, una parata ed una competizione popolare, Cameron Jamie - che avrebbe sentito nominare l'eroina francese in un fast food grazie alle patatine alla Jeanne d'Arc - confronta non solo i valori patriottici delle culture europee e nordamericane, ma anche e soprattutto come e da chi si generano, appropriano, distorcono e cristallizzano, gli immaginari contemporanei. Film dalle sequenze e dal montaggio inusuale e a tratti sconvolgente per radicalità, bellezza e aggressività, Jo è accompagnato dal vivo da una viscerale, apocalittica e potentissima performance musicale di Keiji Haino. Il film finisce per prendere la forma di un'originale riflessione sulle forme più o meno paradossali di costruzione dell'immaginario dell'invulnerabilità.
E' uno degli artisti più affascinanti ed influenti del panorama musicale sperimentale contemporaneo. Misteriosa e oscura figura intorno a cui gravita l'intera scena del rock psichedelico e noise giapponese, Haino esordisce nel 1971 con il leggendario gruppo noise-rock Lost Araff e raggiunge notorietà definitiva con il trio Fushitsusha. L'approdo alla carriera solista con l'album Watashi Dake segna una tappa imprescindibile: con sola voce e chitarra dà vita ad improvvisazioni di devastante profondità emozionale. Da più di trent'anni Keiji Haino esplora l'intero panorama delle musiche di ricerca e tradizionali del presente dando vita a performance in cui la riscoperta del suono investe qualsiasi tipo di strumento, dalla chitarra alla voce, dalla batteria elettronica al set di gamelan indonesiano. In Haino la tradizione del noise giapponese più aggressivo si fonde con quella del free jazz e del blues, dando forma ad un genere del tutto inedito ed unico. Ha collaborato con i più significativi ed inquieti musicisti a livello internazionale, da Z'EV a Bill Laswell, da John Zorn a Thurston Moore, da Fred Frith ai Faust, incrociando il percorso di artisti visivi aperti sul mondo dei suoni come Tony Conrad, Christian Marclay e, naturalmente, Cameron Jamie. Haino ha pubblicato oltre 100 album.
E' nata nell'autunno 2008 ed è stata presentata ufficialmente a Milano il 19 febbraio 2009. La Fondazione, soggetto giuridico senza scopi di lucro, di diritto privato, i cui membri fondatori sono, ad oggi, Regione Lombardia, Pirelli RE, Camera di Commercio di Milano, ha come obiettivo il sostegno delle attività di Hangar Bicocca, luogo di produzione, promozione e diffusione dell'arte e della cultura contemporanea. Hanno aderito alla Fondazione come soci partecipanti anche MBA Group e The Family.
L'identità culturale della Fondazione si fonda su una programmazione di mostre e di eventi caratterizzata dalla esplorazione della possibile commistione tra le diverse arti e i vari campi del sapere. Accanto alla produzione e alla promozione delle arti visive e performative contemporanee, la Fondazione Hangar Bicocca intende proporre una serie di eventi legati alla musica, al teatro, alla danza e alla letteratura, per offrire a Milano uno spazio culturale multifunzionale e internazionale di eccellenza.
Per sviluppare questo ambizioso programma, Hangar Bicocca si è dotato di un Comitato Scientifico composto da due gruppi di professionisti: da un lato, quattro esperti di arte contemporanea, direttori di musei, critici e curatori; dall'altro, quattro esperti nei campi della semiotica, della filosofia, dell'economia e dell'innovazione, con l'obiettivo di rendere dinamico e dialettico il rapporto tra i suoi membri: Jan Hoet, fondatore dello S.M.A.K. di Ghent e Direttore Artistico del MARTa, Herford; Hans-Ulrich Obrist, Co-Director of Exhibitions and Programmes e Director of International Projects alla Serpentine Gallery, Londra; Marc-Olivier Wahler, Direttore del Palais de Tokyo, Parigi; Marina Wallace, Professor of Curation e Direttore di Artakt, Central Saint Martins College of Art & Design, University of the Arts, Londra; e Lotte Darsø, Associate Professor in Innovation at Learning Lab Denmark, School of Education, University of Aarhus; Paolo Fabbri, Professore di Semiotica dell'Arte e delle Letterature Artistiche, IUAV, Venezia; Giulio Giorello, Professore di Logica e Filosofia della Scienza, Università degli Studi, Milano; Severino Salvemini, Professore di Management, Università Bocconi, Milano.
Direttore artistico sino al 2012, ideatrice del Premio Furla e Curatore per l'Arte Contemporanea della Fondazione Querini Stampalia a Venezia.
L'Advisory Board, il cui Presidente e' Dominique de Villepin ex primo ministro francese - ha trovato la disponibilità di figure di alto profilo sia nazionale che internazionale quali Ennio Brion, collezionista e precedente proprietario di Brionvega, Adelina von Fürstenberg, Presidente Art for the World, Ginevra, Franca Sozzani, Direttore Editoriale Conde Nast e Direttore di Vogue Italia, Ghassan Salomè, ex Ministro della Cultura Libanese, Professore di Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche di Parigi e Senior Advisor del Segretario Generale alle Nazioni Unite, Igor Ivanov, ex Ministro degli Affari Esteri, Russia, Jean Todt, membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrari, Serge Weinberg, ex Amministratore Delegato di CFAO - Gruppo Pinault e presidente di Weinberg Capital Partners
In linea con gli scopi della Fondazione, Hangar Bicocca ha dato vita ad un ambizioso progetto educativo chiamato HB-EDU, che, innestandosi su un progetto didattico precedente, ha raggiunto e contattato 1700 scuole in tutta Italia.
Sede: Hangar Bicocca, Via Chiese 2 (traversa V.le Sarca) sino al 10 gennaio 2010
Orario: tutti i giorni dalle 11.30 alle 19.00, giovedì dalle 14.30 fino alle 22.00, lunedì chiuso
Ingresso: intero 6 euro, ridotto 4 euro
Telefono: +39 02 8535.31764 www.hangarbicocca.it info@hangarbicocca.it
2009_12_10 Concerto a Marcallo
Sala Cattaneo (di fronte al Municipio)-Marcallo (MI)
Concerto di Natale
Costo dei biglietti 15 Euro
Gli interpreti saranno cantanti che si sono esibiti al Teatro alla Scala o in Teatri di elevato livello.
2009_11_18 Disney al Palasharp
dal 18 al 22 novembre
LE PIU' BELLE FIABE DISNEY
Saranno Topolino, Minnie, Paperino e Pippo ad accompagnare il pubblico milanese in un viaggio emozionante nel mondo incantato di tre storie Disney senza tempo:
Biancaneve e i sette nani,
Cenerentola,
la Bella e la Bestia.
Dopo il successo fatto segnare a Torino, arriva al Palasharp di Milano, dal 18 al 22 novembre, la nuovissima produzione teatrale "Disney Live! LE PIU' BELLE FIABE DISNEY". Prodotta da Feld Entertainment e presentata in Italia da Applauso®, con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano, questa produzione vanta scenografie mozzafiato, una coreografia accattivante, meravigliosi effetti di luce e costumi da favola, creati appositamente per far vivere ad ogni famiglia l'entusiasmo e l'allegria delle fiabe Disney.
Oltre 25 personaggi Disney fanno la loro apparizione in questo spettacolo dal vivo che porta in scena i momenti magici delle 3 storie in un'esperienza che si rivelerà indimenticabile per grandi e bambini. Lo spettacolo ha inizio con Topolino, Minnie, Paperino e Pippo che si avventurano alla ricerca di un magico libro di fiabe nascosto nella casa di Topolino. I quattro amici voltano con curiosità ogni pagina per scoprire Biancaneve che raggiunge il suo amato, Cenerentola che si prepara per il ballo e Belle che trova la felicità nel luogo più impensato. Nel corso del racconto, il pubblico sarà coinvolto con alcune domande e potrà intonare canzoni indimenticabili come "Bibbidi Bobbidi Boo", "Heigh Ho" e "Stia con noi".
"L'interattività dello spettacolo e il legame instaurato con il pubblico da queste stelle Disney sono una novità assoluta rispetto alle produzioni precedenti," ha aggiunto il produttore Alan Feld, "Il nostro obiettivo era creare uno spettacolo in grado di suscitare emozioni nuove e regalare un sorriso ricco di ottimismo alle mamme e ai papà, ai nonni e ai nipotini." Ci aspettiamo una reazione particolarmente partecipativa da parte del pubblico italiano che ama particolarmente Disney e che negli anni ha preso parte con entusiasmo agli spettacoli Disney live.
2009_11_09 Al Dal Verme suona Bollani in trio
Teatro Dal Verme Sala Grande
Concerto
STEFANO BOLLANI - JESPER BODILSEN - MORTEN LUND
BIGLIETTI: DA 16 A 22 EURO + prevendita
In concerto al Teatro Dal Verme di Milano, il trio Stefano Bollani (pianoforte) Jesper Bodilsen (contrabbasso) Morten Lund (batteria) presenta, all'interno di un lungo tour in Italia e in Europa, "Stone in the Water", l'incisione ECM registrata a New York lo scorso ottobre.
"Stone in the Water" propone materiale composto da Bollani e Bodilsen, brani firmati da Caetano Veloso e Antonio Carlos Jobim oltre all'"Improvisation 13 en la mineur" di Poulenc. Ambiti compositivi tanto vari vengono fra loro amalgamati dalla delicatezza di tocco di Bollani e dal senso di libertà trasmesso dalle esecuzioni in trio. Il suono del gruppo è duttile, intrigante, fluido e ricchissimo di musicalità.
Per informazioni
Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 - Milano
Tel. 02.87905201
2009_12_13 Caruso all'Hotel de Milan
Associazione Museo Enrico Caruso e dal Centro Studi Carusian
Grand Hotel et De Milan
TUTTO CARUSO ALL'HOTEL DE MILAN
Domenica 13 dicembre, alle ore 16, nella sfarzosa e storica cornice del Grand Hotel et De Milan, avrà luogo una rievocazione della vita e della carriera del mitico tenore napoletano Enrico Caruso con la proiezione dei documenti di una rara e inedita collezione di fotografie e disegni caricaturali autore dei quali fu lo stesso Caruso, apprezzatissimo vignettista sul giornale degli italiani che a New York pubblicava Riccardo Cordiferro, pseudonimo del giornalista Alessandro Sisca, autore del testo di una delle piu' popolari romanze napoletane, "Core 'ngrato", scritta appunto per Caruso nel 1911.
La canzone fu musicata da un altro emigrante napoletano, il direttore d'orchestra Salvatore Cardillo, gran navigatore dei golfi mistici della provincia americana.
Deus ex machina della manifestazione, il sempre piu' propositivo Luciano Pituello il quale, dopo l'acclamato omaggio a Giuseppe Di Stefano, andato in scena al Teatro Dal Verme, torna ora al suo "primo amore" con questo spettacolo che è anche il modo di augurare "Buon Natale" a tutti gli amici del teatro operistico, da parte dell'Associazione che presiede.
E sarà Luciano Pituello a portare all'Hotel de Milan alcuni dei suoi splendidi grammofoni a tromba per far riascoltare la "vera" voce di Enrico Caruso.
Nel corso del pomeriggio saranno lette anche alcune lettere di straordinario interesse storico, scritte da Caruso ad un amico come lui del Meridione: l'allora celebre scultore e pittore Filippo Galante, pure lui emigrato alla fine dell''800 e stabilitosi a Buenos Aires.
La manifestazione vale anche come prologo alla prossima inaugurazione del magnifico Museo Caruso che, sempre per iniziativa di Pituello, verrà inaugurato nel prossimo febbraio a Lastra a Signa, nei sontuosi saloni della Villa che Enrico Caruso si era fatto costruire in quella località, vicino a Firenze, per viverci con la moglie Ada Giachetti, sua compagna d'arte.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, per cui è gradita la prenotazione al tel.fax. 02/69001449.
2010_02_01 Corsi di Teatro al Fraschini di Pavia
BANDO PER LE SELEZIONI DELLA SCUOLA DI TEATRO
Un nuovo bando è già a disposizione degli interessati per poter accedere alle selezioni della Scuola, selezioni che si svolgeranno nel mese di febbraio 2010.
La scuola è triennale e sono previsti due corsi:
il corso attori per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tecniche della recitazione (voce ed espressività corporea), studio di autori e testi teatrali che verranno successivamente messi in scena.
Il corso di Teatro sociale, che forma conduttori di laboratorio finalizzati a interventi nelle realtà socio-educative, assistenziali e nella scuola.
Docente responsabile del corso attori è Angela Malfitano, attrice e regista teatrale; responsabile del corso di Teatro Sociale è Fabrizio Fiaschini, docente dell'Università degli Studi di Pavia.
Si potrà inoltre scaricare dal sito internet ufficiale del Teatro Fraschini www.teatrofraschini.it
Le iscrizioni per entrambi i corsi dovranno pervenire al Teatro Fraschini, Corso di Strada Nuova 136 27100 Pavia entro e non oltre venerdì 31 gennaio 2010, alle ore 13.00.
Tel.0382/371202
www.teatrofraschini.it
e-mail gsoggetti@comune.pv.it
Università degli Studi di Pavia
tel.0382/ 984257
e-mail fabrizio.fiaschini@unipv.it
2009_11_19 Da Schubert a Mendelssohn con un goccio di Malipiero
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Teatro Dal Verme Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE ORE 21
SABATO 21 NOVEMBRE ORE 17
Domenico Nordio direttore e violino
Franz Schubert: Rondò D438
Franz Schubert: Polonaise D580
Franz Schubert: Ouverture nello stile italiano D591
Felix Mendelssohn-Bartholdy: Concerto per violino e orchestra d'archi in re minore
Allievo di Corrado Romano e di Michéle Auclair, ha tenuto il suo primo recital a dieci anni e a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell'Eurovisione ottenuto nel 1988 gli ha dato immediata popolarità grazie anche alla finale trasmessa in tutta Europa in diretta televisiva dal Concertgebow di Amsterdam. Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del Concorso.
Nella sua ormai ventennale carriera si è esibito con la London Symphony Orchestra e Menuhin, Orchestre National de France e Mercier, con la National Symphony of Ireland, l'Orchestre de la Suisse Romande e Corboz, l'Orchestra Verdi di Milano e Lu Jia, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia e Accardo, la Camerata Bariloche e Pope, la Petrobras di Rio de Janeiro e Karabtchevskij, l'Enescu Philharmonic di Bucarest, l'Orchestra Nazionale della RAI e Lazarev, l'Orchestra Borusan di Istanbul e Aykal, l'Orchestra Nazionale di Spagna e Garcia Navarro. Tra gli altri Direttori con i quali ha collaborato vi sono Maag, Flor, Steinberg, Tabakov, Tabachnik, Casadesus, Benedetti Michelangeli, Luisi. Ha suonato a Tokyo (Suntory Hall), Ginevra (Victoria Hall), Madrid (Teatro Monumental), Dublino (National Concert Hall), Roma (Accademia di Santa Cecilia e Teatro dell'Opera), Londra (Barbican Center), Parigi (Salle Pleyel), Mosca (Conservatorio Tchaikovskij), New York (Carnegie Hall), Rio de Janeiro (Teatro Municipal), Vienna (Konzerthaus), Zurigo (Tonhalle), Ankara (CSO), Praga (Festival della Primavera), Milano (Teatro alla Scala), Buenos Aires (Teatro Colon)
Grande cultore della Musica da Camera, è regolarmente in cartellone per le più importanti Stagioni italiane quali Serate Musicali di Milano, Amici della Musica di Firenze e Palermo, Musica Insieme di Bologna, Festival Michelangeli di Brescia e Bergamo, Settimane Musicali di Stresa, Associazione Scarlatti di Napoli, Accademia Filarmonica Romana, IUC di Roma, Unione Musicale di Torino e GOG di Genova.
I suoi prossimi impegni saranno in Sud America (Teatro Municipal di Rio de Janeiro, Curitiba, Santos, Riberao Preto, Lima, Bogotà), Olanda (Amsterdam, Concertgebouw), USA (Carnegie Hall, New York), Russia (Mosca, State Philharmonic), Lituania (Kaunas Symphony), Finlandia (Helsinki e Mikkeli), Francia (Festival de Amiens), Ungheria (Budapest e Szeged), Romania (Bucarest, Timisoara con la Banuatul Symphony), Turchia (Istanbul, Ankara con la Presidential Symphony e Smirne), Bulgaria (Radio Symphony Orchestra, Sofia), Libano (Al Bustan Festival) e Svizzera (Lugano, Orchestra della Svizzera Italiana). In Italia sarà, fra le altre, con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna (Schumann), l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma (Respighi, Concerto Gregoriano). Nordio è dedicatario di composizioni di Facchinetti, Semini, Scannavini. Ha tenuto a battesimo brani di Donatoni (durante la Settimana Musicale Senese) e Boccadoro (Cadillac Moon, Concerto per Violino eseguito con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e registrato dal vivo per Rai Trade). Proprio Carlo Boccadoro ha recentemente scritto per lui "Grip", brano per violino solo che suonerà in Prima Assoluta al Teatro Bonci di Cesena nel Dicembre 2009. Domenico Nordio è il direttore artistico del Concorso Internazionale di Violino "Città di Brescia", membro della WFIMC.
Dal 2005 incide per DECCA.
2009_11_07 NO DRUMS concerto dei VULCANICA al Teatro Moderno di Vigevano
Secondo spettacolo di Tempo Moderno
Stagione Teatrale 2009/2010 del Teatro Moderno di Vigevano - PV
Sabato 7 Novembre 2009 alle ore 21.00
NO DRUMS
concerto dei VULCANICA
Parte dell'incasso dell'intera stagione sarà devoluto al progetto di ricostruzione dei luoghi di Teatro Amatoriale in Abruzzo!
LO SPETTACOLO
Percussioni, istinto, vibrazioni all'unisono: questo è il progetto Vulcanica, gruppo di musicisti che dà vita ad un'autentica eruzione di suoni e colori sul palco. Una partenza travolgente: tutto il gruppo è in scena, compatto, aggressivo, immagine di forza e leggerezza, brutalità e bellezza, in un impatto sonoro violento e coinvolgente.
Ciò che Vulcanica cerca di comunicare è soprattutto energia, passione e divertimento: tutto può fare musica, anche un semplice bidone può comunicare un'emozione forte, se l'emozione è in chi lo suona. La liberazione delle energie più profonde si coniuga ad intrecci sonori coinvolgenti ed una ricerca coreografica che, senza reprimere la spontaneità individuale, ne rende fluida e scenografica l'espressione. La forza di Vulcanica non sta nel virtuosismo o nel tecnicismo esasperato, ma al contrario nella immediatezza di comprensione e nel coinvolgimento dello spettatore, al quale risveglia codici e linguaggi antichi e profondi, soddisfacendo allo stesso tempo anche bisogni di novità ed espressività.
L'apertura della serata è affidata a CHI Teatrodanza che presenta IL CAMPO.
Il campo rispecchia il mondo dei suoi componenti: quadri danzati fortemente strutturati, momenti teatrali in cui un'attrice gioca con la gestualità e il movimento, situazioni di improvvisazione coreografico-teatrale. A volte il protagonista è il gruppo, a volte il singolo, a volte la coppia. In ogni quadro ciascuno è se stesso, mette in scena la sua personalità, la sua crescita, la sua evoluzione attraverso il linguaggio artistico che più lo rappresenta. VULCANICA (www.vulcanica.it)
E' un gruppo di percussionisti e danzatori-acrobati professionisti. La scelta dei componenti non si fonda tanto sul curriculum batteristico, quanto sulla capacità di espressione, sull'energia e sulla disponibilità a crescere insieme al progetto stesso, uniti dalla voglia di sperimentare nuove sonorità, non necessariamente prodotte da strumenti musicali nel senso più classico del termine.
Sulla piazza dal '94, Vulcanica vanta un notevole curriculum. Impossibile un vero e proprio elenco fra partecipazioni televisive (Rai, Mediaset, La7, All Music, MTV), manifestazioni per Emergency e Lega Ambiente, interviste ed eventi in Italia e all'estero.
CHI (www.myspace.com/chiteatrodanza)
E' una compagnia di teatro-danza di recente costituzione, un gruppo multiforme in costante crescita ed evoluzione. I suoi danzatori hanno una comune impronta classico-contemporanea, ma si aprono anche a linguaggi diversi quali l’azione teatrale, la gestualità, l’improvvisazione.
2009_11_14 Trio concerto a Cassano Magnago (VA)
IV Stagione musicale comunale "Villa Oliva" - Via Volta - di Cassano Magnago (VA)
Sabato 14 novembre 2009 - ore 21.00
Concerto"Aura Trio"
Simona Foglietta, violino
Maria Antonietta Gramegna, violoncello
Anna Rosaria Valanzuolo, pianoforte
info: www.sabrinadente.it - 328.6628605
M. Arnold Trio op. 54
Allegro energico e con fuoco Andante Vivace energico
G. Jacoucci Latin jazz trio
Bossa nova Blues Mambo
F. Mendelsshon Trio in do minore op. 66
Allegro energico e con fuoco Andante espressivo Scherzo Finale (Allegro appassionato)
Simona Foglietta, violino
Si è diplomata in violino presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosinone sotto la guida dei maestri C. Staffieri e C. Grasso e ha poi proseguito i suoi studi con il M° G. Monch. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tra cui quelli tenuti da G.Franzetti e R.Pellegrino. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento con il M° Fiorentino presso L'Arts Academy di Roma.Ha frequentato il Corso di Formazione Quartettistica presso l'Accademia Romana di S.Cecilia con il Quartetto Bernini e si è diplomata alla S.S. di Musica da Camera al Conservatorio S.Cecilia di Roma con il M° L.Cerroni. Ha proseguito i suoi studi di musica da camera con il Trio di Trieste presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera e presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena risultando vincitrice di una borsa di studio speciale; ha poi studiato con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il M° B. Canino al Campus Internazionale di Musica di Sermoneta(LT) ed Ernen(Svizzera). Attualmente è prima parte nella Piccola orchestra 900 ed è membro di diverse formazioni cameristiche, con cui svolge attività concertistica in tutta Italia (Napoli, Foggia, Pesaro, Roma, Frosinone, Latina, Alessandria ) ed all'estero (Lussemburgo, Spagna, Croazia).
Si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio di Musica "U.Giordano" di Foggia con il M° Francesco Montaruli, successivamente ha studiato a Napoli con il M° Giacinto Caramia. Ha frequentato masterclasses con i maestri Aldulescu, Hayashi, Audino, Gilio. Ha conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento in violoncello con il M° Luigi Piovano presso l'Accademia Musicale Pescarese. Sotto la guida del M° M. Chiapperino ha conseguito, presso il Conservatorio Perosi di Campobasso, la laurea specialistica di secondo livello. Ha inoltre frequentato il corso biennale della Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste con il quale ha seguito anche i corsi dell'Accademia Chigiana, dove ha vinto la borsa di studio "Emma Contestabile" per merito; ha studiato con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole e ha seguito i corsi Internazionali di perfezionamento di musica da camera con il M° B.Canino a Sermoneta (LT) ed Ernen (Svizzera). Svolge attività concertistica soprattutto come camerista, esibendosi in varie città italiane ed estere: il Cairo, Ginevra, Fiume (Croazia), Huy (Belgio, Berlino, Stoccarda, Roma, Torino, Ravello e moltre altre. Ha vinto il I premio al XXX Grand Concours International 1999 di Parigi ed è risultata tra i vincitori in altri concorsi nazionali ed internazionali (Aqui Terme, città di Barletta, Il Concertista di Taranto ecc.), è risultata inoltre vincitrice del I premio al Concorso di Composizione di Andranno (LE). Ha suonato in varie orchestre tra le quali la Est-Ovest Jugend Orchester, l'Orchestra Sinfonica di Pescara, l'Orchestra Regionale del Molise, l'Orchestra della Provincia di Foggia.
Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Salerno "Giuseppe Martucci". Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. Si è esibita in varie città italiane ed estere con un repertorio solistico e cameristico che spazia dal barocco alla musica contemporanea; il nitore e la bellezza del tocco, accanto alla raffinatezza nell'interpretazione e alla ricercatezza nella scelta dei brani, sono le qualità che contraddistinguono l'arte della giovane musicista. Anna Rosaria Valanzuolo studia Didattica della Musica e Composizione presso il Conservatorio di Musica di Salerno ed è laureanda in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".Ha frequentato l'Accademia Musicale Pescarese, dove ha brillantemente conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico sotto la guida del M° Bruno Mezzena. Attualmente sta frequentando il corso di alto perfezionamento di musica da camera con l'Ars Trio presso l'Arts Academy di Roma. Programma M. Arnold Trio op. 54 Allegro energico e con fuoco Andante Vivace energico G. Jacoucci Latin jazz trio Bossa nova Blues Mambo F. Mendelsshon Trio in do minore op. 66 Allegro energico e con fuoco Andante espressivo Scherzo Finale (Allegro appassionato)
2009_11_28 Scadono i termini di iscrizione
Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici
Con il patrocinio del Teatro Massimo Bellini di Catania
Catania -Teatro "Vincenzo Bellini"
Melodramma dallo studio alla rappresentazione
Il Corso ha anche l'obiettivo di formare artisti per eventuali produzioni liriche che il teatro Bellini intende svolgere nelle stagioni liriche future.
1° Modulo 16/20 dicembre 2009 - docente: Marcello Giordani;
2° Modulo 07/11 aprile 2010 - docente Marcello Giordani;
3° Modulo 12/16 aprile 2010 - docente : Bill Schuman;
4° Modulo (Laboratorio Lirico) 03/07 maggio 2010;
5° Modulo (Laboratorio Lirico) 24/28 maggio 2010;
6° Modulo (Laboratorio Lirico) 21/26 giugno 2010
Scadenza Iscrizione Esecutori per selezioni online da inviare per email: 28 novembre 2009;
scarica la domanda: http://www.cantarelopera.com/FILE/richiesta_preselezione_master_giordani_it.pdf
Scadenza domanda di Ammissione da inviare per posta:10 dicembre 2009
scarica la domanda di ammissione allievi Effettivi: http://www.cantarelopera.com/FILE/domanda_ammissione_effettivi_mastr_giordani.pdf
scarica la domanda di ammissione Uditori: http://www.cantarelopera.com/FILE/domanda_ammissione_uditori_master_giordani.pdf
Quota d'iscrizione alle preselezioni online 30,00;
Corso totale esecutori 2.500,00, uditori 600,00;
1° e 3° Modulo 600,00 ciascuno esecutori, 100,00 ciascuno uditori;
2° Modulo 700,00 esecutori e 100,00 uditori;
Laboratorio Lirico 600,00 secutori e 300,00 uditori;
Borsa di studio per i corsisti esecutori più meritevoli di 5.000,00
Sconto del 5% ai Soci di Cantare l'Opera®
- Assegnazione dei ruoli per le produzioni liriche che si svolgeranno in Italia nel periodo estivo 2010.
- Concerto lirico del tenore Marcello Giordani con i corsisti esecutori meritevoli e quindi l'assegnazione della Borsa di studio, sarà definito in itinere.
I cantanti saranno accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Belliniana.
Informazioni:
Telefono +39 327 2816849;
Email: laboratorio.giordani@yahoo.com; Web www.marcellogiordani.com
Scarica il bando completo (pdf) all'indirizzo: http://www.cantarelopera.com/FILE/Regolamento-Bando_giordani.pdf
http://www.cantarelopera.com/file/master_giordani.html
2009_11_10 Arriva un Turco sul circuito Microcinema
cineteatro Agorà
Piazza XXI Luglio, 29 Robecco S/N (MI)
AGORALIRICA 2009-2010
Martedì 10 novembre 2009
ore 18.30
Gioachino Rossini
Il Turco in Italia
libretto di Felice Romani
(Ingresso 10 Euro)
Teatro Carlo Felice di Genova – Prima cinematografica
Selim il Principe Turco - Simone Alaimo
Donna Fiorilla, la ninfomane - Myrtò Papatanasiu
Don Geronio il marito disperato -Bruno De Simone
Don Narciso, l'amante cicisbeo - Antonino Siragusa
Prosdocimo, il poeta - Vincenzo Taormina
Zaida, la schiava turca - Antonella Nappa
Albazar, il fido servitore Federico Lepre
Direttore Jonathan Webb
Regia Egisto Marcucci ripresa da Elisabetta Courir
Scene Emanuele Luzzati
Costumi Santuzza Calì
Coreografie e movimenti mimici Giovanni Di Cicco
Luci Luciano Novelli
Assistente ai costumi Daniela Cernigliaro
Maestro al fortepiano Sirio Restani
Durata spettacolo: circa 2 ore e 10 minuti
introduzione all'ascolto a cura di Mario Mainino
Cronista o il grande fratello…
Il Turco in Italia è un'opera buffa in due atti di Gioacchino Rossini, su libretto di Felice Romani un lavoro che non ebbe molta fortuna, niente da paragonare alla splendida "L'Italiana in Algeri" della quale sono famosissime diverse pagine. Del Turco invece poco è passato alla storia e nulla nei recital di canto. Rossini ha l'idea straordinaria di mettere in scena l'autore del dramma alla ricerca di un soggetto quasi come un moderno "grande fratello" dove i protagonisti ignari (sic!) sono sotto i fari dei riflettori. La prima assoluta ebbe luogo al Teatro alla Scala a Milano, il 14 agosto 1814. Nell'occasione l'opera fu accolta freddamente, soffrendo il paragone con L'Italiana in Algeri, con la quale condivideva il gusto della "turcheria". Ma l'opera fu riabilitata nello stesso teatro sette anni più tardi, nel 1821. La fortuna moderna del Turco in Italia nasce negli anni '50 del '900, a partire dall'allestimento della Scala del 1954, con Maria Callas nel ruolo di Fiorilla e la direzione di Gianandrea Gavazzeni.
[note di Mario Mainino]
Atto I
Nei pressi di Napoli, il poeta Prosdocimo è pensieroso "Ho da far un dramma buffo, E non trovo l'argomento! Questo ha troppo sentimento, Quello insipido mi par. " difficile la vita per gli autori, occorre guardarsi in giro e trovare ispirazione dalla vita reale, da un po' di folklore, magari un gruppo di zingari. Il povero Don Geronio (uomo debole e pauroso) ha dei grossi problemi con la moglie, Donna Fiorilla (donna capricciosa ma onesta); cerca "Se col tempo e la pazienza, Il cervello di mia moglie Potrò giungere a sanar." e chiede alla zingara Zaida (un tempo schiava e promessa sposa di Selim) di leggergli la mano ma viene preso in giro. Il poeta avvicina Zaida e viene a sapere del suo amore per un principe Turco dal quale fu allontanata per invidia delle rivali. Proprio quella sera è annunciato l'arrivo di un Principe Turco ed una grande festa, il poeta aiuterà Zaida ad andarci e ad avvicinarlo. Donna Fiorilla passeggia con delle amiche e si descrive "Non si dà follia maggiore Dell'amare un solo oggetto: Noia arreca, e non diletto." Arriva la nave di Selim "Bella Italia, alfin ti miro, Vi saluto amiche sponde; L'aria, il suolo, i fiori, e l'onde Tutto ride e parla al cor. Ah! del cielo, e della terra, Cara Italia sei l'amor." Fiorilla viene subito attratta "Anche i Turchi non mi spiacciono." ricambiata da Selim "L'Italiane son pur belle".
E cominciano i guai. Prosdocimo incontra Narciso, cavalier servente di Fiorilla "Un vago sembiante, Di gioia m'accende" (cavatina del tenore). Ai due si aggiunge Don Geronio, disperato perché la moglie ha invitato a casa per un caffè il Principe turco "Un marito scimunito" (terzetto).
In casa di Fiorilla, la donna civetta con Selim, dove viene a stento sopportato da Geronio, che in segno d'omaggio deve baciargli la veste, e da Narciso (quartetto). Invano Geronio cerca di richiamare la moglie. Invece, Prosdocimo si rallegra, perché può trovare nuovi spunti per la sua opera. Selim attende sulla spiaggia Fiorilla, ma incontra Zaida, e i due si riabbracciano, riconoscendosi. Fiorilla giunge con Geronio e Narciso, e si scaglia sulla povera Zaida l'atto si chiude con "Quando il vento improvviso sbuffando" l'immancabile concertato finale.
Atto II
In una locanda Selim fa la proposta a Geronio di vendergli Fiorilla, usanza di Turchia, ma Geronio "buona o cattiva" la moglie se la vuole tenere "Ci vedremo in altro loco" (duetto).
Fiorilla e coro "Se il zefiro si posa" promette guerra a Zaida per portargli via Selim. Succede un parapiglia nel quale la povera Zaida si sente umiliata e fugge. Selim è indeciso e Fiorilla si arrabbia "Credete a quest'uomini" (duetto). Narciso ascolta Prosdocimo narrare a Geronio del progetto di incontrasi ad una festa in maschera e di Selim che vuole rapire Fiorilla "Intesi: ah! tutto intesi" (aria). Durante la festa Narciso è vestito da Selim, Zaida è vestita da Fiorilla e quindi è ovvio che Geronio non capisca più nulla "Oh! guardate che accidente: Non conosco più mia moglie! Egual Turco, eguali spoglie, Tutto egual ... che farò?"
La vera Fiorilla scappa con Narciso e Zaida con Selim mentre Geronio viene preso per pazzo da tutti. Fiorilla vede che alla fine occorre mettere la testa a posto "Squallida veste, e bruna D'affano e pentimenti" visto che il marito finge di voler divorziare, e che Selim e Zaida sono tornati insieme e stanno per ripartire per la Turchia. Il poeta esulta "Che dramma! son contento: Un migliore argomento trovar non si potea Né in miglior modo Avviluppar si cercherebbe un nodo. Pianti, strida, rimorsi da Tragedia. Il final non può sbagliar." e tutto finisce tra la gioia generale ed il saluto di Selim "Cara Italia io t'abbandono, Ma per sempre in cor t'avrò." e tutti insieme traggono la morale finale "Restate contenti: Felici vivete, E a tutti apprendete Che lieve è l'error, Se sorge da quello Più bello l'amor."
.
PER INFORMAZIONI:
cineteatro Agorà
Piazza XXI Luglio, 29
Robecco S/N (MI)
tel. 02 – 94975021 // 338 5939861
www.cineteatroagora.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Mercoledì 25 novembre 2009 ore 20.00
Giuseppe Verdi - Falstaff
In diretta live dal Teatro de l'Opèra de Wallonie di Liegi
Lunedì 7 dicembre 2009 ore 18.00
Georges Bizet - Carmen
In diretta live dal teatro Alla Scala di Milano
2009_11_08 Suonare l'architettura il progetto da Vigevano a Roma
domenica 15 novembre 2009 alle ore 21.00
Conservatorio S. Cecilia, Roma
La mostra e l'installazione che fanno suonare l'architettura è tra le opere selezionate dal Conservatorio S. Cecilia di Roma per partecipare alla seconda edizione dell'EMU-FEST, il festiva della musica elettroacustica.
2009_11_09 Concerto special price per gli amici di Facebook
Concerto per Violoncello e pianoforte
Violoncellista LUIGI PIOVANO
Pianista ANTONIO PAPPANO
L. v. BEETHOVEN
Sonata per pianoforte e violoncello n. 2 in sol minore op. 5
R. SCHUMANN
Phantasiestücke per clarinetto (ad libitum violino o violoncello) e pianoforte op. 73
C. DEBUSSY
Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in re minore
S. PROKOFIEV
Sonata per violoncello e pianoforte in do op. 119
PRENOTATE : biglietteria@seratemusicali.it
2009_11_08 Un organo futurista
ANTICHI ORGANI
Un Patrimonio di Milano
Nono Ciclo
1° luglio - 12 dicembre 2009
Domenica 8 novembre 2009, ore 16
Basilica di Santa Eufemia
Piazza Sant'Eufemia 2, Milano
Un ORGANO FUTURISTA parte seconda
Giorgio Parolini, organo
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
I cento anni di costruzione dello storico organo Natale Balbiani (1909)
In occasione del centesimo anniversario del Manifesto Futurista
Organo Tecnica Futurismo
Concerto con visita guidata dello strumento con proiezione in tempo reale dell'interno e illustrazione del funzionamento del complesso meccanismo pneumatico progettato e costruito nel 1909
a cura di Matteo Galli
Prélude in Mi bem. Majeur
Adagio dalla sonata n° 2
Entrée Pontificale op. 104 n° 1
Trumpet tune F major
Si è diplomato in Pianoforte con la Prof.ssa Luisella Minini, in Organo e Composizione Organistica con il M° Enzo Corti ed in Clavicembalo con la Prof.ssa Mariolina Porrà. Ha approfondito lo studio del repertorio organistico seguendo numerosi corsi di perfezionamento organistico tenuti da docenti di fama internazionale tra i quali H. Vogel, P. Planyavsky, K. Schnorr, J. Van Oortmerssen, L. Lohmann, R. Saorgin, M.C. Alain, L. Rogg. Nel Settembre 1994 viene ammesso nella classe di Organo e Improvvisazione del M° Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra dove, nel 1996, si aggiudica il prestigioso "Premier Prix de Virtuosité". Nel 2001 ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Professori d'Orchestra organizzato dall'Accademia del Teatro Alla Scala di Milano.
Vincitore alla XVI Edizione del Concorso Organistico Nazionale di Noale (Venezia), ha parteciapto unico organista italiano ammesso dopo una preselezione anonima - alla 2^ Edizione del Concorso Organistico Internazionale "Ville de Paris" e al Concorso Organistico Internazionale di Odense (Danimarca), nel Giugno 1998 è risultato tra i finalisti della 1^ Edizione del Concorso Clavicembalistico Nazionale "G. Gambi" di Pesaro.
La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, tra gli inviti più prestigiosi si segnalano: Cattedrale Notre-Dame di Parigi, Cattedrale di St. Patrick a New York, National Cathedral e National Shrine of the Immaculate Conception a Washington, Cattedrali di San Francisco, Bordeaux, St. Malo, Barcellona, Copenaghen, Magdeburg, Minden, Ulm, Fulda, St. Thomas Church a New York; ovunque ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica. Nel suo ampio repertorio grande importanza riveste la musica contemporanea: nel 2009 ha presentato in prima esecuzione mondiale il brano "Veni Creator Spiritus" dell'organista bergamasco Eugenio Maria Fagiani, dello stesso compositore ha eseguito in prima esecuzione le "3 Parafrasi Gregoriane", inoltre ha presentato, sempre in prima esecuzione assoluta, la "Passacaille pour Clavecin" di Lionel Rogg e (in Italia e Germania) la "Suite du Premier Ton" di Denis Bédard. Collabora inoltra con cori, solisti ed ensembles strumentali.
Nel Giugno 2004 Radio Vaticana ha dedicato una puntata della trasmissione "I colori dell'organo" alla sua attività di concertista; nell'Ottobre 2008 Radio Catalunya ha registrato il suo concerto presso la Cattedrale di Barcellona. Dal 1995 al 1998 è stato organista titolare della Cappella Musicale del Duomo di Monza, dal 1999 è organista titolare della Basilica Prepositurale di S. Eufemia in Milano.
2009_11_13 Le corali di Bach al Conservatorio della Svizzera Italiana
www.ato-ti.ch e-mail: info@ato-ti.ch
venerdì 13 novembre 2009, ore 20.30
Serata di ascolto e di approfondimento sui
Corali Schübler di Johann Sebastian Bach
Aula 305 del Conservatorio della Svizzera Italiana, via Soldino 9, Lugano-Besso
Negli ultimi anni della sua vita (probabilmente nel 1748 o nel 1749) Bach diede alle stampe una raccolta di sei corali, il cui titolo sul frontespizio inizia in questo modo:
Sechs Chorale / von verschiedener Art / auf einer / Orgel / mit 2 Clavieren / und Pedal / vorzuspielen / ...
[Sei corali di diverse fogge, da suonarsi su un organo a due tastiere e pedale ...]
Questi corali, stampati da Johann Georg Schübler, di Zella (da qui il nome "Corali Schübler") sono delle trascrizioni di brani tolti da Cantate scritte a Lipsia una ventina di anni prima e, tra i corali di Bach, sono forse i più conosciuti e i più amati dal pubblico.
La breve raccolta comprende:
Wachet auf, ruft uns die Stimme (BWV 645)
Wo soll ich fliehen hin o Auf meinen lieben Gott (BWV 646)
Wer nur den lieben Gott lässt walten (BWV 647)
Meine Seele erhebet den Herren (BWV 648)
Ach bleib bei uns, Herr Jesu Christ (BWV 649)
Kommst du nun, Jesu, vom Himmel herunter (BWV 650)
Si tratterà soprattutto di un momento d'ascolto: partendo da alcuni esempi sull'utilizzo che Bach fece delle melodie dei Corali luterani nelle sue "Kirchenmusik" cercheremo di confrontare la versione organistica con la versione "originale" (scritta per voci e strumenti).
Ciò è possibile in cinque casi su sei: del Corale BWV 646 non esiste un corrispondente nel corpus delle Cantate bachiane; ci sono tuttavia fondati motivi per asserire che con ogni probabilità anche questo Corale è la trascrizione di un episodio di una Cantata oramai dispersa.
Non viene richiesta nessuna preparazione musicale specifica (non si tratta di una "lezione per specialisti"), e non è necessaria nessuna forma di iscrizione: basta presentarsi alle 20.30 nell'aula 305.
http://www.youtube.com/watch?v=_1rUz0GM-NM
http://www.youtube.com/watch?v=VSkz3j9b23Y
2009_11_12 La Tosca in versione Lucio Dalla al TAM
dal 12 al 22 novembre 2009
Lucio Dalla
TOSCA AMORE DISPERATO
prezzi speciali per 12 e 13 NOVEMBRE alle ore 21.00 e 14 NOVEMBRE alle ore 16.00 e alle ore 21.00
L'opera di Lucio Dalla è ormai entrata nella storia dello spettacolo italiano.
La "Tosca" di Dalla ("che con la Tosca pucciniana ha in comune solo il fatto di essere un capolavoro" come ha scritto in più occasioni la critica italiana ed estera) è stata rappresentata nei più grandi palasport italiani, davanti ad un pubblico di oltre 200.000 spettatori, ed ha trionfato al Festival di Klagenfurt, dove è rimasta in scena per quasi un mese facendo registrare il tutto esaurito con oltre 40.000 spettatori.
Questi, con gli 8.300 spettatori di Torre del Lago e gli 8.130 dell'Arena di Verona tutti in piedi ad applaudire entusiasticamente, sanciscono il trionfo di questa "Tosca" assolutamente da non perdere.
Viale dell'Innovazione, 20
20126 Milano
2009_12_08 Serate musicali di avvento
L'Istituzione Cultura Città di Vigevano
e le Confraternite di: S. Maria del Popolo, Della Morte in S. Maria della Neve, del S.S. Crocifisso in S. Bernardo,
presentano:
seconda edizione
elevazioni musicali per l 'Avvento e il S. Natale
Martedì 8 Dicembre ore 21.00
Chiesa di S. Maria del Popolo
"Io sono l'Immacolata Concezione"
all'organo Lingiardi del 1843:
M° Maria Cecilia Farina
Chiesa di S. Bernardo
"Ora è tempo di Gioia"
(In Memoriam Don Sandro Boschetti)
Con la partecipazione
del Piccolo Coro di S. Carlo,
del Coro S. Benedetto, e con musiche eseguite
al rinnovato organo Mentasti del 1875
Chiesa di S. Maria della Neve
"Apettando la Notte Santa"
all'organo Maroni-Biroldi del 1846:
M° Fabio Re, Gian Mauro Banzòla, Enrico Fossati
con la partecipazione del tenore Tino Cambieri
Chiesa di S. Bernardo
"Sia Gloria nei Cieli e Pace sulla Terra"
Tradizionale serata natalizia con la Civica Banda di S. Cecilia
Direttore: M° Maurizio Terzaghi
2009_11_29 La Fantasy sbarca a Vigevano
l' Associazione Fantasy "Il Regno Incantato",col patrocinio dell'Amministrazione Comunale
presentano:
ore 16,15: Strada Sotterranea del Castello: apertura della Porta Magica;
ore 16,30: Corteo dei figuranti per le vie del centro storico, verso Palazzo Roncalli;
ore 17,15: Sala dell'Ottocento di Palazzo Roncalli:
- concerto di arpa celtica dell'Elfa Musicante (Rita Partini)
- piccola leggenda di Natale letta da Beatrice, Musa della Poesia (Bianca Garavelli);
ore 18,30: Corteo dei figuranti da Palazzo Roncalli verso la Strada Sotterranea;
ore 18,45, Strada Sotterranea del Castello: chiusura della Porta Magica e della manifestazione.
con la preziosa partecipazione di:
Associazione Fantasy Sentieri Tolkieniani
Pinerolo (TO)
Compagnia d'Arme del Falco Nero
Chignolo Po (PV)
strutture offerte da: Oasi dell'Usato - Il capannone dell'occasione
http://www.oasidellusato.it/ Via Gazzo 14 zona P.I.P. Vigevano (PV) Tel 0381-344965
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo
INGRESSO LIBERO
2009_12_03 Laboratorio di Musica Medioevale
Comune di Fontevivo - Corsi 2009
Ex Collegio Maria Luigia - Fontevivo - Parma
Laboratorio di Musica Medioevale
Corso di musica medioevale
Frammenti di Messa dal Codice di Apt
(Apt, Cathédrale Sainte-Anne, bibliothèque du Chapitre, 16bis)
docente: Claudia Caffagni (dell'Ensemble laReverdie)
Il corso prenderà in esame i problemi esecutivi di questo interessantissimo repertorio, dalla lettura della fonte originale, ai problemi di strumentazione e di interpretazione. L'obiettivo è quello di preparare l'Ordinarium (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) di una Messa da eseguire durante la liturgia domenicale dell'8 dicembre 2009 nell'Abbazia di San Giovanni a Parma.
Il corso è aperto a cantanti, strumentisti (liuto, viella, arpa, organetto, salterio, strumenti a fiati), e a chiunque abbia una solida preparazione musicale di base e sia interessato al repertorio medioevale.
ISCRIZIONE
€ 50,00 (non restituibili)
COSTO PER I PARTECIPANTI
€ 250,00 allievi effettivi
€ 50,00 allievi uditori
SPECIALE CORI
Prezzi speciali per gli iscritti appartenenti allo stesso coro:
in presenza di almeno 3 iscritti, sconto del 30% sulla quota di frequenza
(€ 175,00 anziché € 250,00)
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
http://www.aliamusica.net/corsi2009/
e-mail: corsi@aliamusica.net
tel: 0521/255826
2009_11_14 Traviata integrale a Gallarate
Teatro Gassman di Gallarate
Orchestra Filarmonica Europea
XI Stagione Sinfonica
Ciclo Verdi Integrale
Giuseppe Verdi
Traviata
Luigi Albani (Alfredo)
Giorgio Valerio (Germont)
Giampaolo Vessella (dott.Grenville)
Dong Li Park (Barone)
Larissa Yudina (Flora)
Lorenzo Tedone (Marchese)
Alla Utyanova (Annina)
Renis Jka (Gastone)
Regia Ruggero Bogani
Scenografo e costumista Alessandro Gatti
Coro Vivaldi di Pavia (Maestro Gianmarco Moncalieri)
Orchestra Filarmonica Europea
Maestro concertatore e direttore d'orchestra
Marcello Pennuto
Teatro del Popolo via Palestro 5 Gallarate 0331-784140
Bogani ha in curriculum diversi allestimenti di opere liriche non ultimo qullo di questa estate de I pagliacci nel quale ha lavorato proprio con il coro Vivaldi ed il Maestro Moncaglieri.
Vista l'intenzione della esecuzione integrale dell'opera avremo dunque la possibilità di ascoltare tutti i tagli di tradizione riaperti e quindi il finale atto I con la riapertura della strofa solitamente tagliata nell'aria di Violetta.
Nel II atto dovremmo ascoltare la cabaletta "O mio rimorso" di Alfredo dopo "I miei bollenti spiriti" e anche "Non più udrai rimproveri" altra cabaletta del padre Germont dopo la famosissima "Di Provenza il mar il suol".
2009_11_04 Il calendario di Berliner Cafè al Ghislieri di Pavia
29 ottobre 10 dicembre 2009
Musica, cinema e letteratura tra le due guerre
Tutti i concerti si svolgeranno presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri 6, Pavia.
L'apertura della sala è prevista alle ore 20.30. Per informazioni: info@ghislierimusica.org
Il vaso di Pandora
Proiezione del film di Georg Wilhelm Pabst
Per le strade di Berlino
Serata letteraria in collaborazione con Libreria Il delfino
Klezmer Geist
Pasquale Di Filippo, voce recitante
David Orlowsky Trio
M Il mostro di Dusseldorf
Proiezione del film di Fritz Lang
Carmina Burana
Diana Mian, Gianfranco Cerreto, Carmelo Corrado Caruso
Alessandro Marangoni e Massimiliano Genot, pianoforti
Luca Campioni, Marco Campioni, Luca Casiraghi, Federico Redi, percussioni
Coro di Voci Bianche dell'Istituto Vittadini
Coro del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore
L'Angelo azzurro
Proiezione del film di Josef Von Sternberg
Giovedì 15 dicembre, ore 21 - Aula Magna del Collegio Ghislieri
Dido & Aeneas
di Henry Purcell
Rappresentazione in memoria di Aurelio Bernardi
Karin Selva, Belinda
José Maria Lo Monaco, La Maga
Christian Senn, Enea
Arìon Choir & Consort del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore
In occasione del ventennale della scomparsa del Prof. Aurelio Bernardi, importante studioso di storia romana e per molti anni Rettore del Collegio Ghislieri, il 15 dicembre sarà invece eseguita in forma di concerto la celebre opera di Henry Purcell Dido & Aeneas.
L'opera, interpretata dal gruppo residente Arìon Choir & Consort diretto da Giulio Prandi, vedrà la presenza, nei ruoli principali, di alcuni solisti di fama internazionale quali il soprano Emanuela Galli, il baritono Christian Senn e il contralto Josè Maria Lo Monaco.
L'esecuzione di questo capolavoro del teatro musicale barocco, è anche l'occasione per rendere un dovuto omaggio al grande autore inglese Henry Purcell, nel 350° anniversario della sua nascita.
in prevendita tramite il circuito VIVATICKET online sui siti www.vivaticket.it e www.ghislierimusica.org
presso i punti vendita Vivaticket presenti su tutto il territorio nazionale (a Pavia: COOP, Viale Campari 64, tel. 0382 572915)
chiamando il call center Vivaticket 899.666.805
Berliner Café - questo il titolo del cartellone - si propone infatti di ricreare le atmosfere dei caffè letterari della Berlino del tempo, veri e propri crocevia di artisti, scrittori, cineasti e musicisti intenti a rappresentare una società in rapida e inquieta evoluzione, alle soglie dello scoppio del secondo conflitto mondiale.
Come ormai consuetudine, peculiarità della rassegna sarà inoltre quella di adottare formule di spettacolo non tradizionali, con suggestive contaminazioni tra musica, cinema, teatro e letteratura, con particolare attenzione per il pubblico più giovane.
In apertura (29/10) un concerto degli Italian Harmonists, complesso formato da cinque cantanti e un pianista del Teatro alla Scala di Milano. Il programma proporrà il repertorio canzonettistico degli anni della "giovinezza" della radio, omaggiando in particolare l'esperienza della formazione vocale creata a Berlino nel '27 dal cantante ebreo Harry Frommermann, che, ispirato dalle formazioni di voci armonizzate americane, diede vita al celebre sestetto dei Comedian Harmonists.
L'inedito spettacolo Klezmer Geist (19/11) proporrà invece un originale commistione di letture di testi teatrali, affidati alla voce recitante dell'attore Pasquale Di Filippo del Piccolo Teatro di Milano, e divagazioni musicali, nella virtuosistica interpretazione del David Orlowsky Trio, riconosciuto come uno dei massimi interpreti a livello internazionale di musica klezmer. Questo genere, nato all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, ebbe nel primo '900 una notevole diffusione anche a Berlino, luogo particolarmente fertile per le contaminazioni musicali.
Evento di punta della rassegna sarà l'esecuzione di un vero e proprio caposaldo del repertorio corale del Novecento, ovvero i celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff che, nella versione da concerto per due pianoforti e percussioni, vedranno impegnato il Coro del Collegio Ghislieri diretto per l'occasione da Giulio Prandi (3/12). Nel gruppo strumentale coinvolto spicca il nome di Alessandro Marangoni, giovane e già affermato pianista, direttore artistico delle stagioni concertistiche del Collegio Borromeo.
Composti nell'ora in cui il regime nazista aveva ormai profondamente segnato il destino della Germania, i Carmina Burana rappresentano l'opera più significativa della produzione sinfonica tedesca degli anni trenta. Musicati da Orff sui testi originali raccolti nel Codex Latinus Monacenis, i Carmina restituiscono l'immagine di un medioevo fantastico, in cui temi di carattere profano e licenzioso vengono esplicitati attraverso una straordinaria vitalità ritmica e melodica di suggestiva potenza evocativa.
Anche quest'anno la rassegna darà inoltre spazio alla settima arte, con un ciclo di tre proiezioni dedicate al periodo d'oro della cinematografia tedesca immediatamente successivo alla stagione espressionista, nel momento di passaggio dal muto al sonoro. I film, introdotti dalla presentazione critica di Roberto Figazzolo, saranno Il vaso di Pandora di Georg Wilhelm Pabst (4/11), M Il mostro di Dusseldorf di Fritz Lang (24/11) e L'Angelo azzurro di Joseph Von Sternberg (10/12).
Completa il cartellone una serata letteraria (11/11) dedicata a Berlino con la partecipazione di Elisa Califano e Martino Panizza realizzata in collaborazione con la libreria Il Delfino di Pavia, in cui attraverso letture, suggestioni sonore e le immagini del fotografo Giorgio Caione, rivivranno gli spazi reali e immaginari della città protagonista della rassegna.
2009_12_01 Boccadoro gioca in concerto
Teatro i - Via Gaudenzio Ferrari, 11 - Milano
Sentieri selvaggi festeggia a sorpresa la chiusura della stagione di Musica Contemporanea 2009 "Musica leggera" con
Silvia Colasanti Logica in fiamme
Mauro Montalbetti Mastermind
Filippo Del Corno Timer
John Cage Water Music
Carlo Galante Che cosa apparirà?
Philip Glass Modern Love Waltz
Wolfgang Amadeus Mozart Musikalisches Würfelspiel
György Ligeti Trois Bagatelles
Carlo Boccadoro Variazioni Goldrake
Giovanni Mancuso I Draghi Locopei
Il concerto si apre con l'esecuzione di Logica in fiamme di Silvia Colasanti e Mastermind di Mauro Montalbetti; prosegue con l'enigmistica evocata da Carlo Galante in Che cosa apparirà?, seguita dall''irruzione improvvisa di un timer - nell'omonima composizione di Filippo Del Corno - e dalla corrosiva ironia delle Trois Bagatelle di Ligeti fino al divertito variare di Boccadoro con la rielaborazione (o scomposizione) pianistica del celebre tema del cartone animato Ufo robot Goldrake in voga negli anni Ottanta.
Sono anche in programma Modern Love Waltz, di Philip Glass e Water Music di John Cage; Water Music è stata composta da Glass nel 1978 per la presentazione del romanzo Modern Love di Constance DeJong (la scrittrice americana che ha già collaborato con il compositore americano
con la stesura del libretto dell'opera Satyagraha, 2001). Quanto a Water Music (1952) è una delle prime performance realizzate da Cage e prevede, oltre al pianoforte preparato, l'uso di una radio, fischietti, bacinelle d'acqua, carte da gioco, rami e un cronometro. Secondo le indicazioni di Cage, la partitura – composta da 10 fogli – deve essere "montata" in modo da formare un poster.
Il compositore lascia grande libertà all'esecutore ma si è curato di indicare con precisione i minutaggi, l'inizio e la fine del brano e alcuni dettagli, quali le frequenze radiofoniche, l'uso del fischietto e le note per il pianoforte.
"Giochi senza frontiere" coinvolgerà il pubblico che sarà invitato a partecipare attivamente alla composizione di altri due dei brani: il Musikalisches Würfelspiel (gioco musicale con i dadi attribuito a W. A. Mozart) e I Draghi Locopei di Giovanni Mancuso. In che modo gli spettatori saranno coinvolti? Lo si scoprirà al teatro i, il cui palcoscenico sarà affollato da spade ninja, dadi, carte da gioco e bacinelle d'acqua.
Sarà lo stesso Boccadoro, con l'aiuto di Mancuso, a guidarli, invitandoli ad applicare le regole di quel gioco senza frontiere che è la composizione musicale.
La Stagione di Musica Contemporanea 2009 Musica leggera è stata promossa da Sentieri selvaggi con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Provincia di Milano, Comune di Milano, il sostegno di Fastweb, la collaborazione di Teatridithalia, Teatro i, Triennale di Milano, Rai Radio3, e il patrocinio di Regione Lombardia.