2016_05_14 CONCERTO SINFONICO in ricordo di LUCIANO STRADA

Sabato 14 maggio 2016 ore 21,00
Chiesa Antica - Auditorium PAOLO e DAVIDE DISARO'
Corso Libertà, 20811 Cesano Maderno MB
PROGRAMMA DI SALA
"CONCERTO SINFONICO in ricordo di LUCIANO STRADA" 
"Tra Barocco e romanticismo, gli insoliti virtuosi"
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
MICHELE SFOTTI, Direttore
Concerto di solidarietà a favore del Centro clinico NEMO - Milano
Contributo di partecipazione di € 15.00.
organizzato da Mariuccia Frigerio strada e Corrado Mauri
col patrocinio dell'amministrazione comunale di Cesano Maderno

Programma:
D. Cimarosa concerto per oboe in do
Sir E. Elgar romanza per fagotto e orchestra op. 62
G.P. Telemann concerto in sol maggiore per viola e orchestra
Petr Il'Ic Cajkovskij serenata per archi in do maggiore

La Milano Chamber Orchestra e il suo direttore Michele Spotti sono lieti di presentare questo concerto dove saranno eseguiti brani che spaziano dal barocco di Telemann ad uno degli ultimi esempi della scuola napoletana come Domenico Cimarosa, passando per le intense e romantiche melodie di Piotr Ilic Tchaikovsky e sfociando nel meraviglioso mondo armonico del compositore inglese Edward Elgar. 
Particolarità di questo concerto saranno gli atipici strumenti solisti - storicamente parlando - ovvero l'OBOE, il FAGOTTO e la VIOLA che, con il loro virtuosismo, vi stupiranno e vi faranno scoprire sonorità stupefacenti.

2016_05_13 DAME E CAVALIERI - L'amor cortese presso la Sala della Comunità dell'Odeon.

Ultimo appuntamento letterario e artistico per la stagione 2015/2016 presso la Sala della Comunità dell'Odeon.
I ControLuce presentano:
DAME E CAVALIERI - L'amor cortese
Un viaggio nella poesia medievale
Ci avventureremo nel lontano Medioevo e nel tema principe della letteratura profana dell'epoca: l'amore! Scopriremo i risvolti del romantico "amor de lonh" (l'amore lontano), conosceremo personaggi dalla vita avventurosa e autori pieni di ironia e senso dell'umorismo. Liriche che ci hanno fatto soffrire negli anni di scuola acquisteranno tutto un altro fascino potendone capire l'origine e il significato.
Un incontro per gli appassionati ma anche per chi desidera avventurarsi in un mondo nuovo.
LETTURE DI
Gian Marco Marenghi
Valentina Summa

ESPONGONO
Mauro Banzola
Valentina Summa

INGRESSO LIBERO

2016_06_12 Domodossola, il “Borgo della Cultura” dell'alto Piemonte

Associazione Culturale Mario Ruminelli
Domodossola (VCO - Piemonte
Domodossola, il “Borgo della Cultura” dell'alto Piemonte

Venerdì 15 Aprile 2016_04_15 
Auditorium della Scuola Media Giovanni XXIII di Domodossola
Serata d’autore dedicata a Chopin
pianista Roberto Prosseda

Giovedì 05 Maggio 2016_05_05 
Chiesa S. Giuseppe
Via Paolo Della Silva 15, Domodossola
Seconda serata d'autore, dedicata a Paganini
Paola Ruminelli, introduzione
violinista Andrea Cardinale

Domenica 12 Giugno 2016_06_12 
Collegiata di Domodossola
400esimo anniversario dell'opera di Tanzio da Varall
architetto Paolo Negri

Venerdì 16 Settembre 2016_09_16 
concerto dedicato a Bach
violoncellista Alessandro Palmieri

Giovedì 13 Ottobre 2016_10_13 
incontro con Philippe Daverio

Mercoledì 07 Dicembre 2016_12_07 
Collegiata
Orchestra del Teatro Coccia di Novara e il Coro di Sanremo.

La chiusura nel pomeriggio del 31 dicembre 2016_12_31 con la Messa solenne “Te Deum”.

Borgo della Cultura, meraviglioso centro storico di Domodossola (VCO - Piemonte), farà da cornice ad una serie di appuntamenti culturali prestigiosi, organizzati nel corso di quest'anno grazie all'attività filantropica dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli.
Spiccano certamente i nomi di Roberto Prosseda e Philippe Daverio, ma sono tanti gli appuntamenti degni di nota. 
Nel Borgo della Cultura arrivano Roberto Prosseda e Philippe Daverio Una rassegna di eventi culturali di qualità, tutti a ingresso gratuito, promossi a Domodossola dall'Associazione Culturale Mario Ruminelli.
Sarà un anno di grandi eventi tra musica, cultura e arte per la città di Domodossola, il “Borgo della Cultura” dell'alto Piemonte. Grazie ad un meraviglioso centro storico recentemente restaurato, vero gioiello architettonico, e all'impegno e ai progetti dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli, Domodossola proporrà una rassegna di eventi con protagonisti di caratura nazionale, già a partire dal primo appuntamento di venerdì 15 aprile: una serata d’autore dedicata a Chopin con il celebre pianista Roberto Prosseda che “racconterà” il compositore polacco e le sue opere. Gli appuntamenti saranno sette, tutti a ingresso libero grazie alla generosa iniziativa di mecenatismo della figlia di Mario Ruminelli, la docente di filosofia Paola Ruminelli. Il M° Ruminelli è stato uno dei più noti violinisti italiani, direttore inoltre del Conservatorio di Brescia, e verrà ricordato e celebrato anche grazie a questa rassegna ricchissima, organizzata dall'omonima Associazione Culturale, presieduta proprio dalla figlia. Accanto alle serate d’autore – dedicate inoltre a Paganini e Bach –, in calendario anche poesia e arte a celebrazione dell’opera di Tanzio da Varallo, un incontro con il critico d'arte Philippe Daverio in collaborazione con la Fondazione Poscio, un concerto con l'Orchestra e il Coro del Teatro Coccia di Novara, per chiudere il 2016 con la Messa solenne “Te Deum”. In ordine cronologico, da segnalare la “prima”, che si terrà venerdì 15 aprile presso l'Auditorium della Scuola Media Giovanni XXIII di Domodossola, luogo per eccellenza della formazione musicale locale: ad esibirsi sul palco il Maestro Roberto Prosseda, famoso nel mondo per le sue esecuzioni dedicate a Chopin. Il 5 maggio la seconda serata d'autore, dedicata a Paganini, in cui si sposeranno la vicenda umana di Paganini e la sua musica: la prima sarà trattata da Paola Ruminelli, mentre il violinista Andrea Cardinale ne eseguirà i Capricci. La terza serata si terrà il 12 giugno e vedrà un confronto tra arte e musica, in occasione del 400esimo anniversario dell'opera di Tanzio da Varallo ospitata nella Collegiata di Domodossola, sede dell'evento, con un concerto corale e con la presentazione dell’opera a cura dell’architetto Paolo Negri; si prosegue il 16 settembre: protagonista sarà il violoncellista Alessandro Palmieri, che terrà un concerto dedicato a Bach. Il 13 ottobre l'attesa presenza dello storico dell'arte Philippe Daverio per un incontro realizzato in collaborazione con la Fondazione Poscio; altra data di rilievo quella del 7 dicembre quando la Collegiata ospiterà l'Orchestra del Teatro Coccia di Novara e il Coro di Sanremo. La chiusura nel pomeriggio del 31 dicembre con la Messa solenne “Te Deum”.

A corollario sono stati annunciati due progetti di grande valore: l'istituzione di un concorso giovanile musicale nazionale per le scuole di musica, le accademie e i conservatori d’Italia, di cui Domodossola ospiterà le finali nazionali, e la realizzazione di un prestigioso volume sul Borgo della Cultura. Questo vero e proprio gioiello architettonico e artistico, arricchito da quest'anno da un programma di eventi di alto profilo, verrà celebrato in un volume di rappresentanza, divulgativo e alla portata di tutti, con una parte iconografica particolarmente curata e approfondita attraverso documenti in miniatura scovati nei musei della Germania, Svizzera e Francia. La parte narrativa, curata da Enrico Rizzi, sarà invece incentrata sullo sviluppo dei mille anni della storia di Domodossola.

Ufficio Stampa Associazione Culturale Mario Ruminelli: Filippo Ceretti – 340 9349673 – cerettifilippo@gmail.com Per informazioni sulla rassegna e sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli www.associazioneruminelli.it

2016_06_29 Tour dei College Inglesi nuova edizione

Tour dei College Inglesi
UNDICESIMO ANNO: SCORSI E PAESAGGI INGLESI

UNIVERSITY OF LONDON CHAMBER CHOIR
Diretto da Colin Durrant

Martedì 28 giugno 2016_06_28
Mantova, Basilica di S. Barbara ore 21.00
In collaborazione col Touring Club Mantova
T.L.G. da Viadana (ca. 1560-1627): Exsultate Justi
T. Tallis (ca. 1505-1585): O nata lux
H.K. Andrews (1904-1965): Ah! see the fair chivalry come
M. Duruflé (1902-1986): Quatre motets sur des thèmes Grégoriens, Op. 10
I. Ubi caritas
II. Tota pulchra es
III. Tu es Petrus
IV. Tantum ergo
J.S. Bach (1685-1750): Der Geist hilft unsrer Schwachheit auf BWV 226,
mottetto per doppio coro
O. Gibbons (1583-1625): Drop drop slow tears
W.T. Walton (1902-1983): Litany
O. Gibbons (1583-1625): Hosanna to the Son of David
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Dalla Messa a 4: Kyrie-Gloria
M. Lauridsen (1943-): O magnum mysterium
E. Poston (1905–1987): Jesus Christ the apple tree
G. Verdi (1813-1901): Pater noster
J.P. Sweelinck (1562–1621): Laudate Dominum
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Tu es Petrus
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Sing joyfully
J.G. Rheinberger (1839-1901): Abendlied
S.V. Rachmaninov (1873-1943): Bogorodistye Devo


Mercoledì 29 giugno 2016_06_29
Milano, Università Cattolica
Prove aperte ore 14.30 – Concerto ore 21.00
In collaborazione col Centro Pastorale dell’Università Cattolica, Note d’inChiostro e la
Facoltà di Scienze linguistiche
ore 14.30: Prove aperte e lezione del Direttore Colin Durrant / Open rehearsal and
lesson with Director Colin Durrant
Ore 21.00 Concerto
O. Gibbons (1583-1625): Hosanna to the Son of David
E. Poston (1905–1987): Jesus Christ the apple tree
J.P. Sweelinck (1562–1621): Laudate Dominum
T. Tallis (ca. 1505-1585): O nata lux
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Ave verum corpus
G. Allegri (ca. 1582-1652): Miserere
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Exultate Deo
Tu es Petrus
J. Wheeler: Sonnet 8: Music to hear
H.K. Andrews (1904-1965): Ah! see the fair chivalry come
G. Verdi (1813-1901): Pater noster
S.J. Sondheim (1930-): Send in the clowns
J.G. Rheinberger (1839-1901): Abendlied
B. Joel (1949-): And so it goes (arr. B. Chilcott)

Venerdì 1 luglio 2016_07_01
Lodi, Chiesa di S. Francesco ore 21.00
In collaborazione con l’Associazione “Mons. Quartieri” di Lodi
T. Tallis (ca. 1505-1585): O nata lux
O. Gibbons (1583-1625): Hosanna to the Son of David
E. Poston (1905–1987): Jesus Christ the apple tree
J.S. Bach (1685-1750): Der Geist hilft unsrer Schwachheit auf BWV 226,
mottetto per doppio coro
M. Duruflé (1902-1986): Quatre motets sur des thèmes Grégoriens, Op. 10
I. Ubi caritas
II. Tota pulchra es
III. Tu es Petrus
IV. Tantum ergo
W.T. Walton (1902-1983): Litany
O. Gibbons (1583-1625): Drop drop slow tears
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Dalla Messa a 4: Kyrie-Gloria
T.L.G. da Viadana (ca. 1560-1627): Exsultate Justi
S.V. Rachmaninov (1873-1943): Bogorodistye Devo


Sabato 2 luglio 2016_07_02
Crema, Chiesa di San Bernardino-Auditorium “Manenti”
Lezione cultural-musicale ore 16.00 – Concerto ore 21.00
Crema, Chiesa di San Bernardino-Auditorium “Manenti”
In collaborazione con la Scuola Diocesana “C. Manziana”, Crema
Lezione cultural-musicale del Direttore Colin Durrant ore 16.00 –
Concerto ore 21.00
H.K. Andrews (1904-1965): Ah! see the fair chivalry come
E. Poston (1905–1987): Jesus Christ the apple tree
O. Gibbons (1583-1625): Hosanna to the Son of David
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Ave verum corpus
G. Verdi (1813-1901): Pater noster
J.P. Sweelinck (1562–1621): Laudate Dominum
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Tu es Petrus
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Sing joyfully
G. Allegri (ca. 1582-1652): Miserere
M. Duruflé (1902-1986): Quatre motets sur des thèmes Grégoriens, Op. 10
I. Ubi caritas
II. Tota pulchra es
III. Tu es Petrus
IV. Tantum ergo
W.T. Walton (1902-1983): Litany
O. Gibbons (1583-1625): Drop drop slow tears
J.G. Rheinberger (1839-1901): Abendlied
M. Lauridsen (1943-): O magnum mysterium
T.L.G. da Viadana (ca. 1560-1627): Exsultate Justi


Domenica 3 luglio 2016_07_03
Milano, Messa nella Basilica di San Marco ore 12.00
Milano, Messa nella Basilica di San Marco ore 12.00
T.L.G. da Viadana (ca. 1560-1627): Exsultate Justi
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Dalla Messa a 4: Kyrie-Gloria
M. Duruflé (1902-1986): Ubi caritas et amor
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Sanctus
W. Byrd (1539 o 1540-1623): Ave verum corpus
P.L. da Palestrina (ca. 1525-1594): Exultate Deo


Eventi promossi dal Collegium Vocale di Crema in collaborazione con:
Centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano, Associazione culturale “Mons. Quartieri” di Lodi, Basilica di San Marco, Milano, Basilica di Santa Barbara, Mantova,
Touring Club Mantova, Assessorato alla Cultura del Comune di Crema,
Scuola Diocesana “C. Manziana”, Crema, Centro Culturale “G. Lucchi”, Crema

www.collegiumvocale.it http://www.ulchamberchoir.co.uk/index.php

Tour dei College Inglesi edizioni passate
2005: Royal Holloway London, dir. Lionel Pike
2006: Ensemble Gombert Melbourne, dir. John O’Donnell
2007: Robinson College Cambridge, dir. Simon Williams, Dominic O’Connor Robinson
2009: Pembroke-Brasenose College Oxford, dir. Laurence Lyndon Jones
2010: Somerville College Oxford, dir. David Crown
2011: King’s College London, dir. David Trendell (+)
2012: University of London Chamber Choir, dir. Colin Durrant
2013: Renaissance Singers University of St. Andrews, dir. Claure Luxford
2014: Robinson College Cambridge, dir. Tim Brown
2015: King’s College London, dir. Gareth Wilson


Negli anni ’90 uscì un film che fece fortuna, il cui titolo suggestivo era “Viaggio in Inghilterra” (in inglese “Shadowlands”): narrava la vita di un famoso scrittore inglese, insegnante a Oxford, in viaggio di nozze sui luoghi geografici dell’infanzia, che avevano lasciato un segno nelle sue opere letterarie e nei suoi racconti. Il film, ricco di una splendida sceneggiatura, è una successione di immagini, scorci e paesaggi mozzafiato dell’Inghilterra, cui si alterna la vita nel College dove lo scrittore abita, ovviamente con il sottofondo dell’immancabile coro del College che è sempre presente negli eventi e nelle cerimonie accademiche. La successione delle scene di questo film rappresenta bene i nostri undici anni di ospitalità dei cori dei College inglesi, una tradizione che non si esaurisce ma, anzi, si allarga anche nella partecipazione degli enti organizzatori: dopo la Basilica di Santa Barbara a Mantova lo scorso anno (luogo musicalmente d’eccellenza in quanto chiesa delle prime esecuzioni di Monteverdi), quest’anno si unisce la Scuola Diocesana di Crema “Manziana”, con la quale il Collegium Vocale di Crema ha iniziato una collaborazione che, si spera, porterà frutti culturali e musicali significativi negli anni a venire. Gli scorci e i paesaggi che abbiamo avuto modo di contemplare in questi undici anni sono ricchi di numeri e statistiche davvero significativi. Lo University of London Chamber Choir, diretto da Colin Durrant, è presente per la seconda volta, così come lo erano stati il Robinson College Cambridge e il King’s College London. Se l’incontro con College nuovi è indice di una espansione della proposta del Collegium Vocale (e nei prossimi anni incontreremo ben tre gruppi nuovi), il ritorno di formazioni corali è per noi segno di una stima e di una riconoscenza del valore che la nostra organizzazione porta con sé. “Ripetersi nei successi”, si dice, è sempre difficile: per noi è la terza felice ripetizione, segno evidente che abbiamo lavorato con qualità, precisione e impegno. Il successo di questi tour si deve anche al pubblico che ci segue: ogni anno più di duemila persone assistono ai concerti: “scorcio” quanto mai significativo. Ma il paesaggio è ricco di altri numeri: in questi undici anni sono stati eseguiti ben 46 concerti, abbiamo incontrato circa 350 coristi inglesi e internazionali, e, se il conteggio non sembra eccessivo, più di 20.000 persone come pubblico. Numeri da capogiro come i paesaggi che si aprono a chi, di tanto in tanto, ferma l’automobile sulle piccole strade della campagna inglese e contempla davanti a sé spazi meravigliosi, magari ricchi di una piccola chiesa in stile normanno o dei resti di una abbazia in gotico nordico. Dentro questi scorci un grazie di cuore a quanti sostengono, anche economicamente, un impegno internazionale di tali proporzioni e l’auspicio che per molti, lunghi anni la nostra contemplazione di paesaggi musicali possa arricchire la nostra vita.

Direttore artistico, Giampiero Innocente
Direttore del Collegium Vocale di Crema
Direttore del Coro e Ensemble dell’Università Cattolica di Milano

2016_05_27 SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE IL MUSICAL

Venerdì 27 Maggio 2016, h.20:30
Teatro Lauro Rossi Piazza della Libertà 21 - Macerata
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE IL MUSICAL
It's a Kind of Magic
ROBERTO ROSSETTI Oberon   BRUNELLA PLATANIA Titania
FRANCESCO PROPERZI Puck   FRANCESCO FACCIOLLI Willy

Rivisitazione del capolavoro shakespeariano attualizzato in chiave moderna versione musical con l’inserimento dei più famosi brani pop internazionali degli anni ’80
Dopo il successo dello scorso anno sul palcoscenico della Sala Umberto, teatro storico della capitale, Le Temps d’une Pause - Accademia Platafisica -Professione Spettacolo-Musica in Scena in collaborazione con Step Dance propongono uno spettacolo d’effetto il 27 Maggio alle 20,30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata allorchè rivivrà, riveduto e corretto, il “Sogno di una notte di mezza estate, il Musical” ardita, divertente contaminazione dell’opera più immaginifica del grande William Shakespeare su un tappeto di note scintillanti e oniriche dei felici anni ’80, tutto affidato a un sapiente mix tra giovani e grintosi performer e ben collaudati animali da palcoscenico a partire da Roberto Rossetti nel ruolo di Oberon e Brunella Platania in quelli di Titania oltre a Francesco Properzi -reduce dal successo del suo Salvatore Giuliano – nei panni di Puck demone, a Francesco Facciollienigmatico Willy…
Ad impreziosire lo spettacolo la competente consulenza magica di Andrea Paris, Vicepresidente della Confraternita Umbra prestigiatori
A dare l’avvio alla storia i piccoli “accademici platafisici” curati dallo stesso Francesco Facciolli e dall’eccellenteScilla Sticchi.
Gli anni ’80 quelli del synthop e della new wave, Duran Duran e Spandau Ballet, Michael Jackson e Madonna, aspri, sensuali e morbidi, passato prossimo già storia di giovani che, incastrati tra la morte di John Lennon e la Caduta del Muro, giocano la carta magica del sogno, l’eterno che si bagna nel moderno per creare- in un turbillon di luci, costumi, effetti speciali, danza, recitazione e tanta musica – un Sogno davvero tutto da sognare.
Nel Musical la magia è nei personaggi, giocolieri dell’amore che si scambiano i ruoli in un intreccio drammatico e divertente, è nella notte del solstizio d’estate, è nella natura, nei commedianti, nel gioco della gelosia e del potere..
Il teatro ha il potere di far credere nella fantasia, e di confonderla con la realtà: sogno e verità si mescolano confusi dalla magia degli incantesimi di Puck demone dal fascino sensuale e animale di un Billy Idol e di un Puck folletto, una sorta di Pollon combinaguai.
Generi che si fondono in una magica armonia, storie che si intrecciano, linguaggi che restano felicemente distinti, fino alla ricomposizione finale, a quel tutti col naso in su, là dove le note di quegli indimenticabili anni si fondono con le parole di quel geniaccio di William e noi con lui potremo dire “ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte”. Un’occasione da non perdere.

I have had a dream, past the wit of man to say what dream it was (William Sahkespeare)
Dream until the dream come true Dream until your dreams come true (Areosmith)
It's a kind of magic
The bell that rings inside your mind
Is challenging the doors of time
The waiting seems eternity (Queen)

IL CAST:
Puck Demone: FRANCESCO PROPERZI
Puck Folletto: ASIA ANGELINI
Oberon: ROBERTO ROSSETTI
Titania: BRUNELLA PLATANIA
Ermia: ELISA GRAZIOSI
Lisandro: ENRICO VERDICCHIO
Elena: CHIARA GIORDANO
Demetrio: CRISTIAN STRAMBOLINI
Teseo: MATTEO MONACHESI
Ippolita/ FATA: ILENIA SILVESTRELLI
Filostrata: VALENTINA SIMONETTO
Nico Chiappa/ Egeo: ELSID LUMI
Pietro Zeppa/Ragnatelo: STEFANIA TOMASSINI
Incastro/Seme di Senape: PAOLA RESCHINI
Cecco Zufolo: CARLO MACERATINI
Maso Beccuccio: MARIA GIUSEPPINA SALCICCIA
Berta Agonia/Fior di Pisello: VALENTINA LUCENTINI
Fate: AURORA SCOCCO, SARA SCOPONI

Da un’idea di MARIA LAURA PLATANIA, BRUNELLA PLATANIA, MARCELLO SINDICI
Adattamento: MARIA LAURA PLATANIA
Maestro di Canto: MASSIMILIANO LUCIANI
Maestra coreografa: CLAUDIA CICCARELLI
Assistente alla regia/Maestro di recitazione: FRANCESCO FACCIOLLI
Make Up: MARA DEL GROSSO
Parrucco: PATRIZIO FORCONI
Progetto grafico: FRANCESCA CETORETTA
Assistente Costumista: PAOLA RESCHINI
Costumi: ANDREA SPEDICATO
Consulenza Magica: ANDREA PARIS
Sound designer: ORTLIS
Light designer: MARCELLO SINDICI
Direzione Musicale: BRUNELLA PLATANIA
Direzione Coreografie: MARCELLO SINDICI
Regia MARIA LAURA PLATANIA

SINOSSI BREVE
Alla corte di Atene stanno per celebrarsi le nozze fra il Duca d’Atene, Teseo, e la Regina delle Amazzoni, Ippolita, da lui rapita. Davanti al Duca compaiono il nobile Egeo, sua figlia Ermia, e i giovani Demetrio e Lisandro: Ermia e Lisandro si amano, ma Egeo ha promesso in sposa sua figlia a Demetrio, e, per la legge di Atene, Ermia deve accettare la decisione di suo padre oppure prendere il velo monacale.
Il Duca concede ad Ermia tempo fino al suo matrimonio con Ippolita per decidere. Sciolta la seduta, Lisandro ed Ermia rimangono soli e decidono di fuggire da Atene per sposarsi là dove le leggi della città non possono raggiungerli. Si incontreranno nottetempo nel bosco, poco lontano da Atene. Sopraggiunge Elena, un’amica di Ermia che è infelicemente innamorata di Demetrio, il quale però la sdegna perché è a sua volta invaghito di Ermia. Venuta a conoscenza del progetto di fuga di Ermia e Lisandro, Elena (si direbbe per puro masochismo) decide di informarne Demetrio, sapendo che quest’ultimo inseguirà Ermia nel bosco e proponendosi di rincorrerlo a sua volta.
Nel bosco, si incontrano il Re delle Fate, Oberon, e la Regina delle Fate, Titania, con i rispettivi seguiti. Fra i due vi è inimicizia, perché Titania ha preso per sé come paggio un principino indiano, di cui Oberon avrebbe voluto fare un cavaliere al proprio servizio. Poiché Titania rifiuta di cedergli il paggio, Oberon decide di vendicarsi: manderà il folletto Puck a procurargli un certo filtro d’amore, con il quale Oberon bagnerà gli occhi di Titania dormiente: al suo risveglio, la Regina si innamorerà del primo essere vivente che vedrà. Oberon inoltre incarica Puck di stregare Demetrio con lo stesso filtro, affinché s’innamori di Elena. Ma Puck, per errore, versa il filtro sugli occhi di Lisandro, il quale, così, s’innamora lui di Elena. Oltre ai giovani amorosi e al popolo delle fate, nel bosco di Atene vi è un terzo gruppo di personaggi: si tratta di una compagnia teatrale improvvisata, composta da artigiani ateniesi che provano un dramma da rappresentare a Corte la sera delle nozze. Per prendersi gioco di loro, Puck tramuta la testa di uno degli artigiani, Bottom, in una testa d’asino: ed è proprio di Bottom che, svegliandosi, Titania s’innamora.
Oberon e Puck assistono divertiti agli equivoci e alle baruffe generati dai loro incantesimi sugli amanti ateniesi, dopodiché il re delle fate (che, nel frattempo, ha corretto in parte l’errore di Puck, facendo innamorare Demetrio di Elena) fa calare una fitta nebbia e, addormentatisi di nuovo i quattro giovani, libera Lisandro dall’incantesimo: al risveglio, Lisandro tornerà ad amare Ermia, mentre Demetrio amerà Elena e tutti e quattro torneranno ad Atene credendo di aver solo sognato. Dopo aver ottenuto da Titania il suo paggio, Oberon libera anche lei e Bottom dai loro rispettivi incantesimi. Il finale della commedia mostra gli artigiani ateniesi rappresentare comicamente e goffamente la loro pièce a Corte, dopo la celebrazione delle triplici nozze fra Teseo e Ippolita, Elena e Demetrio, Lisandro ed Ermia.
L’opera si conclude con l’entrata in scena di Puck. Il folletto si congeda dicendo che se lo spettacolo non è piaciuto al pubblico, il pubblico può fingere di aver dormito tutto il tempo, e lo invita a considerare lo spettacolo come un prodotto dei sogni.

PREVENDITA ONLINE
www.vivaticket.it (nel sito tutti i botteghini in Italia da cui acquistare direttamente)
 Pagina facebook evento
 CONTATTI


2016_05_14 appuntamenti a Como

AD INFINITUM
Letture da Vita di Galileo
voce recitante Christian Poggioni
Mostra sulla Space Art a cura di www.studiotablinum.com

sabato 14 maggio 2016_05_14, h 18
Como - Officina105, viale Lecco 105
scopri di più - prenota
ingresso libero

mercoledì 18 maggio 2016 h 21
Biblioteca Comunale di Como (piazzetta Venosto Lucati).
GADDA E LA BRIANZA
Nei luoghi della Cognizione del dolore
introduzione e commento Mario Porro
voce recitante Christian Poggioni
scopri di più - prenota
ingresso libero
Infoline
Tel  3293022179
Mail  info@christianpoggioni.it
Website  www.christianpoggioni.it

2016_05_17 Bon anniversaire, Erik! a Vigevano

Strada Sotterranea Nuova - Castello di Vigevano
Domenica 22 maggio 2016 – giornata conclusiva della
maratona pianistica
Vexations di Erik Satie
Diversi pianisti si sono alternati per quasi due giorni
per l'esecuzione prevista per 840 del frammento musicale.
http://www.concertodautunno.it/160522-vexations/160522_vexations.htm


Diapason Consortium celebra il centocinquantesimo anniversario della nascita di Erik Satie con un Festival dedicato al celebre compositore, icona della Belle Epoque e incarnazione del genio anticonformista.
Dal 17 maggio al 22 maggio la suggestiva cornice della Sotterranea Nuova del Castello Sforzesco di Vigevano indosserà la veste di un luogo senza tempo, ospitando una rassegna di eventi culturali e musicali volti a rievocare l'atmosfera della Francia del primo novecento e la follia di cui Satie fu l'emblema.

Inaugurazione Festival "Bon anniversaire, Erik!"

Martedì 17 maggio 2016_05_17 ore 18.00
Sotterranea Nuova, Castello Sforzesco, Vigevano (PV),
INGRESSO LIBERO
L'inaugurazione del Festival "Bon anniversaire, Erik!" avverrà con l'apertura della mostra, con la tavola rotonda e la possibilità di consumare il cocktail "Vexations".
Cena di Gala "Vexations" ore 20:30
A seguire il salone
La Morosina di Morimondo ospiterà la Cena di Gala nel corso della quale sarà proposto uno speciale menù "Vexations", connubio di sapori e di musica.
La partecipazione alla Cena di Gala ha un prezzo di € 30 a persona e comprende un menu di quattro portate bevande incluse. È raccomandata la prenotazione.Salone La Morosina, Corte de' Cistercensi, Morimondo (MI), Prenota subito

Il Festival diventa l'occasione per la prosecuzione della programmazione delle serate musicali di Bottega dei Suoni, con una lezione-concerto speciale presso la Sotterranea Nuova che prevede l'esecuzione di musiche di Erik Satie e di altri autori della sua epoca.

Venerdì 20 maggio 2016_05_20, ore 21
Lezione-concerto Bottega dei Suoni,
Sotterranea Nuova, Castello Sforzesco, Vigevano (PV), Prenota subito

La lezione-concerto, a cura di Antonio Bologna, vede la partecipazione di Federica Casella, di Agnieszka Jurkowska e di alcuni ospiti d'eccezione.
La partecipazione ad ogni lezione-concerto prevede un contributo associativo di € 5 a persona.
È raccomandata la prenotazione.

Per gli altri appuntamenti del Festival Satie il sito di riferimento è www.vexations.it




Tel/Fax: 0381 73967
In collaborazione con: Diapason Consortium

2016_05_27 Visite guidate in occasione dei notturni al roseto della VILLA REALE

VENERDì 27 e SABATO 28 maggio 2016
Visite guidate in occasione dei notturni al roseto della VILLA REALE
Partenza visite guidate:
ore 19.00
ore 19.30
Durata: 1 ora
Prezzo: 10 euro a persona
Per info e prenotazioni:
199.15.11.40
info@villarealedimonza.it

In occasione dei notturni al roseto, Villa Reale di Monza propone una visita tematica in esclusiva alla scoperta dei motivi floreali che decorano le meravigliose stanze degli appartamenti privati del secondo piano nobile.
In questa occasione, il mondo della botanica e del bucolico sarà uno spunto anche per i ricchi decori floreali di tappezzerie e intarsi voluti da casa Savoia negli anni 80 e 90 dell’Ottocento.
Dopo anni di incuria e abbandono che caratterizzarono il momento successivo al regicidio, l’ultimo restauro della Villa Reale di Monza ha riportato alla luce, oltre agli stucchi delle volte, gli splendidi e raffinati intarsi floreali sui pavimenti delle sale che ospitarono Vittorio Emanuele III, Elisabetta di Sassonia e il Kaiser Guglielmo II.
La tradizione e la declinazione dello stile floreale in quella che a partire dal 1780 fu una residenza di campagna per casa Asburgo, attraversa il gusto neo barocco fino ad arrivare al Liberty.
Soffitti, pavimenti, tappezzerie e boiserie che celebrano il mondo della botanica in una giornata in cui si rende omaggio alla regina di tutti i fiori: la rosa.

2016_05_14 Incontro con il M° Alessandro Nardin

sabato 14 maggio 2016 - ore 16.00
Circolo della Stampa - Palazzo Bocconi
Corso Venezia, 48 - Milano
Associazione Pietro Mongini
i sabati al circolo della stampa
Incontro con il M° Alessandro Nardin
Autore del libro “DEBUSSY L’ESOTERISTA”
Intervengono
Paolo Perucchini Presidente del Circolo della Stampa di Milano
David Messina Presidente della Fondazione Amici del Circolo della Stampa
Programma
Concerto del M° Alessandro Nardin, pianoforte
Musiche di Claude Debussy:
Arabesque n°1
da Suite Bergamasque: Clair de lune
da Preludes: La fille aux cheveux de lin (Libro I n. 8)
Le vent dans la plaine ( Libro I n. 3)
Canopae (Libro II n. 10)
La cathédrale engloutie (Libro I n°10)
da Children’s Corner: The little shepherd
da Images (II serie): Et la lune descent sur le temple qui fut
Direzione Artistica: Adriano Bassi

Un estratto dal testo presentato:

Scienza e Fisica Quantistica

L'acqua, la musica e la fisica quantistica
Alessandro Nardin 
Tratto dal libro Debussy l'esoterista di Alessandro Nardin edito da Jouvence, pagine 226-228.
La sensibilità del professor Emilio Del Giudice porta spesso a mettere in parallelo la coerenza interna della dinamicità della materia e la musica.
«Le oscillazioni del campo costituiscono la musica al cui ritmo le molecole danzano collettivamente.» (12)
È la danza di Śiva della tradizione induista, «il flusso incessante di energia che attraversa un’infinita varietà di configurazioni, che si fondono una nell’altra.» (13)
La danza di Śiva è «l’immagine più chiara dell’attività di Dio di cui qualsiasi arte o religione possa vantarsi. È poesia e anche scienza.» (14)
Ma è anche la «“musica del campo”», nel senso che gli avrebbe attribuito il «vecchio Pitagora».(15)
Per Del Giudice, c’è un elemento privilegiato in cui è possibile riscontrare l’armonia interna della materia, l’elemento che già Talete, primo filosofo, intuì come origine della vita, e della cui maternità universale Debussy fu cantore devoto.

«L’acqua liquida è stata riconosciuta da tempo come la matrice di molti processi, compresa la vita ed anche la dinamica delle rocce.» Ci ricorda Del Giudice. Al suo interno del suo dominio è riscontrabile un «campo elettromagnetico che da coerenza alle reazioni biomolecolari. L’interazione tra biomolecole avviene in modo differente dai sistemi non-acquosi e quest’ultimi sono incapaci di produrre la vita.» (16)
È nella descrizione del comportamento dei campi elettromagnetici dell’acqua che l’impiego di similitudini musicali si intensifica. «I segnali che l’acqua trasmette, […] sembrano presentare
una struttura musicale; […] esistono cioè “accordi tra le note” costituenti i segnali.» (17)

Le immagini musicali, infatti, non solo danno coerenza alle spiegazioni, ma evocano chiaramente ai sensi la vita interiore dell’infinitamente piccolo, affinché la mente umana possa cogliere con immediatezza l’idea di armonia sottesa alla materia, sia essa organica o inorganica.
La musica, insomma, traduce non solo le informazioni, ma un modo di osservazione. Veicola il significato, ma anche la mentalità dell’osservatore. Insomma, unisce, come un percorso alchemico, oggetto e soggetto.
Nell’acqua, più che in ogni altra “danza di fase” della materia, viene riconosciuta e cantata una matrice armonica: ecco che, nell’accostarvisi, le immagini musicali diventano stringenti, pregnanti, come in un entusiasmante crescendo di consapevolezza.
La coerenza dell’acqua richiede «che la musica del campo elettromagnetico non sia un rumore caotico, ma abbia un ritmo ben definito.» (18)
«Pertanto nell’acqua, e soltanto nell’acqua, può generarsi una struttura gerarchica di coerenze, capace di correlare vasti insiemi di molecole, generando simultaneamente un insieme complesso di oscillazioni elettromagnetiche, le cui frequenze si associano reciprocamente producendo accordi tra note, come avviene in una partitura musicale.» (19)

Note12 M. M. Tosi, E. Del Giudice, L’incredibile forza della leggerezza, Centro Studi Eva Reich. Per gentile concessione dell’autore.
13 F. Capra, op. cit., p. 282
14 A. K. Coomaraswamy, The Dance of Shiva, The Noonday Press, New York, p. 78, 67. Cit. in F. Capra, op. cit., p. 280-1
15 E. Del Giudice, G. Vitiello, op. cit., p. 51
16 E. Del Giudice, P.R. Spinetti, A. Tedeschi, La dinamica dell’acqua all’origine dei processi di metamorfosi degli organismi viventi, in Water, ISSN 2073-4441, 3 settembre 2010
17 E. Del Giudice, G. Vitiello, op. cit., p. 50
18 E. Del Giudice, G. Vitiello, op. cit., p. 51
19 M. M. Tosi, E. Del Giudice, op. cit.
Tratto dal libro Debussy l'esoterista di Alessandro Nardin edito da Jouvence, pagine 226-228.

2016_05_31 Rassegna di concerti di musica da camera a Torino

Rassegna di concerti di musica da camera
a cura dell’Associazione culturale “Rassegna Musica”   -    Torino
I FIORI  DELLA MUSICA

Martedì 31 maggio 2016_05_31  – ore 16
Salone dei concerti Biblioteca musicale “ Andrea Della Corte “
C.so Francia 186, Torino
Ingresso libero
In collaborazione con
SANT’AGOSTINO CASA D’ASTE (Torino)

PROGRAMMA
“ I concerti romantici per pianoforte ed orchestra in versione cameristica con quintetto di archi  :
Cajkovsky  e Rachmaninoff  “
P. I. CAJKOVSKY
Concerto n.1 op. 23 per pianoforte ed orchestra
( versione per pianoforte e quintetto di archi )
1°) Allegro non troppo e molto maestoso   2°)  Andantino semplice           3°) Allegro con fuoco
Francesca CAROLA, pianoforte
------------------------------------------  ( Intervallo ) -----------------------------
S. RACHMANINOFF
Concerto n.2 op.18 per pianoforte ed orchestra
( versione per pianoforte e quintetto di archi )
1°) Moderato     2°) Adagio sostenuto    3°) Allegro scherzando
Maria Pia CAROLA , pianoforte

QUINTETTO D’ARCHI “ ESTRO ARMONICO “
Tatiana Reout  e  Mariella Sanvito ,  Violini
Elisabetta Danelli , Viola
Marlise Goidanich , Violoncello
Massimo Clavenna ,  Contrabbasso

I FIORI  DELLA MUSICA
http://ifioridellamusica.webnode.it/       Facebook=Ifioridellamusica


2016_05_13 Rachel O'Brien e Le Cameriste Ambrosiane

Venerdì 13 maggio 2016, inizio ore 21.00
Auditorium Mons. Maggiolini, via De Amicis 15, Rho (MI)
Rachel O'Brien e Le Cameriste Ambrosiane
portano Mozart Sublime a Rho
Ingresso libero
Dopo il successo di Schermaglie Barocche proseguono i concerti all'Auditorium Mons. Maggiolini con il genio sublime di  Mozart
La rassegna ConcertiRHO Artistiche Apparizioni, curata da EquiVoci Musicali in collaborazione con l'amministrazione comunale, prosegue con uno straordinario concerto dedicato al genio di Amadeus.
Sul palco Rachel O'Brien e Le Cameriste Ambrosiane con un programma che ripercorre celebri brani mozartiani ma anche spartiti raramente eseguiti di straordinaria bellezza.
Nello stile di EquiVoci Musicali lo spettacolo alterna i brani ad aneddoti e curiosità sulla vita del compositore rendendo il concerto ancora più coinvolgente.

72ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, La Tradizione del Nuovo 2016-2017

Presso il Teatro Dal Verme di Milano, è stata presentata la 72ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, La Tradizione del Nuovo.
Erano presenti: il Presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali, Paola Ghiringhelli, il Direttore Artistico dell’Orchestra, M° Maurizio Salerno, nonché Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. 
Gli Assessori hanno oggi approvato il nuovo e più moderno Statuto della Fondazione, insieme al Bilancio Consuntivo che, anche per il 2015, si è chiuso in positivo. Si sono poi uniti nel ringraziare I Pomeriggi Musicali per l’attività svolta in passato e per l’impegno profuso nel cartellone di questa nuova Stagione. In particolare, Cristina Cappellini ha sottolineato l’importanza del progetto avviato con i conservatori e ha ricordato l’impegno dell’Orchestra in Regione, nel cartellone di OperaLombardia; Filippo Del Corno ha lodato la qualità artistica dell’Orchestra e si è soffermato sul valore aggiunto che la partecipazione dei Pomeriggi al cartellone di Expo in città ha saputo e saprà dare.
Entrambi si sono complimentati con il M° Maurizio Salerno, riconfermato per due anni alla Direzione Artistica dell’Orchestra, sottolineandone l’abilità nel disegnarne le stagioni, come questa Tradizione del Nuovo, che – con le parole del Maestro – “conferma e riafferma uno dei tratti distintivi dei Pomeriggi Musicali e dei loro 72 anni di storia: tramandare il nuovo, far conoscere e promuovere la nuova musica e i giovani, nuovi interpreti”. 
Paola Ghiringhelli, Presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali, ha sottolineato l’attenzione al pubblico giovane da sempre spesa dai Pomeriggi, che quest’anno si fa forte di un nuovo vigore con una maggiore attenzione alle scuole; ha ringraziato gli Assessori per il sostegno all’attività dell’Orchestra e il M° Salerno, e ha presentato il M° Alessandro Cadario come nuovo Direttore Ospite Principale, il quale così ha così espresso il suo ringraziamento ai Pomeriggi:
     "È emozionante per chi, come me, ha mosso i primi passi proprio qui al Dal Verme più di dieci anni fa, tornare in questo teatro in una nuova veste e intraprendere un percorso di crescita assieme all'Orchestra I Pomeriggi Musicali; percorso che spero ci porti lontano. Simili esperienze hanno portato fortuna ad alcuni tra i più grandi nomi del podio di questo tempo. Spero che ciò accada anche a me. Desidero perciò ringraziare la Presidente, Paola Ghiringhelli, e il Direttore Artistico, Maurizio Salerno, per questa grande opportunità”.

Le nove sinfonie di Beethoven rappresenteranno l’asse portante della Stagione e saranno proposte in ordine cronologico. Aldo Ceccato – Direttore Emerito dell’Orchestra – dirigerà la Sinfonia n. 1, guidando una compagine formata dai migliori studenti dei conservatori della Lombardia e del Canton Ticino. Il progetto, realizzato assieme ai Conservatori di Brescia, Como, Lugano, Mantova e con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, sarà riproposto in diverse città lombarde.


72ª Stagione Sinfonica - Orchestra I Pomeriggi Musicali
La Tradizione del Nuovo
72ª Stagione Sinfonica - Orchestra I Pomeriggi Musicali
La Tradizione del Nuovo

Giovedì 13 ottobre 2016_10_13, ore 21
Sabato 15 ottobre 2016_10_15, ore 17
Dvor􀄄k, Concerto per violoncello e orchestra in si minore, op. 104
Sibelius, Sinfonia n. 5 in Mib maggiore, op. 82
Direttore: Daniele Rustioni
Violoncello: Mischa Maisky

Giovedì 20 ottobre 2016_10_20, ore 21
Sabato 22 ottobre 2016_10_22, ore 17
Prokof’ev, Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore, op. 63
Prokof’ev, Pierino e il lupo, op. 67
Direttore: Alessandro Cadario
Violino: Alexandra Conunova
Voce recitante: Mattia Pozzi

Giovedì 27 ottobre 2016_10_27, ore 21
Sabato 29 ottobre 2016_10_29, ore 17
Cherubini, Ouverture da Il portatore d’acqua
Mozart, Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550
Beethoven, Sinfonia n. 1 in Do maggiore, op. 21
Direttore: Aldo Ceccato
Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI X STAGIONE
TI RACCONTO UNA FIABA
Domenica 30 ottobre 2016_10_30 ore 11:00
Concerto di Halloween
Storia di un Vampiro
Racconto popolare
Voci recitanti: Mattia Pozzi e Valerio Ameli
Regia: Manuel Renga
Direttore: Daniele Parziani
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
http://concertodautunno.blogspot.it/2016/10/20161030-piccoli-pomeriggi-musicali.html

Giovedì 3 novembre 2016_11_03, ore 21
Sabato 7 novembre 2016_11_07, ore 17
Mendelssohn, Le Ebridi, op. 26
Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra in Do maggiore, K 467
Mendelssohn, Sinfonia n. 3 in la minore, “Scozzese”, op. 56
Direttore: Piercarlo Orizio
Pianoforte: Alessandro Taverna
Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Giovedì 10 novembre 2016_11_10, ore 21
Sabato 12 novembre 2016_11_12, ore 17
Mozart, Ouverture da Così fan tutte, K 588
Mozart, Concerto per clarinetto e orchestra, K 622
Beethoven, Sinfonia n. 2 in Re maggiore, op. 36
Direttore: Gianluca Capuano
Clarinetto: Marco Giani

Sabato 19 novembre 2016_11_19, ore 21
Borodin, Nelle steppe dell’Asia Centrale
Casella, La giara, suite, op. 41 bis
Sostakovic, Sinfonia n. 9 in Mib maggiore, op. 70
Direttore: Marco Angius
Orchestra di Padova e del Veneto

Giovedì 24 novembre 2016_11_24, ore 21
Sabato 26 novembre 2016_11_26, ore 17
Borodin, Danze polovesiana da Il Principe Igor
Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali
Dvor􀄄k, Sinfonia n. 9 in mi minore, “Dal Nuovo Mondo”
Direttore: Kristiina Poska
Pianoforti: Katia e Marielle Labecque
I Piccoli Pomeriggi Musicali - FuturOrchestra

Giovedì 1 dicembre 2016_12_01, ore 21
Sabato 3 dicembre 2016_12_03, ore 17
Cajkovskij, Variazioni su un tema rococò in La maggiore, op. 33
Beethoven, Sinfonia n. 3 in Mib maggiore, “Eroica”, op. 55
Direttore: George Pehlivanian
Violoncello: Andrei Ionița
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia

Martedì 20 dicembre 2016_12_20, ore 17:00 e ore 21:00
Gran Concerto di Natale
Quadriglie, valzer e polke degli Strauss
Direttore: Michele Gamba
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto fuori abbonamento e offerto gratuitamente agli
abbonati alla 72ª Stagione Sinfonica

Giovedì 12 gennaio 2017_01_12, ore 21
Sabato 14 gennaio 2017_01_14, ore 17
Saint-Saëns, Concerto per pianoforte n. 2 in sol minore, op. 22
Beethoven, Sinfonia n. 4 in Sib maggiore, op. 60
Direttore: Alessandro Cadario
Pianoforte: Federico Colli
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 19 gennaio 2017_01_19, ore 21
Chopin, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11 (versione per or􀄐hestra d’archi)
Caikovskij, Elegia
Sostakovic, Quartetto n. 8, op. 110 (trascrizione per archi)
Direttore: Alberto Martini
Pianoforte: Maurizio Baglini
I Virtuosi Italiani

Giovedì 26 gennaio 2017_01_26, ore 21
Sabato 28 gennaio 2017_01_28, ore 17
Schumann, Genoveva, op. 81, Ouverture
Burgmüller, Scherzo dalla Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 11 (completamento di Schumann)
Schumann, Hermann und Dorothea, op. 136, Ouverture
Mozart, Concerto per pianoforte n. 24 in do minore, K 491
Direttore e pianoforte: Alexander Lonquich
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Giovedì 2 febbraio 2017_02_02, ore 21
Sabato 4 febbraio 2017_02_04, ore 17
Rota, Concerto per archi
Sostakovic, Concerto per pianoforte, tromba e archi n. 1 in do minore, op. 35
Haydn, Sinfonia n. 100 in Sol maggiore, “Militare”, Hob I.
Direttore: Stefano Montanari
Pianoforte: Davide Cabassi
Tromba: Sergio Casesi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 9 febbraio 2017_02_09, ore 21
Sabato 11 febbraio 2017_02_11, ore 17
Martinotti, Novità per violino e orchestra – commissione I Pomeriggi Musicali
Respighi, Gli uccelli
Beethoven, Sinfonia n. 5 in Do minore, op. 67
Direttore e violino: Stefano Montanari
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 16 febbraio 2017_02_16, ore 21
Sabato 18 febbraio 2017_02_18, ore 17
Chopin, Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore, op. 21
Beethoven, Sinfonia n. 6 in Fa maggiore, “Pastorale”, p. 68
Direttore: Rossen Gergov
Pianoforte: Giuseppe Albanese
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 23 febbraio 2017_02_23, ore 21
Sabato 25 febbraio 2017_02_25, ore 17
Haydn, Concerto per violoncello n. 1 in do maggiore, Hob.VIIb:1
Schubert, Sinfonia n. 9 in do maggiore, “La grande”, D 944
Direttore e violoncello: Christoph Altstaedt
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 2 marzo 2017_03_02, ore 21
Sabato 4 marzo 2017_03_04, ore 17
Prokof’ev, Sinfonia n. 1 in re maggiore, “Classica”, op. 25
Mozart, Sinfonia n. 35 in re maggiore, “Haffner”, K 385
Schubert, Sinfonia n. 5 in Sib maggiore, D 485
Direttore: Alpesh Chauhan
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 9 marzo 2017_03_09, ore 21
Sabato 11 marzo 2017_03_11, ore 17
Mozart, Ouverture da Le nozze di Figaro, K 492,
Bruch, Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore
Rodion Šcedrin, Carmen suite, op. 37
Direttore e violino: Sergej Krylov
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 16 marzo 2017_03_16, ore 21
Sabato 18 marzo 2017_03_18, ore 17
Jörg Widmann, Con brio
Ravel, Concerto in sol per pianoforte e orchestra
Beethoven, Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92
Direttore: Dietrich Paredes
Pianoforte: Roberto Cominati
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 23 marzo 2017_03_23, ore 21
Sabato 25 marzo 2017_03_25, ore 17
Weber, Oberon, ouverture
Beethoven, Sinfonia n. 8 in Fa maggiore, op. 93
Schumann, Sinfonia n. 3 in Mib maggiore “Renana”, op. 97
Direttore: James Feddeck
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 30 marzo 2017_03_30, ore 21
Sabato 1 aprile 2017_04_01, ore 17
Schumann, Ouverture, scherzo e finale, op. 52
Paganini, Concerto per violino e orchestra n. 2, op. 7
Voríšek, Sinfonia in Re maggiore, op. 23
Direttore: Charles Olivieri-Munroe
Violino: Marc Bouchkov
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia

Giovedì 6 aprile 2017_04_06, ore 21
Sabato 8 aprile 2017_04_08, ore 17
Proiezione e esecuzione dal vivo delle musiche del film di
Charlie Chaplin, Luci della città
Direttore: Philippe Béran
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 27 aprile 2017_04_27, ore 21
Sabato 29 aprile 2017_04_29, ore 17
Stravinskij, Otto piccole miniature
Galante, Concerto per due pianoforti e orchestra, novità
Arvo Pärt, Greater Antiphons
Stravinskij, Danze concertanti
Direttore: Carlo Boccadoro
Pianoforti: Luca Schieppati e Andrea Rebaudengo
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 4 maggio 2017_05_04, ore 21
Sabato 6 maggio 2017_05_06, ore 17
Pergolesi, L’Olimpiade, ouverture
Paganini, Concerto per violino e orchestra n. 1, op. 6
Stravinskij, Pulcinella, suite dal balletto
Direttore: Pavel Berman
Violino: Gennaro Cardaropoli
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 11 maggio 2017_05_11, ore 21
Sabato 13 maggio 2017_05_13, ore 17
Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra, op. 125
Direttore: Donato Renzetti
Direttore del coro: Antonio Greco
Soprano: Martina Bortolotti
Mezzosoprano: Agostina Smimmero
Tenore: Marco Ciaponi
Basso: Dario Russo
Coro Costanzo Porta
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Abbonamenti e biglietti
Abbonamento a 23 concerti
Interi Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 301,30 + prevendita
Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 238,05 + prevendita
Balconata € 187,45 + prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 226,55 + prevendita
Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 175,95 + prevendita
Balconata € 136,85 + prevendita
Abbonamento speciale Presenta un amico (L’A􀄏􀄏onato che presenterà un nuovo iscritto alla 72ª Stagione
Sinfonica godrà del 25% di sconto sul suo abbonamento, così come Il nuovo abbonato)
Interi Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 224,25 + prevendita
Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 178,25 + prevendita
Balconata € 141,45 + prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 170,20 + prevendita
Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 131,10 + prevendita
Balconata € 103,50 + prevendita
Carnet Liberi di scegliere (15 􀄐on􀄐erti s􀄐elti all’atto dell’a􀄐quisto):
Interi Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 235,80 + prevendita
Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 186,30 + prevendita
Balconata € 146,70 + prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 177,30 + prevendita
Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 165,60 + prevendita
Balconata € 107,10 + prevendita
Biglietti
Interi Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 20,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 14,50 + prevendita
Balconata € 11,00 + prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 16,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 12,50 + prevendita
Balconata € 9,00 + prevendita
* (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Associazioni Culturali; Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Abbonamenti e Biglietti in vendita presso
Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 - Milano
T. 02/87.905.201
martedì – sabato, ore 11.00 - 18.00
Vendita online www.ticketone.it



Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)