| |||
|
2020_02_06 LIRICA. ARTE e DANZA al CINEMA
2020_01_30 Pietari Inkinen torna a dirigere I Pomeriggi Musicali
75ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Anniversari
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Giovedì 30 gennaio 2020 ore 20.00
Sabato 1° febbraio 2020_02_01 ore 17.00
Generale aperta – giovedì 30 gennaio, ore 10.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
Grieg, Peer Gynt, Suite n. 1, op. 46, e Suite n.
2, op. 55
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Pietari Inkinen
Dopo lungo tempo – l’ultima sua esibizione risale al 2008 – il
finlandese Pietari Inkinen, Direttore principale della Deutsche Radio
Philharmonie di Saarbrücken, della Filarmonica Giapponese e della
Sinfonica di Praga, torna alla guida dei Pomeriggi Musicali, chiamato
sul podio del Teatro Dal Verme giovedì 30 gennaio (ore 20:00) e
sabato 1° febbraio (ore 17:00) per un concerto dalla forte eco
teatrale.
La serata si aprirà sull’orizzonte scandinavo, con l’esecuzione
della Suite n. 1 e della Suite n. 2 che Edvard Grieg trasse dalle
musiche di scena da lui scritte per Peer Gynt, il poema drammatico di
Henrik Ibsen. A questi due brani seguirà Sheherazade, suite
sinfonica ispirata a Le mille e una notte, a firma di Nikolaj Rimskij
Korsakov, una pagina che combina due caratteristiche peculiari della
musica del compositore russo: un'orchestrazione sgargiante e un
particolare interesse per l'oriente e per l'esotico.
Il programma proposto ci trasporterà dunque dal folklore scandinavo
che fa da sfondo alle fantastiche avventure di Peer Gynt, dalla
gioventù scapestrata alla redenzione grazie all’amore, al truce e
basso motivo che introduce il personaggio del Sultano nella suite “a
programma” scritta da Rimskij Korsakov in una pausa dal lavoro sul
Principe Igor, la quale, benché non espressamente nata come musica
di scena di alcuna pièce, mantiene una forza descrittiva e evocativa
rara da ritrovare.
Pietari Inkinen, direttore
Nel settembre 2017 Pietari Inkinen è stato nominato Chief Conductor
della Deutsche Radio Philharmonie di Saarbrücken. Nella stagione
2016/17 è stato nominato Chief Conductor della Filarmonica
Giapponese, di cui era già Direttore Ospite principale dal 2009. Dal
2015 detiene inoltre la carica di Chief Conductor della Sinfonica di
Praga e dello Schlossfestspiele di Ludwigsburg. Eventi recenti e
futuri prevedono debutti con la Sinfonica di Pittsburgh, l’Orchestra
del Concertgebouw, la NDR Hamburg, la SWR Stuttgart e la Budapest
Festival Orchestra. In occasione dei festeggiamenti per il centesimo
anniversario dell’Indipendenza della Finlandia, Pietari Inkinen ha
diretto le prime esecuzioni mondiali di brani di compositori
finlandesi quali Einojuhani Rautavaara e Olli Vertaperko. Nelle
passate stagioni Pietari Inkinen ha collaborato con la RSB e la
Staatskapelle di Berlino, la Filarmonica di Monaco, l’Orchestra
Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio
France, la Los Angeles Philharmonic, la Filarmonica di Rotterdam, la
Filarmonica Israeliana, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese,
la BBC Symphony, l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese,
l’Orchestra Verdi di Milano ma anche la Staatskapelle di Dresda e
l’Orchestra della Gewandhaus di Lipsia. Pietari Inkinen ha diretto
La Valchiria e L’oro del Reno di Wagner al Teatro Massimo di
Palermo e, per la seconda produzione, è stato insignito del premio
Franco Abbiati (categoria miglior spettacolo) dell'Associazione
Nazionale dei Critici Musicali. Altri impegni in campo operistico
prevedono collaborazioni con l'Opera Nazionale Finlandese, La Monnaie
di Bruxelles, la Staatsoper di Berlino e la Bayerische Staatsoper di
Monaco. Dal 2008 al 2016 Pietari Inkinen è stato direttore musicale
della New Zealand Symphony Orchestra dove ora detiene il titolo di
Direttore Onorario. Durante il suo mandato, l'orchestra è salita a
nuovi livelli, anche grazie a un tour europeo molto acclamato ed alla
registrazione di un ciclo completo delle Sinfonie di Sibelius per
Naxos. Questa e altre registrazioni (sempre per Naxos), tra cui la
Trilogia di Manhattan di Rautavaara e un altro ciclo Sibelius dal
vivo, registrato con la Filarmonica Giapponese alla Suntory Hall,
hanno ricevuto grande successo di critica e pubblico. Pietari Inkinen
è anche un violinista di successo e ha studiato presso l'Accademia
musicale di Colonia con Zakhar Bron, vincendo vari premi e
riconoscimenti per il suo lavoro da solista, prima di proseguire gli
studi di direzione d’orchestra alla Sibelius Academy di Helsinki.
2016_02_12 Pietari Inkinen torna a capo dell'Orch.Verdi di Milano
2017_04_07 Pietari Inkinen gradito ritorno a laVerdi
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2017
Stagione Sinfonica 2017
Organizzato da LaVerdi Milano
Venerdì 07 Aprile 2017_04_07 ore 20.00
Concerto sinfonico
Nel segno del Nord tra Beethoven e Sibelius
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe VerdiPianoforte Saleem Ashkar
Direttore Pietari Inkinen
Nel segno del Nord tra Beethoven e Sibelius
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe VerdiPianoforte Saleem Ashkar
Direttore Pietari Inkinen
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
61° Stagione Sinfonica 2005-2006
Giovedì 18 maggio 2006, ore 21
Sabato 20 maggio 2006, ore 17
CICLO RUSSO
Direttore, Pietari Inkinen*
Violino, Ilya Gringolts*
Orchestra I Pomeriggi Musicali
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta
l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven
accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra,
nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale
Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la
nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare
alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio
classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il
successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla
divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento
censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith,
Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I
Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di
commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella,
Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi.
Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i
compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly,
Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola,
Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I
Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i
capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo
insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea.
Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola,
Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I
Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la
celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di Claudio Abbado,
Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele
Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache,
Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria
Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas
Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta,
Carl Melles, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Hermann Scherchen,
Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio
Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani,
Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein,
Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i
Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il
primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per
arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo
Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la
direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in
questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino,
Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013,
Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua
attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in
autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo,
Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del
cartellone di Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del
Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche
italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da
concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita
dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di
Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione
concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente
primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi
Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.
Biglietti per la 75ª Stagione Sinfonica, Anniversari
Interi Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 20,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 14,50 + prevendita
Balconata € 11,00 + prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 16,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 12,50 + prevendita
Balconata € 9,00 + prevendita
Carnet Liberi di scegliere (15 concerti scelti all’atto
dell’acquisto):
Interi Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 236,25 + prevendita
Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 186,75 + prevendita
Balconata € 147,00 + prevendita
Ridotti* Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 177,00 +
prevendita
Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 165,75 + prevendita
Balconata € 107,25 + prevendita
Biglietti per le prove generali aperte, I Pomeriggi in anteprima
Interi € 10,00 + prevendita
Ridotti* € 8,00 + prevendita
* (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Associazioni Culturali;
Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201 - dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it
Iscriviti a:
Post (Atom)