2010_03_18 Concerti al Teatro Cagnoni di Godiasco

Marzo - Maggio 2010
Concerti di Primavera al Teatro Cagnoni
Allegro Brillante
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

Giovedì 18 Marzo 2010 - ore 21
2010_03_18

I Suoni dell'Anima
Il fascino del violino e del pianoforte

DUO CARDINALE - MAGNASCO
Andrea Cardinale - Violino
Alessandro Magnasco - Pianoforte

Programma

A. CORELLI
Sonata in Re min. Op. 5 N. 12
“La Follia” - Tema e variazioni
L. VAN BEETHOVEN
Sonata in Fa Mag. Op. 24 “Primavera”
Allegro, Adagio molto espressivo
Scherzo: Allegro molto
Rondò: Allegro ma non troppo
R. SCHUMANN
Sonata in La min. Op. 105
Mit leidenschaflichen Ausdruck, Allegretto, Lebhaft
N. PAGANINI
I Palpiti Op. 13
J. BRAHMS
Scherzo WoO 2

Andrea Cardinale si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1992, dove ha conseguito anche l'attestato di merito alla master class biennale di alto perfezionamento virtuosistico. Si è poi specializzato nel repertorio “per violino solo” arrivando a eseguire in concerto l'integrale dei 24 Capricci di N. Paganini. Ha tenuto tournée in tutto il mondo e ha registrato per la RAI, Mediaset, LA7 e Tele+. Ha inciso oltre 15 CD diffusi in oltre 30 paesi. Suona un violino “Vuillaume” del 1864.
Alessandro Magnasco si è diplomato in pianoforte e didattica della musica al Conservatorio di Genova, dove ha seguito anche gli studi di composizione, organo e clavicembalo. Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI, la Televisione di Stato spagnola e brasiliana e per la Radio Nazionale Australiana. E’ responsabile musicale della “Paganini Philharmonic Orchestra”. Incide stabilmente per la Dryno Record.


Giovedì 15 Aprile 2010 - ore 21
2010_04_15
Classico Jazz
Il genio di Bolling

QUARTETTO BOLLING
Paolo Zampini - Flauto
Primo Oliva - Pianoforte
Raffaello Pareti - Contrabbasso
Claudio Cuseri - Batteria

Programma

CLAUDE BOLLING
Suite n. 1 e n. 2 per Flauto and Piano Jazz Trio

Il Quartetto Bolling è stato il primo ensemble in Italia a diffondere le musiche di Claude Bolling, eseguendo i suoi brani in oltre duecento concerti.
I musicisti che lo compongono svolgono attività concertistica e didattica di alto livello sia in Italia che all’Estero. Le loro esperienze musicali vanno dalla musica classica al jazz, dalla musica etnica alla sperimentazione, dalle colonne sonore fino al teatro e alla televisione. Vantano inoltre consolidate collaborazioni con musicisti quali Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis E. Bacalov, Tullio De Piscopo, Fabrizio De Rossi Re, etc.



Mercoledì 19 Maggio 2010 - ore 21
2010_05_19
Dal vecchio al nuovo mondo
Viaggio dall'Europa al Sud America

DUO NOVECENTO
Giuseppe Canone - clarinetto, saxofono, fisarmonica
Ilaria Schettini - pianoforte

Programma

P. ITURRALDE
Suite Hellenique
Kalamatianos, Funky, Valse, Kritis
G. GERSHWIN
Tre Preludi - Blues
P. ITURRALDE
Memorias - Lisboa, Casablanca, Alger
A. E. GINASTERA
Danza de la moza donosa
D. MILHAUD
Scaramouche Brazileira
E. GISMONTI
Palhaço
A. PIAZZOLLA
Escualo - Oblivion - Adios Nonino
Giuseppe Canone è un musicista eclettico che nel tempo si è dedicato allo studio di diversi strumenti musicali, fra cui il saxofono e la fisarmonica. Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con il M° C. Dell’Acqua e successivamente si è perfezionato con G. De Payer, A. Pay e G. Garbarino.
Ha all’attivo l’incisione di numerosi cd fra cui la monografia dedicata al compositore Franco Donatoni. E’ direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “F. Brera”
Ilaria Schettini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Nel 2005 si è diplomata in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola. Nel 2007 ha conseguito la Laurea in discipline musicali: pianoforte indirizzo interpretativo-compositivo, con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero.


Il Comune di Godiasco organizza una serie di eventi dal titolo “Allegro Brillante”, concerti serali aperti al pubblico, ed incontri di musicisti con le scolaresche.

L’Amministrazione Comunale di Godiasco, consapevole dell’alto valore educativo della musica e allo scopo di affiancare e valorizzare le iniziative della scuola in tale settore, organizza con l’Associazione Amici della Musica, una serie di eventi dal titolo “Allegro Brillante”.
L’interessante novità e la duplice valenza di questi appuntamenti è data dalla presenza di concertisti di chiara fama, che, oltre ai concerti serali aperti alla cittadinanza, proporranno in orario pomeridiano delle vere e proprie “guide all’ascolto” rivolte agli alunni e alle alunne della scuola primaria di Godiasco e Salice Terme. Gli incontri, intitolati “Note di Classe”, saranno un’opportunità unica per i ragazzi che potranno ascoltare i brani dal vivo ma anche la presentazione del repertorio, degli strumenti musicali e la storia dei compositori.
Ci auguriamo che con questa nuova esperienza, grazie anche alla disponibilità di valenti musicisti, le nuove generazioni possano conoscere, apprezzare ed amare il meraviglioso mondo della Musica nelle sue svariate forme.

Laura Beltrametti, Direttore Artistico dell’evento, presenta così l’iniziativa:
“Oltre al concertismo mi dedico all'insegnamento da sempre. Vivo molto del mio tempo con i bambini. Il mio hobby, e non il mio lavoro, è comunicare ai bambini quanto la musica possa farci "stare bene", farci "vivere emozioni" di ogni sorta, farci "sognare". Provo a farli muovere nella musica e con la musica. Sembra che funzioni. Una cosa che non sono mai riuscita a fare è renderli partecipi ad un CONCERTO DAL VIVO.
Fare la musica è bello quanto riceverla: ecco il messaggio che vorrei far vivere loro attraverso l'esperienza di un concerto dal "vivo". Purtroppo a questo non siamo più "educati". La tecnologia fa la sua parte, siamo circondati da cd, lettori mp3, video e computer: basta qualche pulsante e sembra tutto così semplice. Oserei dire che ci si avvicina alla musica con superficialità. Questo nel tempo rischia di non procurarci più emozioni.
Penso che avvicinando i bambini agli strumenti "veri" e a grandi artisti, possa far loro capire quanto sia impegnativo ma nello stesso tempo grandioso fare e ricevere musica! Quella che per realizzarla costa fatica... ma che soddisfazione!
Per un bambino è molto importante capire l'impegno degli artisti e la difficoltà che ognuno di loro deve affrontare per darci la musica, quella musica!
Spero che con questi interventi si risvegli nei bambini, e non solo in loro, il desiderio di fruire anche in un futuro della musica e magari di produrla e crearla direttamente. La nostra è una nazione che ha dato i natali ai più grandi personaggi della musica, in particolare si è distinta nel tempo per i suoi grandi compositori. Potremmo fare un elenco interminabile. Il pianoforte è nato in Italia! Il più grande violinista di tutti i tempi era italiano! Dovremmo esserne orgogliosi. Abbiamo il compito di comunicarlo ai nostri ragazzi: spero che ci riusciremo con "Note di Classe", gli incontri pomeridiani riservati ai bambini, e magari potremo scoprire qualche "piccolo" talento. Sono convinta che il nostro territorio sia ricco di grandi risorse. Cerchiamo di fare il possibile per farle emergere.
Ricordiamoci però che la musica non è solo per i bambini. La grande musica è per tutti! Per questo mi auguro che siano tanti anche gli adulti che verranno ai concerti serali, che, ricordo, sono gratuiti”.
L’Associazione Amici della Musica ringrazia in particolar modo l’Amministrazione Comunale di Godiasco che ha finanziato l’iniziativa rendendola possibile, il Dirigente scolastico Graziella Zelaschi e tutte le docenti dell’Istituto comprensivo di Rivanazzano Terme per la fattiva collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)