sabato 7 maggio 2011_05_07 alle ore 17.00
Salone degli Specchi della Villa
CIRCUITO LOMBARDO DI MUSICA ANTICA
MUSICA ANTICA A MANTOVA
MUSICA ANTICA A VILLA REALE
L’Armonia e l’Invenzione
L’ARMONIA DELLE NAZIONI
Musiche di Händel, Vivaldi, Fasch, Zelenka
Orchestra Barocca Ensemble Zefiro
Alfredo Bernardini, oboe e direzione
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/05/orchestra-barocca-zefiro.html
Nuovo appuntamento con il Circuito Lombardo di Musica Antica, a Mantova per la stagione dell’Armonia e l’Invenzione dell’Orchestra Barocca Zefiro, partner storico del Circuito, di cui è capofila Ghislierimusica, venerdì 6 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Bibiena, in replica a Monza per la Stagione Musica Antica a Villa Reale, da quest’anno partner dello stesso Circuito.
Il Concerto, che vede protagonista l’Ensemble Zefiro guidato da Alfredo Bernardini, s’inserisce nel cartellone della Stagione mantovana, oltre che in quello della Reggia di Monza, che ospiterà dodici appuntamenti tra aprile e novembre, alla presenza dei maggiori esponenti dell’agone concertistico internazionale.
Note al Concerto
La “riunione degli stili” fu un argomento molto dibattuto nel ‘700 tra gli artisti ed i musicisti europei. Tra questi ultimi, ricordiamo il grande flautista e didatta J.J.Quantz che teorizzò la sintesi tra lo stile francese e quello italiano -allora dominanti- convergenti nello stile tedesco, contenente -a suo dire- il meglio di entrambi.
I brani di questo programma corrispondono al modello formale italiano della sonata -da camera o da chiesa- così come fu definito dal grande violinista italiano A.Corelli.
Fanno eccezione in questo senso le sonate di Purcell e Rebel, che non seguono il modello corelliano, in quanto alternano movimenti lenti e veloci in un continuum senza interruzioni e si ispirano pertanto alla precedente tradizione sonatistica italiana secentesca.
Le Ten Sonata’s in four parts di Henry Purcell sono probabilmente una miscellanea di sonate scritte tra il 1678 il 1684.
Benché qualche musicologo ipotizzi un’ispirazione corelliana -sostenuta da una frase di Purcell stesso che, nella prefazione delle precedenti sonate a tre, dice di aver cercato di imitare i “most fam’d italian Masters”-
le Ten Sonata’s sembrano più ispirate alle sonate e canzoni strumentali di metà ‘600 che alla forma corelliana e molte si compongono di una sequenza continua di sezioni lente e veloci.
Veronese, nato il 12 luglio 1675, F.E.Dall’Abaco studiò nella nativa città il violino e il violoncello; e, in virtù del suo talento strumentale, fu inviato a Modena a completare gli studi; qui apprese da G.B.Vitali i segreti del contrappunto e della strumentazione. Dal 1715, ormai quarantenne, lo troviamo a Monaco in qualità di maestro concertatore nella Cappella Principesca.
Sono di questo periodo le Sei Sonate da Chiesa e Sei da Camera a tre parti op. 3.
Ogni lavoro di questo maestro è improntato ad una freschezza melodica e ad una richezza armonica che possono competere, se non qualche volta superare, il suo contemporaneo Arcangelo Corelli da Fusignano.
I fratelli oboisti Josep e Baptista Pla, catalani, furono grandi virtuosi dello strumento e viaggiarono per tutta l’Europa eseguendo le loro composizioni. La sonata in sol maggiore porta l’indicazione “del Signor Pla” ed è difficile dire quale dei due fratelli ne sia stato il compositore. Date la strumentazione e la scrittura molto equilibrata tra le due parti, ci piace immaginare che tutti e due i fratelli abbiano partecipato alla composizione della sonata.
Rebel, direttore dei 24 Violons du Roy, fu uno dei primi compositori francesi a cimentarsi con il genere della sonata per strumento solista. La Sonata in sol minore, inserita nella sua raccolta di sonate a 2 e a 3 del 1695, è scritta secondo il gusto francese caratterizzato da estrema eleganza e leggerezza. I movimenti si articolano in una fluida sequenza senza interruzioni.
Zelenka e Fasch finalmente rappresentano in questo programma la cosiddetta riunione degli stili teorizzata da Quantz.
Suddivise una in tre e l’altra in quattro movimenti, le due sonate inserite in questo programma si distinguono per la ricchezza del contrappunto e la sapienza della scrittura strumentale. In tutte e due troviamo un gusto del virtuosismo che raramente viene raggiunto nella musica coeva per oboe.
Dal punto di vista armonico, le due sonate sono piene di sorprese e arditi cambi di tonalità. Ed in effetti proprio le caratteristiche di complessità armonica e contrappuntistica sono quelle che, a giudizio di Quantz, rendono lo stile tedesco superiore agli altri.
CICLO PRIMAVERILE alla Villa reale di Monza
In parternariato con il Collegio Ghislieri di Pavia. Nell’ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica
SABATO 7 maggio 2011_05_07 ORE 17
VILLA REALE, SALONE DEGLI SPECCHI
L’ARMONIA DELLE NAZIONI
Händel, Vivaldi, Fasch, Zelenka
Ensemble Zeiro
Alfredo Bernardini, oboe e direzione
SABATO 14 maggio 2011_05_14 ORE 17
VILLA REALE, SALONE DEGLI SPECCHI
DOLCISSIMO SOSPIRO
Suggestioni e arie del Seicento italiano
Emanuela Galli, soprano - Gabriele Palomba, liuto
SABATO 21 maggio 2011_05_21 ORE 17
VILLA REALE, SALONE DEGLI SPECCHI
FELICE CHI VI MIRA
Musiche del primo Seicento italiano
Gruppo di Musica Antica dell’Istituto “F. Vittadini” di Pavia
a cura di Massimo Lonardi e Simone Erre
DOMENICA 5 GIUGNO 2011_06_05 ORE 21
DUOMO DI MONZA
Serata di apertura del Forum mondiale UNESCO 2011
sulla Cultura e sulle Industrie culturali
I VIAGGI DI MOZART
Musiche di Mozart, Sammartini, Fioroni, Sarti
Ghislieri Choir & Consort
Giulio Prandi, direttore
CICLO AUTUNNALE
SABATO 24 settembre 2011_09_24 ORE 21
VILLA REALE, TEATRINO DI CORTE
THE TRUMPET SHALL SOUND
Musiche di Corelli, Händel, Torelli
Gabriele Cassone, tromba
Brixia Musicalis
Elisa Citterio, violino e direzione
GIOVEDI 29 settembre 2011_09_29 ORE 21
CHIESA DI SAN PIETRO MARTIRE
MESSA IN SI MINORE
di Johann Sebastian Bach
Accademia Barocca di Ambronay
Sigiswald Kuijken, direttore
DOMENICA 9 ottobre 2011_10_09 ORE 11
VILLA REALE, SALONE D’ONORE
ZAPPA’S REVENGE
Da Milano a Los Angeles
Atalanta Fugiens
Vanni Moretto, direttore
DOMENICA 16 ottobre 2011_10_16 ORE 17 (*)
VILLA REALE, TEATRINO DI CORTE
PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI
Vincitore della Sezione Barocca - Miglior Solista
In collaborazione con MIUR – AFAM
SABATO 5 novembre 2011_11_05 ORE 17 (*)
VILLA REALE, TEATRINO DI CORTE
PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI
Vincitore della Sezione Barocca - Miglior Ensemble
In collaborazione con MIUR – AFAM
DOMENICA 13 novembre 2011_11_13 ORE 21
DUOMO DI MONZA
ECHOES TO THE CELESTIAL REALM
Händel, Torelli, Bach,
Maria Keohane, soprano
European Union Baroque Orchestra
Lars Ulrik Mortensen, direttore