DA MARZO A PAVIA
PAVIA BAROCCA 2018
Mercoledì 21 marzo 2018_03_21, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Musiche di Händel e Bononcini
CORO E ORCHESTRA GHISLIERI
Direttore GIULIO PRANDI
Mercoledì 11 aprile 2018_04_11, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
HESPERION XXI – JORDI SAVALL
Folias & Canarios
Sabato 21 aprile 2018_04_21, ore 21
Salone San Pio del Collegio Ghislieri
CHIARA ZANISI, violino GIULIA NUTI, clavicembalo
Musiche di J.S. Bach
Giovedì 3 maggio 2018_05_03, ore 21
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri
GIOVANNI ANTONINI, flauti OTTAVIO DANTONE, clavicembalo
La suave melodia
Lunedì 14 maggio 2018_05_14, ore 21
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri
RICERCAR CONSORT – PHILIPPE PIERLOT
Musiche di Sainte-Colombe, Couperin, Chambonniéres, Marais
Venerdì 8 giugno 2018_06_08, ore 21
Chiesa di San Luca
SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI
MARIA CECILIA FARINA, organo
RENATO CADEL, direttore
Frescobaldi e il canto gregoriano
INGRESSO GRATUITO
Giovedì 14 giugno 2018_06_14, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
LA FONTE MUSICA – MICHELE PASOTTI
ENIGMA FORTUNA
Sottotitolo: Ballate di Antonio Zacara da Teramo, un maestro dell'Umanesimo italiano
Mercoledì 4 luglio 2018_07_04, ore 21
Santa Maria Gualtieri
LA FONTE MUSICA – MICHELE PASOTTI
ORACULA SACRA
La musica sacra di Magister Zacharias, Canthor Domini Nostri Papae
Eventi fuori abbonamento
Lunedì 7 maggio 2018_05_07Giovani musicisti che hanno partecipato alla prima edizione del Laboratorio Orchestrale Barocco di Ghislierimusica.
sotto la direzione di Vanni Moretto.
Lunedì 18 giugno 2018_06_18
Concerto per la ricerca a favore di PaviAIL
Coro Universitario del Collegio Ghislieri
con i giovani musicisti che hanno partecipato alla prima edizione del Laboratorio Orchestrale Barocco di Ghislierimusica.
Collegio Ghislieri - Associazione Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5, 27100 Pavia
Tel e fax: 0382 3786266 musica@ghislieri.it - skype: ghislierimusica
http://www.paviabarocca.it
Info biglietti
Da 01/03 a 21/03 – Vendita nuovi abbonamenti
12/03 – Inizio vendita biglietti
PREVENDITA online: www.paviabarocca.it
call center VIVATICKET: 892 234 (servizio a pagamento)
www.vivaticket.it
RIVENDITA VIVATICKET A PAVIA: Nuova Libreria Il Delfino Piazza Cavagneria, 10
tel. 0382 309788 Biglietti acquistabili solo con carta di credito
Associazione Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5, 27100 Pavia
Tel e fax: 0382 3786266 info@ghislierimusica.org - skype: ghislierimusica
IL COLLEGIO GHISLIERI E IL SUO ENSEMBLE RESIDENTE FESTEGGIANO IL QUINDICESIMO ANNO DI ATTIVITÀ MUSICALE
CON UNA NUOVA EDIZIONE DI PAVIA BAROCCA E UN NUOVO DISCO
In occasione del 15° anniversario delle attività musicali del Collegio Ghislieri e dell’ensemble residente Coro e Orchestra Ghislieri, Ghislierimusica presenta una nuova edizione di Pavia Barocca e l’uscita del primo CD per l’etichetta Arcana – Outhere.
Il disco, in uscita il 9 marzo 2018 prossimo, propone due capolavori del compositore italiano in prima edizione moderna e prima incisione, eseguiti insieme al soprano di fama internazionale Marlis Petersen e diretti da Giulio Prandi, la "Messa in Re maggiore" e il mottetto "Dignas laudes resonemus". Entrambe le opere sono frutto di recenti ricerche musicologiche a cura del Centro Studi Pergolesi di Milano e portano alla luce un nuovo aspetto del compositore, rivelando un Pergolesi dal carattere solenne ed energico, che completa e amplifica le atmosfere intime e drammatiche delle sue opere sacre più conosciute.
Pavia Barocca, la Rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri, promossa da Ghislierimusica d’intesa e con il contributo del Comune di Pavia, riparte con la sua ottava edizione, che verrà inaugurata il 21 marzo 2018 da Coro e Orchestra Ghislieri con un concerto dedicato agli Anthems di Georg Friedrich Händel e di Giovanni Bononcini.
Quest’anno, la rassegna ospita due appuntamenti d’eccezione: il prossimo 11 aprile, per la prima volta a Pavia, il maestro catalano Jordi Savall insieme a Hespèrion XXI presentano Folias & Canarios, e il 3 maggio ritorna Giovanni Antonini insieme a Ottavio Dantone nel nuovo programma in duo "La suave melodia."
In cartellone anche un concerto bachiano del duo composto dalla violinista Chiara Zanisi e dalla clavicembalista Giulia Nuti; un appuntamento sul barocco francese con Ricercar Consort e Philippe Pierlot; il debutto della nuova Schola Gregoriana Ghislieri, diretta da Renato Cadel, insieme a Maria Cecilia Farina all'organo, e due programmi sulle opere sacre e profane di Zacara da Teramo eseguiti da La Fonte Musica e Michele Pasotti, che dedicheranno un percorso monografico di approfondimento al compositore del XIV secolo in qualità di ensemble associato di Ghislierimusica.
“Festeggiamo i nostri quindici anni di attività guardando al futuro – dichiara Giulio Prandi, direttore artistico della stagione – e investendo su due splendidi progetti nati sul nostro territorio: La Fonte Musica di Michele Pasotti, che diventa il nostro primo ensemble associato per il suo progetto discografico su Zacara da Teramo, e la Schola Gregoriana Ghislieri, che nasce raccogliendo l’impegno di Renato Cadel nello studio della prassi gregoriana del Settecento. Questi due progetti arricchiscono la programmazione di Pavia Barocca che, come sempre, offre alla città i migliori artisti del panorama barocco internazionale.”
Tra gli eventi fuori abbonamento troviamo, il 18 giugno, il consueto appuntamento con il concerto per la ricerca a favore di PaviAIL eseguito dal Coro Universitario del Collegio Ghislieri con i giovani musicisti che hanno partecipato alla prima edizione del Laboratorio Orchestrale Barocco di Ghislierimusica.
Proprio questi ultimi saranno protagonisti di un secondo evento, il 7 maggio, sotto la direzione di Vanni Moretto. Accanto ai concerti, Pavia Barocca offre una serie di eventi gratuiti: New Baroque Generation, lo spazio riservato alle presentazioni degli ensemble del progetto eeemerging (www.eeemerging.eu) in collaborazione con l’ISSM Vittadini nell’ambito dei “Tesori di Orfeo”, i Dialoghi in Musica, gli incontri pensati in forma di dialogo fra musicisti e studiosi, e le Passeggiate Organistiche in collaborazione con l’Associazione Lingiardi e il patrocinio del Touring Club Italiano per scoprire lo straordinario patrimonio organario della città.