balletto in due atti su musiche di G. Bizet
2021_11_03 La seduzione di Carmen del Balletto di Milano al Teatro degli Arcimboldi
balletto in due atti su musiche di G. Bizet
2021_10_25 Alberto Mattioli, PAZZO PER L’OPERA al Coccia di Novara presenta il suo libro
2021_10_24 MASSIMO GABBA alla 53ª Settimana Organistica Internazionale
(Italia)
2021_10_23 Coro I Giovani de laVerdi al Tempio Valdese di Milano
|
|
|
|
2021_10_24 Alla Annunciata di Abbiategrasso la musica di Bach e i monologhi di Alessia Pellegrino
2021_10_23 23 e 24 ottobre, tutto esaurito per lappuntamento al Pumpkin Patch di PuraVida Farm con Gli artisti nel bosco
23 e 24 ottobre, tutto esaurito per l'appuntamento al Pumpkin Patch di PuraVida Farm con Gli artisti nel bosco
Sede c/o PuraVida, Via Piemonte, Località La Lanca - San Martino Siccomario (PV)
Città: San Martino Siccomario (Pv)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: A grandi passi verso Halloween: continuano i fine settimana all'insegna del divertimento per grandi e piccini al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario
23 e 24 ottobre, tutto esaurito per l'appuntamento al Pumpkin Patch di PuraVida Farm
con Gli artisti nel bosco
Orange is the new green: ad ognuno la sua zucca nel campo campo you-pick e parco a tema alle porte di Pavia dedicato all'iconica cucurbitacea, protagonista del PuraVida Farm tra giochi, laboratori creativi, animali da cortile e scorribande a bordo di trattorini elettrici, a pedali e quad.
Apertura straordinaria fino all'1 di notte in occasione delle celebrazioni per Halloween
Pavia, ottobre 2021 – E' attivo ormai da un mese il Villaggio delle Zucche Pumpkin Patch firmato da PuraVida Farm a San Martino Siccomario (Pv) e prosegue, di fine settimana in fine settimana, dritto e spedito verso le celebrazioni per Halloween quando gli organizzatori hanno previsto l'apertura serale del parco fino all'1 di notte. Ogni fine settimana un tema ma soprattutto numeri da tutto esaurito: al botteghino ancora biglietti ma in numero ridotto e ad orari variabili. Questo fine settimana l'appuntamento è con Gli Artisti nel Bosco.
In base al tema verranno proposti laboratori creativi differenti quali quello di pittura con il cioccolato, di decorazione delle zucche o il laboratorio d'orto: occasioni perfette per scatenare la fantasia e mettere alla prova la propria creatività dando vita a creazioni da portare a casa a chi non era con voi o come ricordo di una giornata speciale. E ancora, all'interno del parco, il magico labirinto di paglia, le casette del mais e del riso, gli animali da cortile, la passeggiata in pony o con l'asinello, l'area fattoria, i pedalò per navigare la lanca (ovvero lo specchio d'acqua presente nel parco di PuraVida Farm), il castello, il circuito per i trattorini a pedali e quelli elettrici, il mercatino enogastronomico e dell'artigianato.
Orange is the new green: il parco si tinge di arancione e si riempie di zucche dalle forme più svariate che si possono acquistare, raccogliere e decorare seguendo il proprio istinto creativo. La raccolta di queste iconiche cucurbitacee regine d'autunno è altresì occasione per fare della beneficenza visto che parte del ricavato dalla vendita sarà devoluto alla Croce Rossa.
Ogni fine settimana il parco di 35mila metri quadrati alle porte di Pavia si trasforma in un parco a tema e si riempie di allegria e di gioia, di famiglie che lo scelgono per passare una giornata costellata di spensieratezza, giochi e creatività.
Il Villaggio delle Zucche di PuraVida Farm è il luogo perfetto dove divertirsi partecipando a giochi e laboratori creativi, assaggiare le prelibatezze del territorio tipicamente autunnali, scattare bellissime foto ricordo di famiglia in uno dei tanti allestimenti che verranno proposti di settimana in settimana. Senza dimenticare la possibilità di vivere l'esperienza di raccogliere e trasformare con le proprie mani nel corso di laboratori ad hoc le iconiche zucche che accompagneranno adulti e bambini alle celebrazioni di Halloween dell'ultimo Ogn settimana di Ottobre.
In occasione di Halloween (30-31 Ottobre e 1 Novembre) PuraVida Farm ed il Villaggio delle Zucche sarà aperto anche la sera, dalle 19,30 all' 1 di notte. Durante il giorno sfilate in costume, giochi d'animazione e laboratori per festeggiare insieme la festa più paurosa dell'anno. Nel corso dell'apertura serale non mancheranno pista da ballo e DJ per far scatenare grandi e piccini.
Aperto anche in caso di maltempo, il Pumpkin Patch PuraVida Farm è anche: ristorante con menù alla carta a pranzo e cena e piatti tipici del territorio (la prenotazione è consigliata); corner per grigliate, hamburger, hot dog, patatine fritte e pop corn American style. Inoltre ogni pomeriggio a partire dalle 16:00 disponibili caldarroste e vin brulé.
L'accesso al villaggio è consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass in base all'articolo 9 bis del dl 52/2021.
Pumpkin Patch Pura Vida Farm
Il Villaggio delle Zucche c/o PuraVida, Via Piemonte, Località La Lanca - San Martino Siccomario (PV)
Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web: www.eventipavia.it, www.puravida.pv.it
2021_10_28 Claus Peter Flor dirige Mahler all’Auditorium con la capienza al 100%
(versione per orchestra da camera di Klaus Simon)
2021_10_30 All’Auditorium di Milano la proiezione del grande classico dell’horror, sonorizzato in diretta dalle musiche di Michael Shapiro
Frankenstein
Sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, alle ore 21.00, nell'ambito della stagione 2021 autunno dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi all'Auditorium di Milano, va in scena il primo appuntamento stagionale della rassegna POPs, una rassegna ormai diventata un classico de laVerdi. Le scorse stagioni hanno registrato i grandissimi successi dei tributi sinfonici alla musica dei Queen, degli Abba, di David Bowie, di Fabrizio De André, dei Pink Floyd fino ai Beatles, oltre agli esperimenti di esecuzione in sincrono di colonne sonore durante la proiezione di pellicole che hanno fatto la storia del cinema.
Nelle due serate è in programma la proiezione del film Frankenstein, realizzato esattamente novanta anni fa, nel 1931, da James Whale, con Boris Karloff e Colin Clive nel cast. Una pellicola che all’Auditorium di Largo Mahler sarà sonorizzata dal vivo attraverso l’esecuzione delle musiche composte da Michael Shapiro dirette dal compositore stesso. Un film dalle tinte grottesche, che ben si sposa col clima tipico della notte di Halloween.
Uscito nel 1931, il film Frankenstein ebbe subito un grande successo al botteghino ed entrò di diritto tra i film più importanti per il genere horror. Infatti, il film inaugurò alcuni elementi tipici della storia (tratta da un romanzo di Mary Shelley del 1818), come per esempio lo stereotipo dello scienziato pazzo, del suo assistente gobbo e l’immagine della “creatura”.
A Michael Shapiro è stata commissionata nel 2001 la stesura delle musiche per questo grande classico. Una commissione arrivata dalla Boris Koutzen Foundation. La prémiére della nuova versione “sonorizzata” è avvenuta nell’ottobre del 2002 al Jacob Burns Film Center di New York, la Film Society del Lincoln Center, e da allora è stata riprodotta più di quaranta volte in tutto il mondo.
A differenza della pellicola La moglie di Frankenstein del 1935, corredata di una colonna sonora originale composta da Franz Waxman, il film Frankenstein fu composto senza una musica originale. Molti critici hanno spesso sottolineato che questa pellicola, per le sue caratteristiche intrinseche, necessitasse assolutamente una sua colonna sonora. La partitura orchestrale di Michael Shapiro, della durata di 70 minuti, aggiunge un tassello significativo all’impatto emotivo che Frankenstein offre agli spettatori. Una colonna sonora che quasi “completa” il film, ne mette in luce alcuni aspetti più profondi e pone l’accento sulla natura più oscura di questa pellicola.
Sulle colonne del Cashbox Canada Magazine, il critico cinematografico Rob Tamaro ha scritto: “Il pubblico era appiccicato ai sedili. La potenza della musica dal vivo su questo grande classico del cinema è stata veramente ipnotica.”
Del resto, come ha affermato Nicola Piovani, “La colonna sonora nient’altro è, se non l’inconscio della pellicola”. Una frase che rappresenta perfettamente questa bellissima operazione artistica, che trova casa sabato 30 e domenica 31 ottobre all’Auditorium di Milano, insieme al grande talento di Michael Shapiro alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto 2021 per accedere in Auditorium è necessario presentare la propria Certificazione verde Covid-19 (green pass) associata a un documento di identità.
Per ottenerla, oltre alla vaccinazione, è possibile sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare secondo le modalità e tempistiche di legge.
In mancanza della documentazione necessaria non sarà consentito l’accesso.
2021_10_22 NAPULE '70, ven 22/10 al al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze): di e con Claudio Ascoli - Chille della balanza
2021_11_03 COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA al TEATRO DELLA COOPERATIVA
2021_10_23 TEATRO COCCIA-Novara IL CASTELLO DI BARBABLU’
Paola Magnanini
e Salvatore Passantino (Accademia AMO)
2021_10_29 Cambio di prospettiva per la 46a stagione del MAYR-DONIZETTI di Colognola per ora concerti
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI
ente senza fini di lucro - direzione artistica Damiano Maria Carissoni & Valerio Lopane
Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)
2021_10_21 GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA OTTOBRE-NOVEMBRE
GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA OTTOBRE-NOVEMBRE
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara
con diretta Facebook in caso di richieste superiori ai posti disponibili
@novaraletteratura
in occasione della mostra bibliografica “Dante a Novara”
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK
Info 0321 1992282
GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021_10_21 , ORE 18
Un tesoro novarese da scoprire
Presentazione del volume La Collezione Dantesca di Carlo Negroni a Novara a cura di Valentina Zanon (Biblioteca Civica Negroni-Interlinea) con un saluto di Paolo Testori e proiezione
GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 2021_10_28, ORE 16
Un poema al femminile: le donne dell’Alighieri
Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Le donne di Dante di Silvia Bragonzi (Manni)
GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE 2021_11_04 , ORE 18
L’inferno formato ragazzi
Inaugurazione della mostra Inferno junior: dante da Topolino a Lavatelli
con letture e laboratorio di Anna Lavatelli ed Enrico Machiavello
dal libro I mostri dell’Inferno (Le rane) con presentazione di Elena Mastretta
GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE 2021_11_11, ORE 18
C’era una volta Dante
Sconfinamenti fra storia e letteratura a cura di Anna Cardano: presentazione di Biondo era e bello di Mario Tobino (Mondadori)
GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021_11_18, ORE 16,30
L’attualità di Dante
Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata di Alberto Casadei (Il Saggiatore)
GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021_11_18, ORE 18
Un poeta da Novara all’Inferno
Letture e immagini dal volume Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante:
Clemente Rebora di Roberto Cicala, con presentazione di Alberto Casadei (Il Mulino)
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021_11_25, ORE 18
Dante pop
Presentazione di Dante, tutti ne parlano! (Educatt) con letture e proiezioni dei maggiori casi editoriali contemporanei, con Valentina Giusti e Martina Vodola
La preziosa collezione dantesca di Negroni
narrata giovedì in biblioteca con esempi in mostra
Il 21 ottobre in biblioteca un viaggio alla scoperta della prestigiosa collezione dantesca di Carlo Negroni a Novara, con la presentazione del catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVII a cura di Valentina Zanon
Giovedì 21 ottobre alle ore 18 in Biblioteca Civica Carlo Negroni, in occasione della mostra bibliografica “Dante a Novara”, si svolgerà la presentazione del volume La Collezione Dantesca di Carlo Negroni a Novara. Catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVII a cura di Valentina Zanon, con un saluto di Paolo Testori e proiezione. L’appuntamento si svolgerà nella sala Atelier, in palazzo Vochieri, in presenza e con prenotazione obbligatoria.
La mostra “Dante a Novara” è visitabile dall'11 ottobre al 27 novembre, prenotandosi sul sito della Biblioteca Negroni.
Questo catalogo, pubblicato in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri e di una mostra bibliografica dedicata alla Collezione Dantesca del senatore Carlo Negroni, a cui è intitolata la biblioteca civica di Novara grazie a un suo lascito, raccoglie le edizioni più preziose di tale raccolta. Si tratta di quelle relative a tre secoli: il XV, quando la stampa nasce e i libri sono detti “in culla” (“incunaboli”), il secolo XVI (il Cinquecento che dà il nome alle “cinquecentine”) e il secolo XVI (“seicentine”). Lo stesso Negroni era consapevole del valore della collezione, tanto che scrisse nel proprio testamento, lasciando le opere alla comunità novarese: «raccolta questa che è tra le più copiose che si conoscano, essendovi compresa una grande quantità di esemplari di somma rarità, di straordinario valore e mancanti anche a non poche delle primarie e più ricche Biblioteche pubbliche e private».
Dalla presentazione del volume di Paolo Testori: «Seguendo le linee guida vigenti Valentina Zanon ha scelto di considerare i vari volumi come se fossero dei singoli documenti storici, per questo non si è limitata all’identificazione dell’edizione, ma si è dedicata allo studio analitico di tutti quegli elementi propri del singolo esemplare, come legatura, decorazioni, ex libris, note di possesso e di studio. Questo ha permesso di impostare uno strumento, il catalogo appunto, dal quale esperti e studiosi possano trarre informazioni e spunti per vari filoni di ricerca, come la storia dei singoli esemplari, la ricostruzione di collezioni precedenti, lo sviluppo stilistico delle legature o di come Carlo Negroni stesso abbia studiato e si sia servito della sua biblioteca per i suoi scritti. Si spera in un prossimo futuro di poter proseguire il lavoro iniziato e concludere la catalogazione di tutti volumi.»
Info:
http://novara.letteratura.it
segreteria@letteratura.it
0321 1992282
Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari
Instagram: novara.letteratura