2007_07_07 ARMONIE SUL LAGO Edizione 2007

ARMONIE SUL LAGO  Edizione 2007




7 luglio - Pella, chiesa di S. Filiberto – ore 21
Violinisti-compositori tra '700 e '800
Composizioni per due violini e per violino e viola
di Bartolomeo Bruni Bartolomeo Campagnoli e Giovanni Battista Viotti
Duo Viotti - Stefano Zanchetta e Glauco Bertagnin

15 luglio – Pella, chiesa di S. Albino – ore 21
Concerto per soli, coro, orchestra
Musiche di Francesco Corselli e Saverio Mercadante
soprano: Marta Calcaterra
 contralto: Biljana Kovač
 tenore: Davide Malandra
 basso: Lucio Prete
Orchestra Armonie sul lago
Coro Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate
direttore: Mauro Trombetta

21 luglio – Pella, chiesa di S. Albino - ore 21
Sonate per violino e continuo di Francesco Geminiani, Carlo Lonati
Pietro Antonio Locatelli, Antonio Vivaldi
violino: Fabio Biondi, clavicembalo: Paola Poncet
25 luglio – Pella, piazza Motta – ore 21
Concerto di musica e danza
Danze, pantomime e divertissement da opere di Niccolò Piccinni
Antonio Sacchini, Antonio Salieri, Luigi Cherubini, Gaspare Spontini
Gruppo stabile della Scuola di danza Accademica Città di Pavia
Orchestra Armonie sul lago
direttore: Maurizio Schiavo

28 luglio – Pella, piazza Motta – ore 21
Concerto lirico
Sinfonie e arie da opere di Gioacchino Rossini
Davide Rocca e Giorgio Valerio, baritoni
Orchestra Armonie sul lago
direttore: Maurizio Schiavo

31 luglio – Ronco, chiesa di S. Defendente – ore 21
Recital del clavicembalista Filippo Ravizza
Sonate di Pietro Domenico Paradisi e Giovanni Benedetto Platti
4 agosto – Pella, Chiesa di S. Filiberto – ore 21
Musiche per flauto e archi di Giuseppe Cambini, Domenico Cimarosa
Giovanni Paisiello, Gioacchino Rossini
Quartetto Cambini

11 agosto – Pella, chiesa di S. Albino – ore 21
 Il quaderno dell'Imperatrice
 Arie per soprano di Farinelli(Carlo Broschi)
dedicate a Maria Teresa d'Austria
 Prima esecuzione moderna
sopranista: Angelo Manzotti
Orchestra Armonie sul lago
 direttore: Maurizio Schiavo

E' al via, nella splendida cornice del lago d'Orta, la seconda edizione della rassegna musicale Armonie sul lago. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Ensemble Isabella Leonarda di Novara, si svolgerà a Pella (NO) tra il 7 luglio e l'11 agosto. Armonie sul lago è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Novara e dal Comune di Pella. La rassegna è realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2007 del bando “Arti Sceniche in Compagnia.”

Legare una programmazione musicale raffinata a un piccolo borgo frequentato da un turismo colto e di alto livello: è questa l'intuizione dalla quale si è partiti per ideare una rassegna che intende coniugare un'offerta di intrattenimento musicale di qualità alla valorizzazione dei luoghi in cui si svolge l'iniziativa.

Armonie sul lago amplia quest'anno la sua programmazione passando dalle cinque serate dello scorso anno alle otto del 2007. Una scelta che nasce dalle sollecitazioni del Comune, degli operatori locali e, non ultimo,

del pubblico che ha affollato le serate della scorsa estate decretando il grande successo della prima edizione.

Il cartellone messo a punto da Maurizio Schiavo, direttore artistico della rassegna, è dedicato ai compositori italiani vissuti e affermatisi all'estero tra Settecento e Ottocento: un tema che si pone come ideale continuazione di quello della passata edizione, l'opera italiana. Fu infatti il grande successo e la novità dell'opera in musica a spingere per più di due secoli un vero esercito di artisti dalla nostra penisola alle corti, grandi e piccole, di tutta Europa: compositori e cantanti, strumentisti e ballerini, poeti e scenografi. Fu un'invasione pacifica che impose la supremazia della nostra musica in tutta Europa.

Il programma di Armonie sul lago affianca occasioni di raro ascolto e preziosi inediti a proposte pensate per il grande pubblico come il concerto rossiniano del 28 luglio in piazza Motta. Orchestre, solisti e piccoli ensemble si alterneranno in un repertorio assai vario accostando musica sacra e da camera, pagine sinfoniche e brani d'opera. Non manca l'appuntamento con la danza, che quest'anno presenta una scelta di composizioni tratte da opere scritte per le scene parigine. Tra gli ospiti della manifestazione spicca il nome prestigioso del violinista Fabio Biondi, uno dei maggiori interpreti del repertorio barocco del panorama internazionale.

Per questa seconda edizione di Armonie sul lago, l'Associazione Ensemble Isabella Leonarda ha deciso di formare un'orchestra ad hoc, alla quale è affidato il compito di accompagnare i solisti di canto e i gruppi corali e coreutici ospiti della manifestazione. Accanto a un nucleo di base costituito da musicisti che collaborano abitualmente con l'Associazione, l'Orchestra Armonie sul lago potrà contare anche su alcuni tra i migliori giovani strumentisti del territorio, ai quali offre la possibilità di una crescita professionale attraverso la partecipazione a un'esperienza di alto livello artistico.

La realizzazione della rassegna non sarebbe stata possibile senza il sostanziale apporto della Compagnia di San Paolo di Torino, principale sostenitore della manifestazione, alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori. La Compagnia di San Paolo, fortemente impegnata nel sostegno a favore delle Performing Arts in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tramite il bando “Arti Sceniche in Compagnia” ha selezionato per il 2007 ben 109 iniziative tra rassegne e stagioni, per le quali sono stati deliberati fondi per € 3.920.000.

Ugualmente significativo è stato naturalmente il supporto delle istituzioni

pubbliche, che hanno riconosciuto la serietà del progetto di Armonie sul lago e non hanno fatto mancare il loro concreto sostegno: la Regione Piemonte, con gli assessorati alla Cultura e al Turismo; la Provincia di Novara con l'assessorato alla Cultura; il Comune di Pella.

Altri sponsor di rilievo hanno fornito un importante contributo alla rassegna: Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, Fondazione CRT, Ottone e Meloda S. p. A, Fratelli Fantini S. p. A, Giacomini S. p. A., CISAL rubinetteria S. p. A., Fondazione della Comunità del Novarese onlus, Distretto turistico dei laghi.


Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)