TEATRO CARBONETTI - BRONI
Stagione 2014/15
Circolo Pavia Lirica presenta
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana
su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Pietro Menasci
Personaggi e interpreti
Santuzza Anna Maria Chiuri
Lola Anila Oxa Jermeni
mamma Lucia Angela Alessandra Natarnicola
compare Turiddu Diego Cavazzin
Alfio Lorenzo Battagion
Corale Vittadini di Pavia – direttore Filippo Dadone
Orchestra Città di Magenta – direttore Luigi Ripamonti
Corpo di ballo Academy di Pavia
Regia Marilina Piemontese
Prezzi: Platea 25 (rid. 20) – Balconata 15 (rid. 10)
Stante la sua brevità (si tratta di un atto unico, sulla base delle regole imposte dal concorso indetto da Sonzogno) l'opera, per volontà dello stesso Mascagni, veniva e viene normalmente rappresentata accorpata a un altro lavoro. L'abbinamento più comune è quello con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo ma, per esempio, al debutto newyorchese, venne rappresentata unitamente al primo atto de La traviata. Alla Scala, nel 1926 (e in altre numerose occasioni) venne rappresentata insieme a Zanetto, dello stesso Autore livornese. In questo caso la rappresentazione prevede anche l'esecuzione di un concerto lirico con arie e romanze tratte da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Pur essendo l'opera dell'esordio, Cavalleria rusticana è il lavoro migliore e di maggior successo di Pietro Mascagni e gli diede grande fama nazionale e internazionale, cui non fu probabilmente estranea la caratura poetica di Giovanni Verga. Mascagni stesso ne diresse una incisione cinque anni prima della morte.
I brani celebri sono numerosi e tra questi si ricordano la serenata iniziale (Oh Lola, c'hai di latti la cammisa...), uno dei pochissimi passaggi d'opera scritti in dialetto; il brindisi di Turiddu (Viva il vino spumeggiante...), ma soprattutto il celebre Intermezzo sinfonico che giunge tra l'ottava e la nona scena.
Nella produzione del Circolo Pavia Lirica sono impegnati interpreti di grande livello, a cominciare da Anna Maria Chiuri (Santuzza), mezzosoprano, artista acclamata a livello internazionale come acuta e carismatica interprete; dopo aver studiato a Parma, tra i ruoli verdiani che ha ricoperto ricordiamo quelli di Amneris, della stessa Azucena, di Ulrica; è stata altresì Clitennestra ed Erodiade di Strauss e Ortrud e Fricka in Wagner, nonché Adalgisa in Norma, Santuzza nella Cavalleria rusticana, e Carmen. Ha cantato in tutti i più importanti Enti Lirici italiani, dal Teatro alla Scala al Maggio Fiorentino, dal Regio di Torino al San Carlo di Napoli, dalla Fenice di Venezia al Regio di Parma. All’estero ha cantato nei Teatri d’Opera di Ginevra, Zurigo, Mosca. Tokio, Palm Beach, Tel Aviv. Ha lavorato coi più grandi Direttori, da Chailly a Gandolfi, da Mehta a Renzetti, da Muti ad Abbado. Tra i registi con cui ha collaborato Lavia, Olmi, Pizzi, Ronconi e Von Hoeke.
Il ruolo di compare Turiddu è affidato a Diego Cavazzin che nella carriera ha affrontato l'interpretazione di personaggi lirici particolarmente impegnativi, dallo stesso Turiddu a Calef in Turandot, da Rodolfo in Boheme a Canio in Pagliacci.
Completano il cast Anila Oxa Jermeni, diplomata presso il Conservatorio di Tirana e al Teatro alla Scala, già Violetta ne La traviata al Teatro Carbonetti lo scorso anno, nel ruolo di Lola; Angela Alessandra Natarnicola, diplomata al Conservatorio di Verona, presente nei programmi di alcuni tra i migliori Teatri italiani (Alfieri di Asti, Fraschini di Pavia, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona, Sociale di Como) in mamma Lucia e Lorenzo Battagion, con un ricco curriculum nazionale e internazionale, nel ruolo di Alfio.
Biglietti, abbonamenti e prenotazioni
Ufficio Prevendita (c/o URP – piazza Garibaldi 12 – Broni – tel. 0385.257057) nei giorni feriali:
martedì, venerdì e sabato ore 10.30 – 12.30 mercoledì ore 14.30 – 17.30.
e presso la Biglietteria del Teatro (Teatro Carbonetti - via Leonardo da Vinci – tel. 333.9277122, attivo in orario di apertura), dalle 19.00 del 15 maggio 2015.
Inoltre si può prenotare presso biglietteria@teatrocarbonetti.it. info@teatrocarbonetti.it
Le prenotazioni non perfezionate con il pagamento ed il ritiro del biglietto hanno valore sino a 40 minuti prima del relativo spettacolo. Il ritiro e il pagamento del titolo d'ingresso prenotato, se non effettuato prima, avviene la sera stessa presso la Biglietteria del Teatro.