2022_09_24 La voce degli oggetti Museo Archeologico Nazionale della Lomellina - Castello Sforzesco

 


Foto Mario Mainino #concertodautunnonews

 Museo Archeologico Nazionale della Lomellina - Castello Sforzesco
Vigevano, Sabato 24 settembre 2022
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00
La voce degli oggetti 

Il Museo archeologico nazionale della Lomellina aderisce alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio con un’apertura straordinaria e visite guidate.
Sabato pomeriggio il Museo archeologico nazionale della Lomellina rimarrà aperto anche dalle 15 alle 18.
I visitatori saranno accolti da alcuni studenti del Liceo Cairoli di Vigevano, protagonisti lo scorso anno scolastico di un progetto educativo con il Museo. 
I ragazzi, che nel corso del loro progetto hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze su una selezione di reperti del museo, daranno quindi “voce” agli oggetti esposti, illustrando storia, funzioni, provenienza e curiosità di alcuni di essi. 
Un modo nuovo di conoscere il Museo.
Ingresso libero.
Per scoprire le altre iniziative organizzate dai Musei della Direzione regionale Musei Lombardia in occasione delle GEP 2022, visita il sito https://museilombardia.cultura.gov.it/


2022_09_16 SuperCali edizione 2022 Il cinema tra le pagine

SuperCali 2022
Il cinema tra le pagine
Vigevano

Questa edizione si svolge nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano

Venerdì 16 Settembre 2022 21:00
TRA CINEMA, GIOCO E REALTÀ
Una serata magica, suggestiva e se vorrai... piena di gioco! Forma delle squadre con i tuoi amici e preparati ad una sfida all'ultimo sangue su libri, film e serie tv o vieni semplicemente a goderti l'atmosfera...e lo spettacolo!

Sabato 17 Settembre 2022 11:00
CRESCERE: CHE CINEMA!
Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni, raccontati da Manlio Castagna, Sceneggiatore, regista, critico cinematografico, da oltre vent'anni è nell'organizzazione del festival di Giffoni e Chiara Cecilia Santamaria, scrittrice e content creator.

Sabato 17 Settembre 2022 16:00
I NUMERI 1
Manga e Anime, due facce della stessa medaglia. Due arti che si fondono e dialogano tutte da scoprire con Renato Franchi, Head Of Marketing di Star Comics e Nicola De Gobbis, fondatore di NEED GAMES e grandi esperti di Manga e Anime ci raccontano numeri 1 di manga più belli che abbiano mai letto, collegandoli anche alla relativa animazione

Sabato 17 Settembre 2022 18:00
IL RAPPORTO UOMO - DONNA IN L'AMICA GENIALE
La tetralogia evento degli ultimi anni indaga l'amicizia femminile, l'emancipazione e il rapporto uomo - donna come mai nessuno prima. Ne parliamo con Carolina Capria, scrittrice, Silvia Grasso , filosofa del femminismo e studiosa di Elena Ferrante e Francesco Serpico, interprete per la serie tv di Nino Sarratore

Domenica 18 Settembre 2022 11:00
Bellissimo:
Due dei film e libri più amati degli ultimi anni: I segreti di Brokeback Mountain e Chiamami col tuo nome. In un’analisi affilata con il critico cinematografico Federico Gironi e lo studioso di letteratura queer Luca Starita. Modera Elisabetta Ribacchi

Domenica 18 Settembre 2022 18:00 
Streghe: il potere femminile nel mondo al cinema e in letteratura
La strega: amata, odiata, perseguitata, bruciata, incompresa. Ma quali sono le rappresentazioni delle streghe e del potere femminile al cinema e in letteratura? A svelarci l'incantesimo: Gabriella Giliberti, Critica cinematografica, Sofia Righetti, formatrice, attivista femminista intersezionale e divulgatrice e Chiara Cecilia Santamaria, scrittrice e content creator

Lunedì 19 Settembre 2022 21:00
Jeffery Deaver: L'arte del thriller
Il maestro del Thriller statunitense per una serata pazzesca all'insegna dell'alta tensione, una chiacchierata sull'arte del Thriller con Jeffery Deaver e Giampaolo Simi, giallista Sellerio



2022_10_09 Concerti di Spazio Teatro 89 dal 9 ottobre al 4 dicembre 2022

I Concerti di Spazio Teatro 89
Rassegna musicale 
"Play, Rec, Rewind"
in collaborazione con Serate Musicali e Coop Lombardia
Il tempo nella musica, la musica nel tempo
9 ottobre - 4 dicembre 2022


1° concerto
Domenica 9 ottobre 2022, ore 17
Nostalgiche passioni
Franck e Rachmaninov, fra struggente lirismo e virtuosismo infuocato
Margherita Succio, violoncello
Yevheniya Lysohor, pianoforte
Programma
Cesar Franck: Sonata in la maggiore (1886)
Allegretto ben moderato; Allegro; Recitativo-Fantasia; Allegretto poco mosso
Sergej Rachmaninov: Sonata op. 19 per violoncello e pianoforte (1901)
Lento - Allegro moderato; Allegro scherzando; Andante; Allegro mosso

Dare tutto, ma proprio tutto di sé in ogni frase, cuore aperto e nervi scoperti, senza risparmio. Ma allo stesso tempo pensare in grande, e se anche ogni frase è una “petite mort” , dopo ce ne sarà un’altra, anch’essa breve e intensa, e poi un’altra e un’altra ancora, mille e poi cento e poi ancora mille, come i baci di Catullo a Lesbia, così che alla fine, attimo dopo attimo, l’intero percorso avrà dimensioni smisurate, monumentali. Ecco, questa in estrema sintesi ci sembra la meravigliosa, irresistibile contraddizione della Sonata per violoncello e pianoforte di Rachmaninov: attimi indimenticabili, che però non vogliono, non possono fermarsi a lasciarsi contemplare perché, al pari di Paolo e Francesca nella “bufera infernal, che mai non resta”, inarrestabilmente trascinati in avanti dal turbine del virtuosismo strumentale e da una fantasia creativa di tale lussureggiante inesauribilità da rasentare l’horror vacui. Anche la Sonata di Franck è di ragguardevole durata, solo di poco inferiore a quella di Rachmaninov. Ma la concezione formale, basata sulla elaborazione e sul ciclico ritorno di motivi ricorrenti, è assai più unitaria, e costruita in modo tale che la nostra comprensione del materiale sonoro acquisisce piena consapevolezza solo retrospettivamente, in un ascolto “à rebours” che forse sacrifica parte dell’emozioni per ciò che potrebbe ancora attenderci, ma al contempo ci riempie di nostalgico struggimento per la bellezza di quanto già vissuto, come in un mito di Orfeo rovesciato, in cui il sacrificio di una Euridice futura sia pienamente compensato dall'appagante meraviglia di un ultimo sguardo.

2° concerto
Domenica 23 ottobre 2022, ore 17
Il suono del ricordo
Musica fra memoria e metamorfosi
Carlo Boccadoro, pianoforte
Thomas Adès: Souvenir; Philip Glass: Five Metamorphosis; Carlo Boccadoro: Cruel Beauty
Arvo Pärt : Variationen zur Gesundung von Arinuschka; Ludovico Einaudi: “Underwater”

Un concerto che è anche una lezione sulla musica dei nostri tempi. Protagonista, sia come interprete al pianoforte sia con le presentazioni del repertorio eseguito, Carlo Boccadoro, musicista poliedrico e intellettuale di onnivora curiosità che torna a Spazio Teatro 89 per proporci una scelta di brani il cui ambito cronologico va dal 1977 delle Variazioni per la guarigione di Arinuschka di Arvo Pärt al 2020 della raccolta „Underwater” di Ludovico Einaudi, musiche il cui linguaggio procede per lo più con il respiro ampio e calmo della meditazione in un mobile, liquido equilibrio fra il piacere estatico della ripetizione e lo stupore di graduali, quasi inavvertite metamorfosi, per un ascolto che è come un’immersione in tracce mnestiche da ricordare, ripetere, rielaborare.

3° concerto
Domenica 13 novembre 2022, ore 17
Sogni, visioni, deliri
L’estraneo, l’esotico, il perturbante
Piercarlo Sacco, violino; Luca Schieppati, pianoforte
con la partecipazione di Lucia Marinsalta, voce recitante
Camille Saint-Saëns: Triptyque, Op.136 (Prémice; Vision Congolaise; Joyeuseté)
Claude Debussy: L’isle joyeuse; Robert Schumann: Sonata n. 1 op. 105
Carlo Galante: Chiari di Lupo, compendio portatile di licantropia, per voce recitante e pianoforte

Evadere, fuggire da un ambiente che ci insidia o anche solo ci annoia, cambiare vita in luoghi lontani e sconosciuti. Ma anche sfuggire a se stessi, a un Io divenuto insopportabilmente ingombrante, fingendo identità con cui si pensa di poter convivere più facilmente, magari perchè meno esigenti con le nostre inemendabili mancanze. Pensieri di tal fatta penso siano esperienza comune per molti se non per tutti, e i musicisti, naturalmente, li hanno saputi esprimere: Saint-Saens con il suo amore per l’esotismo di ambientazione africana, Debussy con quella visione potente e dionisiaca di un mondo di terrena, appagante felicità che è la sua Isle joyeuse, Schumann con le sue irrisolte contraddizioni fra disciplina compositiva e divagante introspezione e, arrivando ai nostri giorni, Carlo Galante con la sua benevola ironia sul fenomeno, reale o letterario che sia, della licantropia, esplorata in ogni sua possibile declinazione nel melologo „Chiari di lupo”

4° concerto
Domenica 20 novembre 2022, ore 17
“Dove sei, o mondo bello?”
Parole e musica fra cielo e terra
Vansìsiem Lieder Duo
Paola Camponovo, soprano; Alfredo Blessano, voce
Franz Schubert: Die Goetter Griechenlands; Gian Francesco Malipiero: Mondi Celesti
Ildebrando Pizzetti: Levommi il mio pensier in parte ov’era
Orazio Sciortino: Casarsa - quattro brevi Lieder per voce e pianoforte
Francis Poulenc: Fiançailles pour rire

Da sempre e per sempre alla ricerca della felicità, gli esseri umani l’hanno di volta in volta immaginata in luoghi reali o inesistenti, vicini o irraggiungibili, nel passato remoto o in un più o meno prossimo futuro. Grazie al raro e raffinatissimo percorso impaginato per noi dal Duo Vansisiem inseguiremo il “mondo bello” evocato da Schiller nel “Götter Griechenlands” di Franz Schubert passando attraverso la commovente nostalgia pasoliniana per la “fontana di rustic amòur” della sua Casarsa musicata da Orazio Sciortino, elevandoci poi verso le visioni petrarchesche intonate da Ildebrando Pizzetti e le suggestioni mistiche delle medievali Vite dei Santi nei Mondi celesti di Malipiero, per approdare infine a una dimensione più quotidiana ma tutto sommato più plausibile con l’agrodolce inventiva del “Fidanzamento per ridere” di Francis Poulenc.

5° concerto
Domenica 4 dicembre 2022, ore 17
Pace non trovo
Musica inquieta per tempi calamitosi
Ensemble Nuova Cameristica di Milano
Zara Dimitrova, soprano; Külli Tomingas, mezzosoprano; Luca Schieppati, pianoforte
Luigi Boccherini: Quintetto op. 57 n. 6 „La ritirata di Madrid”
Modest Musorgsky: Canti e Danze della Morte; Franz Liszt: Pace non trovo
Antonio Vivaldi: Nulla in mundo pax sincera

La musica fa bene all'anima, ma certo non perché ne occulti le inquietudini. Anzi, tra le arti è forse proprio la musica quella che maggiormente sa rendere le dinamiche e le sottigliezze anche degli umori più saturnini. Abbiamo dunque pensato di proporre un programma in sintonia con il periodo a dir poco inquieto che il mondo sta attraversando: partendo dagli ammonimenti moraleggianti del Mottetto “Nulla in mundo pax sincera” di Vivaldi, procederemo poi, guidati dal ritmo a nostro avviso più minaccioso che bonario della “Marcia notturna nelle strade di Madrid” di Boccherini, fino al ciclotimico Petrarca/Liszt “Pace non trovo, e non ho da far guerra” e alla cupa disperazione dei Canti e Danze della Morte di Musorgsky, in un percorso di emozioni intense la cui mimesi a tratti dolorosa si scioglierà nel dono catartico della bellezza.

Note di presentazione Ufficio stampa:
“Attimo, fermati!” vorremmo spesso esclamare ascoltando la musica che ci piace e ci consola.
E invece ogni attimo svanisce nel successivo, cambia sostanza e da ebbrezza diviene sguardo retrospettivamente nostalgico o ansiosamente speranzoso di una possibile ma incerta ricomparsa, in un gioco di attese, di volta in volta appagate o deluse, in cui un ruolo fondamentale ha la nostra percezione del tempo, questa dimensione fatale in cui siamo immersi ma della quale abbiamo percezioni il più delle volte volubili, zigzaganti lungo il labile confine fra soggettività e oggettività. 
Ma la musica ha saputo dotarsi di efficaci antidoti contro gli eccessi di effimera evanescenza, creando architetture sonore con chiari punti di riferimento e percorsi logicamente articolati che trasformano lo scorrere del tempo da potenziale avversario in affidabile misuratore di simmetrie formali e pulsazioni ritmiche, in una dialettica che a ogni ascolto, soprattutto e in modo irripetibile a ogni ascolto dal vivo, crea sintesi nuove, vitali e stimolanti fra l’esprit de finesse dell’emozione momentanea e l’esprit de géométrie delle grandi forme o, per dirla più modernamente, fra i tasti Play, Rec e Rewind della nostra mente.
 Queste e altre riflessioni, sul tempo nella musica e sulla musica attraverso il tempo, cercheremo di suscitare con i cinque concerti della nostra nuova rassegna. 
E forse, chissà, riflettere sui percorsi non lineari del tempo musicale potrà aiutarci a comprendere meglio anche la più ampia prospettiva del nostro rapporto con il divenire storico: siamo nel 2022, ma al centro dell’attualità troviamo guerre, fascismi, crisi economiche e altre fosche prospettive fra realtà e distopia che tanto ricordano fatti già tragicamente accaduti nel ‘22 del secolo scorso, così che vien da pensare che se la storia è maestra di vita noi ne siamo allievi davvero pessimi, e che probabilmente corsi e ricorsi, eterni ritorni, ascese e cadute e nuove ascese sempre in bilico fra tragedia e farsa sono l’unica possibilità di evoluzione-involuzione per il legno sempre più storto della nostra specie. 
Ma per fortuna c’è la musica, meravigliosa “macchina per sopprimere il tempo” o per lo meno per renderne sopportabili, trasformandoli in bellezza, anche gli aspetti più spiacevoli.
 
Spazio Teatro 89
via Fratelli Zoia 89 - 20153 Milano Autobus: 49, 78. (Nelle vicinanze: MM5 S.Siro Stadio)
Biglietti: interi € 10; ridotti (under 25, over 65, CartaPiù Feltrinelli, Soci Touring Club) € 7

2022_09_25 Donizetti arriva a Buccinasco con il suo Elisir d'amore

Domenica 25 settembre 2022 - ore 16:30 

AUDITORIUM FAGNANA 

VIA TIZIANO, 7 - BUCCINASCO (MI) 

STAGIONE CONCERTISTICA 2022/2023

GAETANO DONIZETTI 

L'ELISIR D'AMORE

pane, amore ed elisire

AL PIANOFORTE: DEBORA MORI

TESTI E REGIA: CHIARA POZZOLI

Personaggi

Adina, ricca e capricciosa fittaiuola (soprano) BARBARA FASOL 

Nemorino, coltivatore, giovane semplice, innamorato di Adina (tenore) ANDREA BRAGIOTTO

Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio (baritono) GIORGIO VALERIO

il dottore Dulcamara, medico ambulante (basso buffo) LORENZO BARBIERI

Giannetta, villanella (soprano) CRISTINA DI MAURO

Cori e comparse: villani e villanelle, soldati e suonatori del reggimento, un notaio, due servitori, un moro

CORO:

Camilla Brocca 

Camilla Cappellin

Nadia Cilia 

Francesca Diaferia 

Francesca Furio 

Giorgia Gilardi

Erica Nablo 

Valentina Paravano 

Francesca Pintus

Roberta Randazzo

Sara Russo

Attori:

ANTONIO  Diego Becce

ANNARELLA Emanuela Abbruzzo

VIRGILIO  Filippo Addabbo

LUCI: MARCO BARTELLI

INGRESSO 5 EURO, fino ad esaurimento dei posti a sedere.


2022_09_06 MITO edizione 2022, calendario dei 59 concerti per l'edizione a Milano

MITO 2022 I concerti a Milano
MiTo SettembreMusica
@mitofestival


Nota: I CONCERTI RIPORTATI SONO SOLO QUELLI DI MILANO area di nostra competenza.


I concerti a Milano

Salvo ove indicato, tutti i concerti sono senza intervallo, durano circa un’ora
e sono preceduti da una breve introduzione di
Gaia Varon, Oreste Bossini, Nicola Pedone

Martedì 06 Settembre 2022_09_06

Teatro alla Scala / ore 21:00

LUCI IMMAGINARIE
Philharmonia Orchestra
John Axelrod, direttore
Rimskij-Korsakov fa risplendere l’Oriente delle Mille e una notte; Grieg insegue Peer Gynt nel suo viaggio tra i colori del Marocco; e la giovane Grace-Evangeline Mason trova un suono per una foresta fantastica, dove crescono piante immaginarie.
Grace-Evangeline Mason : The imagined forest
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Edvard Grieg: Peer Gynt, Suite n. 1 op. 46 dalle musiche di scena
Morgenstemning (Il mattino)
Åses død (La morte di Åse)
Anitras dans (Danza di Anitra)
I Dovregubbens hal (Nell’antro del re della montagna) 
Nikolaj Rimskij-Korsakov: Shéhérazade, suite sinfonica op. 35
Il mare e la nave di Sinbad
La storia del principe Kalender
Il giovane principe e la giovane principessa
Festa a Bagdad. Il mare. Il naufragio
Carnet Oro
Biglietti € 25, € 30

Mercoledì 07 Settembre 2022_09_07

Teatro Filodrammatici / ore 17:00

FOLGORAZIONE
O/Modernt soloists
Musiche di Gabriel Fauré, Albert Schnelzer e Maurice Ravel
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 21:00

LUCI ERRANTI
Ivo Pogorelich, pianoforte
Musiche di Maurice Ravel, Wolfgang Amadeus Mozart, Fryderyk Chopin e Robert Schumann
Sostituzione concerto
Il pianista Ivo Pogorelich ha informato il Festival MITO SettembreMusica che, a causa di un'inaspettata operazione all'occhio alla quale ha dovuto sottoporsi, non potrà tenere i concerti dal titolo “Luci erranti” previsti il 6 settembre alle 21 al Conservatorio di Torino e il 7 settembre alle 21 al Teatro Dal Verme di Milano.
I due concerti  avranno quindi per protagonista l'ensemble Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli, che proporrà pagine della produzione spirituale di Antonio Vivaldi come il Concerto in do maggiore per violino, organo e archi RV 808, il Concerto “Madrigalesco” per archi e basso continuo RV 129, la Sonata da chiesa in sol maggiore per violino, violoncello e organo RV 820, il Concerto in re maggiore per violino e archi e basso continuo RV 818, la Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro” per archi e basso continuo RV 169 e il Concerto in fa maggiore, per violino, organo, archi e basso continuo RV 775.
I biglietti già acquistati restano validi per i due concerti sostitutivi intitolati “Vivaldi segreto”. Coloro che volessero chiedere il rimborso potranno farlo presso le biglietterie del Festival MITO SettembreMusica e attraverso i canali di vendita online TicketOne e Vivaticket fino alla sera dei concerti.
Carnet Oro
Biglietti € 15

Giovedì 08 Settembre 2022_09_08

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17:00

TENEBRE
Georg Friedrich Haendel
Concerto grosso in sol maggiore op. 3 n. 3 HWV 314
Trascrizione per due violini, viola e basso continuo di Riccardo Minasi
Alessandro Scarlatti
Or che di Febo ascosi, cantata n. 54 per soprano, due violini e basso continuo
Georg Friedrich Händel
Sonata in sol maggiore per due violini e basso continuo op. 5 n. 4 HWV 399
Alessandro Scarlatti
O di Betlemme altera, cantata pastorale per soprano, archi e basso continuo
Academia Montis Regalis
Boris Begelman, violino e direttore
Vittoriana De Amicis, soprano
Biglietti € 5

Santuario di San Giuseppe / ore 18:00

LUCE VIOLA
Un programma che esplora l’incontro tra la cultura latinoamericana e la musica europea, l’emisfero australe e quello boreale. E così, con una viola solista, con trascrizioni che recuperano suoni della musica barocca giunta in Sudamerica con i conquistatori, rinascono a nuova vita pagine celebri e strepitose chicche di autori degli ultimi secoli.
Musiche di Atahualpa Yupanqui, Ariel Ramírez, Eduardo Falúm, Nicomedes Santa Cruz, Constantino Ramones, Genaro Prieto e altri
Nils Mönkemeyer, viola
Bach Consort Wien
Monica Pustilnik, chitarra barocca
Sebastian Sciaraffia, jarana
Martin Bruhn, percussioni
Rubén Dubrovsky, jarana, colascione e direzione musicale
Il concerto è preceduto da una breve introduzione di Nicola Campogrande
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile mettersi in coda per l'accesso a partire da 90 min prima dall'inizio del concerto.
Atahualpa Yupanqui ebbe l'occasione in tarda età di fare un concerto al Teatro Cagnoni di Vigevano al quale ebbi occasione di assistervi, era uno degli ultimi discendenti degli Inca

Teatro Martinitt / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI BACH
Johann Sebastian Bach
Variazioni Goldberg BWV 988    
Pietro De Maria, pianoforte 
Biglietti € 5

Venerdì 09 Settembre 2022_09_09

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17:00

LUCE PASTELLO
David Orlowsky, clarinetto
David Bergmüller, liuto
Musiche di Henry Purcell, Johannes Hieronymus Kapsberger, David Orlowsky / David Bergmüller
Biglietti € 5

Teatro Officina / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI SCHUBERT
Filippo Gorini, pianoforte
Musiche di Franz Schubert
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 21:00

LUCI BRITANNICHE
Orchestra I Pomeriggi Musicali
James Feddeck, direttore
Musiche di James MacMillan, Franz Joseph Haydn, Felix Mendelssohn-Bartholdy
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 20

Sabato 10 Settembre 2022_09_10

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17:00

GIOCHI DI OTTONE
Gomalan Brass Quintet
Musiche di Jean-Baptiste Lully, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, George Gershwin, Joaquín Rodrigo, Niccolò Paganini / David Short trascritte per fiati
Biglietti € 5

Teatro Delfino / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI SKRJABIN
Mariangela Vacatello, pianoforte
Musiche di Alexander Skrjabin
Biglietti € 5

Conservatorio “G. Verdi” di Milano / ore 21:00

LUCI FANTASTICHE
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Robert Trevino, direttore
Musiche di Régis Campo e Hector Berlioz
Carnet Oro e Argento
Pass à la carte
Biglietti € 15, € 20

Domenica 11 Settembre 2022_09_11

Chiesa di Sant'Antonio Abate / ore 12:00

CIELO
Orchestra e Coro laBarocca
Ruben Jais, direttore
Musiche di Johann Sebastian Bach
Ingresso gratuito

Teatro Dal Verme / ore 17:00

LUCI BESTIALI
Laura Curino, voce recitante
Ensemble Cameristico dell’Orchestra Filarmonica di Torino
Carlo Boccadoro, direttore
Musiche di Camille Saint-Saëns e Carlo Boccadoro
Biglietti € 5

Teatro Carcano / ore 21:00

LUCI DIRETTE
Signum Saxophone Quartet
Lukas Geniusas, pianoforte
Musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, Antonín Dvořák, George Gershwin, Leonard Bernstein
Carnet Oro / Pass à la carte
Biglietti € 10

Lunedì 12 Settembre 2022_09_12

Teatro Gerolamo / ore 17:00

LE LACRIME DEL RE SOLE
Anaïs Lauwaert, Norma Torti, Daia Anwander,
viole da gamba
Priscila Gama Santana, arpa tripla
Sebastiano Cristaldi, cembalo
Musiche di Marin Marais, François Couperin
Biglietti € 5

Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI SCHUMANN
Davide Cabassi, pianoforte
Musiche di Robert Schumann
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 21:00

I PRISMI MOBILI DI BACH
Amsterdam Baroque Orchestra
Ton Koopman, direttore
Musiche di Johann Sebastian Bach
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 15

Martedì 13 Settembre 2022_09_13

MTM Teatro Litta / ore 17:00

SENSAZIONI BAROCCHE
Luca Guglielmi, clavicembali
Musiche di Girolamo Frescobaldi, Gilberto Bosco, Johann Sebastian Bach
Biglietti € 5

Teatro della Cooperativa / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI ČAJKOVSKIJ
Benedetto Lupo, pianoforte
Musiche di Pëtr Il'ic Čajkovskij
Biglietti € 5

Conservatorio “G. Verdi” di Milano / ore 21:00

LUCI BRASILIANE
Neojiba Orchestra
Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia
Maria João Pires, pianoforte
Raysson Lima, berimbau
Ricardo Castro, direttore
Musiche di Antônio Carlos Gomes, Ludwig van Beethoven, Heitor Villa Lobos, Jamberê Cerqueira
Carnet Oro e Argento
Pass à la carte
Biglietti € 15, € 20

Mercoledì 14 Settembre 2022_09_14

Università degli Studi di Milano, Aula Magna / ore 17:00

LUCI POMERIDIANE
Il 14 settembre, alle 17.00, si terrà nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano il nostro concerto nell'ambito del Festival MITO SettembreMusica. Sul podio il giovane e talentuoso direttore ucraino Sasha Yankevych, che dirigerà un programma intitolato LUCI POMERIDIANE:
Tra il mezzogiorno e la sera evocati dalle spumeggianti sinfonie di Haydn si colloca un dolce brano fresco di inchiostro, dedicato a Sibelius e sospeso nella mezza luce del pomeriggio.    
Orchestra UniMi
Nella foto Sasha Yankevych, direttore
Franz Joseph Haydn: Sinfonia in do maggiore Hob. I:7 “Le Midi”
Eric Tanguy: Matka (PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA)
Franz Joseph Haydn: Sinfonia in sol maggiore Hob. I:8 “Le Soir”
Ingresso gratuito

Teatro Filodrammatici / ore 21:00

PURCELL ILLUMINATO
Marcella Orsatti Talamanca, soprano
Alessandra Visentin, contralto
Mirko Guadagnini, tenore
Sergio Foresti, basso
Emanuele Delucchi, pianoforte
Musiche di Henry Purcell
Carnet Oro, Pass à la carte
Biglietti € 10

Teatro Edi / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI DEBUSSY
Emanuele Arciuli, pianoforte
Musiche di Claude Debussy
Biglietti € 5

Giovedì 15 Settembre 2022_09_15

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17:00

CHIAROSCURO
Thomas Leleu, bassotuba
Guillaume Vincent, pianoforte
Musiche di Georg Friedrich Händel, Camille Saint-Saëns, Sergej Rachmaninov, Johannes Brahms, Astor Piazzolla, Harold Arlen, Jean Baptiste Arban
Biglietti € 5

Spazio Teatro 89 / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI BRAHMS
Filippo Gamba, pianoforte
Musiche di Johannes Brahms
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 21:00

LA DOPPIA ARTE DELLA FUGA
Duo Tal & Groethuysen
Yaara Tal,
Andreas Groethuysen, pianoforti
Musiche di Reinhard Febel
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 10

Venerdì 16 Settembre 2022_09_16

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17:00

BREVE STORIA DEL QUARTETTO D’ARCHI PRIMA PARTE
Musiche di Boccherini, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Schumann, Brahms 
Meta4 Quartet
Antti Tikkanen
Minna Pensola, violini
Atte Kilpeläinen, viola
Tomas Djupsjöbacka, violoncello
Biglietti € 5

Teatro Bruno Munari / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI MENDELSSOHN
Roberto Prosseda, pianoforte
Musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy
Biglietti € 5

Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia / ore 21:00

LUCI OBLIQUE
Coro e Orchestra Coro e Orchestra Ghislieri
Paola Valentina Molinari, soprano (**Roberta Mameli indisposta)
Marta Fumagalli, contralto
Raffaele Giordani, tenore
Matteo Bellotto, basso
direttore, Giulio Prandi
in collaborazione con Centro di musica antica Fondazione Ghislieri
Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo (45’)
- Stabat mater dolorosa
- Cuius animam gementem
- O quam tristis et afflicta
- Quae moerebat et dolebat
- Quis est homo
- Vidit suum dulcem natum
- Eja Mater fons amoris
- Fac ut ardeat cor meum
- Sancta mater, istud agas
- Fac ut portem Christi mortem
- Inflammatus et accensus
- Quando corpus morietur - Amen

Antonio Caldara
Stabat Mater per soli, coro e orchestra (20’)
- Stabat mater dolorosa
- Cuius animam gementem
- Quis est homo
- Sancta mater, istud agas
- Tui nati vulnerati
- Fac me tecum pie flere
- Juxta Crucem
- Virgo Virginum
- Fac ut portem
- Flammis ne urar succensus
- Christe cum sit hinc exire
- Fac ut animae donetur
(Il concerto sarà riproposto il 17 settembre,  ore 21 a Jesi, Teatro J. B. Pergolesi per il  FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI 2022)
Pass à la carte
Biglietti € 15
Il 15 settembre la diretta su Radio3! 

Teatro Dal Verme / ore 21:00

LUCI CELESTI
Franz Joseph Haydn
Sinfonia in re maggiore Hob. I:96 "Il miracolo"
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4 in sol maggiore “La vita celestiale”
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Barbara Hannigan, direttore e soprano
Musiche di Franz Joseph Haydn, Gustav Mahler
Carnet Oro e Argento
Pass à la carte
Biglietti € 20, € 25

Sabato 17 Settembre 2022_09_17

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17:00

BREVE STORIA DEL QUARTETTO D’ARCHI SECONDA PARTE
Musiche di Grieg, Ravel, Berg, Bartók, Barber, Šostakovič, Saariaho, Adams 
Meta4 Quartet
Antti Tikkanen
Minna Pensola, violini
Atte Kilpeläinen, viola
Tomas Djupsjöbacka, violoncello
Biglietti € 5

Padiglione Chiaravalle / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI GRANADOS
Viviana Lasaracina, pianoforte
Musiche di Enrique Granados
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 21:00

LUCI AUMENTATE
Matthias Goerne, baritono
Camerata RCO
Membri della Royal Concertgebouw Orchestra
Trascrizioni dei Lieder di Alexander Schmalcz
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Come per magia, una serata di Lieder proietta la voce del solista in un mondo nuovo, dove la parte pianistica si colora grazie ai timbri di un ensemble. E così, tra fiati, archi e fisarmonica, il Romanticismo diventa una strepitosa realtà aumentata.
Hugo Wolf Serenata italiana
Franz Schubert Hoffnung op. 87 D. 637
Hugo Wolf Peregrina I, Peregrina II
Franz Schubert Sehnsucht op. 39 D. 636
Antonín Dvořák Bagatelles per due violini, violoncello e fisarmonica op. 47
Robert Schumann Liebesbotschaft, op. 36 n. 6
Franz Schubert Frühlingsglaube op. 20 n. 2
Johannes Brahms An den Mond, op. 71 n. 2
Johannes Brahms Sommerfäden, op. 72 n. 2
Robert Schumann Abendlied, op. 107 no. 6
György Ligeti Antiche danze ungheresi
Matthias Goerne, baritono
Camerata RCO - Musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra 2022
Jelena Ristic violino
Sjaan Oomen violino
Santa Vižine viola
Clément Peigné violoncello
Olivier Thiery contrabbasso
Julie Moulin flauto
Miriam Pastor Burgos oboe
Hein Wiedijk clarinetto
Andrea Cellacchi fagotto
Fons Verspaandonk corno
Franka Herwig fisarmonica
Il concerto è preceduto da una breve introduzione di Gaia Varon    
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 15

ATTENZIONE: Torino / 18 Settembre 2022
Il Maestro Matthias Goerne a causa di un'improvvisa emergenza familiare ha cancellato il recital di stasera a Torino, dopo essersi regolarmente esibito ieri sera a Milano. I biglietti già acquistati verranno rimborsati presso la biglietteria di MITO SettembreMusica Torino oppure attraverso Vivaticket se acquistati online.    

Domenica 18 Settembre 2022_09_18

Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta / ore 12:00

RESPIRI
Coro Giovanile Italiano
Ensemble di Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana
Davide Sanson,
Davide Benetti,
Petra Grassi, direttori
Musiche di James MacMillan, Einojuhani Rautavaara, Anton Bruckner
Ingresso gratuito

Teatro Carcano / ore 17:00

ELEFANTI
Licia Maglietta, voce recitante
LaFil Filarmonica di Milano
Marco Seco, direttore
A partire dai 6 anni
Biglietti € 5

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo / ore 21:00

LAMPI ASSOLUTI
Orchestra Sinfonica di Milano
Coro del Teatro Regio
Andrea Secchi, maestro del coro
Meta4 Quartet
Patrick Fournillier, direttore
Musiche di John Adams, Ludwig van Beethoven
Anche quest'anno le formazioni dell'Orchestra Sinfonica di Milano partecipano al Festival MITO SettembreMusica. 
Il nostro secondo appuntamento vedrà protagonista l'Orchestra Sinfonica di Milano insieme al Coro del Teatro Regio Torino nel concerto Lampi assoluti.
Sul palco dell'Auditorium il Maestro Patrick Fournillier dirigerà la radiosa Nona Sinfonia di Beethoven accostandola per l'occasione al brano "Absolute Jest" del contemporaneo John Adams, opera che prevede un intenso dialogo tra il Meta4 Quartet (Quartetto d'archi finlandese di maggior successo a livello internazionale) e l'Orchestra, e che prende come spunti di partenza proprio alcuni frammenti beethoveniani.
Carnet Oro e Argento
Pass à la carte
Biglietti € 15, € 20

Lunedì 19 Settembre 2022_09_19

MTM Teatro Litta / ore 17:00

ALL’ALBA
Un giovane trio esplora due brani nati da compositori di genio che, all’epoca, erano poco più che ragazzi: Brahms scrive il Trio op. 8 a 21 anni,  Debussy stende il suo tra i 17 e i 18. Per loro era la luce dell’alba; noi oggi, tendendo le orecchie, vi troviamo dentro il giorno intero.
Johannes Brahms Trio in si maggiore op. 8
Claude Debussy Trio in sol maggiore
Trio Chagall:
Edoardo Grieco, violino
Francesco Massimino, violoncello
Lorenzo Nguyen, pianoforte
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 21:00

LUCI CALDE
I Cameristi della Scala
Edvard Grieg Holberg’s Suite
Jean Sibelius Suite campestre op. 98b Andante festivo per archi e timpani
Antonín Dvořák Serenata per archi in mi maggiore op. 22
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 15

Martedì 20 Settembre 2022_09_20

Teatro Dal Verme / ore 17:00

UN NUOVO ENOCH ARDEN
Versione da camera di Ruggero Laganà
Testo originale di Alfred Tennyson
tradotto da Jasmine Labianco e Ruggero Laganà
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

Lella Costa, voce recitante

Martina Rudic, violoncello

Elio Marchesini, percussioni

Ruggero Laganà, pianoforte

Enoch Arden, il melologo per eccellenza, viene colorato da una nuova versione da camera nella quale al pianoforte si aggiungono nuovi strumenti.Il concerto è preceduto da una breve introduzione di Gaia Varon
Biglietti € 5

MTM Teatro Litta / ore 19:30

LUCI STRUGGENTI
Un concerto per abbandonarsi al meraviglioso struggimento evocato da Brahms nelle sue celebri sonate. Con la presenza, in più, di una assoluta rarità: pagine nate per la voce e poi trascritte per violoncello e pianoforte, che si accendono così di una luce ancora più languida, seducente, preziosa.
Johannes Brahms:
Sonata per violoncello op. 38
Sonata per violoncello op. 99
Feldeinsamkeit op. 86 n. 2
Wie Melodien zieht es mir, op. 105 n. 1
Liebestreu, op. 3 n. 1
Wiegenlied op. 49 n. 4
Immer leiser wird mein Schlummer op. 105 n. 2    
Julian Steckel, violoncello
Martina Filjak, pianoforte 
Carnet Oro
Biglietti € 10

Mare Culturale Urbano / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI MOZART
Nella musica di Mozart fa la sua comparsa l’idea di tema, di una piccola melodia che ci si può ricordare, che si fissa nella memoria; e con i temi Mozart gioca, si diverte, in un continuo rilancio di incastri che rende l’ascolto di queste pagine meravigliosamente appagante.
Wolfgang Amadeus Mozart:
Sonata in la minore K. 310
Fantasia in do minore K. 475
Sonata in si bemolle maggiore K. 333
Gianluca Cascioli, fortepiano 
Biglietti € 5

Mercoledì 21 Settembre 2022_09_21

MTM Teatro Litta / ore 17:00

UNA FISARMONICA PER LE GOLDBERG
Eseguite su una fisarmonica, le Variazioni Goldberg acquisiscono un respiro che nessun clavicembalo e nessun pianoforte sono in grado di offrire. Ed è come accendere un riflettore, potentissimo, capace di mettere in luce un brano che si credeva di conoscere.
Johann Sebastian Bach: Variazioni Goldberg BWV 988    
Samuele Telari, fisarmonica 
Biglietti € 5

Teatro Filodrammatici / ore 19:30

SOFFI DORATI
Un duo di fuoriclasse va a passeggio nel repertorio per flauto e pianoforte, tra il mondo francese e quello slavo. E la luce che domina, naturalmente, è tutta d’oro.
Gabriel Fauré Fantaisie in mi minore op. 79
Bohuslav Martinů Sonata per flauto e pianoforte
Lili Boulanger Nocturne
Francis Poulenc Sonata per flauto e pianoforte
Sergej Prokof'ev Sonata in re maggiore per flauto e pianoforte op. 94
Silvia Careddu, flauto
Itamar Golan, pianoforte 
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 10

Teatro Delfino / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI RACHMANINOV
Sergej Rachmaninov
Études-tableaux op. 39
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36, versione 1931    
Alessandro Taverna, pianoforte
Musiche di Sergej Rachmaninov
Biglietti € 5

Giovedì 22 Settembre 2022_09_22

Chiesa Sant'Angelo / ore 17:00

FINESTRE D’ORO
Sébastien Galley, tromba
Giulio Mercati, organo
Musiche di Henry Purcell, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Verdi, Johann Ludwig Krebs, Louis Vierne, Petr Eben, Johann Sebastian Bach, César Franck, Alessandro Marcello
Ingresso gratuito

Teatro Martinitt / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI LISZT
Maurizio Baglini, pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven / Franz Liszt
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 21:00

ILLUMINAZIONI
Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino
Ian Bostridge, tenore
Giampaolo Pretto, direttore
Musiche di Benjamin Britten, Pëtr Il'ič Čajkovskij
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 15

Venerdì 23 Settembre 2022_09_23

Teatro Filodrammatici / ore 17:00

DALL’OMBRA ALLA LUCE
Fleur Barron, mezzosoprano
Julius Drake, pianoforte
Musiche di Franz Schubert, Robert Schumann, Clara Schumann, Johannes Brahms, Erich Wolfgang Korngold, Gabriel Fauré, Henri Dutilleux, Charles Ives, Cole Porter, Chen Yi, Huang Tzu
Biglietti € 5

Teatro Filodrammatici / ore 21:00

I LAMPI DEL FORTEPIANO
Ronald Brautigam, fortepiano
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert
Carnet Oro
Pass à la carte
Biglietti € 10

Teatro Bruno Munari / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI CHOPIN
Gloria Campaner, pianoforte
Musiche di Fryderyk Chopin
Biglietti € 5

Sabato 24 Settembre 2022_09_24

MTM Teatro Litta / ore 17:00

SPECCHI SPAGNOLI
Alberto Mesirca, chitarra
Musiche di Domenico Scarlatti
Biglietti € 5

Teatro Carcano / ore 19:30

GIOSTRE
Orchestra del Teatro Regio
Stanislav Kochanovsky, direttore
Musiche di John Adams, George Gershwin, Claude Debussy, Maurice Ravel
Carnet Oro e Argento
Pass à la carte
Biglietti € 15, € 20

Teatro Out Off / ore 21:00

IL PIANOFORTE DI BEETHOVEN
Andrea Lucchesini, pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven
Biglietti € 5

Domenica 25 Settembre 2022_09_25

Teatro Dal Verme, Sala Piccola / ore 11:00

ORECCHIE VERDI
MUSA! Circle Concerts
Quattro musicisti giocano a "fare musica" con i bambini
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme, Sala Piccola / ore 16:00

ORECCHIE VERDI
MUSA! Circle Concerts
Quattro musicisti giocano a "fare musica" con i bambini
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme / ore 17:00

MONELLI
Elio, voce recitante
Orchestra degli allievi
dei Conservatori di Torino e Milano
Andreas Gies, direttore
Pierino e il Lupo di Prokof'ev e Il piccolo Franz di Federico Gon
Biglietti € 5

Teatro Dal Verme, Sala Piccola / ore 18:00

ORECCHIE VERDI
MUSA! Circle Concerts
Quattro musicisti giocano a "fare musica" con i bambini
Biglietti € 5

Conservatorio “G. Verdi” di Milano / ore 21:00

CRISTALLI
Mahler Chamber Orchestra
Leif Ove Andsnes, pianoforte
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Carnet Oro e Argento
Biglietti € 20 



Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, si terrà/erranno 1 concerto/i
Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta, si terrà/erranno 1 concerto/i
Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia, si terrà/erranno 1 concerto/i
Chiesa di Sant'Antonio Abate, si terrà/erranno 1 concerto/i
Chiesa Sant'Angelo, si terrà/erranno 1 concerto/i
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si terrà/erranno 3 concerto/i
Mare Culturale Urbano, si terrà/erranno 1 concerto/i
MTM Teatro Litta, si terrà/erranno 5 concerto/i
Padiglione Chiaravalle, si terrà/erranno 1 concerto/i
Piccolo Teatro Studio Melato, si terrà/erranno 6 concerto/i
Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, si terrà/erranno 1 concerto/i
Santuario di San Giuseppe, si terrà/erranno 1 concerto/i
Spazio Teatro 89, si terrà/erranno 1 concerto/i
Teatro alla Scala, si terrà/erranno 1 concerto/i
Teatro Bruno Munari, si terrà/erranno 2 concerto/i
Teatro Carcano, si terrà/erranno 3 concerto/i
Teatro Dal Verme, si terrà/erranno 11 concerto/i
Teatro Dal Verme, Sala Piccola, si terrà/erranno 3 concerto/i
Teatro Delfino, si terrà/erranno 2 concerto/i
Teatro della Cooperativa, si terrà/erranno 1 concerto/i
Teatro Edi, si terrà/erranno 1 concerto/i
Teatro Filodrammatici, si terrà/erranno 5 concerto/i
Teatro Gerolamo, si terrà/erranno 1 concerto/i
Teatro Martinitt, si terrà/erranno 2 concerto/i
Teatro Officina, si terrà/erranno 1 concerto/i
Teatro Out Off, si terrà/erranno 1 concerto/i
Università degli Studi di Milano, Aula Magna, si terrà/erranno 1 concerto/i


 

Comunicato stampa ufficiale della edizione 2022 di MiTo Settembre musica (Milano-Torino)

MITO SETTEMBREMUSICA 2022: “LUCI”

Un cartellone comune tra Torino e Milano che esplora le relazioni tra la musica e la luce attraverso grandi capolavori e creazioni inedite. 116 concerti per la sedicesima edizione, con ospiti internazionali, eccellenze nazionali e programmi appositamente impaginati per un Festival sempre più inclusivo. 

Seguendo il filo conduttore del tema “Luci”, tutti i programmi dei concerti sono impaginati appositamente per proporre al pubblico una nuova esperienza d'ascolto, indagando le relazioni tra la musica e la luce: si tratta di sinestesie tra suoni e immagini che a volte emergono esplicitamente dalle indicazioni scritte dal compositore in partitura, come chiaro, scuro o luminoso, e altre volte sono il frutto di riflessioni suggerite dall'ascolto della musica.

«L’idea, il gioco della luce è applicato a un cartellone che, volutamente, propone molti capolavori, pagine fondamentali, capisaldi della musica classica – spiega il direttore artistico Nicola Campogrande. Perché, soprattutto in un periodo complicato e drammatico come quello che stiamo attraversando, ci sembra bello e importante fare una sorta di appello ai brani che hanno segnato la storia, invitandoli metaforicamente ad essere con noi, a manifestarsi in sala da concerto come punti fermi, appigli culturali».

Questa edizione intende, quindi, “illuminare” le grandi pagine della storia della musica attraverso accostamenti inediti, interpretazioni originali e nuove chiavi di lettura, anche con brani in prima esecuzione.

Alcuni dei pilastri su cui si fonda l'edizione 2022 – ovvero internazionalità, capisaldi della musica classica e novità – sono già evidenti nella serata d'apertura del Festival intitolata “Luci immaginarie”, in programma lunedì 5 settembre all'Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto di Torino e martedì 6 settembre al Teatro alla Scala di Milano. Protagonista una grande compagine rinomata nel mondo come la londinese Philharmonia Orchestra diretta per l'occasione da John Axelrod, che propone capolavori come Peer Gynt di Grieg e Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, abbinate alla prima esecuzione italiana di The imagined forest della giovanissima e pluri-premiata compositrice inglese Grace-Evangeline Mason. O ancora nel concerto conclusivo tutto mozartiano dal titolo “Cristalli”, sabato 24 settembre al Conservatorio di Torino e domenica 25 settembre al Conservatorio di Milano, dove la Mahler Chamber Orchestra, formazione europea nata nel 1997 sotto l’egida di Claudio Abbado, presenta senza direttore un programma inusuale con Leif Ove Andsnes in veste di solista.

Tra gli ulteriori appuntamenti sinfonici da non perdere si segnalano il graditissimo ritorno al Festival, nella doppia veste di direttrice d'orchestra e soprano, della canadese Barbara Hannigan, che sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone la Sinfonia Il miracolo di Haydn e la Quarta Sinfonia di Mahler cantando nel Lied finale Das himmlische Leben (La vita celeste), il 16 al Teatro Dal Verme di Milano e il 17 all'Auditorium del Lingotto di Torino. Immancabile l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, guidata dal suo Direttore ospite principale, lo statunitense di origini messicane Robert Trevino, che affianca la Symphonie Fantastique di Berlioz alla prima italiana di The wonder of life di Régis Campo, il 9 all'Auditorium Rai di Torino e il 10 al Conservatorio di Milano.
Concerto festoso, poi, per celebrare i duecento anni di indipendenza del Brasile con i giovani dell'effervescente Neojiba Orchestra - Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia, diretta da Ricardo Castro, insieme a un'istituzione del pianoforte come la portoghese Maria João Pires che suona il Terzo Concerto op. 37 di Beethoven. Ritmi, colori e strumenti sudamericani sono parte della serata grazie alle pagine di Antônio Carlos Gomez, Heitor Villa Lobos e Jamberê Cerqueira, il 13 al Conservatorio di Milano e il 14 all'Auditorium del Lingotto di Torino.

Altri attesi ritorni al Festival sono la leggenda del pianoforte Ivo Pogorelich, impegnato nel recital “Luci erranti” con fantasie di Mozart, Chopin e Schumann e con il Prélude di Ravel, il raffinato tenore inglese Ian Bostridge, che canta Les illuminations op. 18 di Britten, e ancora il violista Nils Mönkemeyer, che suona con il Bach Consort Wien in un concerto che esplora il barocco e il Novecento tra Sudamerica ed Europa.

Scorrendo il programma di MITO gli amanti della musica barocca, e in particolare di Johann Sebastian Bach, trovano una ricca offerta declinata in concerti con musicisti di prestigio e proposte nelle quali i brani sono accostati in modo inusuale o vengono ripensate alcune pietre miliari del repertorio. Quattro pagine tra le più celebri del grande compositore tedesco sono interpretate dall'Amsterdam Baroque Orchestra diretta da Ton Koopman, mentre è curioso il concerto intitolato “La doppia arte della fuga”, nel quale il compositore Reinhard Febel, col suo Diciotto studi sull’Arte della fuga di Bach, rilegge il capolavoro, di cui si ascoltano tutte le note, in una sorta di remix – che suona molto attuale nell'epoca del digitale – affidato al Duo Tal & Groethuysen. 
Ed è ancora l'ascolto di un Bach insolito quello delle Variazioni Goldberg eseguite dal fisarmonicista Samuele Telari, così come è un concerto davvero singolare quello con due clavicembali accordati in due modi diversi e suonati da Luca Guglielmi.

Tanta è l'attenzione che quest'anno MITO SettembreMusica dedica al pubblico dei più piccoli, ampliando e arricchendo la proposta artistica con novità assolute e grandi interpreti. 
E lo dimostrano anche i tre melologhi per adulti e bambini che contengono ben due commissioni del Festival 2022 in prima esecuzione assoluta: quella a Carlo Boccadoro, che ha creato Animalia – su testi di Martino Gozzi – per “Luci bestiali” (il 10 a Torino e l'11 a Milano), e quella a Federico Gon, che ha composto Il piccolo Franz e il pifferaio magico per “Monelli” (il 24 a Torino e il 25 a Milano). Sul palco del primo concerto Laura Curino come voce recitante e l'Ensemble Cameristico dell’Orchestra Filarmonica di Torino diretto dallo stesso Boccadoro, e del secondo Elio come voce recitante (al suo ritorno dopo l'edizione dello scorso anno) e l'Orchestra degli allievi dei Conservatori di Torino e Milano diretti da Andreas Gies. 
Infine, i giovani de LaFil guidati da Marco Seco, con la voce recitante di Licia Maglietta, sono protagonisti dell'appuntamento dal titolo “Elefanti”, che propone un doppio Babar: quello celebre dell' Histoire de Babar le petit éléphant di Poulenc e quello del compositore François Narboni intitolato Le voyage de Babar, creato sfruttando un testo originale di Brunhoff non utilizzato da Poulenc (17 a Torino e 18 a Milano).

È in prima esecuzione assoluta, inoltre, la nuova versione da camera del melologo Enoch Arden op. 38 di Richard Strauss realizzata da Ruggero Laganà, impegnato anche al pianoforte, che vede protagonista l'attrice Lella Costa come voce recitante (il 19 a Torino, il 20 Milano). Luce accesa, poi, sulle prime esecuzioni italiane, tra cui spiccano One di James MacMillan e I still dance di John Adams interpretate rispettivamente dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da James Feddeck (l'8 a Torino e il 9 a Milano) e da quella del Teatro Regio di Torino guidata da Stanislav Kochanovsky (il 23 a Torino e il 24 a Milano), impegnate in due programmi tra Inghilterra e Scozia e tra Stati Uniti e Francia.

L'edizione 2022 di MITO SettembreMusica introduce altre due importanti novità. 
  1. La prima è la presenza di un festival nel festival con quattordici pianisti italiani che offrono in luoghi decentrati delle due città altrettanti concerti monografici dedicati a grandi compositori, per approfondirne la cifra stilistica, la poetica e la tecnica pianistica. Dal Beethoven di Andrea Lucchesini al Rachmaninov di Alessandro Taverna, dallo Schubert di Filippo Gorini allo Skrjabin di Mariangela Vacatello, passando per lo Chopin di Gloria Campaner, il Liszt di Maurizio Baglini e il Čajkovskij di Benedetto Lupo, solo per citarne alcuni. 
  2. L'altra vede – per la prima volta – la nascita di una residenza artistica al Festival. Si tratta del finlandese Meta4 Quartet, già applaudito nella scorsa edizione, che tiene tre concerti in entrambi i capoluoghi: suona in Absolute Jest di John Adams insieme all'Orchestra Sinfonica di Milano (sul podio Patrick Fournillier), pagina che rimanda a Beethoven e alla sua Nona, in programma grazie alla partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino, dopo aver ripercorso l’intera storia del quartetto d'archi, da Boccherini ad Adams, in due diversi appuntamenti.

Uno degli aspetti distintivi del Festival è offrire appuntamenti in orari diversi nell'arco dell'intera giornata, da quelli serali in sedi prestigiose, come l'Auditorium "Giovanni Agnelli" del Lingotto, il Teatro alla Scala, l'Auditorium Rai "Arturo Toscanini", il Teatro dal Verme e i rispettivi conservatori delle due città, a quelli diurni, per arrivare a estendersi nei luoghi decentrati. Sono confermate le introduzioni all'ascolto dei concerti, quest'anno curate da Alberto Brunero e Stefano Catucci a Torino e da Gaia Varon, Oreste Bossini e Nicola Pedone a Milano.

I prezzi sono ancora una volta molto contenuti: quelli per i concerti serali vanno dai 10 ai 25 euro (ma chi è nato dal 2008 in poi paga solo 5 euro); quelli serali in luoghi decentrati con i 14 pianisti italiani, gli appuntamenti pomeridiani e per i bambini sono invece proposti a 5 euro; non mancano, poi, i concerti gratuiti.

A Torino, inoltre, è in preparazione la rassegna parallela MITO per la città: momenti musicali dal vivo in luoghi non canonici e rivolti in particolare a chi non può raggiungere le sedi dei concerti, preziosi soprattutto dopo il periodo della pandemia.

MITO SettembreMusica www.mitosettembremusica.it
Milano - Via San Giovanni sul Muro 2
tel. + 39 02 87 905
Biglietteria del Teatro Dal Verme
via San Giovani sul Muro, 2
martedì – sabato 10.30 – 18.30
T. 02 87 905 201

Torino - via Meucci 4
tel. +39 011 0112 47 87



 
 Un festival che accomuna le due grandi città del Nord Italia con eventi musicali condivisi e specifici. I concerti a Milano

§§§

2022_09_24 Teatro Coccia, Novara "tick, tick. BOOM!" Per la prima volta in Italia

Teatro Coccia - Novara

tick, tick… BOOM!

 SABATO 24 SETTEMBRE 2022

ORE 21:00

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

ORE 16:00

Per la prima volta in Italia il musical che celebra due maestri del teatro musicale

contemporaneo americano: Jonathan Larson e Stephen Sondheim

Testo, musica e liriche di Jonathan Larson

Consulenza al testo di David Auburn

Arrangiamenti vocali e orchestrazioni di Stephen Oremus

Libretto e liriche italiani di Andrea Ascari

Orchestrazioni aggiunte di Simone Manfredini



 

 CAST:

Nicolò Bertonelli Jon

Matteo Volpotti Michael

Federica Maria Stomati Susan

Elena Sisti Karessa, Ensemble

Alessia Genua Rosa, Judy, Mamma, Ensemble

Jacopo Spunton Commesso, Ensemble

Matteo Giambiasi Papà, Ensemble

 

Walter Calafiore Direttore musicale / Pianoforte

 Stefano Bacino Chitarra

Fulvio Bellino Viola

Alex Canella Batteria

Francesco Di Giacinto Violino I

Cecilia Drago Violino II

Alice Mana Violoncello

Giulio Molteni Basso


Regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli

 Supervisione musicale di Simone Manfredini

Direzione vocale di Andrea Ascari

Coreografie di Daniela Gorella e Ilaria Suss

Costumi di Maria Carla Ricotti

Scene di Gabriele Moreschi

Luci di Valerio Tiberi

Suono di Donato Pepe

 

Coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia

In collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo GrassiCPM Music InstituteHdemia di Belle Arti SantaGiuliaSAE Institute

 

 

STM Live e Fondazione Teatro Coccia sono lieti di annunciare il cast della prima produzione italiana di tick, tick… BOOM!, il musical di Jonathan Larson – autore e compositore di RENT – che debutterà al Teatro Coccia di Novara il 24 settembre 2022 e proseguirà il suo tour nei principali teatri italiani.

 

tick, tick… BOOM! ha conquistato il grande pubblico con la recente versione cinematografica interpretata da Andrew Garfield, candidato all’Oscar 2022 e premiato ai Golden Globe Awards come miglior attore protagonista. La regia del film è di Lin-Manuel Miranda (premiato ai Pulitzer e ai Tony) che aveva interpretato il ruolo del protagonista nella versione teatrale del 2014.

 

L’edizione italiana di tick, tick… BOOM!, con la regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli, avrà una novità assoluta rispetto alle versioni internazionali andate in scena finora perché la produzione ha eccezionalmente ottenuto dalla Larson Estate l’autorizzazione a riorchestrare la partitura con l’aggiunta di un quartetto d’archi e ad allargare il cast da tre a sette interpreti. Il pubblico potrà quindi assistere a una vera e propria prima mondiale di una versione inedita di tick, tick… BOOM!

 

Il cast composto dai giovani talenti italiani, vede nel ruolo del protagonista Jon, Nicolò Bertonelli, reduce dal successo televisivo di Braccialetti Rossi 3. Con lui sul palco ci saranno Matteo Volpotti, Federica Maria Stomati, Elena Sisti, Alessia Genua, Jacopo Spunton, Matteo Giambiasi.

L’accompagnamento musicale dello spettacolo sarà totalmente live con una band diretta da Walter Calafiore e che include musicisti di spessore come Stefano Bacino, Fulvio Bellino, Alex Canella, Francesco Di Giacinto, Cecilia Drago, Alice Mana, Giulio Molteni.

 

tick, tick… BOOM! è un musical dai tratti fortemente autobiografici: con musica e libretto di Jonathan Larson, racconta la vita di un giovane compositore che tenta di far produrre un proprio musical a Broadway nella New York del 1990. Dopo essere riuscito con grande difficoltà a metterne in scena un workshop non riesce comunque a trovare produttori per il suo spettacolo e i suoi sogni si infrangono. Un messaggio del suo idolo Stephen Sondheim cambierà il corso degli eventi.

 

 

 

NOTE DI REGIA

Portare in scena tick, tick… BOOM! significa presentare per la prima volta in Italia lo spettacolo del compositore e drammaturgo statunitense Jonathan Larson, uno degli autori contemporanei di musical più innovativi. Larson, che in questa autobiografia parla in prima persona, morì a 35 anni, il giorno prima del debutto del suo spettacolo RENT per cui avrebbe vinto il Premio Pulitzer.

Espressione artistica, lungimiranza, visione inclusiva del Teatro Musicale hanno permesso al compositore prematuramente scomparso di vincere tre Tony Award, il Pulitzer e lo stigma che impediva al musical di porre l’attenzione su temi sociali quali il multiculturalismo, la dipendenza dalle droghe e l’omotransfobia.

Affrontare oggi in Italia le stesse tematiche, con sensibilità e con la consapevolezza di farlo attraverso un genere che continua ad essere associato esclusivamente a leggerezza e intrattenimento, fa parte della mission di STM.

 

TRAMA

Jon sta per compiere trent’anni e tenta disperatamente di trovare un produttore per il suo musical Superbia. Rendendosi conto di non essere più giovanissimo, fatica a tollerare gli anni di ripetuti insuccessi professionali e si rende conto di non voler andare avanti a vivere come un artista squattrinato. La fidanzata Susan non scoraggia apertamente Jon, ma desidera qualcosa di più dalla vita e vorrebbe avere una famiglia con lui, che però non può permetterselo. La frustrazione di Jon peggiora quando Michael, il suo amico di vecchia data, abbandona il sogno di sfondare come attore per dedicarsi a un’attività lavorativa più tradizionale. Jon presenta Superbia a numerosi compositori e produttori, ricevendo molti apprezzamenti. Tuttavia, nessuno decide di investire nello spettacolo e i suoi sogni restano frustrati. Nonostante i momenti di sconforto, Jon si riappacifica con Susan dopo un litigio e i due decidono di continuare a scriversi. Inoltre si riavvicina anche a Michael dopo aver scoperto che l’amico è risultato positivo all’HIV. La mattina del suo trentesimo compleanno riceve un messaggio dal suo idolo Stephen Sondheim che ha visto il workshop di Superbia e vorrebbe parlargli del futuro del musical. Jon allora si rende conto di essere amato e apprezzato dai suoi amici e colleghi e si prepara a festeggiare il suo compleanno.


 

LA STORIA DI tick, tick… BOOM! 

Il musical tick, tick… BOOM!, nella sua prima versione, debuttò al Second Stage Theater di New York nel settembre 1990 con il titolo Boho Days. Dopo il workshop, Larson revisionò il progetto e cambiò il titolo in tick, tick... BOOM! e la nuova versione dello show fu portata in scena dallo stesso autore al Village Gate nel novembre 1991; altri due allestimenti interpretati da Larson furono allestiti al New York Theatre Workshop nel 1992 e nel 1993.

Dopo la morte di Larson (nel 1996), la produttrice Victoria Leacock chiese al drammaturgo David Auburn, vincitore del Premio Pulitzer, di rimaneggiare tick, tick... BOOM! per trasformare il monologo rock in uno spettacolo per tre interpreti. Dopo diverse revisioni, la nuova produzione del musical, diretta da Scott Schwartz, debuttò off-Broadway al Jane Street Theater il 13 giugno 2001. Il musical fu premiato con l’Outer Critics Circle Award e il protagonista Raúl Esparza vinse l’Obie Award per la sua interpretazione. Dopo il termine delle rappresentazioni a New York la produzione fu trasferita a Seoul. Una tournée della produzione attraversò gli Stati Uniti nel 2003.

Nel 2005 il musical ebbe la sua prima londinese alla Menier Chocolate Factory: fu solo il primo di numerosi allestimenti sulle scene londinesi, dove tick, tick... BOOM! è stato riproposto nel 2009, nel 2010, nel 2011 e nel 2017. La prima europea del musical avvenne nel 2003 in Ungheria e altri allestimenti europei sono stati rappresentati in Danimarca (2007), Colonia (2010), Madrid (2011), Olanda (2014) e Repubblica Ceca (2018). Altri allestimenti del musical si contano in Canada (2005), Messico (2008), Filippine (2009), Brasile (2018) e Taiwan (2019).

Dopo tredici anni il musical tornò sulle scene di New York, in un allestimento al New York City Center nel 2014 con la regia di Oliver Butler e un cast composto da Lin-Manuel Miranda (Jon) – che dirigerà nel 2021 la versione cinematografica – Karen Olivo (Susan) e Leslie Odom Jr. (Michael). Nel 2016 il musical tornò in scena nell’off-Broadway dal 20 ottobre al 18 dicembre, in cartellone al Theatre Row.

https://www.fondazioneteatrococcia.it/varieta-tick-tick-boom.html


Con la collaborazione di Show Bees

Con il supporto della Fondazione CRT

Technical partner CASIO Music (www.casio-europe.com)

 

tick, tick… BOOM! is presented by arrangement with Music Theatre International

www.mtishow.eu

 

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