FISARMONICA "EL TANGO" per Classica e Lirica

Classica e Lirica tra i Navigli XVIII edizione    
TEATRO EDI
Centro Barrio's via Boffalora ang. via Barona  - Milano
MM2 Famagosta/Romolo, ATM 74-71-76

Domenica 22 febbraio 2009 ore 16
FISARMONICA "EL TANGO"
Massimo Signorini, fisarmonica
Musiche di I.Albeniz, E.Satie, O.Pugliese, A.Bardi, A.Piazzolla, R.Galliano

Astor Piazzolla - Tzigane tango
Astor Piazzolla - JacintoChiclana/Chiquilin de baquin
Astor Piazzolla - Preparense
Carlos Gardel - Por una cabeza 
Gerardo Matos Rodriguez / Luciano Fancelli - La cumparsita
Angel Gregorio Villoldo - El Choclo
Pedro Laurenz - La milonga de mis amore
J. de Filiberto Caminito - Quejas De Bandoneon
Juan Carlos Cobian - Nostalgias
Osvaldo Pugliese - La Yumba 
Anibal Troio - Romance de barrio 
Horacio Adolfo Salgan - A Fuego Lento
Horacio Adolfo Salgan - Grillito
Horacio Adolfo Salgan - A Don Augustin Bardin
Richard Galliano - Tango pour Claude
Astor Piazzolla - Adios Nonino
Astor Piazzolla - Fotografia/Libertango

Biglietto unico € 8,00      Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni
INFO: Associazione Amici della Musica Milano Via Boffalora-ang. via Barona 20142 Milano  tel/fax 02/89.12.23.83 
info@amicidellamusicamilano.it    www.amicidellamusicamilano.it
 

Massimo Signorini, fisarmonicista

Nel 1993 entra a far parte della classe di fisarmonica presso il Conservatorio statale di Firenze "L. Cherubini" sotto la guida del M° Ivano Battiston. Il 1993 è anche la data dell'attivazione della cattedra di fisarmonica al conservatorio fiorentino. Si diploma nel 2002 con il massimo dei voti, alternando negli anni di preparazione al diploma stesso la conoscenza, tramite la frequenza in alcune prestigiose masterclass, di altri docenti di fama internazionale come Stefan Hussong, Hugo Noth, Salvatore di Gesualdo, Joseph Macerollo, Teodoro Anzellotti, Fernando Suarez Paz e Hugo Aisemberg, Richard Galliano, Miguel Angel Barços e con lo stesso Ivano Battiston. Successivamente consegue il diploma di Jazz e di arrangiamento Jazz con il maestro Mauro Grossi presso l'Istituto Musicale Par. "P. Mascagni" di Livorno. Si è laureato in fisarmonica (Biennio Specialistico presso il Conservatorio fiorentino "L. Cherubini" con 110 lode e menzione d'onore. Attualmente svolge attività di concertista sia come solista che in ensemble cameristiche ed in formazioni orchestrali di vario genere musicale (classico, contemporaneo, barocco, jazz, balcanico, rock e tango) presso enti concertistici di fama nazionali ed internazionali: Teatro La Scala di San Telmo, l'Associazione Culturale Italo-Argentina "Torquato Tasso" di Buenos Aires; la Folk Musik School di Struer in Danimarca, Conservatorio di musica di Trossingen in Germania, Sala dei Duecento Palazzo Vecchio a Firenze, Teatro Goldoni a Livorno, ecc …

Ha collaborato con le compagnie teatrali di alto livello, tra cui di recente Lombardi-Tiezzi per rappresentazioni teatrali di testi di Mario Luzi. Ha tenuto masterclass in Italia, Danimarca e Germania. Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica della Rai in occasione della Rassegna RAI Nuova Musica 2008 Sette Concerti di Musica Contemporanea, interpretando alcune composizioni dirette e composte dal direttore Beat Furrer: Partiels (1975) di Gérard Grisey - per diciotto strumentisti e Canti notturni (2006) di Beat Furrer per due soprani e ensemble, su testo di CarloEmilio Gadda (prima esecuzione italiana). Per quanto riguarda la Didattica della Musica ha frequentato i corsi di aggiornamento della SIEM, del CRSDM di Fiesole e dell'AISM Associazione

Italiana delle Scuole di Musica. Ha integrato le sue conoscenze didattiche con le prof.sse Paola Pellegrini e Patrizia Angeloni. Ha svolto fino adesso circa 200 lezioni concerto per le scuole pubbliche materne, elementari e medie. Da quattro anni svolge il ruolo di esperto musicale presso gli istituti scolastici della provincia di Pisa, con l'intento di portare a compimento i progetti relativi ai laboratori musicali rivolti a tutte le fasce di età della scuola dell'obbligo.

E' docente del Laboratorio di Didattica della Musica presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell' Università di Firenze. Insegna fisarmonica classica e jazz presso l'Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno, dove tiene un corso base di fisarmonica e presso la Scuola di Musica Bonamici di Pisa.

Pubblica per Edizioni ETS ed Il Campano di Pisa e le Edizioni Ut Orpheus Bologna

 

Recital di canzoni di RENATA MEZENOV SA - giovedì 26 febbraio 2009 alle 18.30 - Teatro Dal Verme

Giovedì 26 febbraio 2009  ore 18.30
Sala Piccola del Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)
Recital di canzoni della tradizione cubana, russa e italiana.
Cantante e musicista Renata Mézenov Sa
Ingresso libero previo ritiro del biglietto presso la cassa Ticket One del Teatro Dal Verme a partire da sabato 14 febbraio.
Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme: Tel 02 87905
http://www.dalverme.org

Renata Mézenov Sa, di origini russo cubane, accompagnandosi con la chitarra ripercorrerà, in versione solista e attraverso il particolare timbro della  sua voce, un ricco repertorio di canzoni che hanno segnato dal primo '900 la nascita di un genere che non si è mai estinto nella tradizione canora dell'isola di Cuba: La Trova.
Si tratta di uno stile musicale che si ritrova alla radice della musica cubana più diffusa e conosciuta nel mondo, intrecciata alle  caratteristiche influenze africane e spagnole.  La memoria di un'infanzia trascorsa a San Pietroburgo la porta ad interpretare anche melodie dell'antica Rus'.
Dal repertorio italiano proporrà due brani di Fabrizio De Andrè: Geordie e Leggenda di Natale, per passare poi dalla canzone d'autore al canto dialettale dove voce e chitarra spazieranno tra il Salento, Napoli e la Sicilia.


Renata Mézenov Sa, cantante e attrice
È nata il 5 novembre del 1969 a L'Avana da padre russo e madre cubana.
Ha studiato danza presso la Escuela Elemental de Ballet de la Habana dal 1978 al 1982. Si è diplomata in Chitarra Classica presso il Conservatorio Provincial de Música de la Habana,  "Amadeo Roldán"  nel 1988.
Dal 1988 al 1992 ha seguito studi di teatro presso la Facoltà delle Arti Sceniche dell'Istituto Superiore d'Arte (ISA) dell'Avana con specializzazione in Recitazione.
Dal 1996 al 1999 ha frequentato l'Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba, Scilla, Reggio Calabria.
Attrice, cantante e musicista, coniuga le atmosfere delle proprie radici culturali cubane e russe in tutte le proprie perfomance, dai concerti agli spettacoli teatrali. L'artista dal 1993 vive e svolge la sua attività artistica in Italia, paese che per lei rappresenta il luogo intermedio fra questi due mondi dalle origini così lontane.
Tra i suoi spettacoli : Galápago di Salvador Lemis - L'Avana 1991; La Sala de las Sospechas - L'Avana 1991; Medea Material di Heiner Müller - L'Avana. Tutti e tre gli spettacoli sono stati presentati sia a Cuba che in Messico. Reloj una Coproduzione del Balletto Nazionale di Cuba e del Teatro Indipendente Spagnolo, Regia di Angel Facio - Madrid 1993. Medea, L'esilio del tempo, monologo che è stato portato in Italia, Cuba, Spagna tra il 1993 e il 2008. Ombre di Marco Baliani, regia di Maria Maglietta e produzione del Teatro Metastasio di Prato, è stato in tournée in italia tra il 2001-2002. La Banda Bonnot di Giangilberto Monti. Musical. È andato in scena al Teatro Litta e all'Arsenale di Milano. Teatro Garage di Genova. Bordighera. 2002-2005. La figlia del fiume di Nicola Dentamaro. Teatro Origine di Verona. 2003-2004. Aqua Mater, di Nicola Dentamaro. Comagnia A.C.T.O.R. di Verona, 2004-2005. La collaborazione con Nicola Dentamaro e A.C.T.O.R. nasce nel 1999 con la realizzazione di diversi spettacoli che hanno portato il teatro nei luoghi della natura della provincia di Verona.
Dal 1993 al 2008 Renata Mézenov Sa ha portato in giro per Italia, Russia e Argentina un Recital che raccoglie canzoni della tradizione cubana, russa e italiana. Lo spettacolo, che vede l'artista in versione solista ha già avuto circa 300 repliche.
Come attrice protagonista ha girato il cortometraggio La ragazza delle 6 pm  regia di Valerio Finessi. Milano 2002.  www.la7 come La Richiesta e Aqua Mater video-frammenti di un percorso creativo 1993-2005 di Nicola Dentamaro, a cura di Francesca Zanini. Teatro Origine di Verona. DVD promosso dalla IMAIE 2005.
La sua discografia: Para Pilar. Produzione Map Ethnoworld. Milano 2001; Estampas Cubanas. Produzione MAP Ethnoworld. Milano 2002; Revival. Produzione Map. Milano 2006; Ocean Complaint. Milano 2007; Fantino di Battaglia. Milano 2008; Cenerentola Trentasette. Milano 2008.
 

Arteviva ricorda Franz Joseph Haydn (nel 200° dalla morte) il 19 febbraio 2009

Associazione Musicale Arteviva

Giovedì 19 febbraio 2009, ore 21.00
Auditorium La Filanda - Piazza Libertà, Cornaredo (Mi)

Franz Joseph Haydn (nel 200° dalla morte)
in programma:

Franz Joseph Haydn
Quartetto op. 20 n° 4
Hob. III  n° 32 - "Sonnenquartett"

Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto con clarinetto in la maggiore K 581

Quartetto d'archi Arion
Violini Plamen Dimitrov, Antonello Molteni
Viola Antonina Antonova
Violoncello Fabio Storino

Clarinetto Enrico Maria Baroni
Ingresso € 10,00 - ridotto € 7,00
vedi anche http://www.associazionearteviva.eu/italiano/concerti_passati/2008-2009/090219_cornaredo.html

Il programma dettagliato della stagione, completo dei curricula degli artisti, è disponbile sul sito www.associazionearteviva.eu

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI - Concerto di Carnevale - sabato 28 febbraio 2009 alle ore 11 al Teatro Dal Verme

Sabato 28 febbraio 2009 ore 11.00
Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)
CONCERTO DI CARNEVALE dell'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali.

L'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, diretta dal suo maestro Daniele Parziani, eseguirà

"Patapam e Patapum"
musiche di Danilo Zaffaroni
testo di Michele Colombo
illustrazioni di Mara Zabarella
voce recitante Matilde Facheris
"Easy jazz string Orchestra" di John Widger
"Down by the riverside" di James Rae
"Indian Chants" di George Speckert

Per l'occasione il pubblico è invitato a venire al concerto in maschera!!
Biglietti Adulti Euro 5,00; Bambini Euro 3,00
Informazioni per il Pubblico:
Fondazione I Pomeriggi Musicali: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it  http://www.dalverme.org

Daniele Parziani, direttore d'orchestra
Ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Daniele Gay e Fulvio Luciani, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha suonato come solista e in diverse formazioni cameristiche per la Società dei Concerti di Milano, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Rai Radio Tre, Ravello Festival, la Guildhall School of Music di Londra, il Castello Schlöss Albeck in Austria, la Musik Saal di Düsseldorf, lo Stadt Casino di Basilea, il Palazzo dei Congressi di Madrid, il Palau della Musica Catalana di Barcellona e in diverse altre sale e teatri in Italia e all'estero.
È risultato vincitore di Rassegne e Concorsi (fra cui Vittorio Veneto e Postacchini), nonche' di una borsa di studio di seimila dollari offerta dall'Universita' di Boulder, Colorado-USA.
Amante del Tango, Daniele Parziani è primo violino del Quintetto Mirage, formazione che nasce in collaborazione con il bandoneonista Gilberto Pereyra. Ha inoltre suonato con il gruppo Tangoseis in Italia e all'estero, avendo avuto cosi' l'occasione di lavorare con la voce favorita dal Maestro Astor Piazzolla: quella di Milva.
Daniele Parziani si dedica all'attività dell'insegnamento della musica e del violino da diversi anni, lavorando con allievi di ogni età in diverse Scuole Musicali durante l'anno e in Corsi Estivi di Musica.
E' il Direttore dell'Orchestra "I Piccoli Pomeriggi Musicali".

Matilde Facheris, voce recitante
Nasce a Bergamo nel 1974. Si diploma nel '99 come attrice alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Durante questi anni scopre il lavoro sul training fisico di Maria Consagra con la quale continuerà a lavorare anche negli anni successivi alla scuola.
Dal 2000 al 2007 lavora come attrice in numerosi spettacoli della compagnia teatrale Collettivo Dionisi di Milano di cui è socia fondatrice, fra i quali: "Patate: una parola senza denti sulla guerra"e "Molti amori, diversi odi" entrambi di Renata Ciaravino con la regia di Valeria Talenti. Lavora sempre come attrice con la compagnia teatrale ATIR Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca di Milano in "Baccanti" e "Troiane" di Euripide e in "89 Crolli" tutti con la regia di Serena Sinigaglia.
Si specializza nell'insegnamento del training fisico dirigendo come co-trainer l'allenamento fisico nei laboratori dell'Atir e insegnando alla Scuola del Teatro Prova di Bergamo, alla scuola del Teatro Libero di Milano, alla Casa di Reclusione di Bollate a Milano, alla palestra Artédanza di Milano.

Corsi & Concorsi = Lecco Danza ultimi giorni per iscriversi

Il Concorso Lecco Danza in una ripresa TV con le migliori esibizioni che andranno in onda sul canale satellitare GENIUS TV SKY 958

Concorso Lecco Danza ultimi giorni per iscriversi

DOMENICA 22 MARZO 2009

DALLE ORE 21.00 alle 22.00
visibile in tutta Europa
Il canale è in chiaro visibile anche a chi non ha SKY
Tante le novità di questa edizione.... non perdere l'occasione!
Segreteria Lecco Danza
Mancano 2 giorni al termine ultimo per inviare le iscrizioni!
Visita il sito www.leccodanza.org o http://www.concorsididanza.it
alla pagina REGOLAMENTO troverai i moduli per iscrivere
GRUPPI o COPPIE/SOLISTI compila i form direttamente online!

Silvio Zanon a Firenze per "Pagliacci di R. Leoncavallo Dom 15 feb ore 15.30 Giov 19 feb. ore 20.30 2009

 
15 feb ore 15.30-Giov 19 feb ore 20.30
Silvio Zanon nel ruolo di Tonio
I Pagliacci di R. Leoncavallo
Firenze - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Paolo Oreni "Recital Organistico"...

Evento: Recital Organistico
Organizzatore: Paolo Oreni
Inizio: giovedì 26 febbraio 2009 alle ore 21.00
Tempio Votivo della Pace (Parrocchia di S. Lucia) Bergamo
RECITAL ORGANISTICO
dedicato dal Maestro
PAOLO ORENI, Concertista Internazionale
al reparto di neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, come ringraziamento all'equipe per aver operato con successo sua madre.

Corsi & Concorsi = 5° INTERNAZIONALE DI CANTO "MARTINI" Scadenza iscrizioni: 15 aprile 2009

MANTOVA, 30 Aprile / 3 Maggio 2009
Scadenza iscrizioni: 15 aprile 2009

5° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO "MARTINI"

Per giovani studenti di Canto dei Conservatori di Musica, Istituti Musicali, Scuole Civiche, e cantanti italiani e stranieri di ambo i sessi
Organizzato dal
CENTRO SPERIMENTALE LIRICO “MARTINI" - Presidente onorario: Leo Nucci

1° Premio Euro 2.000,00
2° Premio Euro 1.000,00
3° Premio Euro 500,00


Regolamento e domanda di ammissione consultabili e scaricabili alla pagina Concorso Martini Web site

CONCERTO IN ONORE DEL 230 ANNIVERSARIO DEL TEATRO ALLA SCA...

CONCERTO IN ONORE DEL 230 ANNIVERSARIO DEL TEATRO ALLA SCALA
sabato 14 febbraio 2009
Fiorenza CEDOLINS,  Elena OBRASZOVA, Matteo BELTRAMI
TEATRO ALLA SCALA
CONCERTO a PALAZZO Kostantinovskij in SAN PIETROBURGO ==

La PRINCIPESSA CZARDA torna a Milano per festeggiare il Carnevale

AL TEATRO ROSETUM TORNA A MILANO LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA !
"La principessa della czarda", il capolavoro di Emmerik Kalman, il piu' importante compositore danubiano della piccola lirica, torna a Milano dopo una lunga assenza.
Sarà infatti in scena al Teatro Rosetum di via Pisanello 1 sabato 14 febbraio, alle ore 21, come omaggio al Carnevale nella stagione d'opera e operetta.
L'allestimento, come sempre, è opera della Compagnia di Operette diretta da Walter Rubboli, nata in seno al Laboratorio Lirico Europeo del Rosetum. Walter Rubboli ne ha curato anche l'adattamento e, oltre a firmare la regia,  sarà come sempre in scena nel ruolo di Boni, il comico factotum.
Con lui, protagonista di questo splendido titolo, che gode delle musiche piu' belle di tutta l'operetta europea, il soprano Tiziana Scaciga Della Silva con il tenore Andrea Bragiotto, il soprano Elena Franceschi e gli attori Paolo Angelini, Anna Giovanelli e Daniele Rubboli. Coreografie di Walter Panzetti con le artiste di Danza col Cuore di Milano.
Direzione musicale di Debora Mori.

sabato 14 febbraio 2009 - ore 21
La Principessa della Czarda
operetta di Emmerich Kalman
Nuova edizione della Compagnia di Operette
del Teatro Rosetum di Milano
Sylva Varescu  Tiziana Scaciga Della Silva
Edvino Andrea Bragiotto
Boni Walter Rubboli
Stasi Elena Franceschi
Feri  Paolo Angelini
Principe Leopoldo Daniele Rubboli
Principessa Anilde Anna Giovanelli
Rushdorf  Marino Zerbin

Balletto Danza con Cuore per le coreografie di Walter Panzetti
Direzione musicale Debora Mori
Adattamento e regia di Walter Rubboli
Assistente di produzione Maria Teresa Colombi - Luci Marco Meola
Costumi Casa d'Arte Angaroni&Ciapessoni di Gerenzano - Allestimento Scenico Ermete Tazzioli

Ingresso 15 euro

Un Pleyel alla SORMANI - sabato 21 febbraio 2009 - L'officina della Musica

Un Pleyel alla SORMANI - sabato 21 febbraio - L'officina della Musica
 
nell'ambito di:

FuturisMI
un progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
Mostre, spettacoli, eventi per celebrare il
CENTENARIO DEL FUTURISMO
www.comune.milano.it/futurismi


sabato 21 febbraio 2009, prende avvio la rassegna di tre appuntamenti dedicata alla presentazione dello storico
pianoforte Pleyel appartenuto allo scrittore Paolo Buzzi. Lo strumento, sul quale sono incise frasi e versi futuristi,
viene restaurato e restituito all'ascolto in occasione delle celebrazioni del centenario del Manifesto Futurista.
Il percorso prevede una visita guidata al cantiere di restauro in Sormani e due concerti che, inaugurando i lavori
di restauro, accompagneranno e arricchiranno il percorso della mostra Paolo Buzzi futurista allestita a
Palazzo Sormani.

La visita al cantiere di restauro è programmata sabato 21 febbraio, alle ore 15.30, mentre i successivi due
appuntamenti musicali, in programma il 17 marzo e il 21 maggio, non saranno semplici concerti, ma veri e propri
spettacoli dove musica e parola dialogano costantemente. I programmi sono stati delineati sulla base dei costanti
riferimenti musicali di cui il Buzzi ha costellato la sua opera poetica. Un vero e proprio percorso musicale
disegnato dal poeta stesso, che oggi è stato possibile far riaffiorare attraverso un'approfondita analisi del
materiale originale e sovente inedito, custodito presso il Fondo Buzzi della Biblioteca Comunale "Palazzo Sormani".


Sala del Grechetto – Biblioteca Comunale "Palazzo Sormani
Via Francesco Sforza, 7 Milano
sabato 21 febbraio 2009, ore 15.30

L'OFFICINA DELLA MUSICA
Visita guidata al cantiere di restauro

prenotazione obbligatoria
tel. 02. 3910 4149
info@levocidellacitta.org


Viene illustrato il cantiere di restauro dello storico pianoforte Pleyel allestito direttamente in Sormani.
L'occasione permetterà di tracciare un approfondimento storico sulla storia e sulle caratteristiche costruttive
di questo prezioso strumento storico. Sarà approfondita anche l'evoluzione del pianoforte fra XIX e XX secolo,
la trasformazione dal fortepiano al moderno grancoda da concerto avviata con l'introduzione del telaio di metallo.
Il Pleyel della Sormani, datato fra il 1880 e il 1890 si colloca a metà del percorso evolutivo del moderno pianoforte;
la sua attuale collocazione, congiuntamente alla possibilità di vederlo parzialmente smontato e leggibile nella sua
struttura interna, è un'occasione rara ed estremamente propizia per un approfondimento divulgativo rivolto alla
comprensione di tutti e non solo degli addetti ai lavori.

 



I prossimi appuntamenti



martedì 17 marzo 2009, ore 21

IL MIO PLEYEL … È UN ALTARE

Musiche di Mozart, Donizetti, Chopin e Debussy
Bruno Canino, pianoforte
Raffaele Trevisani, flauto

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili




giovedì 21 maggio 2009, ore 21

ULTIMO CANTO

Musiche di Debussy, Mascagni, Gounod, Satie, Gershwin
Annika Kaschenz, mezzo soprano
Francesco Attesti, pianoforte

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili




Informazioni e prenotazione della visita guidata al cantiere di restauro

Le Voci della Città
tel. 02 3910 4149
info@levocidellacitta.org <mailto:info@levocidellacitta.org>
www.levocidellacitta.org

PIERSANDRO PALLAVICINI presenta GIANLUCA MERCADANTE

 
venerdì 13 febbraio 2009 alle 21
PIERSANDRO PALLAVICINI
presenta
GIANLUCA MERCADANTE
 
alla libreria CONVIVIO in corso Garibaldi 23
a Vigevano
 
 
POLAROID
Le Torri gemelle, il G8, il black-out, la rivolta dei Cinesi a Milano…
La cronaca piove dalle televisioni e ipnotizza il pubblico, manipola il gusto, coltiva e armonizza paure.
Illustrato a violenti chiaroscuri dal pittore inglese Tobin Florio, "Polaroid" fotografa il mondo moderno in dieci istantanee la cui luce improvvisa scopre, ma non sorprende, una società di esseri umani allevati secondo una logica di regime sotterranea, "democratica".
Chiunque ne resti per qualche motivo estraneo, è un "soggetto a sfavore", è un "inadeguato sociale".
In altre parole, è una persona inutile e, come tale, va ritirata.
Dieci racconti per dieci scatti che raccontano un'Italia obliqua, criticata in modo lucido, osservata dalla parte opposta di uno schermo televisivo.
 
GIANLUCA MERCADANTE (Vercelli 1976) ha pubblicato "McLoveMenu" (Stampa Alternativa 2002 – Premio Parole di Sale) "Il bianco dei somari" (NoReply 2005) e "Nodo al pettine – confessioni di un parrucchiere anarchico" (Alacràn 2006). Decine di suoi racconti sono inoltre apparsi in antologie e riviste. Collabora a La Stampa, Pulp, Orizzonti e Kurtz.
Da una sua sceneggiatura, il regista Davide Caloria ha realizzato l'omonimo cortometraggio "Il Gallo del Sant'Andrea" (Promoval 2007 – Premio Cinema in diretta).

Per ARMONIE D'AUTORE il Trio dei Pomeriggi - domenica 22 febbraio 2009 ore 16.30 al Teatro Dal Verme

Nel corso della rassegna Armonie d'Autore domenica 22 febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano) si esibirà il
Trio dei Pomeriggi
Il trio composto da Alessandro Braga al violino, Joel Imperial alla viola e Simone Scotto al violoncello eseguirà musiche di L. v. Beethoven
Beethoven  op. 9 n°1 in sol; op 9 n°3 in do min.  e op. 8 in re maggiore - SERENADE


Joel Imperial, viola
Nasce ad Aosta nel 1979 e inizia lo studio del violino presso il locale Istituto Musicale nel 1988. Dal 1993 al 1998 studia sotto la guida di Osvaldo Scilla decidendo, in seguito, di dedicarsi alla viola. Studia quindi con Davide Zaltron presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino dove si diploma con il massimo dei voti nel 2001. In seguito, grazie ad una borsa di studio dell'Assocazione "De Sono" di Torino, è allievo di Danilo Rossi (prima viola dell'Orchestra del "Teatro alla Scala") presso l'accademia "A. Rolla" di Pavia e segue le lezioni di Luca Ranieri (prima viola dell'"Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai") all'accademia "Romanini" di Brescia. Studia, dal 2003,  con Hatto Beyerle presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2005 frequenta le masterclasses di viola tenute da Simonide Braconi (prima viola dell'Orchestra del  "Teatro alla Scala") a Sion  e quelle di Danilo Rossi a Bardonecchia e Città di Castello. Studia attualmente cin Patrick Juedt presso la Hochschule der Kuenste di Berna.
E' membro effettivo dell'Orchestra Giovanile Italiana (1998-2000) e della "Gustav Mahler Jugendorchester" (2000-2002) con le quali suona nelle più importanti sale europee. Studia musica da camera con Boris Baraz, Piero Farulli, Alain Meunier, Milan Skampa e si esibisce con direttori quali Claudio Abbado, Ivan Fischer, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Mariss Janssons, Franz Welser-Most. Nelle due orchestre giovanili ha occasione di studiare viola con Antonello Farulli, Jurgen Kussmaul, Thomas Riebl e con alcuni membri dei "Berliner Philharmoniker". È stato più volte invitato dall'Orchestra Giovanile Olandese in qualità di prima viola. Partecipa a vari progetti per giovani musicisti come la "Gustav Mahler Akademie" di Bolzano (2000-2001) e, essendo finalista per due anni consecutivi alle audizioni per la EUYO (Orchestra Giovanile Europea), prende parte a "Il Suono Italiano per l'Europa"(2002).
Nel 2000 vince il secondo premio alla "Rassegna nazionale per violisti studenti" di Vittorio Veneto e nel 2001 il secondo premio al "Concorso per Archi della Scuola Musicale di Milano". Vince il concorso per un posto di viola di fila all'"Orchestra della Toscana" e ricopre questo ruolo dal 2003 al 2006. Dal gennaio 2007 è prima viola dell'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano.
In seguito alle numerose audizioni e concorsi a cui prende parte, collabora con l'"Orchestra Filarmonica della Scala", l'"Orchestra del Teatro alla Scala", l'"Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai", l'"Orchestra del Teatro Regio" di Torino, l'"Orchestra Filarmonica di Torino", l'Orchestra del "Gran Teatro La Fenice" di Venezia, l'"Orchestra da Camera di Mantova".
Joel Imperia svolge inoltre un'intensa attività cameristica in formazioni che vanno dal duo con pianoforte all'orchestra da camera passando per il quartetto d'archi. 

Simone Scotto, violoncello
È nato a Milano nel 1964 dove si é diplomato a pieni voti sotto la guida del Maesto Marco Scano.
Successivamente si é perfezionato con M. Scano, M. Gendron, C. Onczay e R. Filippini, presso l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona.
Due volte premiato al concorso di esecuzione di Vittorio Veneto, ha collaborato per diversi anni  con il gruppo di musica da camera "Carme", con il quale ha suonato in diverse città italiane ed europee oltre ad avere inciso per la RAI, per la NUOVA ERA, la SIPARIO e la TACTUS opere del repertorio cameristico.
E' stato primo violoncello nell' Orchestra "Filarmonia Veneta" di Treviso, Teatro "G. Verdi" di Sassari, Teatro "G. Verdi" di Trieste, l'Orchestra da Camera "Milano Classica", l'Orchestra Filarmonica Italiana.
Ha fondato il trio "Johannes" (pf.-vc.-cl.) che ha vinto nel 1991 il primo premio assoluto al concorso nazionale di Acqui Terme, premio che è valso al trio una tourneé in Germania con successo di pubblico e di critica riscontrato successivamente in alcuni concerti a Milano e Bergamo. 
Ha vinto concorsi al Teatro "Carlo Felice" di Genova, all'Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e come primo violoncello  al teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste, al Teatro dell'Opera di Roma e ai "Pomeriggi Musicali" di Milano.
Ha recentemente collaborato con Marco Scano nella prima registrazione mondiale dei capricci per due violoncelli di "F.Servais".
Dal gennaio 1995 occupa il posto di primo violoncello presso " I Pomeriggi Musicali " di Milano.
Suona un violoncello "Enrico Rocca" del 1901.

Alessandro Braga, violino
Compie gli studi di violino presso il conservatorio G.Verdi di Milano, dove si diploma nel 1989,  con Felice Cusano.
Si perfeziona con Maja Jokanovich presso l'Accademia  Internazionale di Musica di Novara  dove ottiene il Diploma con "menzione speciale" e, in seguito, con Marie-Annick Nicolas a Lione.
A 18 anni interpreta il Concerto n.2 op.129 per violino e orchestra di Shostakovich in un programma didattico di Rai tv.
Risulta vincitore di alcuni concorsi nazionali: Chiavari 1987, Moncalieri 1989, Acqui Terme 1990.
Prende parte a compagini quali: Harmonia Ensemble, Orchestra da Camera Stradivari diretta da Daniele Gatti, I Solisti di Pavia con Enrico Dindo, esibendosi nelle più importanti sale italiane, e partecipando ad importanti stagioni concertistiche estere (Barcellona, Budapest, Gyor, Istanbul, Lucerna, Mosca, Osaka, Praga, Tokyo, San Pietroburgo,Vilnius).
Nel 1995 vince il concorso per il ruolo di Concertino dei Primi e Spalla dei Secondi Violini nell' Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano,ed entra a far parte di questa orchestra.
Nel 2000 vince il concorso di Primo Violino di Spalla nella stessa orchestra; da allora ha interpretato i più importanti "a solo" del repertorio e si esibisce anche in veste di solista e concertatore.
Collabora inoltre con l' Orchestre des Champs-Elysees diretta da Philippe Herreweghe.


Biglietti Intero 10 € ; Ridotto 8 €
Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.dalverme.org

La stagione della Orchestra Milano classica tocca Voghera il 14 febbraio 2009

Adella stagione concertistica organizzata al Teatro San Rocco di Voghera
Sabato 14 febbraio 2009 alle ore 21.00
organizzato in collaborazione con AMRO, Associazione Malati Renali dell'Oltrepo'.
 

Comune di Voghera Assessorato alla Cultura

Stagione concertistica 2009

in collaborazione con

Orchestra sinfonica de I Pomeriggi Musicali di Milano

Orchestra Sinfonica di Sanremo

Orchestra da Camera Milano Classica

 

   

Franz Joseph Haydn (1732-1809)

Variazioni in fa minore Hob. XVll: 6

 

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata n. 21 in do maggiore op. 53  "Waldstein" o "L'aurora"

Allegro

Scherzo.Allegretto vivace

Menuetto.Moderato e grazioso

Presto con fuoco

 

Vitezslav Novak (1870-1949)

Winternachts Lieder op.30

Mondnacht Lied

Sturmnacht Lied

Weinachtsnacht Lied

Karnevalnacht Lied

 

Bohuslav Martinu (1890-1959)

Film en miniature – H. 148 Paris, Policka 1925

Tango

Scherzo.Allegretto

Berceuse.Andante moderato

Valse.Poco allegro

Chanson.Allegro moderato

Carillon.Allegro

 

Pavel Kaspar pianoforte

Nato ad Ostrava (Repubblica Ceca), inizia lo studio del pianoforte all'età di sei anni. Prosegue gli studi con Rudolf Macudzinsky presso l'Accademia di Musica di Bratislava e con Frantisek Rauch all'Accademia di Musica di Praga. Nel 1983 si trasferisce a Monaco, dove prosegue gli studi con Ludwig Hoffmann, fino all'ottenimento del diploma nel 1989.

Molto apprezzato in Europa, negli Stati Uniti e in Canada sia come solista che come camerista, Kaspar si esibisce regolarmente anche con orchestre, come la Bayerischer Rundfunk.

Nel 2008 ha tenuto concerti in Cina (Beijing Symphony Orchestra), Russia, Turchia, Israele, Slovenia, Croazia, Austria, Italia, Germania e, ovviamente, nella Repubblica Ceca. Nel 2009 sarà impegnato in Germania, Italia, Austria, Spagna, Lettonia, Cina, Stati Uniti e Canada. Nel gennaio 2009 ha eseguito in prima mondiale le Sei polche di Martinu risalenti al 1916 (Praga, Dvořák Hall).

Il repertorio di Kaspar comprende i lavori dei compositori Cechi (Dvořák, Smetana, Martinů, Novák), come i capolavori dei più celebri compositori (Mozart, Beethoven, Chopin, Brahms, Scarlatti, Debussy, Ravel, Gershwin ed altri).

Il quotidiano tedesco «Tz-Muenchen» ha scritto di lui definendolo «un interprete di Debussy particolarmente sensibile». Il magazine americano «Intune» ha sottolineato che Kaspar è un pianista sensazionale e lo ha paragonato a Rudolf Firkusny.

Il 2007 segna l'avvio della collaborazione tra Kaspar e alcune orchestre ceche: l'Orchestra Sinfonica di Praga (direttore Petr Altrichter), l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca (direttore Libor Pesek), l'Orchestra Filarmonica di Brno e Zlin (direttore Petr Altrichter), l'Orchestra Filarmonica Janacek (direttore Rastislav Štúr). Nello stesso 2007, tra concerti e recital nella Repubblica Ceca, in Italia, in Germania e in Austria, Kaspar si è esibito anche in occasione del concerto inaugurale della stagione dell'Orchestra Filarmonica Lituana.

Per anni impegnato anche come camerista, Kaspar ha tenuto concerti con il Quartetto della Filarmonica di Berlino, con il violoncellista Michal Kaňka e con il flautista Roman Novotný. Ha fondato il Duo Moravia con il violoncellista Jiri Hanousek con cui si è esibito in tutto il mondo. Ha tenuto concerti con il Prazak Quartet, con cui ha eseguito in prima mondiale il quintetto con pianoforte di Otomar Kvech, un compositore ceco.

Ronald Leistner-Mayer, compositore tedesco, ha scritto un concerto per pianoforte per Kaspar, che lo ha eseguito in prima mondiale nel gennaio 2001 con la Hofer Symphony Orchestra. Nella primavera dell'anno successivo, un cd del concerto è stato pubblicato dalla Bayerischer Rundfunk.

Nel 2002 il pianista ha inciso il primo di tre cd che comprendono l'opera omnia di Bohuslav Martinu (1890-1959: TUDOR, "B. Martinu: PIANO WORKS I" CD 7054). La stampa internazionale («Sueddeutsche Zeitung», «Amadeus», «The Classic Voice», «Musica», «Diapason») ha sottolineato come Kaspar sappia esprimere l'amore per la sua terra attraverso l'uso di un fraseggio lirico condotto con espressione, con maestria nei passaggi tecnici più complessi. Kaspar ha quindi inciso il suo secondo cd con musiche di Martinu ("PIANO WORKS II"  CD 7125 TUDOR, con i Bayerischer Rundfunk) nel 2004 e nel 2007 il III PIANO WORKS. Il quarto cd della stessa raccolta è attualmente in lavorazione. Nei prossimi anni Kaspar inciderà l'opera pianistica di Vítězslav Novák sempre per TUDOR.

Nel triennio 2008-2010 Kaspar, apprezzato interprete della musica di Martinu, ha in programma l'esecuzione di tutti i Concerti per pianoforte dell'autore sia con Orchestre ceche che internazionali.

 

L'ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI - 26 e 28 febbario 2009 - al Teatro Dal Verme con il Trio Jean Paul

Giovedì 26 febbraio 2009 alle ore 20.30 e sabato 28 febbraio alle ore 17
Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano)
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Trio Jean Paul, composto da Eckart Heiligers al pianoforte, Ulf Schneider al violino e Martin Lohr al violoncello.
Sul podio dell'Orchestra salirà il Direttore Antonello Manacorda.


Antonello Manacorda, direttore
Nel 1997, insieme ad alcuni colleghi della Gustav Mahler Jugend Orchester e sotto la spinta di Claudio Abbado, Antonello Manacorda ha fondato la Mahler Chamber Orchestra, della quale è stato concert master e vice presidente per cinque anni finché  non ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera di direttore d'orchestra.  Grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla De Sono di Torino, ha studiato per due anni con Jorma Panula a Helsinki.
Direttore Musicale dei Pomeriggi Musicali di Milano dalla stagione 2006-2007, Antonello Manacorda ha impostato la sua collaborazione con l'Orchestra proponendo un repertorio che spazia dagli Oratori di Mozart (Betulia Liberata e Davidde Penitente) agli autori contemporanei (Dialogues di Elliot Carter), riscuotendo fin dall'inizio un grande successo di critica.
I più recenti impegni sinfonici di Antonello Manacorda lo hanno visto collaborare con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dirigere Il Barbiere di Siviglia di Paisiello all'Arcimboldi di Milano; Così fan tutte al Teatro Comunale di Treviso e Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro San Carlo di Napoli. E' stato Direttore Ospite dell'Orchestra della Fenice di Venezia, Orchestra della Svizzera Italiana, Zürich Chamber Orchestra,  Scottish Chamber Orchestra, Ensemble Orchestral de Paris, I Virtuosi di Kuhmo a Helsinki, Västerås Sinfonietta, Helsingborg Symfoniorkester, Gävle Symphony Orchestra e altre formazioni orchestrali. Ha debuttato con successo al prestigioso Festival di Aldeburgh alla testa della Britten-Pears Orchestra e ha tenuto il corso estivo Jeunesses Musicales a Ginevra.
La scorsa stagione ha diretto per la prima volta due concerti con la Mahler Chamber Orchestra per festeggiare il 10° anniversario dell'orchestra, che lo ha invitato di nuovo per il concerto di inaugurazione del Festival di Brema nell'agosto 2008. Nel corso di questa stagione è impegnato inoltre con il Falstaff nel Nord Italia, torna a collaborare con la Västerås Sinfonietta e debutta con l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e la Stavanger Symfoniorkester.
Antonello Manacorda è nato a Torino e ha studiato violino con Sergio Lamberto al Conservatorio G. Verdi, diplomandosi con lode. Ha vinto una borsa di studio della De Sono Associazione per la Musica, che gli ha permesso di studiare con Herman Krebbers ad Amsterdam, Eduard Schmider e Franco Gulli.
Nel periodo 2003-06 Antonello Manacorda è stato Direttore Artistico per la musica da camera presso l'Académie Européenne de Musique del Festival d'Aix-en-Provence

Trio Jean Paul
Il trio Jean Paul, fondato nel 1991, è oggi uno dei più considerati ensemble di musica da camera.
L'ensemble, formato da i tre musicisti, Eckart Heiligers (pianoforte), Ulf Schneider (violino) e Martin Lohr (violoncello), prende il nome dal suo autore Jean Paul.
Il loro repertorio si rifà alle opere di Robert Schumann, ma la loro idea artistica fondamentale è quella di fare degli elementi retorici il punto di partenza per le loro interpretazioni. Questo approccio fa sì che la loro musica spazi da lavori del periodo classico passando attraverso l'idea romantica della "musica poetica" fino alla musica di oggi. Un' importante area del loro lavoro è occupata dal repertorio contemporaneo come dimostrano le numerose prime mondiali dove hanno eseguito pezzi di famosi compositori tra cui Martin Christoph Redel, Kee Yong Chong, Michael Denhoff, Gordon Kerry, Volker David Kirchner e Albrecht Gürsching show.
Nella stagione 2007/2008 si sono esibiti in importanti sale da concerto : concert house di Vienna, "Philharmonie" di Berlino, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, "Glocke" di Brema e altri. Il prossimo aprile suoneranno due concerti  nel rinomato "Liceo de Cámara" di Madrid, dove accosteranno Haydn e Beethoven a lavori di compositori contemporanei.
Tra i premi ricevuti c'è il primo premio al concorso internazionale di Osaka nel 1993 e a quello di Melbourne nel 1995. La loro carriera concertistica li ha portati ad esibirsi nelle più importanti città tra cui New York, Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam, Bruxelles. Hanno fatto inoltre tournée in Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Sud America e USA esibendosi in importanti festival internazionali (e. g. Schleswig-Holstein, Kissinger Sommer, Ludwigsburger Festspiele, Schubertiade Feldkirch, Rheingau Festival, Lucerne Festival, Kuhmo, Edinburgh Festival).
Hanno avuto un'intensa collaborazione con Hatto Beyerle (Alban Berg Quartet). Particolarmente decisivo per la crescita artistica dell'ensemble è stato l'incontro con musicisti quali Nikolaus Harnoncourt e Roger Norrington.
Nel 2007 il Trio Jean Paul ha fatto un tour che ha toccato numerose città degli Stati Uniti e del Canada. Nel corso di questi concerti hanno presentato opere di Haydn, Mendelssohn e Schostakowitsch.

Interi: Primo Settore € 17,00; Secondo Settore € 12,00; Balconata € 9,50
Ridotti: (Giovani under 26 ; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali ; Biblioteche ; Scuole e Università), Primo Settore €13,50; Secondo Settore € 10,50; Balconata € 7,50

La Prova Generale Aperta al Pubblico si terrà giovedì 26 febbraio alle ore 10. I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la stessa mattina, al Teatro a Euro 5.00 l'intero e Euro 3.00 il ridotto.

Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it; http://www.dalverme.org 

Polifonia Sacra alla Basilica di S.Nazaro Maggiore per la sera di San Valentino

Basilica di S.Nazaro Maggiore
Milano, c.so di Porta Romana
Sabato 14 febbraio - ore 21,15
Oculi mei Ad Dominum
Polifonia Sacra
dal XIII al XVIII secolo
Gruppo Vocale Karakorum
diretto da Anna Pavan
- contralto Jacqueline Trebitsch
- tenore Davide Massimiliani
- basso Gabriele Clima
- organo Maria Massimini
 
musiche di
Galestrina, Carissimi, Bach, Vivaldi, Haydn
ingresso a offerta libera

Un Po di musica nella provincia pavese ... opera a Mezzana Bigli

La nuova Stagione Sinfonica dello "Spazio Granè" inaugura la programmazione 2009 con tre serate organizzate in  collaborazione conl'Associazione Corale "Antonio Vivaldi" e la Biblioteca  "Carlo Tacconi"di Sannazzaro Dè Burgundi.
Questo il programma relativo alle manifestazioni che si svolgeranno nei giorni 28 febbraio, 14 e 28 marzo.
Associazione Corale "Antonio Vivaldi"
Fondazione Eugenio Radice Fossati
In collaborazione con
Biblioteca "Carlo Tacconi"  Sannazzaro De' Burgundi
Itinerario Concertistico di Primavera
Tutti i colori della lirica
Presso lo Spazio Granè - Cascina Erbatici Mezzana Bigli

Sabato 28 Febbraio 2009
ore 21:00
Le forme della Lirica
Ekaterina Gaidanskaya - Soprano
Kandis Davis - Viloncello
Gian Marco Moncalieri-Pianoforte
E la partecipazione del Coro "Antonio Vivaldi" Musiche di: Bellini, Verdi Mascagni, Puccini

Sabato 14 Marzo 2009
ore 21:00
Il Pianoforte e la Lirica
Vedrana Kovac - Pianoforte
Musiche di: Beethoven, Chopin, Listz
Sabato 28 Marzo 2009
ore 21:00
Gran Galà Lirico
Anna Corvino - Soprano
Bilijana Kovac - Mezzosoprano
Flavio Buonocore - Tenore
Coro "Antonio Vivaldi"
Musiche di: Rossini, Verdi, Leoncavallo, Puccini
Biglietti
Posto unico: 10,00 euro ridotto: 8,00 euro
Abbonamento: 25,00 euro    ridotto: 20,00 euro
Informazioni e prenotazioni www.coralevivaldi.it
info@erbatici.it
+39 0384 886108
info@coralevivaldi.it
+39 334 3781754
Prevendita
Biblioteca Civica "Carlo Tacconi"
via Mazzini, 80 - Sannazzaro De' Burgondi             +39 0382997485
Ristorante La Locanda Erbatici sarà aperta dalle ore 19:00
Gradita la prenotazione +39 3356674428

Spazio Granè
La sala polifunzionale Granè é frutto della ristrutturazione, secondo avveneristici criteri di ecosostenibilità, dell'ex granaio della cascina Erbatici.Lo spazio, dotato di una confortevole climatizzazione, dispone di una naturale acustica che lo rende particolarmente adatto all'esecuzione e all'ascolto dal vivo di manifestazioni concertistiche, forte di una capienza di 300 posti.

Musiche di Palestrina, Carissimi, Back, Vivaldi, Haydn nel concerto alla Basilica di S.Nazaro Maggiore

Sabato 14 febbraio 2009 - ore 21,15

Basilica di S.Nazaro Maggiore
Milano, c.so di Porta Romana 
Oculi mei ad Dominum
Polifonia Sacra
dal Xlll al XVIII secolo
musiche di Palestrina, Carissimi, Back, Vivaldi, Haydn

Gruppo Vocale Karakorum
diretto da Anna Pavan
- contralto Jacqueline Trebitsch
- tenore Davide Massimiliano
- basso Gabriele Clima

all'organo Maria Massimini

Ingresso a offerta libera

Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Kazushi Ono, solista Natalia Gutman al Fraschini di Pavia

STAGIONE DI MUSICA DEL TEATRO FRASCHINI

Orchestra FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

La Stagione di Musica del Teatro Fraschini prosegue sabato 14 febbraio 2009, alle ore 21.00 con la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Kazushi Ono, solista Natalia Gutman.

Sabato 14 febbraio 2009, ore 21.00

Fondazione Arturo Toscanini

FILARMONICA TOSCANINI

Kazushi Ono, direttore http://www.concertodautunno.it/cur/onok.html
Natalia Gutman, violoncello http://www.concertodautunno.it/cur/gutmann.html

Programma:

Sergej Prokof'ev, sinfonia concertante in mi minore per violoncello e orchestra op 125

Gustav Mahler, sinfonia n 1 in re maggiore "Il Titano"

ACQUISTO BIGLIETTI

Biglietteria del Teatro Fraschini, da lunedì a sabato, orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19. La biglietteria apre anche un'ora prima di ogni spettacolo Informazioni Tel. 0382/371214 Vendita on-line www.teatrofraschini.it

L'IMPEGNO CIVILE DI ASCANIO CELESTINI AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA

giovedì 12 febbraio 2009, ore 21.00

Fabbrica e La Biennale di Venezia

SCEMO DI GUERRA

di e con Ascanio Celestini

durata 1 ora e 40 minuti senza intervallo

Giovedì 12 febbraio alle ore 21 per la Rassegna teatrale "Altri Percorsi", il Fraschini ospita "Scemo di guerra" di e con Ascanio Celestini.

Nel 2004 alla Biennale di Venezia presenta "Scemo di guerra". Roma , 4 giugno 1944. Il giorno della liberazione della Capitale è raccontata attraverso lo sguardo innocente e un po' visionario di un bambino. Ma è la storia che Ascanio ha sentito raccontare da suo padre per trent'anni: gli accadimenti veri, vissuti in prima persona dal genitore. Come il bombardamento di San Lorenzo e il rastrellamento del Quadraro, o l'arrivo degli americani e la fuga dei nazisti. Il bambino (suo padre) che in quel fatidico giorno tornava a casa con il padre (suo nonno); mentre i due percorrono una città popolare che si svela come una mappa di emozioni ed aneddoti, il giovane rischia di morire per il tentativo di impadronirsi di una cipolla: un povero ammattito gli spara perché, padrone di quella cipolla, vuole prendersela. Il bambino non vuole cedere, tra i due inizia un racconto sulle loro esistenze, simili e speculari, che incrociano gli stessi accadimenti, dal ricordo del campo di concentramento a quello della vita rurale romana. E lo spazio del racconto si popola di personaggi: fascisti, americani, russi, il barbiere dalle mani belle, il porcaio di Torlonia.
In chiusura, la voce registrata del padre ricomincerà il racconto dall'inizio: l'emozionante ricostruzione di quelle storie ascoltate fin da bambino è compiuta.
La componente fiabesca e visionaria, in questo spettacolo, è molto presente, ed è dimostrata da alcuni episodi come quello della Madonna che incarica le mosche di nascondere il corpo di Cristo e poi le punisce, oppure quello del personaggio del barbiere che andando a seppellire un cane viene coinvolto nel trasporto di cadaveri.

Riassumere la complessità della figura artistica di Ascanio Celestini è impresa ardua perché è divenuto un vero e proprio "caso" nel mondo teatrale italiano. Lo si può certo annoverare tra i migliori affabulatori (entro una lista che comprende i nomi prestigiosi di Baliani, Paolini, Enia, Perrotta). Ma non solo. Ha scritto Storie di uno scemo di guerra che si è guadagnato il Premio Bagutta opera prima e il Premio Fiesole under'40. E' stato direttore artistico a Roma di "Bella ciao", un festival vitale e coraggioso, di impegno e militanza, che mette in luce gli sforzi (non sempre apprezzati) di giovani artisti e di compagnie teatrali esordienti.

Miete successi a teatro e come scrittore. Ha vinto il premio di nuovo teatro nel 2000 "La fine del mondo", ma il riconoscimento plateale gli è giunto con "Radio clandestina" sull'eccidio delle fosse ardeatine. Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso premio speciale Ubu per Fabbrica, e nello stesso anno è uscito il libro Cecafumo, racconti a voce alta. Nel 2005 debutta La pecora nera e viene pubblicato il libro Storie di uno scemo di guerra. La pecora nera parla di manicomi e moderne schizofrenie, realizzato dopo aver parlato con i degenti di ospedali psichiatrici. Appunti per un film sulla lotta di classe, monologhi nati dalle interviste ai lavoratori precari.

PREZZI E MODALITA' DI ACQUISTO

Per i biglietti: Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19) acquisto on-line www.teatrofraschini.it  Costi: da euro 14,00 a euro 6,00

Concerto gratuito della orchestra dell'Università degli Studi di Milano

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
EVENTI IN AUDITORIUM
martedì 10 febbraio 2009 ore 21
Concerto della Orchestra dell'Università degli Studi di Milano
direttore Charles Olivieri-Munroe
in programma:
Stravinskij, Concerto in Mi bemolle Dumbarton Oaks
Kodály, Danze di Galánta
Haydn, Sinfonia n. 104 in Re maggiore London
Ingresso libero

Una serata per celebrare il centenario della corrente futurista.

EVENTI IN AUDITORIUM VERDI MILANO
mercoledì 25 febbraio 2009 ore 20.30
 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Da un'idea di GIACOMO PROPERZJ
una serata per celebrare il centenario della corrente futurista.
 
Con PHILIPPE DAVERIOe al pianoforte DANIELE LOMBARDI
musiche "futuriste" di Francesco Balilla Pratella, Franco Casavola, Silvio Mix, Aldo Giuntini.
 
Prendendo spunto dal volume "Breve storia del Futurismo" di Giacomo Properzj, Philippe Daverio racconterà agli spettatori cosa è stato il Futurismo e quali sono state le sue radici culturali e politiche.   
Daverio si servirà non solo di foto e filmati dell'epoca, ma anche dell'aiuto del Maestro Daniele Lombardi, pianista e compositore, che per molti anni ha lavorato sulla musica delle avanguardie storiche degli inizi del Novecento. Daniele Lombardi presenterà al pubblico alcuni brani composti dai maggiori autori futuristi, tra cui Francesco Balilla Pratella, Franco Casavola, Silvio Mix e Aldo Giuntini.
Ingresso da euro 15 a euro 20.
Gli spettatori presenti riceveranno in omaggio il volume "Breve storia del Futurismo" di Giacomo Properzj ed. Mursia
 

La Nona di Beethoven torna all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

CONCERTO STRAORDINARIO
giovedì 12 febbraio 2009 ore 20.30
 

Auditorium di Milano fondazione cariplo
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n.9 in Re minore op. 125
 
Soprano Anna-Katharina Behnke 
Mezzosoprano Annely Peebo
Tenore Jon Ketilsson  
Basso Peter Mikulas 
 
Orchesta Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini 
Direttore Christian Arming 
 
La Nona di Beethoven, a lungo applaudita a Capodanno da un pubblico cosmopolita (più di 5.000 persone in 4 giorni), torna all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo sotto la bacchetta di Christian Arming, al suo debutto con la Verdi e uno dei direttori maggiormente richiesti della nuova generazione.
La Nona verrà inoltre portata in tournée a Lucca (13 febbraio ore 21.00, Basilica di San Frediano), a Udine (14 febbraio ore 20.45, Teatro Nuovo Giovanni da Udine) e a Treviso (15 febbraio ore 20.45, Teatro Comunale).
Rinnovato il cast che vede protagonisti il soprano Anna-Katharina Behnke,  il mezzosoprano Annely Peebo, il tenore Jon Ketilsson e il basso Peter Mikulas.

Messa da requiem di Giuseppe Verdi con il direttore Wayne Marshall all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

STAGIONE SINFONICA
giovedì 19 febbraio 2009 ore 20.30
venerdì 20 febbraio 2009 ore 20.00
domenica 22 febbraio 2009 ore 16.00

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
 

Giuseppe Verdi
Messa da requiem per soli, coro e orchestra


Soprano Chiara Taigi 
Mezzosoprano Maria Josè Montiel  
Tenore Francisco Casanova 
Basso Giorgio Surian

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi 
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Wayne Marshall

Wayne Marshall sul podio per il Requiem di Verdi  
Atteso appuntamento con la Messa da requiem di Verdi, con la quale laVerdi vuole ricordare il Maestro Romano Gandolfi nell'anniversario della sua scomparsa.
Gandolfi ha fondato nel 1998 il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi seguendolo come Direttore con grande passione e dedizione. Il legame tra il Maestro e il Coro non era solo musicale, ma intriso di umanità e amicizia, di amore assoluto verso il fare musica insieme, come traspariva in ogni esibizione da lui diretta.
La Messa da Requiem, composta in memoria di Alessandro Manzoni ed eseguita per la prima volta nella chiesa di San Marco a Milano nel 1874, viene riproposta con la direzione di Wayne Marshall.
Sul palco il soprano Chiara Taigi, il mezzosoprano Maria Josè Montiel, il tenore Francisco Casanova e il basso Giorgio Surian.

Martedì 17 febbraio 2009 alle ore 18.00 Ingresso libero.
Nel foyer dell'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il concerto sarà presentato dalla scrittrice e giornalista Marta Boneschi, dal librettista Giuseppe Di Leva e dallo storico della musica Mario Marcarini. Al centro dell'incontro, insieme ai caratteri musicali e storici del Requiem, saranno i rapporti intellettuali e umani fra Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni e il ruolo che essi esercitarono nella Milano del Risorgimento e dei primi anni dell'unità d'Italia, come simboli e alfieri del sentimento e delle aspirazioni nazionali.



Concerto d'organo per enerdì 20 febbraio 2009 nella Parrocchia di S. Maria Assunta in Mirabello

Venerdì 20 Febbraio 2009  - h. 21
Concerto d'organo
484° anniversario della Battaglia del 24 Febbraio 1525

Organista
Simone Quaroni

M. Reger   (1873 – 1916) Introduktion und Passacaglia in D minor                          
J. Ximenes   (1600 – 1666) Batalha de 6° tom                                                                          
L. J. A. Lefebure-Wély (1817 – 1869) Marche in Mib                                                                               
J. N. Lemmens      (1823 - 1891)   Fanfare                                                                                            
G. Verdi      (1813 – 1901)  Inno e Marcia trionfale da "Aida" (trascrizione di S. Quaroni)
M. E. Bossi     (1861 – 1925) Piéce Heroique op. 128 Chant du Soir op. 92 n. 1      
J. Brahms   (1833 – 1897)
-O Welt, ich muβ dich Lassen (op. 122 n. 3 ("O mondo, ti devo lasciare")
-Schmücke dich, o liebe Seele (op. 122 n. 5)  ("Adornati, o cara anima")
S. Quaroni    (1983)  Praeludium in F

             

AUDIZIONI 2009 per il Coro del Collegio Ghislieri

Ghislierimusica indice delle audizioni per il Coro del Collegio Ghislieri.
Le audizioni, che non richiedono alcuna competenza musicale specifica, prevedono
un breve esame conoscitivo sulle caratteristiche vocali dei candidati.

Coro del Collegio Ghislieri
AUDIZIONI 2009

Mercoledì 11 febbraio 2009, ore 18
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri, 6 - PAVIA

_________________________________________________________________

brano in preparazione per il primo semestre 2009:

Requiem K626 di W. A. Mozart

I cantori del Coro del Collegio Ghislieri hanno la possibilità di:
- partecipare alle produzioni concertistiche del coro
- seguire lezioni di teoria musicale di base
- seguire lezioni individuali di tecnica vocale
- assistere alle prove di Arìon Choir & Consort
- usufruire di riduzioni su biglietti e abbonamenti per la Satgione del Collegio Ghislieri

_________________________________________________________________

Le audizioni si terranno mercoledì 11 febbraio 2009 alle ore 18 presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 6 - Pavia)
Per iscriversi o richiedere ulteriori informazioni è sufficiente inviare un e-mail a:

michela.comensoli@ghislierimusica.org

indicando il proprio nominativo e un recapito telefonico.
Per ulteriori informazioni sull'attività di Ghislierimusica vi invitiamo a visitare il nostro sito:

www.ghislierimusica.org 


VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
Ghislierimusica
Relazioni esterne
info@ghislierimusica.org
www.ghislierimusica.org

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)