2021_08_09 #EstateSforzesca SINDROME DA WEB otto danzatori alla prova sul nostro quotidiano

 Lunedì 9 agosto 2021 ore 21:00

Cortile delle Armi del Castello Sforzesco - Milano

#EstateSforzesca
SINDROME DA WEB

Interpreti:
Manuel William Rapicano Arianna Lenti

Kevin Bhoyroo Simona Chiancone

Alessia De Fazio
Alessia Gorini
Davide Fortin
Stefano Ledda


Ideazione, Regia e Coreografia : Tony Lofaro
Scene: Luigi Mormile
Costumi: Cicci Mura

Disegno Luci: Marco Caccialupi

Video Mapping: Mattia Inverni

Direzione di scena: Stefano Romeo

Realizzazione costumi: Marta Franzelli (Franzelli Sartoria Teatrale)
Video: Chatri - Daniele Chatrian
Grafica: Giulia Dimino Per Teatro Oscar Danzateatro
Segreteria Di Produzione : Paola Scarton

Nell’ambito della Rassegna Estate Sforzesca, lunedì 9 agosto 2021, alle ore 21:00, il suggestivo palco, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, ospiterà “Sindrome da Web”, ideato e realizzato dal coreografo Tony Lofaro, in collaborazione con Monica Cagnani, Direttrice dell’Ente di formazione Teatro Oscar DanzaTeatro.

Uno spettacolo di danza dalla struttura moderna e dinamica, specchio dei nostri tempi e del nostro vissuto quotidiano.

Sindrome da Web” racconta attraverso il linguaggio della danza moderna, la nascita di una relazione amorosa grazie ad una “app” di incontri, la stessa che si rivelerà la prima nemica della coppia; in un oblio di azioni quotidiane ripetute, nevrosi, dipendenze, ricerca della perfezione, per rivendicare, ostentare, essere vincenti.

Il cyberspazio tra gli individui è la grande lama a doppio taglio del tempo odierno e lo spettacolo, in un mix di ambientazioni, sentimenti, sfumature, accompagna lo spettatore, in un viaggio reale, contemporaneo, correndo veloce nell’atto unico della messa in scena con protagonisti gli 8 danzatori in palcoscenico.

Il web ha cambiato per sempre le nostre relazioni, voler comprendere le motivazioni che portano le persone, adolescenti ed oramai persone di tutte le età ad intrattenere maggiormente relazioni online è motivo di studio, approfondimento continuo e costante.

Una relazione faccia a faccia comporta un certo grado di difficoltà, in quanto si basa sulla condivisione sia di informazioni verbali, che non verbali, come la dimostrazione di emozioni, dubbio e preoccupazione. Al contrario, Internet concede l’anonimato e la distanza fisica, due attributi favorevoli che permettono alle persone di dire, fare e condividere cose e sentimenti che al di fuori dello spazio cibernetico non farebbero mai.

ESTATE SFORZESCA Cortile delle Armi del Castello Sforzesco - Piazza Castello 1 – Milano

BIGLIETTI:

https://www.mailticket.it/manifestazione/1631/SINDROME_DA_WEB

INGRESSO € 15 + € 1.22 d.p.

UNDER26/OVER65: € 12.00 + € 1.22 d.p.

INGRESSO-STAFF: € 8.00 + € 1.22 d.p.

Il programma completo e aggiornamenti pagina facebook https://www.facebook.com/events/627664924874222?ref=newsfee


Ente di Formazione TEATRO OSCAR DANZATEATRO

Ente di formazione Teatro Oscar DanzaTeatro è una realtà in Milano che offre formazione e produzione di spettacoli di Danza e di Teatro.

Nel percorso didattico, oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti corsi di Avviamento Professionale e la possibilità di inserimento nelle produzioni della Compagnia.

La Scuola del Teatro Oscar, nata nel 1999 sotto la direzione di Monica Cagnani, ha ricevuto nel 2009 il riconoscimento del valore del progetto educativo e dell’alta professionalità didattica con il conferimento dell’attestato di Civica Benemerenza “Ambrogino d’Oro”, e nel 2015 ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi della formazione di Regione Lombardia.

www.teatrooscardanzateatro.it - info@teatrooscardanzateatro.it

via Lattanzio, 60/B – 20137 Milano Tel/fax (+39) 02 54.55.511

TONY LOFARO - Biografia

Montaltese, nasce nel 1978 ad Ivrea (Torino).
La sua formazione comincia alla "The Bernstein School of Musical Theater", in seguito a Milano presso la Spid Dance Academy; si perfeziona negli anni a Miami, Londra e New York.
Danzatore forte e versatile, debutta al "Teatro Comunale di Bologna" diretto da Mauro Bolognini, è stato solista e coreografo ospite del "Jazz Ballet" di Adriana Cava, al Teatro Nuovo di Torino.

Fra tutte le sue esperienze, nel 2004, con le coreografie di Daniel Ezralow, è nel corpo di ballo di "Tosca Amore Disperato" di Lucio Dalla, prodotto da David Zard e nel 2005 è il solista di "Metropolis Il Musical", opera rock per la regia di Ivan Stefanutti.

Dal 2010 dedica la sua carriera alla coreografia, fra teatro, eventi ed alla docenza di danza modern.
Ha firmato, per il regista Maurizio Colombi, prodotti dal Teatro Nuovo di Milano, "I Promessi Sposi " e "La Divina Commedia" e, per il Teatro Brancaccio di Roma, la commedia musicale "Vorrei la pelle nera".
Con Giorgio Pasotti protagonista, cura le coreografie di uno stravagante "Don Chisciotte" e per la regia di Wayne Fowkes (Notre Dame de Paris ndr) firma l'opera musical "Otello, L'ultimo Bacio".
È ideatore e coreografo di un inedito Piccolo Principe di Saint-Exupéry in prosa e danza, in tour nazionale dal 2013 e dell'intenso omaggio al celebre diario di Anna Frank, "Anna, Diario figlio della Shoah - La Tempesta Devastante" nel 2020, prodotto da Colisseum Dimensione Movimento (Como).


2021_07_30 Rocca Borromea di Arona ospita le CELTIC NIGHTS

 CELTIC NIGHTS

Venerdì 30 e sabato 31 luglio 2021

Rocca Borromea di Arona (NO)
Un cielo stellato, una rocca, una vista mozzafiato e una musica antica


CELTIC NIGHTS due notti magiche (30 e 31 luglio 2021) alla Rocca Borromea di Arona (Via alla Rocca, 22, 28041 Arona - NO) organizzate dall’Accademia danze irlandesi Gens d’Ys.

Prima edizione di una manifestazione che celebra la passione per le musiche e le danze celtiche, il ritorno allo spettacolo live e l'occasione  per il pubblico, presente nell’anfiteatro naturale del parco della Rocca, di godere di una vista strepitosa sul lago e sulla Città.

Inaugureranno la prima serata l’Ensemble Sangineto, i due gemelli Adriano e Caterina, ovvero la suggestione dell’arpa celtica e del salterio,  una delle formazioni più eclettiche della penisola (ore 20:30). 

A seguire, GADAN, quartetto celebre nella scena irish e irish-rock italiana, trascinerà tutti nell'incredibile mondo della musica celtica. (ore 22.00)

Sabato 31 luglio, alle ore 20:30 risuoneranno, nell’anfiteatro, le note dell’arpista francese Anne Gaëlle Cuif, tra le più conosciute del panorama moderno, internazionale.

Alle 22.00 l’esibizione della Compagnia Spettacoli dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys coinvolgerà i presenti in uno show di musica e danze dai ritmi incalzanti, In un crescendo di sonorità e di passi sostenuti che faranno emozionare non solo gli appassionati di “Lord of the Dance”.

Un piccolo mercato artigianale sarà presente durante la manifestazione.
Il servizio ristorazione sarà garantito dal birrificio artigianale "Due Tocchi" e dalla "Corte della Rocchetta".

 

INFO E PRENOTAZIONI:

PARCO DELLA ROCCA BORROMEA

Via alla Rocca, 22, 28041 Arona - NO


I posti sono limitati, in osservanza delle disposizioni anti-covid, saranno disponibili fino ad esaurimento.

E’ necessario acquistare direttamente biglietti su www.celticnights.it 

Costo: 10 euro la singola serata - 15 euro entrambi i giorni

info@gensdys.it

 

IMPORTANTE:

La via della Rocca sarà chiusa al traffico.

Sarà attivo un servizio navetta gratuito (trenino turistico), con partenze dalle ore 19.00 dal posteggio di Piazzale Aldo Moro (in fronte alla stazione) e dall’imbarcadero di Arona, permettendo il rientro fino alle 01.00.

Si consiglia di non provare a raggiungere la Rocca Borromea in macchina, ma di andare direttamente nel posteggio indicato.


I concerti si terranno nella suggestiva cornice di un anfiteatro naturale con le sedute a prato, che si affaccia sul panorama del Lago Maggiore. Si consiglia quindi di portare un plaid o una coperta per sedersi nei posti assegnati alla prenotazione. Non ci saranno sedie a disposizione, se non per comprovati motivi di salute da comunicare all'atto della prenotazione.


GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO: 

ENSEMBLE SANGINETO
Sfavillante energia e grande abilità dei due gemelli, Adriano e Caterina Sangineto, nati da un padre liutaio e cresciuti in un ambiente pervaso dalla musica di grandi artisti (come Alan Stivell, The Chieftains e Carlos Núnez). La performance coniuga sonorità e armonie antiche con ritmi moderni e trasporta il pubblico in un tripudio di colpi di scena, alternando melodiche suggestioni della tradizione celtica a generi musicali più moderni e inaspettati: un’arpa celtica e un salterio ad arco (creati dalle mani sapienti del padre, Michele Sangineto) che muovono le corde più intense dell’anima, lasciando libertà al magistrale timbro delle due voci. Un mix esplosivo per una performance che ha stupito il pubblico russo, belga, olandese, spagnolo, francese e anglosassone.
Caterina Sangineto: Voce, Salterio, Flauto
Adriano Sangineto: Arpa, Effettistica, Voce

GADAN
Creata da 4 musicisti esperti e già largamente conosciuti nella scena irish e irish-rock italiana, la formazione vive dell’esperienza accumulata negli scambi musicali che i suoi fondatori hanno acquisito in anni di frequentazioni dei maggiori festival europei e americani di folk tradizionale e contaminato, sia in veste di musicisti che di ascoltatori.
Joan Gatti: Violino
Lorenzo Testa: Mandolino, Banjo tenore, Voce
Jacopo Ventura: Chitarra, Bouzouki, Voce
Andrea Verga: Banjo 5 strings, Mandolino, Kick, Voce

ANNE-GAËLLE CUIF
Arpista, cantante, compositrice e Dottore in Lettere e Storia antica e medievale, Anne-Gaëlle Cuif è nata a Reims, l’effervescente « ville des Sacres », dove studia arpa classica, prima di specializzarsi in arpa celtica e antica con i più grandi maestri europei. Dal 2010 si esibisce e insegna l’arpa celtica a livello internazionale dall’India al Brasile, dall’Italia all’Irlanda in festival internazionali e per l’Ambasciata d’Italia, Portogallo, Brasile e Consolato di Francia. La sua formazione solista per arpe antiche e voce lirica propone un viaggio nel tempo e nello spazio: dalla Scozia all’Irlanda, dalla Bretagna a New Orleans, passando per i rilievi medievali, barocchi e contemporanei della Francia e dell’Italia. Un canto che nasce dal cuore e dalla mente e che rallegra i gioielli del patrimonio culturale, materiale e immateriale, esprimendo ciò che risuona in noi di intimo e più dolce.
Un soave viaggio.

ACCADEMIA GENS D’YS
Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.
Gens d’Ys è ora una realtà ramificata con 34 sedi attive in 30 città italiane, da Milano a Palermo, da Padova a Torino!
L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale.
“An Irish Night”, show sempre innovativo, viaggia da oltre 25 anni in tutta Italia ma anche in Francia, Svizzera e Germania con centinaia di esibizioni.
Sulla scia degli entusiasmanti Riverdance e Lord of the Dance, i Gens d’Ys vogliono offrirvi un’esibizione avvincente in cui lo studio delle danze tradizionali irlandesi è oggi solida base per il dinamismo di ritmi più sostenuti.
www.gensdys.it

2021_07_31 ANNA FOGLIETTA con lo spettacolo LA BIMBA COL MEGAFONO al Maggiore di Vernania

 Continuano gli appuntamenti dell’estate culturale IL MAGGIORE di Verbania

 SABATO 31 LUGLIO 2021 ore 21.00

ANNA FOGLIETTA con lo spettacolo

LA BIMBA COL MEGAFONO (Istruzioni per farsi ascoltare)



A causa delle incerte condizioni climatiche, lo spettacolo si svolgerà nella Sala Teatrale interna 

 Biglietti disponibili al link

https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/

Continua il grande successo degli spettacoli dell’ESTATE CULTURALE del CENTRO EVENTI IL MAGGIORE che, dopo quasi un anno di chiusura, è pronto a “riaprirsi alla vita” e riaccendere i riflettori sul meglio della prosa, della musica, dell’opera, della danza e una serie di appuntamenti dedicati al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.Questo l'ultimo appuntamento del mese di luglio che, a causa delle incerte condizioni metereologiche, si svolgerà nella Sala Teatrale interna:

SABATO 31 LUGLIO (ore 21.00 - Arena) LA BIMBA COL MEGAFONO (Istruzioni per farsi ascoltare) di Marco Bonini e Anna Foglietta, con ANNA FOGLIETTA.

Uno spettacolo confessione. Un monologo tragicomico recitato e cantato. In poco più di un’ora sarete trasportati sulle montagne russe della vita di una donna che fin da bambina si ostina ad arrampicarsi fino a vette altissime, si getta a tutta velocità in euforiche discese, per poi piombare nel profondo sconforto del senso di colpa per il terrore che ha seminato intorno. Come si fa a difendere gli altri senza invadere le loro vite? Come si fa a dar voce ai muti senza rovinare la propria esistenza? Attraverso ricordi, canzoni e suggestioni, il pubblico potrà ridere e riflettere sulla vita, la libertà, la rivoluzione. Una storia che racconta di una ostinata convinzione: non si può vivere in una società facendosi solo i fatti propri.

In un’estate in cui ci dedicheremo prevalentemente al turismo in Italia, gli appuntamenti proposti da Il Maggiore di Verbania si arricchiscono così di ulteriore valore: non solo il consentire di tornare, finalmente, alle attività che più ci sono mancate in questi mesi, ma anche il permettere di scoprire e riscoprire, proprio grazie alla cultura, a visitatori e viaggiatori provenienti da tutta Italia, le meraviglie del territorio del Verbano.

È possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli che compongono un ricchissimo cartellone in grado di dare vita a una stagione che, dopo mesi di chiusura, permetterà di ritrovarsi in platea, tornando a condividere emozioni assistendo fisicamente agli spettacoli nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore, secondo le seguenti modalità:

       Online dal sito www.ilmaggioreverbania.it al link https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/

       Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Verbania, sede di Piazza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

       Presso la biglietteria del Teatro la sera degli spettacoli, dalle ore 18,00

Diritti di prevendita 1,50 euro (fino a 2 ore prima di ogni evento)

Informazioni generali

I posti nella sala Teatrale sono numerati rispettando il distanziamento imposto dell’emergenza COVID 19 - la mascherina è obbligatoria per tutta la durata dello spettacolo (il distanziamento va rispettato anche per congiunti e familiari).

Nell’Arena i posti non sono numerati, la disposizione rispetta il distanziamento imposto dell’emergenza COVID 19, raggiunto il posto a sedere si può togliere la mascherina (il distanziamento va rispettato anche per congiunti e familiari)

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it  

2021_08_01 Officina della Buone Idee a Cigognola non chiude in agosto

L'Officina delle Buone Idee
Piazza d'Europa Unita 1 - Valle Cima 27040 Cigognola



Il primo incontro della rassegna letteraria Agosto: l’Officina rimane aperta, organizzata dall’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee di Cigognola – Valle Cima, Piazza d’Europa Unita –, si terrà domenica prossima, 1° agosto 2021, inizio ore 18,00.

Ad aprire la rassegna Viviana E. Gabrini che presenterà ben due raccolte di racconti: Peccato che sia un vizio (Prospero Editore, 2020) e Trenta racconti indecenti e una storia d’amore (Prospero Editore, 2021).

Complessivamente cinquanta racconti che si aggiungono ai ventidue che componevano una una prima raccolta dal titolo I fili di Arianna, pubblicata nel 2015 per i tipi di Primula Editore.

A cui dobbiamo aggiungere i racconti presenti in varie antologie, quali In viaggio e Di mari e tempeste (Edizioni del Gattaccio, rispettivamente 2017 e 2018); Con-tatto, antologia di risposta collettiva al Covid-19, a cura di Anna Martinenghi; Anch’io. Storie di donne al limite, a cura di Heiko H. Caimi (Prospero Editore, 2021)

Con un totale di – poco più, poco meno – cento racconti alle spalle possiamo etichettare Viviana E. Gabrini come scrittrice?

Sì, ma Gabrini è anche altro.

È blogger. Racconta magistralmente le tradizioni della colomba pasquale e della sere delle sette cene all’interno del raffinatissimo Seven blog (https://www.sevenblog.it/author/viviana-gabrini/); si è raccontata sul blog de L’Espresso Viaggi in carrozzina, curato da Gianfranco Falcone (http://viaggi-in-carrozzina.blogautore.espresso.repubblica.it/2021/05/21/con-gli-occhi-degli-artisti-viviana-gabrini-la-scrittura-come-gioco-e-dalla-parte-degli-ultimi/) ; numerosi suoi racconti sono presenti sul blog Sdiario curato dalla scrittrice Barbara Garlaschelli.

È attrice. Con la regia di Luciana Littizzetto ha portato sulle scene Sex and disabled People, spettacolo che, come recita il titolo, racconta di sessualità e disabilità.

È docente di lettura espressiva, con all’attivo diversi corsi, alcuni dei quali tenuti presso L’Officina delle Buone Idee. Attualmente sta collaborando con la regista Novella Limite per il reading Storie oltre il cancello, ove vengono rappresentate alcune delle storie dei numerosi pazienti dell’Ospedale psichiatrico di Voghera.

Tutto questo e molto altro racchiude la multiforme personalità di Viviana E. Gabrini che, domenica prossima, 1° agosto 2021, ore 18:00, PoloCivicoCulturale di Cigognola, Valle Cima, Piazza d’Europa Unita, presenterà, sollecitata da Italo Maroni, le sue due ultime raccolte di racconti: Peccato che sia un vizio e Trenta racconti indecenti e una storia d’amore.

2021_07_27 Intermezzo nell'opera lirica, chi vince la gara nell'averne scritti di più?

GRADUATORIA DEGLI INTERMEZZI
La forma operistica dell'intermezzo, tipica del melodramma del secondo '800 e del '900, deriva dall'analoga forma francese dell'entr'acte, di cui accoglie il carattere descrittivo. È talvolta abbinata a un programma, descritto nel libretto. Si tratta di fatto di un preludio che, anziché precedere il primo atto, si colloca subito prima di uno degli atti successivi o addirittura nel corso di un atto. Normalmente gli intermezzi sinfonici sono pensati per essere eseguiti a sipario chiuso, ma con alcune eccezioni.
tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Intermezzo

5) Puccini
Le Villi di Giacomo Puccini (1884 - atto II: in due parti intitolate "L'abbandono" e "La tregenda")
Edgar di Giacomo Puccini (1889 - atti III e IV)
Manon Lescaut di Giacomo Puccini (1893 - atto III)
Madama Butterfly di Giacomo Puccini (1904 - atto III - originariamente a sipario aperto a metà dell'atto II)
Suor Angelica di Giacomo Puccini (1918 - prima del finale, a sipario aperto)

4)Mascagni
Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni (1890 - nel corso dell'atto unico)
L'amico Fritz di Pietro Mascagni (1891 - atto III)
I Rantzau di Pietro Mascagni (1892 - atto IV)
Guglielmo Ratcliff di Pietro Mascagni (1895 - atti III e IV)

2) Ponchielli
Il figliuol prodigo di Amilcare Ponchielli (1880 - atto IV)
Marion Delorme di Amilcare Ponchielli (1885 - atto IV)

2) Massenet
Werther di Jules Massenet (1892 - atto IV)
Thaïs di Jules Massenet (1894 - atto II - noto come Meditation)

1) ALTRI A PARI MERITO
Lohengrin di Richard Wagner (1850 - atto III)
Carmen di Georges Bizet (1875 - atti II, III, IV - entr'acte)
Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (1892 - atto II)
Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck (1893 - atto III)
Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea (1902 - atto IV)
Billy Budd di Benjamin Britten (1951 - tra il secondo e il terzo quadro dell'atto III)

2021_07_26 Elenco arie richiesta per la prova ad un Concorso di Canto

Dagli archivi di #Concertodautunno ho trovato questo interessante elenco di arie richieste ad un concorso lirico nel lontano 2009.
Mi sembra interessante proporvelo perchè può essere uno spunto per tanti giovani cantanti lirici che non sanno che brani preparare. Ma attenzione non tutte le voci sono uguali, per ciascuna occorre vedere in che tipo di (ad esempio) soprano ci troviamo di fronte, chi canta Regina della Notte forse meglio non canti Ecco l’orrido campo

Elenco arie per

 

SOPRANO

W. A. MOZART
1. Da “Il Flauto Magico “ -  “Der Hoelle Rache” – Regina della Notte
2. Da “Il Flauto Magico” – “Ach, ich fuehl’s” – Pamina
3. Da “Il Ratto dal Serraglio” -  “Durch Zaertlichkeit” – Blonde
4. Da “Don Giovanni” – “Crudele”… “Non mi dir, bell’idol mio” – Donna Anna

V. BELLINI
5. Da “La Sonnambula” – “Care compagne”… “Come per me sereno” con cabaletta - Amina
6. Da “Norma” – “Casta diva” - Norma

G. DONIZETTI
7. Da “Lucia di Lamermoor” – “Regnava nel silenzio” - Lucia
8. Da “Don Pasquale” – “Quel guardo il cavaliere” - Norina

G. ROSSINI
9. Da “Guglielmo Tell” –  “Selva opaca” con recitativo – Matilde

C. M. von WEBER
10. Da “Der Freischutz” –“Wie nahte mir der Schlummer“... “Leise,leise” – Agathe

G. VERDI
11. Da “Rigoletto“ – “Caro nome“ – Gilda
12. Da “La Traviata“ – “E strano“ – Violetta
13. Da “Ernani” -  “Surta e la notte”… “Ernani,involami” con cabaletta – Elvira
14. Da “Macbeth” – “Ambizioso spirto”…”Vieni, t’affretta” con cabaletta – Lady Macbeth
15. Da “Il Trovatore” – “Timor di me”…”D’amor sull’ali rosee” – Leonora
16. Da “Un Ballo in Maschera” – Ecco l’orrido campo” – Amelia
17. Da “La Forza del Destino – “Son giunta”…”Madre pietosa, vergine” – Leonora
18. Da “Aida” – “Cieli azzurri” – Aida
19. Da “Otello” – “Salce”…”Ave Maria” – Desdemona

R. WAGNER
20. Da “Tannhauser” – “Dich, teure Halle” – Elisabeth

J. OFFENBACH
21. Da “Les Contes d’Hoffmann” – “Les Oiseaux” –aria di Olimpia

G. PUCCINI
22. Da “La Boheme” – “Mi chiamano Mimi” – Mimi
23. Da “Tosca” – “Vissi d’arte” – Tosca
24. Da “Turandot” – “Signore, ascolta” – Liu

G. BIZET
25. Da “Carmen” – “C’est des contrebandiers” – Micaela



MEZZOSOPRANO

W. A. MOZART
1. Da “La Clemenza di Tito“ – “Parto, parto” –Sesto
2. Da “Cosi fan tutte” –  “Smanie implacabili” con recitativo - Dorabella

G. ROSSINI
3. Da “Il Barbiere di Siviglia” – “Una voce poco fa” – Rosina
4. Da “L’Italiana in Algeri” –  “Cruda sorte” - Isabella
5. Da “La Cenerentola” –  “Nacqui all’affanno” con cabaletta – Angelina (Cenerentola)

V. BELLINI
6. Da”I Capuleti e Montecchi”-“Se Romeo t’uccise un figlio”con recitativo e cabaletta-Romeo

G. DONIZETTI
7. Da “La Favorita” – “Fia dunque vero”…”O mio Fernando” con cabaletta - Leonora

G. VERDI
8. Da “Il Trovatore” – “Condotta ell’era in ceppi “- Azucena
9. Da “Un Ballo in Maschera” – “Re dell’abisso affrettati”…”E lui, e lui” – Ulrica
10. Da “Don Carlos” – “Oh don fatale” – Principessa Eboli

A. PONCHIELLI
11. Da “La Gioconda” – “Voce di donna” – La Cieca
12. Da “La Gioconda” – “Stella del marinar” – Laura

G. BIZET
13. Da “Carmen” – Habanera – Carmen
14. Da “Carmen” – Seguidille – Carmen

C. SAINT-SAENS
15. Da “Samson e Dalila” – “Mon coeur s’ouvre a ta voix” – Dalila

F. CILEA
16. Da “Adriana Lecouvreur” – “Acerba volutta” – Principessa de Bouillon



TENORE

W. A. MOZART
1. Da “Cosi fan tutte” – “Un’aura amorosa” - Ferrando
2. Da “Don Giovanni” – “Il mio tesoro intanto” – Don Ottavio
3. Da “Il Flauto Magico” – “Dies Bildnis ist bezaubernd schoen” - Tamino

G. ROSSINI
4. Da “L’Italiana in Algeri” – “Languir per una bella” - Lindoro
5. Da “Guglielmo Tell” – “O muto asil del pianto” con recitativo - Arnoldo

G. DONIZETTI
6. Da “La Figlia del Reggimento” – “Oh, mes amis” – Tonio ( in francese )
7. Da “L’Elisir d’Amore” – “Una furtiva lagrima” – Nemorino
8. Da “Don Pasquale” – “Povero Ernesto”...”Cerchero lontana terra”con cabaletta-Ernesto

V. BELLINI
9. Da “Norma” – “Meco all’altar di Venere” con cabaletta – Pollione
10. Da “I Puritani” – “A te, o cara” - Arturo

C. M. von WEBER
11. Da “Der Freischuetz“ – “Nein, laenger trag ich nicht die Qualen“ - Max

G. VERDI
12. Da “Rigoletto“ –  “Ella mi fu rapita” … “Parmi veder la lagrime” –  Duca di Mantova”
13. Da “Ernani” – “Merce diletti amici” … “Come rugiada al cespite” con cabaletta - Ernani
14. Da “Macbeth” – “O figli, o figli miei”… “Ah, la paterna mano” – Macduff
15. Da “Il Trovatore” – “Ah si ben mio”… “Di quella pira” – Manrico
16. Da “Un Ballo in Maschera”-“Forse la soglia attinse”..”Ma se m’e forza perderti”-Riccardo
17. Da “La Forza del Destino” – “La vita e inferno all’infelice” – Alvaro
18. Da “Aida” – “Celeste Aida” – Radames

R. WANER
19. Da “Lohengrin” – “In fernem Land“ – Lohengrin

G. BIZET
20. Da “Carmen“ – “La fleur que tu m’avais jetee“ – Don Jose

G. PUCCINI
21. Da “La Boheme” – “Che gelida manina” – Rodolfo
22. Da “Tosca” – “Recondita armonia” – Cavaradossi
23. Da “La Fanciulla del West” – “Ch’ella mi creda” – Dick Johnson
24. Da “Turandot” – “Nessun dorma” – Calaf

P. MASCAGNI
25. Da “Cavalleria Rusticana” – “Mamma, quel vino e generoso” – Turiddu



BARITONO

W. A. MOZART
1. Da “Le nozze di Figaro” – “Hai gia vinto la causa” – Conte
2. Da “Cosi fan tutte” – “Donne mie la fate a tanti” – Guglielmo

G. ROSSINI
3. Da “Il Barbiere di Siviglia” – “Largo al factotum” – Figaro
4. Da “Guglielmo Tell” – “Resta  immobile” – Guglielmo Tell

G. DONIZETTI
5. Da “La Favorita” – “Vien Leonora” con recitativo e cabaletta – Alfonso
6. Da “Don Pasquale” – “Bella siccome un angelo” – Malatesta

V. BELLINI
7. Da “I Puritani” -  “Or dove fuggo io mai”…”Ah per sempre io ti perdei” – Riccardo

G. VERDI
8. Da “Nabucco” – “Dio di Giuda” con recitativo – Nabucco
9. Da “Macbeth” – “Perfidi”…”Pieta, rispetto, amore” – Macbeth
10. Da “Rigoletto” – “Cortigiani, vil razza dannata” – Rigoletto
11. Da  “Il Trovatore” – “Tutto e deserto”… “Il balen del suo sorriso” – Conte di Luna
12. Da “La Traviata” – “Di Provenza il mar, il suol” – Germont
13. Da “La Forza del Destino” – “Morir tremenda cosa”..”Urna fatale”-Don Carlo di Vargas
14. Da “Un Ballo in Maschera “ – “Alzati” … “Eri tu” – Renato
15. Da “Otello” – “Credo in un Dio crudel” – Jago

R. WAGNER
16. Da “Tannhauser” – “Wie Todesahnung”…”O du, mein holder” - Wolfram

A. PONCHIELLI
17. Da “La Gioconda” – “ O monumento” – Barnaba

R. LEONCAVALLO
18. Da  “I Pagliacci” – “Si può” - Tonio



BASSO

W. A. MOZART
1. Da “Don Giovanni” – “Fin ch’han dal vino” – Don Giovanni
2. Da “Don Giovanni” – “Madamina, il catalogo e questo” – Leporello
3. Da “Il Ratto dal Serraglio” – “O wie will ich triumphieren” - Osmin
4. Da “Le nozze di Figaro” – “Aprite un po’ quegli occhi” con recitativo - Figaro
5. Da “Il Flauto Magico” – “In diesen heil’gen hallen” – Sarastro

G. ROSSINI
6. Da “Il Barbiere di Siviglia” – “La calunnia” – Don Basilio

G. DONIZETTI
7. Da “Lucia di Lamermoor” – “Dalle stanze ove Lucia” - Raimondo
8. Da “L’Elisir d’Amore” – “Udite! Udite! O rustici“ - Dulcamara

V. BELLINI
9. Da “La Sonnambula” –  “Vi ravviso, o luoghi ameni” - Rodolfo

C. M. von WEBER
10. Da “Der Freischutz” –  “Schweig, damit dich niemand warnt“ - Kaspar

G. VERDI
11. Da “Nabucco“ – “Vieni, o levita“ – Zaccaria
12. Da “Attila” – “ Quando gonfiarsi l’anima” con recitativo e cabaletta - Attila
13. Da “Macbeth” – “Studia il passo mio figlio”… “Come dal ciel precipita” – Banco
14. Da “Luisa Miller” – “Il mio sangue, la vita darei” - Walter
15. Da “Simon Boccanegra” – “A te l’estremo addio”… “Il lacerato spirito” – Fiesco
16. Da “Don Carlos” – “Ella giammai m’amo” – Filippo II

P. I. TCHAJKOVSKIJ
17. Da “Eugenio Onieghin”  - aria del Principe Gremin dal terzo atto

CH. GOUNOD
18. Da “Faust” – “Vous qui faites l’endormie“ – Mefistofele

A. BOITO
19. Da “Mefistofele“ – “Son lo spirito che nega“ - Mefistofele

G. PUCCINI
20. Da “La Boheme“ – “Vecchia zimarra” - Colline



Fine

Introduzione all'armonica cromatica

Introduzione all'armonica cromatica
di Max De Aloe
info@maxdealoe.it


Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)