Giovedì 19 maggio 2016, al Teatro Dal Verme, si terrà la serata di chiusura di
Architetture dell’Invisibile
71ª Stagione Sinfonica
dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Un vero e proprio concerto evento che si divide in due momenti: alle ore 18:30 sarà presentata l’installazione Bersabea. Armonie di forme, realizzata da Curve Digital Studio partendo dalle suggestioni del brano Bersabea di Lamberto Curtoni.
Alle ore 21:00 si terrà il concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, guidati dal M° Diego Fasolisnell’esecuzione del brano di Curtoni e nell’accompagnare la Mezzosoprano Lucia Cirillo in un programma in equilibrio fra Mozart e Beethoven.
71ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Stagione 2015-2016
Giovedì 19 maggio 2016, ore 21.00
Sabato 21 maggio 2016, ore 17.00
Generale aperta al pubblico – Giovedì 19 maggio, ore 10.00
Vernissage
Bersabea. Armonie di forme – Giovedì
19 maggio ore 18:30
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Direttore: DiegoFasolis
Mezzosoprano: LuciaCirillo
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Curtoni, Bersabea, commissione I Pomeriggi Musicali
Mozart, Ouverture da Così fan tutte, K 558
Mozart, Ouverture da Così fan tutte, K 558
Mozart, “Ch’io mi
scordi di te… Non temer, amato bene” Aria
da concerto per soprano, pianoforte obbligato e orchestra, K 505
Mozart, Ouverture e “Parto,
parto…” da La clemenza di Tito, K
621
Beethoven, “Ah! Perfido”, aria per soprano, op. 65
Beethoven, Sinfonia n. 8, op. 93
Beethoven, “Ah! Perfido”, aria per soprano, op. 65
Beethoven, Sinfonia n. 8, op. 93
Un
concerto-evento chiude
Architetture
dell’invisibile, 71ª Stagione
Sinfonica dell’Orchestra i Pomeriggi Musicali; una serata unica, per l’ultima
volta da passare fra le costruzioni di una delle città narrate da Italo
Calvino, in maniera più concreta che mai, giocando fra realtà e immaginazione.
La musica si fa arte figurativa per un emozionante viaggio a Bersabea.
Il podio del
Teatro dal Verme, per questa serata di chiusura, è lasciato al M° Diego Fasolis, che guiderà l’Orchestra
nell’accompagnare il Mezzosoprano Lucia
Cirillo in una selezione di arie di Wolfgang
Amadeus Mozart, dal Così
fan tutte e da La clemenza di Tito, e nella
splendida aria “Ah! Perfido” di Ludwig
van Beethoven. Lucia Cirillo si spinge quindi oltre il suo registro, per un
programma ambizioso, che le permette di mostrare la sua grande capacità vocale
nel dominare brani scritti originariamente per soprano. Il concerto si completa
inoltre con l’esecuzione delle
ouverture delle due opere mozartiane e della Sinfonia n. 8 del grande
compositore di Bonn.
È l’apertura di
serata che ci porta invece a visitare Bersabea, la città divisa tra sottosuolo,
terra e cielo, a cui anela costantemente quanto rifugge il suo doppio
sotterraneo. I Pomeriggi hanno commissionato Bersabea al compositore e violoncellista Lamberto Curtoni. L’eclettismo è di certo la cifra stilistica
dell’approccio di Curtoni alla sua arte, e gli appuntamenti di primavera che lo
impegneranno a Milano, tra cui il concerto con I Pomeriggi Musicali, mostrano
un chiaro trait d’union nel dialogo
continuo tra musica, scienza e letteratura, alla ricerca di soluzioni originali
che superino gli schemi tradizionali di questo antico e solido rapporto.
Giovedì
19, alle ore 18:30, si terrà il vernissage
di un’immaginifica installazione dell’architetto torinese Marco Palma, che
illustrerà fisicamente e visivamente Bersabea. Bersabea.
Armonie di forme sarà visitabile fino al 28 maggio presso il foyer
del Teatro Dal Verme. Attraverso la collaborazione con Palma, Lamberto Curtoni
ha voluto sperimentare oltre i termini finora tentati: estrapolati i tre temi
principali della sua composizione, Marco Palma e Curve Digital Studio di Torino
hanno elaborato un algoritmo capace di leggere la musica e trasformarla in
rapporti matematici e geometrici dando luogo ad una morfogenesi della struttura
musicale in 3D, ove mura, strade, palazzi siano la proiezione, visionaria negli
esiti, ma scientifica nel processo, di contrappunto, armonia, consonanze e
dissonanze, in altre parole, dell’architettura e del decor musicale. L’istallazione sarà anche visitabile virtualmente
attraverso un video immersivo a 360°, Viaggio per le vie di Bersabea:
rappresentante la visione immaginaria della città sotterranea che, accostata al prototipo fisico (ottenuto grazie alla tecnica di stampa 3D a filo), permette al visitatore di vivere l’esperienza in prima persona, come se si trovasse all’interno della città descritta da Calvino.
rappresentante la visione immaginaria della città sotterranea che, accostata al prototipo fisico (ottenuto grazie alla tecnica di stampa 3D a filo), permette al visitatore di vivere l’esperienza in prima persona, come se si trovasse all’interno della città descritta da Calvino.
Anche questo ultimo
concerto, infatti, si inserisce a pieno titolo nel cartellone Ritorni al Futuro. La primavera culturale
milanese. Voluto e promosso dal Comune di Milano, dalla mostra su Umberto
Boccioni fino al Wired Next Fest e al SuperDesign Show, passando da Bach to the future e lo spettacolo L’opera da tre soldi, il cartellone
raccoglie gli eventi che fino a maggio graviteranno intorno all'idea di “futuro”.
Con
questo ricco ed eclettico programma I Pomeriggi Musicali salutano i propri
abbonati e, in procinto di iniziare un fitto cartellone estivo a Milano e nel
resto della Lombardia, danno loro appuntamento alla prossima 72ª Stagione
Sinfonica.
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: €
10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani
under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata €
8,50 + prevendita
Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2
– 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201 - dal
martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00