2015_10_22 PomeriggiMusicali20152016 programma della stagione

Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
71ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra
Direttore artistico: Maurizio Salerno
Teatro dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 — Milano
Informazioni per il Pubblico:Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it  http://www.dalverme.org
I POMERIGGI MUSICALI
tel. 02 87905 - fax 02 87905291
Via Guicciardini 5 - 20129 Milano posta@ipomeriggi.org
PomeriggiMusicali20152016

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
71° Stagione Sinfonica 2015 – 2016
Direttore artistico: Maurizio Salerno

I CONCERTI DEL GIOVEDI' SI TENGONO ALLE ORE 21.00
QUELLI DELSABATO ALLE ORE 17.00

Giovedì 22 Ottobre 2015_10_22 ore 21
Sabato 24 ottobre ore 17
Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 11
Guastella Zaira tra le misure del suo spazio, commissione I Pomeriggi Musicali
Schumann Sinfonia n. 4 (rev. Mahler) op.120
Direttore Aldo Ceccato
Pianoforte Pietro De Maria
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 05 Novembre 2015_11_05 ore 21
Manzini A chi si trova un mattino in Anastasia, commissione I Pomeriggi Musicali
Hummel Concerto per tromba e orchestra in Mi bemolle maggiore
Mozart Sinfonia n. 38 K 504 “Praga”
Direttore Gianluca Capuano
Tromba Sergio Casesi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

http://www.concertodautunno.it/151105-pomeriggi-capuano/151105-pomeriggi.htm

Sabato 07 Novembre 2015_11_07 ore 17
Beethoven Sinfonia n. 4 op. 60
Beethoven Sinfonia n. 3 op. 55 “Eroica”
Direttore Gerard Korsten
Orchestra di Padova e del Veneto

Giovedì 12 Novembre 2015_11_12 ore 21
J.S.Bach Contrapuctus I e Contrapunctus
III dall’Arte della Fuga BWV 1080
C.P.E. Bach Concerto per violoncello e orchestra in la minore
W.F. Bach Sinfonia in Fa maggiore
J.C.F. Bach Sinfonia per archi in re minore
C.P.E. Bach Concerto in La maggiore per violoncello e orchestra
J.S. Bach Contrapunctus XIV (incompiuto) dall’Arte della Fuga
Direttore e violoncello Enrico Bronzi
Orchestra da Camera di Mantova

Sabato 14 Novembre 2015_11_14 ore 17
Mozart Sinfonia in Re maggiore K 81
Mozart Concerto per violino e orchestra n. 5 K 219
Viotti Sinfonia concertante in Fa maggiore per due violini e orchestra n. 1 G 76
Boccherini Sinfonia in re minore “La Casa del Diavolo”
Maestro di concerto al violino Alberto Martini
Violino Amalia Hall
I Virtuosi Italiani

Giovedì 19 Novembre 2015_11_19 ore 21
Sabato 21 Novembre 2015_11_21 ore 17
Orff Carmina Burana per soli, coro e orchestra
Soprano Ivanna Speranza
Tenore Gian Luca Pasolini
Baritono Gabriele Ribis
Coro Song e Cori Giovanili Feniarco
Direttore del coro Carlo Pavese
Direttore Alessandro Cadario
Futurorchestra

Giovedì 26 Novembre 2015_11_26 ore 21
Sabato 28 Novembre 2015_11_28 ore 17
Stravinskij Apollon Musagète, per orchestra d’archi
Varèse Octandre (per ottavino e flauto, clarinetto e clarinetto in mi bemolle,
corno, fagotto, tromba, trombone e 
contrabbasso)
Brahms Sinfonia n. 4 op. 98
Direttore George Pehlivanian
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Giovedì 03 Dicembre 2015_12_03 ore 21
Sabato 05 Dicembre 2015_12_05 ore 17
Stravinskij L’histoire du soldat
Direttore Alessandro Ferrari
Voce recitante Alfonso Antoniozzi
Prime parti della Filarmonica della Scala

Giovedì 17 Dicembre 2015_12_17 ore 21
Sabato 19 Dicembre 2015_12_19 ore 17
Galante Zora, poemetto per clarinetto
concertante e orchestra , commissione I Pomeriggi Musicali
Schubert Sinfonia n. 3 D 200
Schumann Sinfonia n. 3 op. 97 “Renana”
Direttore Daniele Rustioni
Clarinetto Marco Giani
Orchestra I Pomeriggi Musicali
http://www.concertodautunno.it/151217-pomeriggi/151217-pomeriggi.htm


Giovedì 14 Gennaio 2016_01_14 ore 21
Sabato 16 Gennaio 2016_01_16 ore 17
Colombo Taccani I fili di Ersilia, commissione I Pomeriggi Musicali
Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 37
Mendelssohn Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese”
Direttore e pianoforte Alexander Lonquich
Orchestra I Pomeriggi Musicali
http://www.concertodautunno.it/160114-pomeriggi/160114_pomeriggi.htm


Giovedì 21 Gennaio 2016_01_21 ore 21 
Sabato 23 Gennaio 2016_01_23 ore 17
Gorini Geometria di vento, da Zenobia, commissione I Pomeriggi Musicali
Šostakovic Concerto n. 2 per violino e orchestra
Dvorák Danze slave op. 46
Direttore Sergio Alapont
Violino Pavel Berman
Orchestra I Pomeriggi Musicali
http://www.concertodautunno.it/160121-pomeriggi/160121_pomeriggi.htm


Giovedì 28 Gennaio 2016_01_28 ore 21
Sabato 30 Gennaio 2016_01_30 ore 17
Manzitti Zobeide, commissione I Pomeriggi Musicali
Castelnuovo Tedesco Concerto per chitarra e orchestra n. 1 op. 99
Bach/Webern Ricercare a 6 voci
Mendelssohn Sinfonia n. 5 op. 107 “La Riforma”
Direttore Giordano Bellincampi
Chitarra Emanuele Segre
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 04 Febbraio 2016_02_04 ore 21 
Sabato 06 Febbraio 2016_02_06 ore 17
Barber Adagio per archi op. 11
Copland Concerto per clarinetto e orchestra
Cacciatore Meccanica dei riflessi ovvero dell’amore, da Valdrada , Commissione I Pomeriggi Musicali
Haydn Sinfonia n. 104
Direttore Alessandro Cadario
Clarinetto Alessandro Carbonare
Orchestra I Pomeriggi Musicali
http://www.concertodautunno.it/160206-pomeriggi/160206_pomeriggi.htm


Giovedì 11 Febbraio 2016_02_11 ore 21
Sabato 13 Febbraio 2016_02_13 ore 17
Lemut Sofronia, commissione I Pomeriggi Musicali
Debussy/Caplet Children’s Corner
Fauré Masque et Bergamasque op. 112
Ravel Le tombeau de Couperin
Direttore e pianoforte Maurizio Zanini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
http://www.concertodautunno.it/160211-pomeriggi/160211_pomeriggi.htm


Giovedì 18 Febbraio 2016_02_18 ore 21 
Sabato 20 Febbraio 2016_02_20 ore 17
Vacca In-sonne, In-canto, da Armilla, commissione I Pomeriggi Musicali
Haydn Concerto per violoncello e orchestra n. 2 op. 101
Pergolesi Stabat Mater
Direttore Vanni Moretto
Violoncello Erica Picotti
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 25 Febbraio 2016_02_25 ore 21
Sabato 27 Febbraio 2016_02_27 ore 17
Cara Ottavia Città sospesa sull’abisso, commissione I Pomeriggi Musicali
Mozart Concerto per due pianoforti e orchestra n. 10 K 365
Poulenc Concerto per due pianoforti e orchestra FP61
Mozart Sinfonia n. 40 K 550
Direttore Corrado Rovaris
Pianoforti Benedetto Lupo - Beatrice Rana
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 03 Marzo 2016_03_03 ore 21
Sabato 05 Marzo 2016_03_05 ore 17
Sciortino Fedora commissione I Pomeriggi Musicali
Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 K 482
Schubert Sinfonia n. 4 D 417 “Tragica”
Direttore e pianoforte Louis Lortie
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 10 Marzo 2016_03_10 
Sabato 12 Marzo 2016_03_12 
Khayami La città infelice (Raissa) commissione I Pomeriggi Musicali
Mozart Concerto per violino e orchestra n. 3 K 216
Beethoven Sinfonia n. 7 op. 92
Direttore e violino Stefano Montanari
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 17 Marzo 2016_03_17 
Sabato 19 Marzo 2016_03_19 
Ravera Smeraldina commissione I Pomeriggi Musicali
Cajkovskij Concerto per violino e orchestra op. 35
Dvorák Sinfonia n. 8 op. 88
Direttore Donato Renzetti
Violino Aylen Pritchin
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto in collaborazione con Gioventù Musicale

Giovedì 07 Aprile 2016_04_07 
Sabato 09 Aprile 2016_04_09 
Mancuso Il tappeto di Eudossia, commissione I Pomeriggi Musicali
Brahms Concerto per violino e orchestra op. 77
Cajkovskij Serenata per archi op. 48
Direttore Pavel Berman
Violino Anna Tifu
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 14 Aprile 2016_04_14 
Sabato 16 Aprile 2016_04_16 
Boccadoro Moriana, commissione I Pomeriggi Musicali
MacMillan Concerto per oboe e orchestra
Beethoven Sinfonia n. 1 op. 21
Direttore James MacMillan
Oboe Francesco Quaranta
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 21 Aprile 2016_04_21 
Sabato 23 Aprile 2016_04_23 
Longo Clarice – De alio ordine, commissione I Pomeriggi Musicali
Šostakovic Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 107
Beethoven Sinfonia n. 2 op. 36
Direttore e violoncello Enrico Dindo
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 05 Maggio 2016_05_05 
Sabato 07 Maggio 2016_05_07 
Andreuccetti Bauci, commissione I Pomeriggi Musicali
Sibelius Valse triste
Beethoven Due romanze per violino e orchestra op. 40 e op. 50
Grieg Sinfonia in do minore EG 119
Direttore Alvise Casellati
Violino Alessandro Braga
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 12 Maggio 2016_05_12 
Sabato 14 Maggio 2016_05_14 
Portera Tecla, commissione I Pomeriggi Musicali
Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58
Mendelssohn Sinfonia n. 4 op. 90 “Italiana” (versione 1834)
Direttore e pianoforte Alexander Lonquich
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Giovedì 19 Maggio 2016_05_19 
Sabato 21 Maggio 2016_05_21 
Curtoni Bersabea, commissione I Pomeriggi Musicali
Mozart Ouverture e Arie da Così fan tutte e da La Clemenza di Tito
Beethoven “Ah! Perfido”, aria per soprano op. 65
Beethoven Sinfonia n. 8 op. 93
Direttore Diego Fasolis
Mezzosoprano Lucia Cirillo
Orchestra I Pomeriggi Musicali

BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita


Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

2016_02_11 POMERIGGI MUSICALI Direttore e pianoforte Maurizio Zanini

71ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno 
Stagione 2015-2016 
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Giovedì 11 febbraio 2016, ore 21.00
Sabato 13 febbraio 2016_02_13, ore 17.00
Generale aperta al pubblico – Giovedì 11 febbraio, ore 10.00

 CONCERTO SINFONICO

 Lemut, Sofronia, commissione I Pomeriggi Musicali
Debussy/Caplet, Children’s corner
Fauré, Masque et bergamasque, op. 112
Ravel, Le tombeau de Couperin
Direttore e pianoforte: Maurizio Zanini


Un programma dedicato al classico contemporaneo per Architetture dell’invisibile, la 71ª Stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Si inizia con la commissione dei Pomeriggi Musicali:Sofronia, scritta da Chiara Lemut e dedicata alla città invisibile che Italo Calvino ci racconta essere divisa in due metà, una fissa e una mobile, Sofronia, appunto. Il programma sarà poi una carrellata sul primo Novecento con: Children’s corner di Debussy nella versione orchestrale realizzata dal suo allievoAndré CapletMasque et bergamasque, singolare opera di Gabriel Fauré; la versione orchestrale deLe tombeau de Couperin di Maurice Ravel. A guidare l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, nel doppio ruolo di pianista e direttore, sarà Maurizio Zanini.
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it


2016_01_13 Nel fuoco del melodramma a Villa Simonetta-Milano

foto www.concertodautunno.it
Nel fuoco del melodramma
Una storia per punti cruciali: scoperte, riscoperte, testimonianze

Ciclo di lezioni-concerto a cura di Giovanni Fornasieri

Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI - ingresso libero 
13 gennaio/11 maggio 2016 ore 18.30




 mercoledì 9 marzo 2016_03_09 La bohème
Puccini interprete di se stesso: gli appunti (in palcoscenico)
di Luigi Ricci, maestro sostituto dell'Autore
 
mercoledì 6  aprile 2016_04_06 Tosca
  mercoledì 11 maggio 2016_05_11 Madama Butterfly


Scuola Civica di Musica CLAUDIO ABBADO Milano
Ciclo di lezioni aperte al pubblico
a cura di GIOVANNI FORNASIERI
Lezione n.1 Rigoletto e n.2 Traviata
Verdi, ovvero quando la musica possiede il dramma
13 gennaio 2016_01_13 Rigoletto
10 febbraio 2016_02_10 La traviata

Il ciclo di lezioni-concerto Nel fuoco del melodramma, curato da Giovanni Fornasieri e organizzato dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si svolgerà presso Villa Simonetta a partire dal 13 gennaio 2016 e si articolerà in cinque incontri.

Il ciclo nasce dal desiderio di rendere partecipe il pubblico di appassionati, e non solo, di una serie di contributi musicali e drammaturgici legati all'esperienza diretta del musicista, sia esso direttore, cantante o regista, investito della responsabilità artistica di far vivere o ri-vivere un testo musicale attraverso l'incessante lavoro interpretativo.

Le lezioni-concerto si concentreranno in particolare su Verdi e Puccini (gli operisti tuttora più eseguiti al mondo). Si mostrerà come nel primo la musica possieda, "assumendolo", il testo poetico-narrativo e come, nel secondo, il meticoloso lavoro di preparazione in teatro origini modifiche, più o meno rilevanti, all' interno del testo stesso.
Nel caso di Giacomo Puccini, ci si avvale in particolare delle numerose e  preziosissime "note" di palcoscenico raccolte e redatte da Luigi Ricci (Rocca di Papa, 1893 - ivi, 1981), maestro collaboratore attivo nei più importanti teatri italiani, come la Scala di Milano e l'Opera di Roma, a fianco dei maggiori direttori d'orchestra del suo tempo, come Victor de Sabata o Tullio Serafin. 


Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339  info_musica@scmmi.it  - www.fondazionemilano.eu

2016_02_02 Artisti lomellini Luigi Dellatorre e Vincenzo Pellitta alla Permanente

Apertura al pubblico dal 3 al 16 febbraio 2016
sede Palazzo della Permanente, via Filippo Turati 34, Milano
"POETICHE IN DIALOGO"
a cura della Commissione Artistica Annuale 2015­2016
Mariangela De Maria, Roberto Plevano e Stefano Soddu
inaugurazione martedì 2 febbraio 2016 ore 18:30
orari: da martedì a domenica 10:00 ­ 13:00 / 14:30 ­ 18:30
La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano martedì 2 febbraio 2016, alle ore 18:30, inaugura la mostra Poetiche in dialogo.  
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da La Serigrafica (Buccinasco)

Senso della performance: NON HO FAME... di Luigi Dellatorre
Durante l'inaugurazione della mostra Poetiche in dialogo - collettiva dei Soci Artisti della Permanente di Milano - tenutasi a pochi mesi dalla conclusione di EXPO Milano 2015, il cui tema era: "Nutrire il pianeta - Energia per la vita" - quando i gravissimi problemi alimentari che angosciano gran parte della popolazione mondiale, hanno ormai perso la loro risonanza mediatica - ho attuato la performance Non ho fame... per richiamare l'attenzione sulle perduranti disparità alimentari che affliggono il pianeta, e sui persistenti sprechi di cibo.
Il provocatorio senso della performance era asserito dalla scritta riportata sul cartone posto a terra, e dalla figura dormiente,  simbolo dell'indifferenza dei paesi ricchi di cibo.
La lampada lampeggiante blu - simile a quella in dotazione ai mezzi d'emergenza - ha richiamato l'attenzione sulla gravità del problema.

2016_02_07 Appuntamento al Teatro Edi per “prepararsi” alle opere in cartellone al Teatro alla Scala


Appuntamento al Teatro Edi per “prepararsi” alle opere in cartellone al Teatro alla Scala, viste sul grande schermo e commentate da musicologi, musicisti, registi, appassionati di opera lirica...
TEATRO EDI/BARRIO's Piazza Donne Partigiane (via Barona ang. via Boffalora)
PRIMA DELLA PRIMA
Ingresso €10


domenica 14 febbraio 2016_02_14 ore 16
Presentazione con la conduzione del giornalista musicale Mario Mainino 
di:
Dal 25 Febbraio 2016_02_25 al 25 Marzo 2016
Giuseppe Verdi 
"I DUE FOSCARI"
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala
Personaggi ed interpreti:
Francesco Foscari Plácido Domingo (25 feb.; 1, 4, 9, 12 mar.) Luca Salsi (15, 18, 22, 25 mar.)
Jacopo Foscari Francesco Meli
Lucrezia Contarini Anna Pirozzi
Jacopo Loredano Andrea Concetti
Barbarigo Edoardo Milletti
Pisana Chiara Isotton
Fante Azer Rza-Zade*
Servo Till Von Orlowsky*
*Allievi dell'Accademia Teatro alla Scala
Direttore Michele Mariotti
Regia e scene Alvis Hermanis
Costumi Kristine Jurjane
Luci Gleb Filshtinsky
Coreografia Alla Sigalova
Video Ineta Sipunova
Drammaturgo Olivier Lexa
Durata spettacolo: 1 ora e 55 minuti

L'OPERA IN POCHE RIGHE (dal sito del Teatro alla Scala)
Dopo Simon Boccanegra, Plácido Domingo affronta un altro grande ruolo paterno, con cui ha già avuto un grande successo a Londra. Questa nuova produzione vede il ritorno alla Scala del regista Alvis Hermanis che il pubblico milanese ha già apprezzato per la sua messa in scena de Die Soldaten. Hermanis si è già recato a Venezia per approfondire la storia della famiglia Foscari. La parte musicale è affidata a uno dei più validi direttori italiani, Michele Mariotti, e a un cast vocale in cui accanto a Domingo spiccano Francesco Meli, uno dei più interessanti tenori di oggi al secondo titolo in stagione, e il giovane soprano Anna Pirozzi, che si è imposta all’attenzione internazionale con una sostituzione nel Nabucco diretto da Riccardo Muti a Salisburgo. Con il debutto alla Scala di questa giovane cantante si afferma una precisa volontà di promozione delle nuove voci italiane, confermata anche dalla presenza del baritono Luca Salsi, nuova stella del Metropolitan, che si alternerà a Domingo in alcune recite.
TEATRO EDI - Mezzi ATM MM2 Famagosta + bus 74 (fermata Mazzolari/Barona)
INFO Amici della Musica Milano 02/89122383 - 345/4220303
www.amicidellamusicamilano.it  info@amicidellamusicamilano.it FB /AmiciMusicaMilano



domenica 7 febbraio 2016_02_07 ore 16
"IL TRIONFO DEL TEMPO E DEL DISINGANNO"
con la conduzione del musicologo Danilo Faravelli
Libretto
Soggetto, ecc. ecc.

Dal 28 Gennaio al 13 Febbraio 2016 Georg Friedrich Händel IL TRIONFO DEL TEMPO E DEL DISINGANNO Produzione Opernhaus di Zurigo e Staatsoper di Berlino In collaborazione con RSI- Radio della Svizzera Italiana Durata spettacolo: 2 ore e 50 minuti incluso intervallo Personaggi ed interpreti: Piacere Lucia Cirillo Bellezza Martina Janková Disinganno Sara Mingardo Tempo Leonardo Cortellazzi Orchestra del Teatro alla Scala Direttore Diego Fasolis Regia Jürgen Flimm, Gudrun Hartmann Scene Erich Wonder Costumi Florence von Gerkan Coreografia Catharina Lühr

 musicologo Danilo Faravelli 
Oggi al Teatro EDI della Barona, gli Amici della Musica hanno proposto un incontro con il musicologo DANILO FARAVELLI per introdurre alla visione de "Il trionfo del tempo e del disinganno". La visione del capolavoro, più volte ripreso dall'autore George Friederic Haendel, è in programma al Teatro alla Scala la prossima settimana. Sicuramente reduce dalla approfondita presentazione non può più sfuggire il madornale errore che proprio il sito del celebre teatro milanese compie traducendo in inglese il titolo.
"Il trionfo del tempo e del disinganno" diviene così "The triumph of time and TRUTH" diventando tutt'altra compoizione rivista da Haendel circa tre decenni dopo. L'esatta traduzione doveva essere "The triumph of time and DISILLUSIONMENT" mantenendo cosi l'attinenza con il titolo che in effetti vi è presentato. [by mm]
Definizioni di disillusionment = disinganno sostantivo
a feeling of disappointment resulting from the discovery that something is not as good as one believed it to be. the high abstention rate at the election reflected the voters' growing disillusionment with politics

Definizioni di truth = verità sostantivo
the quality or state of being true.
he had to accept the truth of her accusation
sinonimi: veracity, truthfulness, verity, sincerity, candor, honesty, accuracy, correctness, validity, factuality, authenticity
Vedi anche the truth, tell the truth, nothing but the truth, in truth, moment of truth, telling the truth, face the truth, speak the truth, the whole truth, the moment of truth



2016_02_14 ABBAZIE ARTE MUSICA concerto vocale alla Chiesa di San Bernardino alle Monache

ABBAZIE ARTE MUSICADomenica 14 febbraio 2016 - Ore 16
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 15, Milano
(ATM 2, 14, 50, 58, 94 - MM2 Sant'Ambrogio)
Ingresso Euro 10
(a seguire, visita guidata)

"Virtutes Amoris"
Amor sacro e profano nella musica del '600

Ciro e Teo Aroni, tenori
Maria Calvo, violoncello
Elisa La Marca, liuto
Carlo Centemeri, organo
Riccardo Doni, clavicembalo
Musiche di Claudio Monteverdi, Heinrich Schütz, Alessandro Grandi, Michel'Angelo Grancini, Hyeronimous Kapsberger


Ulteriori informazioni su http://www.canoneinverso.org/event/virtutes-amoris-amor-sacro-e-profano-nel-600-italiano/

2016_02_12 Teatro Coccia di Novara accoglie Bohème ma anche un suo giovane artista

Venerdì 12 febbraio 2016 ore 20.30 – Turno A
Domenica 14 febbraio 2016 ore 16.00 – Turno B
Teatro Coccia di Novara
Giacomo Puccini
LA BOHÈME
Opera in quattro atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
da “Scenès de la vie de Bohème” di H.Murger
Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896
Personaggi e interpreti:
Mimì (sop.) Benedetta Torre | Musetta (sop.) Damiana Mizzi, Maria Mudryak | Rodolfo (ten.) Matteo Falcier | Marcello (bar.) Matias Tosi | Schaunard (bar.) Daniel Giulianini | Colline (basso) Luca Dall’Amico | Benoît (bar.) Giorgio Trucco | Alcindoro (bar.) Graziano Dallavalle
Parpignol, venditore ambulante (tenore) - Sergente dei doganieri (basso) - Studenti - Sartine - Borghesi - Bottegai e Bottegaie - Venditori ambulanti - Soldati - Camerieri da caffè Ragazzi - Ragazze, ecc.
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Direttore Nicola Paszkowski
Regia e ideazione scenica Cristina Mazzavillani Muti
Light designer Vincent Longuemare - Visual designer David Loom - Video operator Davide Broccoli
Costumi Alessandro Lai
Nuovo allestimento
Coproduzione Ravenna Festival, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Nazionale di Vilnius, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Coccia di Novara

Biglietti dai 32,00 ai 62,00 euro. I pochi biglietti ancora disponibili sono acquistabili presso la biglietteria del teatro, in Via Rosselli, 47 a Novara, aperta dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30 (esclusi i festivi) e nell’area biglietteria online del sito accessibile da qualsiasi browser, anche attraverso dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.

Diversi motivi di interesse ruotano attorno alla proposta che andrà in scena al teatro novarese, una sicuramente la prova registica della signora  Cristina Mazzavillani Mutim  che ne ha curato l'ideazione scenica e regia, e che promette abbastanza sorprese, non dovute certo a visioni dissacranti della storia, quanto piuttosto a certi capovolgimenti delle situazione che da aere (sotto i tetti) sembrano passare a catacombali e da dinamiche a statuarie o se non addirittura a liturgiche quasi ad evocare ilmitico giardino di Kundry in Parsifal .
Tutto l'allestimento arriva a Novara da una produzione del Ravenna Festival ma vi viene inserito un elemento "Doc novarese" quale il tenore Matteo Falcier, a cui è affidato il ruolo di Rodolfo.
Un ruolo che ha appena sostenuto con grande successo al Teatro Fraschini di Pavia.
Sarà l'occasione di ascoltarlo in un ruolo impegnativo e congeniale sul "palcoscenico di casa sua" dove potrà fare conoscere, non solo la sua capacità scenica, ma anche la bellezza della sua linea vocale e timbro, sostenuta da una buona tecnica che gli concede di risolvere con morbidezza e puntualità i passaggi impervi che Puccini ha posto in partitura per il suo personaggio. by mm

Capolavoro di Puccini, La Bohème deve il suo successo oltre alla bellezza della musica, della vicenda e delle straordinarie intuizioni teatrali e drammatiche, anche al particolare “colore” che si ritrova in quest’opera, a quel gusto di vita tipicamente parigino particolarmente diffuso tra gli intellettuali dell’epoca. Il connubio tra parole e musica è perfetto, la simbiosi tra i sentimenti dei protagonisti e la capacità musicale di esprimerli è potente e di grande forza psicologica e, soprattutto per quei tempi, è clamorosa la magistrale abilità di dare poesia e significazione anche alle piccole situazioni e alle quotidiane emozioni. Straordinario in questo senso è tutto il secondo atto, ricco di folla, parole, espressioni, gesti, il tutto descritto con un’attenzione e una cura mirabili: i personaggi acquistano una loro verità esistenziale e umana e le loro azioni una naturalezza vera. La Bohème offre tanti brani ormai divenuti celeberrimi; fra gli altri “Che gelida manina” di Rodolfo e “Sì, mi chiamo Mimì” di Mimì nel primo atto; “Donde lieta uscì”, la dolcissima e malinconica aria di Mimì e il bellissimo quartetto “Addio dolce svegliar” nel terzo atto; “Vecchia zimarra” la romanza di Colline fino al duetto straziante di Rodolfo e Mimì “Sono andati, fingevo di dormire”.
(da “L’opera e le sue storie”, di Mario Pasi e Guido Cavallera – Ed. Curci, 1991)

2016_02_11 NovaraJazz tra Conservatorio Cantelli e Opificio

NovaraJazz Stagione 2015/2016
Settimana tra Taste of Jazz e Feeling Jazz
Giovedì 11 febbraio, ore 20.30 @ Opificio
Loop Therapy
Sabato 13 febbraio, ore 21 @ Conservatorio Cantelli
Tiziano Tononi / Daniele Cavallanti & The Brooklyn Express with Herb Robertson e Joe Fonda 
Intensa settimana per NovaraJazz, la manifestazione che negli anni porta a Novara i grandi nomi e gli artisti emergenti del panorama jazz internazionale. Si parte giovedì 11 febbraio con la serata allOpificio Cucina & Bottega con i Loop Therapy e si prosegue con un altro dei momenti più attesi della stagione Tiziano Tononi / Daniele Cavallanti & The Brooklyn Express with Herb Robertson e Joe Fonda sabato 13 febbraio al Conservatorio Guido Cantelli. 

Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega
Prosegue la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 31 marzo sarà Taste of Jazz, appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Prossimo concerto in programma, giovedì 11 febbraio Loop Therapy è un progetto musicale che nasce dalla creatività e dalla grande passione per la cultura hip hop di due musicisti di Milano, il contrabbassista Cesare Pizzetti e il pianista Fabio Visocchi che, con laiuto e la collaborazione di Matteo Mammoliti alla batteria e Domenico Mamone al sax, hanno dato vita ad un gruppo che fonde le sonorità funk e hip hop con il sound e limprovvisazione jazz. Il risultato è lalbum Opera Prima uscito a marzo 2014 su etichetta Mandibola/Irma Records.
Formula Taste of Jazz: apertivi+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz sinseriscono allinterno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti allOpificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

Stagione NovaraJazz: Feeling Jazz
Sabato 13 febbraio alle 21 salgono sul palco dellAuditorium del Conservatorio G. Cantelli (Largo Gallarini, 1) Tiziano Tononi (batteria), Daniele Cavallanti (sassofono) & The Brooklyn Express with Herb Robertson (tromba) e Joe Fonda (basso). Il concerto sarà inoltre loccasione per presentare il primo CD di questa nuova formazione, co-prodotto con NovaraJazz. Tiziano Tononi inizia a suonare la batteria da autodidatta in gruppi rock e dalla metà degli anni '70 si avvicina progressivamente al jazz nelle sue diverse forme. Nel 1981 fonda il gruppo Nexus con il sassofonista Daniele Cavallanti, con il quale si fa conoscere prima in Italia e, successivamente, in Europa, attraverso la partecipazione a concerti, rassegne e festival internazionali: Milano, Cagliari, Clusone, Bolzano, Noci, Le Mans, Colonia, Moers, Vienna, Vilshofen, Opeye, Mulhouse, Saarbrucken-St.lngbert, Gent, Tampere, Amsterdam, Rotterdam etc. In quindici anni di attività il gruppo ha visto la partecipazione di alcuni tra i musicisti più prestigiosi in campo nazionale, realizzando nel contempo una serie di collaborazioni importanti con musicisti come Glenn Ferris, Mark Dresser, Herb Robertson.
Daniele Cavallanti inizia ad ascoltare jazz e a studiare il sassofono a 14 anni con il clarinettista classico M. Ezio Zappatini presso la Civica Scuola di Musica di Sesto S. Giovanni. Suona con l'Italian Instabile Orchestra, nel gruppo del trombonista romano Giancarlo Schiaffini e nella prima edizione, creata e diretta da Giorgio Gaslini. Durante la sua carriera ha suonato, fra gli altri, con Enrico Rava, Oliver Lake, Leroy Jenkins, Gianluigi Trovesi, Glenn Ferris, Mark Dresser, Herb Robertson, Jean-Jacques Avenel, Oliver Johnson, Radu Malfatti, Raphael Garrett, Andrew Cyrille, Maggie Nieds, Dewey Redman, Muhal Richard Abrams e, con Nexus e l'Italian Instabile Orchestra, ha tenuto concerti in tutta Italia e in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Finlandia e Portogallo.
Clarence "Herb" Robertson è considerato a livello internazionale uno strumentista, compositore e arrangiatore innovativo, sia in contesti più tradizionali che negli idiomi del jazz d'avanguardia e della nuova musica. A partire dagli anni Novanta Robertson ha registrato e suonato in tutto il mondo con, tra i tanti, Tim Berne, la Mark Helias Band, The Fonda/Stevens Group, il quintetto di Simon Nabatov, Andy Laster, Frank Gratkowski e la Barry Guy New Orchestra. Ma l'elenco delle sue collaborazioni comprende anche Anthony Davis, Bobby Previte, Elliott Sharp, David Sanborn, la George Gruntz Concert Jazz Band, la London Jazz Composer's Orchestra, la Klaus Konig Orchestra, Rashied Ali, Ray Anderson, Bill Frisell, Paul Motian e Dewey Redman. Tra i suoi progetti ricordiamo il quintetto NY Downtown Allstars, The Double Infinitives, l'Herb Robertson Brass Ensemble e una serie di trii d'improvvisazione con Dominic Duval e Jay Rosen, Paul Smoker e Phil Haynes; Frank Gratkowski e Matthias Schubert; Evan Parker e Agustí Fernàndez. Tra I suoi lavori per il teatro e la danza ricordiamo quelli per la Merce Cunningham Dance Foundation con il compositore David Behrman la produzione di "Track and Field" per il Public Theater con John Zorn.
Negli anni, dal basso elettrico Joe Fonda è passato al contrabbasso: «È cambiato il tipo di musica che mi interessava - racconta - e per suonare ciò che mi interessava il contrabbasso era appunto lo strumento giusto. Poi, nel passare al contrabbasso ho scoperto quanto fosse fisico e io mi sento un musicista fisico». Fra le collaborazioni di Fonda spiccano quelle con Archie Shepp e Anthony Braxton. È attivo in numerose «Ma per me è tutta la stessa musica, fa tutta parte della stessa storia. Quindi non è un problema spostarsi avanti e indietro, tra i molti progetti che ho».
Biglietto dingresso: 10,00 euro. Ridotto 5,00 euro per studenti di musica. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto allingresso dellAuditorium del Conservatorio G. Cantelli.

NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dallAssociazione Culturale RestArt, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa. 

2016_02_16 TEATRO LITTA un testo da Robert Musil

L'AMICA DEGLI UOMINI IMPORTANTI (VINZENZ)
di Robert Musil, regia Antonio Syxty
dal 16 febbraio al 6 marzo 2016
MTM TEATRO LITTA
Sul palcoscenico del Teatro Litta viene raccontata una storia di quasi un secolo fa, talmente attuale nelle sue dinamiche che stupisce sia stata portata in scena per la prima volta nel 1923 a Berlino.
Complice il fermento letterario, artistico, architettonico e cinematografico dell'epoca, Musil ci parla di Alfa, una bella donna vanitosa e capricciosa, viziata dagli uomini e incline a un comportamento volubile ed eccentrico, per non dire anarchico. Ha un marito critico d'arte e un amante. Ma soprattutto ha un legame psicologico con un amico di infanzia, Vinzenz, un matematico che sta affinando un metodo per sbancare i casinò e diventare ricchissimo. Ma Vinzenz è anche molto altro, talmente tanto che alla fine, parafrasando lo stesso Musil, si rivela quale è: un uomo senza qualità di creazione musiliana.

SCOPRI LO SPETTACOLO 
Acquista subito il tuo biglietto

2016_03_18 Il Signore degli Anelli cinema e musica dal vivo per laVerdi

Venerdì 18 Marzo 2016_03_18 (ore  20.00)
Sabato 19 Marzo 2016_03_19 (ore  20.00)
Domenica 20 Marzo 2016_03_20 (ore  16.00)
Auditorium di Milano – largo Mahler
Stagione sinfonica 2016
laVerdi e il grande cinema in concerto
Il Signore degli Anelli
La Compagnia dell’Anello
Per la prima volta in Italia il film d’apertura della trilogia
con l’esecuzione in sincrono dal vivo
della colonna sonora Premio Oscar di Howard Shore
Soprano Kaitlyn Lusk
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Coro di Voci bianche de laVerdi
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Sinfonico Erina Gambarini
Maestro del Coro di Voci bianche Maria Teresa Tramontin
Direttore Shih-Hung Young

Per la prima volta in Italia La Compagnia dell’Anello, primo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, diretto dal regista neozelandese Peter Jackson  e tratto dal romanzo del britannico J.R.R. Tolkien, sarà proiettato su grande schermo con l’esecuzione in sincrono dal vivo delle musiche del Premio Oscar canadese Howard Shore (in lingua originale e sottotitoli in italiano). L’eccezionale e attesissimo evento è in programma su tre date venerdì 18 (ore  20.00), sabato 19 (ore 20.00) e domenica 20 marzo (ore 16.00), all’Auditorium di Milano. Sul palco di largo Mahler 250 musicisti per la straordinaria performance, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta per l’occasione dallo specialista cinese di Taiwan Shih-Hung Young, affiancata dal Coro Sinfonico e dal Coro di Voci bianche de laVerdi, guidati rispettivamente da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, e dalla voce solista del soprano statunitense Kaitlyn Lusk.
laVerdi riprende così il suo lungo e articolato viaggio attraverso il grande cinema e la sua musica, che accompagnerà  il pubblico dell’Auditorium  durante il 2016.
L’epica trilogia de Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) - il cui capostipite è appunto La Compagnia dell’Anello (The Fellowship of the Ring, 2001), seguito da Le due torri (The Two Towers, 2002) e Il ritorno del re (The Return of the King, 2003), sempre per la regia di Peter Jackson - è diventato rapidamente un fenomeno internazionale, con incassi record al botteghino e un palmarès di ben 17 Academy Awards, tra cui quello per la migliore colonna sonora, attribuito ad Howard Shore.
Dal 2008, oltre 200 presentazioni in concert di singoli film della trilogia si sono tenute in Nord e Sud America, Europa, Asia e Australia, mentre la trilogia completa è stata proposta a Lucerna e Monaco di Baviera nel 2011 e al Lincoln Center di New York nel 2015. Oggi, per la prima volta, questo evento di scala mondiale arriva anche in Italia, a Milano, grazie alla collaborazione tra laVerdi e la newyorkese CAMI Music LLC.
In occasione della premiere italiana all’Auditorium di Milano de La Compagnia
dell’Anello in concerto, il compositore Howard Shore ha commentato: “È la prima volta che la musica de La Compagnia dell’Anello sarà eseguita dal vivo in Italia, in sincrono con la proiezione del film su grande schermo. La mia prima colonna sonora per la trilogia de Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello appunto, è stato l’inizio del mio viaggio attraverso il mondo di Tolkien, e avrò sempre una passione ‘speciale’ per questa musica”.

Howard Shore, compositore.
È uno dei migliori compositori e direttori d'orchestra di oggi, la cui musica viene eseguita dalle orchestre più prestigiose e ascoltata nei cinema di tutto il mondo. Le sue interpretazioni musicali del mondo immaginario de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit di J.R.R Tolkien, rappresentate nei film diretti da Peter Jackson, hanno incantato per anni il pubblico di ogni età. Le colonne sonore di queste trilogie - il lavoro ad oggi più acclamato del compositore - sono state acclamate con tre Premi Oscar, quattro Grammy Award, due Golden Globe e tanti altri riconoscimenti da parte della critica in numerosi festival in tutto il mondo.
Ha composto le colonne sonore anche per quindici film di David Cronenberg (compresi Maps to the Stars, La Mosca, Inseparabili e Crash) e sei film di Martin Scorsese.
Shore è Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia e titolare del Governor General’s Performing Arts Award in Canada.

(Biglietti: euro 40,00/30,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

laVerdi ringrazia per la collaborazione: COLONNESONORE.NET

2016_02_12 Pietari Inkinen torna a capo dell'Orch.Verdi di Milano

Venerdì 12 febbraio 2016_02_12 (ore 20.00)
Domenica 14 febbraio 2016_02_14(ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
Stagione Sinfonica 2016
Deutschland über alles!
Sinfonia n. 7 di Beethoven e la Sinfonia n. 4 Italiana di Mendelssohn.
Per Beethoven e Mendelssohn torna la bacchetta di Pietari Inkinen alla guida de laVerdi.
Presentazione del libro Passeggiate milanesi nella musica di Marta Boneschi e Laura Nicora
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Pietari Inkinen

Continua  l’esecuzione dell’intero ciclo sinfonico di Beethoven con la Sinfonia n. 7 in La maggiore, accostata al capolavoro di una altro grande tedesco: la Sinfonia n. 4 in La maggiore dell’amburghese Felix Mendelssohn, universalmente conosciuta come Italiana. Omaggio alla grande Germania musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che, sotto la guida del finlandese Pietari Inkinen, atteso ritorno in largo Mahler, cala questa accoppiata vincente venerdì 12 (ore 20.00) e domenica 14 febbraio (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler.
Venerdì 12, sempre in Auditorium (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero),  Luigi Corbani presenta il libro Passeggiate milanesi nella musica. Sei percorsi attraverso la storia della città, scritto da Marta Boneschi e Laura Nicora per laVerdi, assieme alle autrici. Dopo il successo di Giuseppe Verdi racconta, le Boneschi e Nicora conducono ai luoghi, personaggi e eventi della musica a Milano. Compositori e cantanti, orchestre e direttori, teatri, chiese e palazzi rivivono insieme alle vicende storiche dai Visconti a oggi. Pensato per i milanesi e per i visitatori anche stranieri (quindi con testo a fronte in inglese), il libro è perciò non solo uno strumento utile, ma un modo per recuperare la memoria della città e il senso di appartenenza dei suoi abitanti.
In occasione della commemorazione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe (10 febbraio),  laVerdi ringrazia la partecipazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del Movimento Nazionale Istria Fiume Dalmazia.

Note al programma
La Sinfonia L’Italiana è una delle opere più popolari di Mendelssohn. Scritta intorno al 1833, trasmette l’entusiasmo del giovane musicista per l’Italia, racconta le impressioni suscitate dalla natura e dall’arte e descrive il calore e i colori del Bel Paese. Altrettanto celebre è la Settima Sinfonia di Beethoven. Iniziata nel 1811 e terminata l’anno successivo, è da sempre considerata un “vero capolavoro”. Come scrisse Richard Wagner nella sua L’opera d’arte dell’avvenire “ogni slancio, ogni aspirazione, e ogni tempesta del cuore si tramuta in un delizioso senso di gioia che ci strascina con onnipotenza orgiastica […] Questa sinfonia è l’apoteosi della danza in se stessa: è la danza nella sua essenza superiore, l’azione felice dei movimenti del corpo incarnati nella musica”. Laura Nicora


(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

2016_02_14 SpazioTeatro89 Amore e Torte per la Rassegna Musicale In Cooperativa per Amare la Musica

Spazio Teatro 89
Domenica 14 febbraio 2016, ore 17.00
Amore e Torte
15a Rassegna Musicale In Cooperativa per Amare la Musica - Concerti Fior Fiore Coop - in collaborazione con Serate Musicali
Elisabeth Einarsdottir, soprano
Marco Pasini, pianoforte e creazioni di pasticceria
Un concerto molto particolare quello di domenica 14 febbraio allo Spazio Teatro 89. Arie d'amore, sonetti e arte culinaria insieme sul palco per festeggiare e onorare la festa di chi si ama. Marco Pasini, pianista virtuoso e pasticciere per diletto, aiutato dal soprano Elisabeth Einarsdottir, miscelerà infatti musica e presentazioni di ricette.
Puccini, Donizetti, Liszt, Verdi, Grieg, Charpentier e Strauss; Petrarca e torte. Note romantiche, voce sublime, presentazioni di dolci preparati da Pasini stesso sapranno intrattenere con originalità il pubblico che potrà godere anche di degustazioni di dessert a marchio Coop.
Marco Pasini, milanese, classe 1965, diplomato in Pianoforte Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, ha perfezionato i propri studi presso l'Istituto Santa Cecilia di Portogruaro sotto la guida di due importanti nomi della musica contemporanea: Lazar Barman (grande pianista e concertista russo) e Piero Rattalino (pianista e musicologo).
Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all'estero, tra cui, nel 2005, un recital di notevole successo per la Società dei Concerti nella Grande Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Ha anche inciso alcuni cd molto apprezzati dalla critica specializzata, meritandosi, tra le altre, una recensione dalla rivista Diapason che lo ha definito "pianista dai mezzi tecnici superbi". Una passione per Liszt, Pasini ha suonato per i concerti dal Quirinale trasmessi da Radio Tre.
Dal 2015 lo vediamo sempre più spesso in giacca bianca per interpretare un'altra arte, quella di pasticciere, con la quale contamina i propri concerti. Una passione maniacale, ammette lui stesso, in particolare per i grandi lievitati da ricorrenza come panettone, pandoro, colomba che realizza artigianalmente.
Elisabeth Einarsdottir, giovane soprano dalle spettacolari colorature, svedese, diplomata a Goteborg, Reykjavík e al Conservatorio G.Verdi di Milano, ha vinto il Voice Coop Music Awards 2015. Reduce dal Festival di Reykjavík "Dark Music Days" Einarsdottir è una Milanese d'adozione.
Il programma:
Sigfùs Einarsson: Draumalandid
G. Puccini: O mio babbino caro, Gianni Schicchi
G. Donizetti: Prendi, per me sei libero, Elisir d'amore
G. Charpentier: Depuis le jour, Louise
F. Liszt: dalle Années de Pèlerinage, 2ème Année, Italie: Sposalizio
Tre sonetti del Petrarca
R. Straus: Die Nacht; Morgen
E Grieg: Jeg elsker dig (Ich liebe dich)
G. Verdi: Gualtier Maldè... Caro nome, Rigoletto
G. Puccini: Chi il bel sogno di Doretta - La rondine
Inizio Concerto ore 17.00 – Apertura ore 16.30
Biglietto: Intero 7€ - Ridotto 5€
Prenotazioni e prevendite:
www.spazioteatro89.org - www.vivaticket.it
Spazio Teatro 89 via Fratelli Zoia 89 Milano
Autobus: 49, 78; nelle vicinanze MM5 S. Siro Stadio
Siamo un teatro amico dei disabili

2016_02_16 Goldoni rivisitato in scena al TeatroLibero di Via Savona Milano

dal 16 al 29 febbraio a Teatro Libero andrà in scena "La bottega del caffè" per la regia di Michele Bottini e Claudia Negrin, una nuova produzione della Skenè Company Milano, che rivisita il classico goldoniano in chiave metateatrale.
Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
Dal 16 al 29 febbraio 2016
Carlo Goldoni
LA BOTTEGA DEL CAFFÈ
in PRIMA NAZIONALE
regia Claudia Negrin e Michele Bottini
con Michele Bottini, Monica Faggiani, Claudio Gherardi, Anna Di Maio, Andrea Tibaldi
scene e costumi Paola Arcuria
luci Ornella Banfi
produzione Skené Company Milano

NOTE DI REGIA
Eccoci di nuovo a giocare con i grandi autori!!! Questa volta due piani di gioco si sviluppano intersecandosi l’un l’altro. Il primo in bianco e nero e l’altro coloratissimo. Nel primo 5 attori raccontano senza lamentele né sconti i costi reali di una produzione teatrale dalle prove, scenografia, costumi, burocrazia, pratiche Enpals, SIAE e andamento dello spettacolo in diretta con il pubblico in platea dando i risultati della serata stessa. Nel secondo piano vive la giostra ritmatissima, comica e di grande significato che è La bottega del caffè di Carlo Goldoni. La divertentissima commedia in cui la leggerezza dei giudizi può agire in modo crudele nelle relazioni umane, come avviene d'altronde ogni giorno nel nostro quotidiano.
Tutto in mano a 5 attori bravissimi che interpretano 9 ruoli con grande gusto e ironia.
"Questa Commedia ha caratteri tanto universali, che in ogni luogo ove fu ella rappresentata, credevasi fatta sul conio degli originali riconosciuti. Il Maldicente fra gli altri trovò il suo prototipo da per tutto, e mi convenne soffrir talora, benché innocente, la taccia d'averlo maliziosamente copiato. No certamente, non son capace di farlo.
I miei caratteri sono umani, sono verisimili, e forse veri, ma io li traggo dalla turba universale degli uomini, e vuole il caso che alcuno in essi si riconosca. Quando ciò accade, non è mia colpa che il carattere tristo a quel vizioso somigli; ma colpa è del vizioso, che dal carattere ch'io dipingo, trovasi per sua sventura attaccato". (Carlo Goldoni)


BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero € 21,00
Ridotto under26 e over60 € 15,00
Studenti universitari con tesserino € 10,00
Prevendita € 1,50
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 10,00
(prime rappresentazioni € 3,00)

ORARIO SPETTACOLI
Da lunedì a sabato ore 21.00
Domenica ore 16.00
Riposo lunedì 22 febbraio

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30

CONTATTI  02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it

ACQUISTI ONLINE www.teatrolibero.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)