2021_10_01 In prima nazionale al Teatro della Limonaia (Firenze) il testo della drammaturga Irene Petra Zani
2021_10_02 Stagione musicale della Associazione Più Che suono 20^ Stagione Musicale
2021_09_25 Silent Concert in un Giardino Liberty
Silent Concert in un Giardino Liberty
Una playlist dedicata all’aria aperta, un concerto da ascoltare in cuffia, passeggiando nel parco o sui cuscini ai piedi dell’orchestra. Dalle stagioni di Vivaldi e Piazzolla a Autumn Leaves, e Moon River: la natura tradotta in musica dai più grandi autori classici, jazz, e moderni.
Musiche di A. Vivaldi, A. Piazzolla, P. I. Tchaikovsky, L. Armstrong, F. Schubert, J. Sibelius, H. Mancini
Programma:
A. Vivaldi Dal Concerto RV 315 "L'estate": Presto (Temporale)
A. Piazzolla Verano Porteño
Kosma/T.Takemitsu Autumn Leaves
P. I. Tchaikovsky Andante Cantabile per cello e archi
L. Armstrong What a wonderful world
F. Schubert/C. Colnot 4 Lieder per archi
Il cacciatore (da Die schone Mullerin), Lacrime ghiacciate (da Die Winterreise), Serenade, Addio (da Schwanengesang)
J. Sibelius Impromptu Op. 5 per archi
A.A.V.V. Moon Suite
(Clair de lune, Moon River, Fly me to the moon, Blue Moon)
Sabato 25 settembre 2021 l’Orchestra di Milano Classica, grazie alla collaborazione con Yamaha Music Europe - branch Italy, invaderà il giardino Liberty della Palazzina con un emozionante Silent Concert: una playlist dedicata all’aria aperta, un concerto da ascoltare in cuffia, passeggiando nel parco o seduti ai tavolini ai piedi dell’orchestra. Un concerto sotto le stelle alla scoperta di come la natura è stata interpretata e tradotta in musica dai più grandi autori classici, jazz e moderni.
2021_09_28 SOUL IN JAZZ Anime sincopate
2021_09_21 Teatro Lirico di Magenta parte con IL MALATO IMMAGINARIO
Teatro Lirico Magenta
Stagione d’Autunno 2021
Stagione Teatrale - Stagione Musicale
Sabato 18 settembre 2021_09_18 alle 16.30 sarà recuperato l’ultimo spettacolo della Stagione per le Famiglie 2020 ‘Ouverture des saponettes’
Martedì 21 Settembre 2021_09_21 ore 21.00
IL MALATO IMMAGINARIO
con Emilio Solfrizzi
di Molière
Stagione Teatrale
Adattamento e regia Guglielmo Ferro
con Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Pietro Casella, Cecilia D'Amico e con Rosario Coppolino
costumi Santuzza Calì, scenografie Fabiana Di Marco, musiche Massimiliano Pace
produzione Compagnia Molière, La Contrada Teatro Stabile di Trieste
Prezzi biglietti teatro: platea 16 euro - galleria 14 euro - ridotto (giovani under 26 anni) 10 euro
VEDI FOTOSERVIZIO E ARTICOLO CONCERTODAUTUNNO
Sabato 25 Settembre 2021_09_25 ore 21.00
SERATA CAJKOVSKIJ
Concerto Sinfonico
Orchestra Antonio Vivaldi
Stagione Musicale
Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893)
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 "Patetica"
Amleto overture-fantasia op. 67
Violino Ilya Grubert
Direttore, Lorenzo Passerini
Prezzi biglietti musica: platea 18 euro - galleria 12 euro - ridotto (giovani under 26 anni) 10 euro
Venerdì 29 Ottobre 2021_10_29 ore 21.00
DANTE E LE DONNE
scritto e diretto da Luca Cairati
Stagione Teatrale
coreografie Anna Kolesarova
con Valerio Ameli, Alessia Pellegrino, Simona Lisco, Giulia Mezzatesta
Musica dal vivo Kyrill Vishnyakov ballerini Annachiara Corti e Giulio Galimberti
produzione Centro Teatro dei Navigli
Costumi Mirella Salvischiani
Prezzi biglietti teatro: platea 16 euro - galleria 14 euro - ridotto (giovani under 26 anni) 10 euro
Sabato 27 Novembre 2021_11_27 ore 21.00
DISNEY SYMPHONY WORLD
Concerto Sinfonico
Orchestra Città di Magenta
Stagione Musicale
Da Fantasia al Re Leone le canzoni dei film Disney più amati in una indimenticabile versione sinfonica
Big Bubbles Acoustic Duo
Direttore Andrea Raffanini
Arrangiamenti orchestrali di Matteo Del Soldà
Prezzi biglietti musica: platea 18 euro - galleria 12 euro - ridotto (giovani under 26 anni) 10 euro
Per l’accesso agli spettacoli al Teatro Lirico è obbligatorio possedere ed esibire il green pass.
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19 e secondo il protocollo di sicurezza attivo per il Teatro Lirico.
Teatro Lirico di Magenta: pronto un inedito Cartellone d’Autunno
quattro straordinari eventi per la Stagione Teatrale e la Stagione Musicale 2021, da settembre a novembre.
Comunicato stampa organizzatori:
Il Sindaco Chiara Calati ha annunciato oggi il Cartellone del Teatro Lirico 2021, 4 straordinari eventi tra musica e teatro che si terranno tra settembre e novembre in una collocazione autunnale ‘inedita’ e frutto come sempre della valida collaborazione e partnership con Teatro dei Navigli e Totem – La Tribù delle Arti.
“Dopo lunghi e difficili periodi di sospensione a causa dell’emergenza epidemiologica, siamo riusciti- lo scorso giugno- a recuperare tutti gli spettacoli più volte rinviati del Cartellone 2020 del Teatro Lirico per le Stagioni Teatrale e Musicale e a presentare una speciale stagione teatrale all’aperto e gratuita per il mese di luglio”, spiega il Sindaco che ha la delega alla Cultura. “Sono orgogliosa oggi – prosegue - di poter presentare il Cartellone d’Autunno del Teatro Lirico con 4 appuntamenti, due per la Stagione Teatrale e due per la Stagione Musicale. Una collocazione inedita nei mesi autunnali tra fine settembre e fine novembre, quando normalmente le stagioni si svolgono tra gennaio e giugno. E’ il nostro modo di ripartire, di progettare e offrire, pur con le dovute cautele, proposte artistiche di altissimo livello con attori e musicisti straordinari e prodotti culturali di elevata caratura che sono sicura piaceranno al pubblico e saranno in grado di confermare il nostro Teatro Lirico come uno dei più prestigiosi e dinamici dell'intero territorio e nell'hinterland milanese.
Il Cartellone è organizzato nel rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19 e per accedere agli spettacoli al Teatro Lirico sarà obbligatorio possedere ed esibire il green pass. Per l’autunno le proposte al Lirico non si fermano qui: stiamo lavorando all'organizzazione della 23ma edizione del Magenta Jazz Festival, collocato come sempre nel mese di novembre e che lo scorso anno era stato annullato per la chiusura dei teatri.
Infine, sabato 18 settembre alle 16.30 sarà recuperato l’ultimo spettacolo della Stagione per le Famiglie 2020 ‘Ouverture des saponettes’. Ringrazio come sempre i partner dell’Amministrazione comunale per le Stagioni del Teatro Lirico, Teatro dei Navigli e Totem – La Tribù delle Arti, e con loro Maxentia Big Band e Dedalus che, nonostante il pesante impatto economico che la pandemia ha avuto anche nel settore della cultura, hanno continuato e continuano con grande passione e professionalità a lavorare con noi e a proporre idee e contenuti di altissimo valore culturale”.
“Vi aspettiamo numerosi- commenta Luca Cairati per l’associazione culturale Teatro dei Navigli- martedì 21 settembre alle ore 21, quando le porte del Teatro Lirico si apriranno al pubblico per presentare “Il malato immaginario”, una nuovissima produzione firmata Compagnia Molière con protagonista Emilio Solfrizzi. Lo spettacolo riprende il testo originario del celebre drammaturgo francese Molière, qui adattato da Guglielmo Ferro, che ne è anche il regista. La trama è nota: l’ipocondriaco Argante si rifugia nella malattia immaginaria per paura di affrontare le sfide che la vita pone innanzi a ognuno di noi. Una comicità che arriva a sfiorare il teatro dell’assurdo. Con Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Viviana Alteri, Cristiano Dessi, Pietro Casella, Cecilia D’Amico e Rosario Coppolino.
A questa rappresentazione seguirà poi venerdì 29 ottobre, sempre alle ore 21, “Dante e le donne”, una nuova produzione firmata Centro Teatro dei Navigli, presentata e accolta con grande successo lo scorso giugno a Cassinetta di Lugagnano. Lo spettacolo restituisce un affresco poetico e onirico dell’opera dantesca “La Divina Commedia”, attraverso alcune delle figure femminili che ne popolano l’universo. Durante lo spettacolo si alternano prosa e scene danzate che danno vita a uno spettacolo dinamico e coinvolgente, durante il quale lo spettatore compie un viaggio tra magia, amore, dolore e pietà. In scena i ballerini Annachiara Corti e Giulio Galimberti, insieme agli attori Valerio Ameli, Giulia Mezzatesta, Simona Lisco e Alessia Pellegrino. Il violista Kirill Vishnyakov farà sognare il pubblico con un pezzo di musica dal vivo per coronare il tutto”.
“Il primo appuntamento di questa edizione autunnale della stagione musicale al Teatro Lirico è fissato per sabato 25 settembre con la ‘Serata Cajkovskij’, dice Antonella Piras, presidente di Totem. “Per questo concerto sinfonico dedicato al grande compositore russo avremo il privilegio di ospitare il leggendario violinista Ilya Grubert con il celeberrimo ‘Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35’. Sul nostro palco l’Orchestra Vivaldi, composta da circa 50 elementi diretti dal maestro Lorenzo Passerini. Il secondo appuntamento è per il 27 novembre con la serata ‘Disney Symphony World’. L’Orchestra Città di Magenta diretta dal maestro Andrea Raffanini proporrà le soundtrack dei più noti cartoni animati di Walt Disney. I brani conosciutissimi e amati da grandi e piccini sono appositamente arrangiati in versione sinfonica da Matteo Del Soldà. La serata vedrà la partecipazione delle Big Bubbles Acoustic Duo, apprezzatissimo duo vocale magentino composto da Arianna Meda e Lucia Noemi Montagna. Due grandi differenti proposte musicali che hanno in comune l’ambizione di riportare la grande musica dal vivo in teatro e di ripartire con energia e positività”.
Per i 4 appuntamenti del Cartellone d’Autunno è prevista la vendita di soli biglietti che potranno essere acquistati a partire da domani, giovedì 9 settembre, con le seguenti modalità:
Teatro Lirico di Magenta, via Cavallari 2 – martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 , sabato dalle ore 10 alle 12. Tel. 02 97003255, www.teatroliricomagenta.it – www.comune.magenta.mi.it
Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata – Abbiategrasso, Via Pontida
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19
Tel 348 0136683 / 345 6711773 – info@teatrodeinavigli.com – www.teatrodeinavigli.com
*****
Per il recupero dello spettacolo Ouverture des saponettes della Stagione Teatrale per le Famiglie 2020 è possibile contattare: info@dedalusteatro.it oppure 348/2436889
|
2021_09_24 Diversità a confronto: ad Avamposti Teatro Festival lo spettacolo “Mario e Saleh” di Saverio La Ruina
lo spettacolo “Mario e Saleh” di Saverio La Ruina
Venerdì 24 settembre 2021 - ore 21
Teatro Studio Mila Pieralli - via G. Donizetti, 58 – Scandicci (Firenze)
Scena Verticale
MARIO E SALEH
Testo e regia Saverio La Ruina
Con
SAVERIO LA RUINA E CHADLI ALOUI
prima regionale
Due uomini, un occidentale cristiano e un arabo musulmano, si ritrovano nella stessa tenda allestita a seguito di un terremoto.
Da qui parte l’attore, regista e drammaturgo Saverio La Ruina per il suo spettacolo “Mario e Saleh”, in programma venerdì 24 settembre al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (Firenze - ore 21), nell’ambito di Avamposti Teatro Festival organizzato dal Teatro delle Donne.
Sul palco lo stesso Ruina e l’attore Chadli Aloui, nato a Palermo da genitori tunisini. Lontano da qualsiasi luogo comune, “Mario e Saleh” è un affresco intimo e attuale delle diversità.
La relazione tra i due si evolve tra differenze e agnizioni. Eventi esterni e fatti concreti ribaltano le percezioni che hanno l’uno dell’altro. Le certezze che sembrano farsi strada si ridefiniscono continuamente alla luce di quanto accade tra di loro, sorprendendo loro per primi.
Più che addentrarsi in dispute religiose, lo spettacolo si concentra su fatti del quotidiano attraverso i quali misurare possibili conciliazioni e opposizioni. Oltre alle inevitabili differenze, che possono trovare pacificazione, irrompono avvenimenti dall’esterno che vanno a spezzare gli equilibri tra i due, ridefinendo via via le loro acquisizioni, in uno spiazzamento continuo delle loro certezze.
Incontrando musulmani, migranti e non, si aprono mondi dentro un mondo più grande dove tanti islam si inseguono, si differenziano e anche si oppongono fra di loro.
Un argomento che richiede un approccio delicato, dato che scalda gli animi con una virulenza che lascia interdetti e a volte impotenti.
La serata si svolge nel rispetto delle norme anti-Covid, occorre presentare il Green Pass e un documento all’ingresso. Biglietti da 5 a 14 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti a Scandicci e nel quartiere 4, iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 - teatro.donne@libero.it), prevendite anche su www.ticketone.it.
AVAMPOSTI TEATRO FESTIVAL - “A viva voce” è il titolo scelto dal Teatro delle Donne per l’edizione 2021 di Avamposti Teatro Festival, in programma fino a dicembre a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino. “A viva voce” riflette ed invita a riflettere sull’attualità del mondo femminile e non solo. Pone l’accento sulla discriminazione e la violenza che le donne stanno subendo dall’inizio della pandemia, aggravando una situazione già drammatica, sulla precarietà del lavoro, identità di genere, rapporti generazionali e coniugali, migranti e accoglienza. Programma completo www.teatrodelledonne.com.
I partner del Teatro delle Donne sono Fondazione CR Firenze, Fondazione Teatro della Toscana, Comune Di Scandicci. Il festival è organizzato con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune Di Firenze-Estate Fiorentina, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartiere 4.
Guarda il trailer dello spettacolo
https://www.youtube.com/watch?
IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: Teatro Studio “Mila Pieralli” – via G. Donizetti, 58 – 50018 Scandicci (FI)
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 0552776393
teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com
2021_09_28 Cinema Teatro Odeon riapre le porte con la programmazione degli appuntamenti scelti da La Barriera
Via Mons Berruti Vigevano
2021_09_25 Ultrapadum a Cava Manara con il pianista Enrico Pesce
2021_09_26 Ultrapadum alla Abbazia di Morimondo
E' nato nella Corea del Sud, è un tenore lirico, diplomato in Pianoforte e Composizione al “Conservatorio Giuseppe” Verdi di Milano.
2021_09_11 Musica Antica dalla Fondazione Ghislieri per chiese e piazze di Pavia e all'Auditorium di Vigevano
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
2021_09_23 MUSICA IN SANTA FRANCESCA ROMANA - Milano
Concerto finale